Presidente Sarkozy! The Pen al tour di 2ieme!

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 20/08/06, 17:10

--Ex-- ha scritto:Va benissimo per gli agricoltori ma chi compra ancora il francese?
Tutta la frutta e la verdura sono più economiche quando vengono dall'estero.
Che ne pensi?
Gli agricoltori francesi disgustano gli altri paesi europei perché sono quelli che ricevono il maggior numero di sussidi. Lo trovi normale?


Ciao EX, non hai del tutto torto tranne un punto.
Paesi come la polonia, la bulgaria, la romania..etc..qui sono nell'Unione, costano di più per l'Unione europea e in particolare i cosiddetti paesi ricchi (Germania e Francia ad esempio) perché dobbiamo disegnarli "up". In cambio degli accordi presi, ci inviano i loro prodotti agricoli a prezzi ridicoli e senza tasse poiché non c'è più confine, questo aggiunto con i prodotti asiatici e nordafricani, è la morte di Agricoltura francese, ma penso che tu sia laggiù .......!
La cosa che devi capire è che i prodotti agricoli francesi indicizzati ai prezzi mondiali non sono remunerativi, è solo se paga le spese delle colture; quindi per quello ci sono i sussidi che devono compensare questa mancanza di reddito.
Ciò che non trovo normale è la ridistribuzione di questi premi ai "grandi", solitamente coltivatori di grano che vivono grassi e più spessi di alcuni amministratori delegati e questo lavorando solo 2 mesi all'anno.
State tranquilli, la situazione si sta ribaltando con la nuova riforma della PAC che prevede una riduzione o addirittura l'eliminazione dei premi entro il 2012. La Francia rischia di diventare una vasta terra desolata gestita dal contribuente attraverso società private che operano a 35 ore alla settimana e non ti sto nemmeno parlando di tagli di lavoro come nei macchinari o nell'industria alimentare, ad esempio.
Ad oggi, i produttori di cereali sono in procinto di raggrupparsi in una super-struttura per prevedere questa scadenza, ma ciò sarà possibile solo su superfici molto grandi.
Quanto a me, ti assicuro, non ho mai toccato nulla e poiché per 1 anno la lavanda è fissata sui corsi asiatici e dei paesi dell'Est, non guadagno più nulla e mi rende qualcos'altro per guadagnare la mia crosta.
Quindi no, la politica per il grasso, non la trovo molto normale :cipiglio:
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 21/08/06, 09:41

--Ex-- ha scritto:Va benissimo per gli agricoltori ma chi compra ancora il francese?


Io, appena posso, o meglio non appena trovo ... Alcuni prodotti non possono essere trovati "made in France". Ad esempio, prova a trovare le mele prodotte in Francia ... non è facile. Tuttavia, per quanto ne so non è una questione di clima !!!

--Ex-- ha scritto:Tutta la frutta e la verdura sono più economiche quando vengono dall'estero.
Che ne pensi?
Gli agricoltori francesi disgustano gli altri paesi europei perché sono quelli che ricevono il maggior numero di sussidi. Lo trovi normale?


Sono per sussidi per l'agricoltura. È l'unica cosa che ci fa ancora avere agricoltori in Francia. Tuttavia, quando non c'è più petrolio, nessuno potrà permettersi di portare kiwi dalla Nuova Zelanda o mele dal Sudafrica. A quel tempo, saremo molto felici che i sussidi abbiano artificialmente mantenuto un'attività (e una terra) contadina. Dove non sono d'accordo è che l'80% delle sovvenzioni va al 10% degli agricoltori (il più grande, che fa un eccessivo produttivismo, pesticidi e spreco di acqua a sostegno).
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 21/08/06, 10:12

Targol ha scritto:
Io, appena posso, o meglio non appena trovo ... Alcuni prodotti non possono essere trovati "made in France". Ad esempio, prova a trovare le mele prodotte in Francia ... non è facile. Tuttavia, per quanto ne so non è una questione di clima !!!


Sì, è vero appena possiamo, ma per il mio settore la mela è un cattivo esempio, è con la pera l'unica cosa che si trova facilmente accanto ad essa, altrimenti siamo circondati da mais, grano e questo anno un po 'più di girasole (o sono io quello focalizzato su di esso? :D).
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 21/08/06, 10:14

Lau ha scritto:Quindi no, la politica per il grasso, non la trovo molto normale :cipiglio:


Avevo sentito da tempo che il Principe Alberto di Monaco riceveva qualche milione di euro in sussidi all'anno ... solo perché aveva un sacco di ha ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 21/08/06, 10:20

Christophe ha scritto:Avevo sentito da tempo che il Principe Alberto di Monaco riceveva qualche milione di euro in sussidi all'anno ... solo perché aveva un sacco di ha ...


Sì, nello stesso stile, alcuni anni fa c'era stato uno scandalo quando l'intendente del castello reale d'Inghilterra fu licenziato, per vendetta, aveva confessato ai media che il 90% del budget operativo del il dominio proveniva da sussidi europei su terreni incolti !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
--Ex--
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 09/06/06, 16:42




da --Ex-- » 21/08/06, 15:22

Grazie per la tua risposta, lau.
Comprendo il tuo desiderio che i sussidi non vengano distribuiti solo ai "grandi agricoltori".
Credo che sia necessario differenziare i sussidi francesi dai sussidi europei.
Quello che non so è come sono gestite le sovvenzioni europee. Sta allo stato scegliere come verranno ridistribuiti?

Non combatto la c ... degli agricoltori, è vero che uno avrebbe potuto crederlo considerando la mia prima risposta :)
Ma è vero che attualmente si ha l'impressione che questi sussidi siano inutili perché i prodotti francesi sono sempre più costosi dei prodotti importati.
Inoltre, queste sovvenzioni vengono utilizzate anche per costringere gli agricoltori a specializzarsi in un'area se non sbaglio.
Ad esempio, il mais, che è stato il + sovvenzionato mentre è il più grande consumatore di acqua in estate.

Quindi, per te, cosa si dovrebbe fare per far emergere l'agricoltura francese?
Ridistribuire i sussidi ai piccoli agricoltori, non mi dispiace, ma non credo che salvi l'agricoltura francese.
Sembra orribile quello che dico ma mi ricorda un po 'i piccoli supermercati che sono stati mangiati dalle grandi catene.
Il più forte vince ed è chiaro che non vinciamo necessariamente al cambiamento: qualità marcia.

Il problema, in sostanza, è che le persone sembrano preoccuparsi più del prezzo che della qualità.

L'idea che la Francia (o l'Europa) stabilisca un livello di qualità per accettare che i prodotti vengano importati?
Divieto di utilizzare fertilizzanti, ad esempio OGM ...

Di conseguenza, i grandi agricoltori potrebbero non essere più in grado di abusare della loro terra.
Per te non è preoccupante la creazione di "superfici molto grandi"? -> l'acqua non entra più nella terra, l'erosione del suolo ...

Un link molto interessante:
http://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9gre ... n_des_sols
con questi passaggi:

"Oggi un importante fattore di degrado del suolo è la compattazione o compattazione effettuata da macchine agricole e forestali, il cui peso è sempre più importante. La compattazione si oppone alla circolazione dell'acqua e aria, le radici delle piante soffrono e c'è una perdita di resa e qualità delle piante coltivate, che decade. Il deflusso causato favorisce anche l'erosione ".


"Pertanto, il raggruppamento degli anni '60 ha portato all'aumento delle dimensioni delle trame e, in correlazione, alla soppressione di siepi, pendii e fossati. I prati sono in declino a favore delle terre arate. Aree sotto le colture primaverili , incoraggiato dai sussidi, aumenta (girasole, mais, barbabietola) e lascia il terreno nudo in inverno. Il terreno ripido viene gradualmente colonizzato dalla vite. Infine, la distruzione delle erbacce da parte degli erbicidi lascia il terreno nudo tra il piante coltivate ".
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 21/08/06, 15:34

Totalmente d'accordo con il tuo post precedente - Ex--.

È vero che attualmente i sussidi vanno più all'agricoltura produttivista (con ciò che comporta inquinamento e spreco d'acqua) che all'agricoltura biologica o biocontrollata.

È un po 'come in tutte le aree, più sei ricco, più sei ricco.

Per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo, credo che tutti (politici, industriali, consumatori) abbiano fatto la prima scelta.
Devi solo vedere gli elettrodomestici per rendertene conto. Recentemente ho rinnovato un frigorifero che funzionava ancora (per motivi di consumo elettrico) che risale al 1962. Oggi trovo un frigorifero che supera i 5 anni, sarà un'impresa !!!

Oggi, elettrodomestici, hi-fi, strumenti portatili, tutti questi oggetti sono diventati usa e getta. Un'ora di manodopera tecnica è diventata più costosa dell'acquisto di un lettore DVD.

Dopo l'era delle luci "Penso quindi sono", ecco l'era degli inquinatori "Lancio quindi sono" :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 21/08/06, 17:42

Targol ha scritto:
Oggi, elettrodomestici, hi-fi, strumenti portatili, tutti questi oggetti sono diventati usa e getta. Un'ora di manodopera tecnica è diventata più costosa dell'acquisto di un lettore DVD.


lo chiamiamo economicamente non riparabile ...

Ho lavorato in un grande negozio di scatole e avevamo un elenco ... e ho sempre sbagliato a lanciare un dispositivo che potevamo riparare
ora che sono da solo non mi interessa lavorare gratuitamente per questo tipo di dispositivo che riparo se il guasto non è troppo vizioso e il componente deve cambiare non troppo costoso altrimenti tengo gli attrezzi in questione per ripararlo altro con i pezzi ancora buoni ...

per tornare alle nostre pecore se sarko e la penna sono insieme nel secondo turno la domanda è ... chi è il meno marcio dei due? Spero che non dovrò fare questa scelta per scegliere tra la peste o il colera ... e anche se di solito voterò verde al 1 ° turno penso che questa volta voterò socialo sperando che se alcuni il numero di persone che piaccio a me solo una di queste zuavi xenofobe passerà al primo turno e mi farà c ... votare contro le mie convinzioni ma ehi è per una buona causa ...
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 21/08/06, 17:58

pluesy ha scritto:e anche se di solito voto verde al 1 ° turno, penso che questa volta voterò socialo sperando che se un certo numero di persone piacerà a me solo una di queste zuavi xenofobe passerà nel primo turno, mi farà c ... votare contro le mie convinzioni ma hey è per una buona causa ...


Di solito anche tu mi piaci (verde o simile al primo turno).
La domanda che farò, voterò "utile" come te prima?
Francamente, non lo so. Quando vediamo le scelte "utili", abbiamo la scelta tra Sego (populismo e demagogia a sinistra) e Sarko (populismo e demagogia a destra).

Già facendo questa scelta nel secondo round mi attaccherò le palle, quindi al primo non so se ci arriverei ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
--Ex--
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 09/06/06, 16:42




da --Ex-- » 21/08/06, 18:20

pluesy ha scritto:
Targol ha scritto:per tornare alle nostre pecore se sarko e la penna sono insieme nel secondo turno la domanda è ... chi è il meno marcio dei due? Spero che non dovrò fare questa scelta per scegliere tra la peste o il colera ... e anche se di solito voterò verde al 1 ° turno penso che questa volta voterò socialo sperando che se alcuni il numero di persone che piaccio a me solo una di queste zuavi xenofobe passerà al primo turno e mi farà c ... votare contro le mie convinzioni ma ehi è per una buona causa ...


In effetti, la domanda deve essere posta: qual è la più importante? ecologia o miglioramento del lotto degli immigrati?
- Se è ecologia, dovremmo votare per i verdi al 1 ° turno.
- Se si tratta di immigrati, dovremmo votare per il PS al primo turno. (secondo te eh perché personale, non sono sicuro che sia meglio votare a sinistra per risolvere il problema dei migranti irregolari -> guarda i risultati di Jospin)

Apparentemente, hai scelto la seconda soluzione. Hai tenuto conto della lezione delle ultime elezioni.

Ciò che è sfortunato sono i voti vuoti che non vengono conteggiati.
E sì, i voti bianchi sono distribuiti proporzionalmente tra i 2 vincitori e parliamo solo di persone che non hanno votato affatto.

Lo trovo sfortunato perché vedremmo persone che si sentono preoccupate ma che mostrano il loro disaccordo.

Guarda le ultime elezioni, nessuno è in grado di dire la percentuale di persone che hanno votato in bianco.
Conosciamo solo la partecipazione e la percentuale dei 2 candidati.
Dernière édition par --Ex-- il 21 / 08 / 06, 18: 49, 1 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 258