Protezione dei dati personali: legge RGPD

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Protezione dei dati personali: legge RGPD




da Grelinette » 13/04/18, 09:48

Data Protection Act (RGPD): sullo sfondo dello scandalo di Facebook che ha venduto i dati personali di milioni di utenti Internet per la fine di manipolazioni usi politici, l'Assemblea nazionale ha appena adottato il progetto di legge RGPD (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).
Va notato che questa legge proviene da un precedente progetto europeo votato urgentemente per rispondere agli ultimi scandali di raccolta e sfruttamento dei dati personali.

Questa legge deve consentire a tutti di conoscere rapidamente e facilmente i dettagli delle loro informazioni personali che vengono raccolte, archiviate e rivendute per essere sfruttate a fini commerciali o anche politici e per chiedere la loro cancellazione ... : Cheesy:

https://www.village-justice.com/article ... 28229.html

https://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A8gl ... nn%C3%A9es

Naivety o cinismo?

Quando vedo gli attuali eccessi di file commerciali che stanno vendendo e rivendendo da un'azienda a un'altra, senza alcun controllo o regolamento, e che generano migliaia di telefonate commerciali indesiderate contro cui non si può fare nulla, io dimmi che questa legge non avrà molto effetto.

Si noti inoltre che molti di questi file sono obsoleti da anni e continuano a fluttuare nel mondo dei call centre offshore: attualmente sto ricevendo dozzine di telefonate commerciali all'ex proprietario del mio attuale numero di telefono. .. che ho da più di 10 anni!

In breve, sarà sufficiente per i raccoglitori di dati personali rivendere il minuto (o anche il secondo) a seguito del sifonamento dei dati personali (che avete autorizzato spuntando la casella piccola senza aver letto le pagine 50 delle condizioni di utilizzo) in modo che si perdano nel buio labirinto di reti commerciali (e politiche) senza la possibilità di essere in grado di controllarle.

Dice un proverbio: "Le leggi sono fatte per essere aggirate", e quest'ultima legge mi sembra l'ennesimo esempio dell'incapacità del legislatore di adattarsi al mondo digitale in cui viviamo.

GAFAM e altri raccoglitori di dati personali, che sono spesso all'origine dei file di dati personali rivenduti a coloro che non vogliono, sono a mio avviso molto più intelligenti e dotati di trovare scappatoie legali per continuare questo redditizio commercio.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 273