Sarkozy incontra le ONG per discutere di ecologia ...

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1

Sarkozy incontra le ONG per discutere di ecologia ...




da Misterloxo » 21/05/07, 18:35

Sarkozy offre alle ONG ambientaliste di negoziare su tre argomenti

PARIGI (Reuters) - Il presidente Nicolas Sarkozy lunedì ha proposto alle organizzazioni non governative ambientali (ONG) negoziati su tre temi: prevenzione del riscaldamento globale, biodiversità e salute.

Secondo i partecipanti, si è anche impegnato a sospendere qualsiasi decisione "pesante" su temi sensibili come il nucleare, gli OGM o le autostrade prima della "Grenelle de l'Environnement" che intende organizzare a settembre. Ottobre.

L'incontro con il Capo dello Stato e il Ministro dell'ecologia, Alain Juppé, mirava a preparare questa conferenza, il cui titolo si riferisce agli accordi sociali di Grenelle che conclusero i grandi scioperi del maggio 1968.

I leader delle nove ONG invitate al Palazzo dell'Eliseo hanno dichiarato di essere soddisfatti nonostante la persistenza di differenze significative, in particolare su nucleare e OGM.

"Il 'Grenelle dell'ambiente' non sarà l'ennesima conferenza per vedere l'emergenza ecologica e concludere che occorre agire", ha detto Nicolas Sarkozy a queste organizzazioni, secondo il testo del suo discorso trasmesso dall'Elysee Palace. "Questo è davvero un negoziato su misure concrete".

"Dobbiamo prevenire il cambiamento climatico e le sue conseguenze (...) Dobbiamo preservare la biodiversità (...) Dobbiamo prevenire le conseguenze dell'inquinamento sulla salute", ha proseguito il Capo dello Stato. "Queste sono le mie tre priorità d'azione e suggerisco che siano le tre priorità della" Grenelle de l'Environnement ".

Ha precisato che ciò dovrebbe portare a un contratto tra Stato, enti locali, sindacati, società e associazioni. "Voglio che questo contratto coinvolga i responsabili", ha insistito Nicolas Sarkozy.

Il contratto dovrebbe inizialmente coprire un periodo di cinque anni e gli impegni assunti saranno soggetti a una valutazione annuale, ha affermato.

Ha sottolineato che questo è stato solo un primo contatto, a cui sarebbero seguite ulteriori consultazioni con le ONG e altre parti interessate.

"CONVERSIONE CULTURALE"?

I gruppi di lavoro si incontreranno nelle prossime settimane sotto la guida di Alain Juppé.

Si concentreranno su diversi temi: lotta al riscaldamento globale, biodiversità, impatto dell'inquinamento sulla salute, risorse naturali, sviluppo rurale, dialogo con gli agricoltori e governance ecologica.

Durante una conferenza stampa svoltasi separatamente, il Ministro di Stato per l'Ecologia, lo Sviluppo Sostenibile e la Pianificazione ha sottolineato che il Capo dello Stato ha voluto riunire nuovamente gli stessi partner, il 14 luglio, per "una riunione sul progresso".

Nicolas Sarkozy ha proposto che riunioni e sondaggi interregionali permettano ai francesi di "esprimersi su ciò che considerano una priorità" e ha promesso che non ci sarebbero stati "argomenti tabù".

"Ci saranno punti di divergenza. Non voglio che vengano elusi argomenti difficili", ha detto il capo dello Stato. "Voglio che la discussione sia franca e conduca a decisioni ambiziose che vadano oltre il minimo comune denominatore".

Dopo l'incontro, durato più di un'ora e mezza, il presidente di Greenpeace Francia ha stimato che Nicolas Sarkozy e Alain Juppé avevano "mostrato un grande segno di apertura", anche se il presidente ha ricordato le sue posizioni a favore di nucleare.

"Che si tratti di energia, nucleare, agricoltura o incenerimento, avremo punti difficili da negoziare", ha detto Yannick Jadot. "Ma speriamo che le condizioni su cui abbiamo lavorato consentano di affrontare con fiducia questi punti difficili per avere politiche di svolta e guidare la Francia sulla via dell'eccellenza ambientale".

Un'opinione condivisa con alcune sfumature dai leader del WWF, Amici della Terra, Ecologia senza frontiere, Climate Action Network, France Nature Environment e ROC League (presieduto dall'astrofisico Hubert Reeves).

Il conduttore televisivo ambientalista Nicolas Hulot, che aveva proposto ai candidati per l'Eliseo; durante la campagna, per firmare un "patto ecologico", da parte sua ha segnalato una sorta di moratoria sulle questioni più delicate.

"Una cosa è stata registrata questa mattina", ha detto. "Questo perché da qui alla Grenelle de l'Environnement, sulle grandi questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile, non verrà presa alcuna decisione pesante. Alla Grenelle de l'Environnement tutto sarà sospeso".

"Non ci saranno decisioni prese nel frattempo", ha confermato Alain Bougrain-Dubourg, presidente della Bird Protection League. "È una delle garanzie che abbiamo oggi."

"Mi sembra che stiamo spassionando il dibattito e la questione", ha sottolineato Nicolas Hulot, per il quale il fatto che un presidente e un ministro di destra dedichino il loro primo lunedì al potere a questi temi fa presagire "forse di una conversione culturale ".


fonte:
http://fr.news.yahoo.com/21052007/290/sarkozy-propose-aux-ong-ecologistes-de-negocier-sur-trois-sujets.html
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/05/07, 20:26

ciao

per un ragazzo che firma la costruzione di un EPR 15 giorni prima della sua elezione, che nomina un criminale accusato di ecologia e 3 rinnegati nella sua banda; Chiedo di vedere le AZIONI. Perché per 4 anni con blabla e odio non ha prodotto molto :il male: :il male:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 21/05/07, 21:52

oui,

per vedere le azioni.
Nicolas Hulot afferma che la discussione è stata molto aperta, tutti gli argomenti sono stati apparentemente discussi.

Propaganda - facciata ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 21/05/07, 21:59

I relatori ecologici, invitati, sono generalmente entusiasti,
20 giorni dal legislativo ...
Prossimo incontro, ad ottobre per approfondire.

Nel frattempo, gli OGM daranno frutti per ettaro nei campi, irreversibilmente.
Il progetto EPR non può tornare indietro.

È meglio di quanto non fosse sotto Chirac, qui, ascoltiamo le associazioni, ma per quanto riguarda le estensioni?

Ti ricordo che con Bayrou, o Ségolène, è stata tutta l'ecologia nel suo insieme (+ OGM e moratoria EPR).

Vi ricordo che a Sarkosy interessa solo l'ecologia, solo per il lato "Air du Temps" e soprattutto per la possibilità di tassare eccessivamente (tipo "carbon tax"), per portare i pépets nel bilancio del stato, che sarà in deficit di 5 miliardi di euro, certo e rapidamente (Bayrou lo ha confermato ieri sera su FR3), con la perdita per donazioni fiscali, a beneficio esclusivo dei ricchi.
Per bilanciare il budget, è tassare immediatamente o far esaurire il debito.
Tuttavia, queste sono due proposte che ha intrapreso per correggere ...

Tassando l'ecologia come unica tassa, può cavarsela in una piroetta.

Il problema è che Ségolène aveva scommesso sullo stesso progetto, ma in modo diverso: il reddito dovrebbe andare verso un'economia orientata verso le energie rinnovabili, verso gli investimenti nell'industria e le nuove attività, che dovrebbero fare della Francia un riferimento in Ecologia (= Econologia) ..
Non è lo stesso scopo ...

Ora che le carote sono cotte, per confermare l'entusiasmo delle associazioni ecologiche consultate, l'unico modo per garantire il colpo di stato di ottobre è votare alle elezioni legislative, per i candidati che hanno parlato senza ambiguità, dall'inizio, per una considerazione eccezionale dell'accordo ecologico.
È l'unico modo per influenzare positivamente le inclinazioni ecologiche e interessate del nostro impetuoso presidente.
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/05/07, 22:02

freddau ha scritto:

Propaganda - facciata ????


Ora si chiama COMUNICAZIONE :P :P :P

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 21/05/07, 23:42

Una cosa è certa, il nostro nuovo Presidente della Repubblica sta facendo un'apparizione assolutamente fragorosa, e soprattutto dove meno ce l'aspettavamo: l'ecologia.

Lungi dall'ignorare il genio machiavellico (nel primo senso, vale a dire delle manovre politiche) di Sarko, posso solo essere soddisfatto di ciò che sta accadendo per il momento.

Discorso sulla vittoria della sera del secondo turno: Sarko dichiara che il riscaldamento globale sarà la sua priorità, in particolare in materia di politica estera e insegna ecologia negli Stati Uniti. Personalmente, ero completamente stupito in quel momento! :shock:

Formazione del governo: Sarko rispetta nel complesso gli impegni assunti dal Pacte Ecolo de Hulot e nomina un n ° 2 del governo per l'ambiente. E lo fa a modo suo: il nuovo ministero è responsabile dello sviluppo territoriale, dei trasporti, dell'energia !! Le tre aree chiave per agire sull'ambiente! Niente di cui lamentarsi. Dobbiamo ammettere che ha tutto. Mancava solo l'agricoltura ... ma hey, non possiamo avere tutto.

Formazione del governo bis: il nuovo ministero non è dato a nessuno: Alain Juppé! Quindi sì, è un criminale, sì, non è qualcuno a cui possiamo pensare sul fatto della questione ecologica. Sono d'accordo e quindi rimango sospettoso. Detto questo, possiamo credere che un ex Primo Ministro, che esce da una lunga traversata del deserto politico, che ha i denti che costeggiano il pavimento siederà delicatamente al suo posto e suonerà il secondo violino? Certamente no! La sua ambizione personale lo costringerà a far uscire le dita dal cielo! E quindi, data la sua posizione, difendere l'ambiente e avere risultati ecologici!

Prima azione concreta: le ONG, e non le meno virulente (penso a GreenPeace ...) vengono convocate all'Eliseo per preparare la già famosa "Grenelle de l'Environnement"! Waouuuuwww !! :shock:
È grave! ONG ambientali ricevute dal governo per la prima volta in Francia! Li metterà quasi su un piano di parità con i sindacati e i datori di lavoro !! Diremo quello che vogliamo, è un progresso politico sacro!

Come bonus, Juppé in persona è andato alla "domanda" nello spettacolo Riposte su France 5 domenica 20 maggio. Vai a vedere, è laggiù.
(Se qualcuno sa come salvare il video e metterlo online prima che France 5 lo elimini dal suo server, sarà fantastico!)
Ognuno si deciderà. Penso che non sia stato ridicolo. D'accordo, neanche io sono ingannato, non è Voynet ... Ma ehi, ci saremmo aspettati di peggio. È anche riuscito a mostrare un'opinione sfumata sui biocarburanti, che sono comunque un segno in cui è molto facile cadere senza un minimo di riflessione.

In breve, per essere sincero, come un elettore verde convinto che per nulla al mondo voterebbe bene per motivi ecologici, lo dico come penso: per 10 giorni è Natale !!

Quindi, aspettiamo e vediamo, sosteniamo le ONG per dare loro peso per il "Grenelle" di settembre o ottobre. Partecipiamo. È probabilmente per calcolo politico che Sarko interpreta i super-ecologisti. Ma intanto tocca a noi incastrare la porta che ha aperto con i piedi e, se vuole chiuderla, bloccarlo. Crea grandi aspettative, presto non potrà più scivolare via all'improvviso sotto pena di grandi grandi grandi disordini politici (promesse non mantenute, scenderemo in piazza!)

E se fosse sincero nelle sue manovre politiche, allora sarei chiaramente sorpreso, ma tanto meglio, l'ora del cambiamento avrà colpito.

Anche se siamo lontani dall'amare i personaggi che governano, la cosa principale è che "la Causa" avanza !! E lì, è lontana dal tornare indietro.

GRAZIE HULOT !!!


Grazie per aver letto il mio romanzo, aspetto le tue riflessioni, se possibile dettagliate e costruttive!

Rulian

PS: ho indossato il giubbotto antiproiettile perché sento che lo riprenderò di fronte a questa discussione. Ma hey suppongo. : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 22/05/07, 00:08

È chiaro che è anche Natale che ho notato!

Mi chiedo ancora se questo non è un effetto delle elezioni legislative, della distruzione del PS e del MoDem, Sarko è sempre stato molto intelligente.

Ma bene, non facciamo un brutto linguaggio, vediamo cosa accadrà. Detto questo per i diversi regali fiscali, un giorno dovrà andare alla cassa e che non ci è stato detto quale sarebbe stato.

Rischia di avere una stragrande maggioranza, penso che sarebbe comunque positivo avere moderatori che non sono necessariamente contrari alle idee ecologiche (CAP21, MEI, ...) come i membri del movimento democratico (MoDem).

PS: dannazione merda ma dove ho messo la mia pistola : Mrgreen:
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 22/05/07, 00:21

Bene, è chiaro che se devi essere soddisfatto del progresso delle cose, non devi essere stupido. Una forte opposizione sarà assolutamente necessaria ... altrimenti, senza contrappeso, questo sarà garantito. Sente fortemente la grande manovra legislativa per minare il PS, Bayrou e gli elettori verdi ...

Ma nonostante tutto, per il momento non tengo il broncio : Cheesy:
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 670
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 22/05/07, 10:31

@Rulian,

Hai dimenticato 2 punti in quello che è stato detto di recente.

Sarkozy e Juppé sono per l'EPR che non è una cosa negativa in sé, poiché consentirà di rielaborare parte dei rifiuti dai nostri attuali impianti. Questi rifiuti rigenerati saranno ancora pericolosi ma per un periodo più breve che può ancora essere contato in migliaia di anni. Ma soprattutto, l'EPR farà ingrassare le grandi aziende. Inoltre, l'EPR sarà forse notevolmente superato dal momento della costruzione dell'impianto, se possiamo costruirlo ... (Ti incoraggio a seguire gli ultimi sviluppi nella macchina Z per esempio)
Sono anche per OGM con esperimenti sul campo .... In 5 anni potremmo essere passati dalla sperimentazione alle vendite ....

Per quanto riguarda i biocarburanti, non riuscendo ad autorizzare le stazioni di servizio a venderli, potrebbero almeno legalizzarli in modo tale che coloro che li utilizzano non siano minacciati da pesanti sanzioni. Dopo l'uso chi vuole seguendo i canali brevi.

Finalmente cosa succederà a questo bellissimo incontro una volta che la destra avrà la maggioranza in assemblea! ???
A luglio inizieranno ad arrivare le prime misure ...

SixK
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 22/05/07, 11:58

Articolo sul riscaldamento climatico e legislativo di un candidato del Movimento democratico (Bayrou):


http://leblogpolitiquedebernardfrau.blo ... -2007.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 208