Non il vice primo ministro dello Sviluppo Sostenibile

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
dekermel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/11/06, 20:47

Non il vice primo ministro dello Sviluppo Sostenibile




da dekermel » 15/11/06, 22:14

: Lol: Nicolas Hulot ha appena votato per la creazione di un posto di Vice Primo Ministro incaricato dello sviluppo sostenibile.

Per quanto dobbiamo salutare con profondo rispetto le capacità e le azioni di Nicolas Hulot a favore dell'ambiente e dell'ecologia, tanto dobbiamo riconoscere che per anni i suoi programmi televisivi sono stati una vera delizia, tanto che ci permettiamo di criticare qui la sua proposta, che, ai nostri occhi, mantiene la confusione su cosa sia veramente lo sviluppo sostenibile. Ecco perché.

Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel 1987 dalla Commissione mondiale per l'ambiente come segue: "È uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".

Questa definizione esprime il fatto che lo sviluppo sostenibile consiste nel far progredire l'economia insieme, il progresso sociale e il miglioramento dell'ambiente. Lo sviluppo sostenibile non si limita all'ecologia, che ne costituisce solo una parte.

Gli impegni presi dai Capi di Stato al Vertice della Terra di Johannesburg nel settembre 2002 sono estremamente chiari su questo punto. L'articolo 5 della Dichiarazione di Johannesburg afferma: "In quanto tali, ci assumiamo la nostra responsabilità collettiva, che è quella di promuovere, a livello locale, nazionale, regionale e globale, lo sviluppo economico, lo sviluppo sociale e la protezione dell'ambiente. "ambiente, pilastri interdipendenti e complementari dello sviluppo sostenibile".

La Carta ambientale, inclusa nella Costituzione francese nel 2005, specifica nel suo articolo 6: "Le politiche pubbliche devono promuovere lo sviluppo sostenibile. A tal fine, conciliano la protezione e il miglioramento dell'ambiente, sviluppo economico e progresso sociale ”.

Lo sviluppo sostenibile è quindi un enorme passo avanti. Apre la strada a un mondo migliore, perché il suo scopo è far progredire SIMULTANEAMENTE l'economia, il sociale e l'ambiente. Tuttavia, dobbiamo trarne tutte le conseguenze.

Per adempiere alla sua missione, il ministro dello Sviluppo sostenibile deve avere autorità sui ministri dell'economia, dell'ecologia e degli affari sociali. Deve infatti avere autorità su tutti gli altri ministri, che contribuiscono, ciascuno nel proprio settore, al raggiungimento di una politica di sviluppo sostenibile. Conclusione: esiste un solo possibile ministro per lo sviluppo sostenibile: è il Primo Ministro.

Faremmo quindi un grande passo avanti se venisse nominato il prossimo Primo Ministro: "Primo Ministro, Ministro dello sviluppo sostenibile". Non sarebbe puramente simbolico.

Al contrario, la creazione di un posto di vice primo ministro incaricato dello sviluppo sostenibile è profondamente riduttiva. Ciò implica che esiste un primo ministro responsabile della politica in senso lato e un altro ministro responsabile dello sviluppo sostenibile. Tuttavia, è l'intera politica nel senso più ampio, che è lo sviluppo sostenibile, secondo i termini stessi della costituzione francese.

Ecco perché il modo in cui la Francia oggi traduce lo sviluppo sostenibile nella composizione del suo governo è molto aperto alle critiche. Mostra che il messaggio non ha veramente superato e che stiamo ancora confondendo lo sviluppo sostenibile e l'ecologia.

Per diversi anni, c'è stato un Ministro (o un Segretario di Stato a seconda del caso) di sviluppo sostenibile, riferendo al Ministro dell'ecologia. Qual è il suo budget? Quali sono i suoi poteri? Quale azione ha sull'economia e sul sociale, queste due aree sono parte integrante dello sviluppo sostenibile?

Ancora una volta, esiste un solo ministro per lo sviluppo sostenibile: il Primo Ministro; È l'unico modo per mostrare la volontà di rinunciare all'ultra liberalismo, di adottare una politica in cui l'economia è rimessa al suo posto giusto, cioè al servizio dell'uomo.

Un Vice Premier Minsitre incaricato dello sviluppo sostenibile sarebbe, in sostanza, solo un super ministro dell'ecologia.

:? Bertrand de Kermel
Presidente del Comitato politico per la povertà
www.pauvrete-politique.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 16/11/06, 12:12

Bertrand, benvenuto, lascia che ti tu.
Ho solo una cosa da dire: bravo per questa presentazione precisa a cui sottoscrivo pienamente.
Saluti.
0 x
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 16/11/06, 12:20

Sono d'accordo ... la tua partecipazione a questo forum promesse!
È chiaro e ben argomentato.
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: No al Vice Primo Ministro incaricato del duro sviluppo




da taglialegna » 16/11/06, 14:49

Dekermel ha scritto:[...] Gli impegni presi dai Capi di Stato al Summit della Terra di Johannesburg nel settembre 2002 sono estremamente chiari su questo punto. L'articolo 5 della Dichiarazione di Johannesburg afferma: "In quanto tali, ci assumiamo la nostra responsabilità collettiva, che è quella di promuovere, a livello locale, nazionale, regionale e globale, sviluppo economico, sviluppo sociale e protezione ambientale, pilastri interdipendenti e complementari dello sviluppo sostenibile ".
Ciao Dekermel e benvenuto qui.

Sono d'accordo con la tua analisi di Vice, ma nel concetto di SD c'è una cosa che mi sconvolge sempre profondamente, è questo famoso "sviluppo economico" ... :?

Se si vuole restare sulle attuali basi economiche che possono essere misurate solo in termini di "crescita" (che corrisponde, al nostro piccolo livello di non economisti, a "consuma sempre di più"), non è quello per cui dovresti tendere ... :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
dekermel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/11/06, 20:47

No al Vice Primo Ministro incaricato dello sviluppo sostenibile




da dekermel » 16/11/06, 21:51

Risposta a Bucheron.

:? Sì, capisco quello che stai dicendo, ma il mio contributo non era inteso a dare un giudizio di valore sulle politiche economiche, sociali o ambientali in vigore. Si è limitato a definire cosa sia lo sviluppo sostenibile e trarne le prime conseguenze politiche.

Ai miei occhi, una vera politica di sviluppo sostenibile è già un primo freno all'ultra-liberalismo.

Non è abbastanza Sono convinto che non rimetteremo davvero l'economia al servizio dell'uomo fino a quando non avremo stabilito la contabilità sociale e ambientale nel settore pubblico come nel settore privato. Chiaramente, quando siamo davvero riusciti a sviluppare un termometro in grado di misurare l'estensione della malattia. La contabilità finanziaria è chiaramente insufficiente. L'idea non è mia. Deriva dalla relazione di un potenziale gruppo di lavoro dell'Unione europea, che, ovviamente, è stato accuratamente conservato con le farfalle sul fondo di un armadio.

Mi fermo lì, perché sono in grado di scrivere 20 pagine sull'argomento! Inoltre ti rimando alla recensione di Alternative Economique di questo mese (che ho appena letto) e che sviluppa questa domanda su più pagine. Libri notevoli sono stati scritti su questo tema; dai migliori ricercatori, ma ci stiamo muovendo alla velocità di una tartaruga, ei liberali stanno facendo di tutto per bloccare il pensiero.

Ti invito anche a fare clic sul seguente collegamento ipertestuale: http://www.pauvrete-politique.com/a_quefaire.htm (vedi vicino alla fine della nota).

Bien cordialement
Bertrand de Kermel
Presidente del Comitato politico per la povertà
www.pauvrete-politique.com : Lol:
0 x
falco pescatore
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 10/11/06, 00:20

Ri: No al Vice Primo Ministro incaricato del duro sviluppo




da falco pescatore » 17/11/06, 12:35

Boscaiolo ha scritto:Sono d'accordo con la tua analisi di Vice, ma nel concetto di SD c'è una cosa che mi sconvolge sempre profondamente, è questo famoso "sviluppo economico" ... :?

Se si vuole restare sulle attuali basi economiche che possono essere misurate solo in termini di "crescita" (che corrisponde, al nostro piccolo livello di non economisti, a "consuma sempre di più"), non è quello per cui dovresti tendere ... :|


Senza consumare di più, possiamo "creare crescita" sviluppando, ad esempio, attività di riciclaggio, che è un settore economico promettente, poiché è agli inizi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/11/06, 18:16

ciao dekermel,
ciao balbuzzard

benvenuto a tutti e due.

Dekermel, sono andato a vedere il sito, è pieno di cose sensate a cui mi iscrivo, buona fortuna

blabuzzard ha scritto:

Senza consumare di più, possiamo "creare crescita" sviluppando ad esempio attività di riciclaggio, che è un settore economico promettente, poiché è agli inizi.


è moralmente vero, ma è difficile andare a sostituire un ragazzo con una pala meccanica da 10.000 con cucchiaini. Ai vecchi tempi (prima del 90) nei paesi comunisti c'erano molti "lavori non necessari", ma le città erano pulite, i bambini potevano attraversare in sicurezza, ecc.

ciò detto, la crisi petrolifera è un'opportunità per le nostre economie perché la sostituzione del parco attrezzature inquinanti dovrà essere sostituita da nuove macchine. Tony Blair l'ha detto 2 o 3 settimane fa quando "si parla di fortuna per l'economia inglese"
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 21/11/06, 16:10

Ciao
Personalmente trovo che sia una buona idea perché potrebbe consentire lo scarico del Primo Ministro e della sua squadra di lavoro in bcp, potrebbe essere consigliato da qq1 che è molto bravo in quello che fa, con una squadra che fa lo stesso e ci sarebbe un gruppo completo che lo farebbe, senza ANCHE occuparsi del resto del paese perché penso che l'urgenza renda necessario procedere rapidamente.

Ma rimane solo il mio punto di vista :)

Sognatore
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 298