Dovremmo avere paura del mondo a venire?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Dovremmo avere paura del mondo a venire?




da Exnihiloest » 06/06/16, 16:10

Interessante spettacolo su France-Culture sabato scorso. Alain Finkielkraut ha ricevuto Luc Ferry e Michel Onfray su questo argomento, a seguito di due nuovi lavori di ciascuno, in particolare di Ferry: "La rivoluzione transumanista", inclusi argomenti come l'uberizzazione o le rivoluzioni genetiche.
http://www.franceculture.fr/emissions/r ... qui-vient#
Il podcast purtroppo non sembra ancora disponibile, o disponibile solo su itunes (che mi rifiuto di installare).

Sorprendentemente Michel Onfray, nel quale ho visto fino ad ora un pensiero solido, messo da parte sulla questione dell'Islam, mi è sembrato di non padroneggiare questi argomenti e di assumere una posizione timorosa. Sembra quindi contestare il diritto dei singoli di scambiare, ad esempio il loro alloggio, rivendicare la concorrenza a professionisti il ​​cui stato pagherà i costi a causa di una mancata riscossione di tasse, queste tasse che ci dice, permettono costruire ospedali o scuole superiori. Ovviamente, la tassa è necessaria, e un equilibrio deve essere raggiunto con professionisti che sono altrimenti soggetti a norme di sicurezza o regole che gli individui sono esenti da. Ma il ruolo della politica non è quello di proibire i cambiamenti sociali legati alle tendenze massicce tra i cittadini, come l'uso di questi siti che li mettono in relazione tra loro. È per accompagnarli, per supervisionarli, anche per promuoverli (co-carage per esempio), e per ottenere ricchezza per il progresso del paese. In breve, Onfray mi è sembrato reazionario, in nome di un'etica piuttosto dogmatica.

Al contrario, Luc Ferry. Ovviamente ha studiato particolarmente bene questi sviluppi, specialmente i progressi che la genetica consentirà, compresi i loro aspetti scientifici e tecnici. Ha menzionato in particolare questo allungamento di un terzo della vita dei topi ottenuto dai ricercatori dell'Università di Rocester, allungamento dove la qualità della vita era rimasta eccellente: i topi si sono mantenuti in buona forma fino al loro fine. Tutti concordavano, ovviamente, che questo era della massima importanza, l'obiettivo non era quello di respingere la morte e trascinarla verso di essa in uno stato di decadenza fisica o intellettuale. Passerà del tempo prima della trasposizione all'uomo, ma si può prevedere che ciò accadrà. Luc Ferry vedeva in questa accresciuta longevità un interesse del tutto inaspettato: quello della "saggezza", che sappiamo bene tende a crescere con l'età. Abbiamo mai visto gli islamisti cinquantenni farsi esplodere in mezzo a persone innocenti? No, a questa età non ci emozioniamo per niente. "Morire per le idee, sì, ma quali" ha detto Brassens. Gli entusiasti sono quasi sempre i giovani sotto i 30 anni, e anche i 25. La nuova longevità riequilibrerebbe quindi il peso dei più saggi rispetto agli altri.

Alain Finkielkraut, ospite dello spettacolo, non è stato coinvolto direttamente nel dibattito. Ma dei suoi pochi interventi, e contro i cliché contro di lui, mi è sembrato molto meno reazionario di quanto non sia stato detto, ancor meno di Michel Onfray. Ho avuto l'impressione piuttosto di un nostalgico, di un nostalgico che non si oppone al progresso, non è bloccato in un'etica sclerotica e, desiderando che ciò che manteniamo, sia più un metodo di pensiero che si è dimostrato a cosa si applicano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da sen-no-sen » 06/06/16, 16:31

Merci pour l'info.

Exnihiloest ha scritto: Luc Ferry vedeva in questa accresciuta longevità un interesse del tutto inaspettato: quello della "saggezza", che sappiamo bene tende a crescere con l'età. Abbiamo mai visto islamisti degli anni Cinquanta farsi esplodere in mezzo a persone innocenti? No, a questa età non ci emozioniamo per niente. "Morire per le idee, sì, ma quali" ha detto Brassens. Gli entusiasti sono quasi sempre i giovani sotto i 30 anni, e anche i 25. La nuova longevità riequilibrerebbe quindi il peso dei più saggi rispetto agli altri.


Questa è un'analisi alquanto discutibile ...
Credo che ci sia una confusione tra decisori (persone spesso di una certa età) e attori (spesso individui giovani, principalmente maschi sotto gli anni 30).
Se ci sono effettivamente giovani che agiscono nel senso operativo, la capacità di disturbo al livello base mi sembra piuttosto di essere presente negli individui più anziani.
Alle persone sagge piace E.Teller,Henry Kissinger,BW Bush ou Ayatollah Khomeini! : Mrgreen:

infine Luc Ferry, "Finky"; e OnfrayÈ molto nella media come un vassoio! :cipiglio:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Exnihiloest » 06/06/16, 17:09

sen-no-sen ha scritto:Questa è un'analisi alquanto discutibile ...
Credo che ci sia una confusione tra decisori (persone spesso di una certa età) e attori (spesso individui giovani, principalmente maschi sotto gli anni 30).
Se ci sono effettivamente giovani che agiscono nel senso operativo, la capacità di disturbo al livello base mi sembra piuttosto di essere presente negli individui più anziani.
Alle persone sagge piace E.Teller,Henry Kissinger,BW Bush ou Ayatollah Khomeini! : Mrgreen:

Obiezione conservata! :)
Dovrebbe essere visto statisticamente.

Detto questo, la passione è giovanile, ma dal momento in cui sei maggiorenne, sei responsabile delle tue azioni. Gli artisti non sono meno responsabili dei loro principali, o decidono di mettere la maggioranza agli anni 28. Non possiamo entrambi rivendicare l'emancipazione e negare la responsabilità.

infine Luc Ferry, "Finky"; e OnfrayÈ molto nella media come un vassoio! :cipiglio:

Ti trovo difficile Queste persone sono ancora illuminanti. Luc Ferry mi ha sorpreso diverse volte. Gli intellettuali sono nel cervello cosa sono i ciclisti ai polpacci. Non puoi sperare di avere molto materiale da chi non pensa o poco. Si allenano continuamente. Non implica la loro infallibilità. Ma sono diffidente nei confronti delle loro idee quando le trovo sciocche o banali. Spesso non abbiamo visto cosa li abbia motivati, e questo non è ciò che possiamo credere e certamente non il primo grado.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da sen-no-sen » 06/06/16, 17:40

Exnihiloest ha scritto:Detto questo, la passione è giovanile, ma dal momento in cui sei più grande, lo sei responsable delle tue azioni. Gli artisti non sono meno responsabili dei loro principali, o decidono di mettere la maggioranza agli anni 28. Non possiamo entrambi rivendicare l'emancipazione e negare la responsabilità.


Mentre i giovani sono estremamente malleabili, non è per niente che la maggior parte delle rivoluzioni nascono all'interno dei movimenti degli studenti.
Responsabilità e senso di colpa sono cose un po 'diverse.

Luc Ferry Sono padre che ha detto che se gli uomini fossero più degli 65 anni ci sarebbe meno guerra ... ha poco a che fare con una presunta saggezza, ma piuttosto la capacità di dissipare energia.
Più un individuo dissipa energia, più aumenta il suo potere di disturbo e quindi la violenza.
Un vecchio quindi logicamente meno probabilità di impegnarsi in uno scontro diretto per mancanza di capacità fisica ... da qui la necessità di manipolare la gioventù da parte del cognitivo ...
In realtà, il transumanesimo e il presunto aumento dell'aspettativa di vita non porteranno più saggezza al contrario ...

Ti trovo difficile Queste persone sono ancora illuminanti. Luc Ferry mi ha sorpreso diverse volte. Gli intellettuali sono nel cervello cosa sono i ciclisti ai polpacci. Non puoi sperare di avere molto materiale da chi non pensa o poco. Si allenano continuamente.


Scusa ma trovo i suoi pensatori particolarmente "classici" nei loro approcci.
Penso che un giovane scapolo avrebbe prodotto lo stesso tipo di critica sul transumanesimo.
Luc Ferry piuttosto nella tesi e Onfray nell'antitesi ... eppure nessuno di loro si imbarca in un'analisi profonda, per sapere perché il transumanesimo? Perché? Quale motore storico? Scopo? ecc ...

Sur l'uberisation, è la stessa di un'altra versione (2.0) di economicismo esponenziale...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Obamot » 06/06/16, 18:24

Ecco l'attacco personale indirizzato a me indirettamente da Exnihiloest:

Exnihiloest ha scritto:Vedo che ci sono alcuni che seguono, è bello.

Se l'intelligenza non è necessariamente accompagnata dall'umorismo, d'altra parte senza intelligenza, non c'è umorismo. Non so più chi abbia detto che "l'umorismo è dirlo senza dirlo".
Un modello è questa frase di un testo di Jean Giraudoux: "Passò un cavallo, seguirono le galline, piene di speranza".

Chi non ha l'intelligenza per capire il non detto di questo spirito, non vedrà l'umorismo e lo prenderà alla lettera. Ma molto più dannoso, tra questi, alcuni non immagineranno nemmeno che potrebbe esserci qualcuno che li supererebbe: "ma come, le galline non seguono i cavalli, e quindi non ci sono più cavalli né polli per le strade ... "ci diranno, ed eccoli, chiamando il messaggio completamente sciocco. Dunning-Kruger quando ci stringi ...

Non ha senso spiegarlo a loro, perché poi non è più divertente. È la scoperta del suggerimento che è esultante. Coloro che sono confinati in una risata grassa non ne trarranno mai beneficio. Se non fossero venuti per mostrare il loro fraintendimento o lo avrebbero manipolato in punta di lancia, sarebbero grati.

Di seguito corretto, seguendo il panino che precedeva, poiché era necessario rettificare nella misura in cui il sentimento Exnihiloest si riferiva : Arrowd:
Obamot ha scritto:...
Per far uscire Exnihiloest dalla [modalità "paranoica" ON] devo quindi pubblicare parte del contenuto del mio messaggio personale, e vedrà che non era in alcun modo preoccupato (eccetto per l'osservazione di base, dove sostengo che è leggero)

"Ovviamente sto dicendo che non è colpa del poster, che probabilmente non sapeva che il cliché era un montaggio illegale [...]".


Ma ecco cosa riassume Exnihiloest in modo succinto, rimuovendo volontariamente il significato originale che era piuttosto in senso positivo per lui : Arrowd: (e questo per cercare di farmi passare per "brutto anatroccolo il che è piuttosto vergognoso ")
Exnihiloest ha scritto:
Obamot ha scritto:...
Per far uscire Exnihiloest dalla [modalità "paranoica" attivata] ...

Paranoia!
Ce forum ha molti aspetti positivi Ci incontriamo persone interessanti là [...] pedrodelavega, izentrop e alcuni altri ... ma trovo che la maggior parte di quelli che mi piace leggere, e io stesso, sono sistematicamente portati al compito, per nome, Obamot (posso produrre tutti i post in questione per supportare le mie dichiarazioni).
Ho l'impressione che qualsiasi discussione di buon livello venga saccheggiata, e migliore è il livello, più è saccheggiato, e che questi attori che li hanno provati sono seguiti in ciascuno dei loro interventi per essere denigrati.

È possibile avere una pluralità di interventi qui, senza questo piccolo dispotismo intellettuale ricorrente, senza questi attacchi personali?

È sleale fare commenti parziali (sezione umorismo) per fargli dire qualcosa di diverso da quello che erano destinati!

Per qualcuno che si lamenta di attacchi pseudo personali, quelli di Exnihilo sono piuttosto supportati! : Wink: I modelli ne prendono nota.
È più che certo che se Exnihilo fermasse le sue provocazioni che deragliano, vedrebbe come va tutto bene.
► Mostra testo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Christophe » 06/06/16, 20:54

Il mondo che viene?

Bin me ho già iniziato a provare a essere una puttana ...

È difficile ... ma capisco che è più facile per alcuni che per gli altri ...
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da moinsdewatt » 06/06/16, 21:29

Exnihiloest ha scritto:Al contrario, Luc Ferry. Ha chiaramente studiato questi sviluppi particolarmente bene, in particolare i progressi che consentiranno la genetica, compresi i loro aspetti scientifici e tecnici.


è questo:

Immagine

La rivoluzione transumanista

"Non pensate che sia fantascienza: 18 April 2015, una squadra di genetisti cinesi si è impegnata a" migliorare "il genoma di ottantatré embrioni umani.
Quanto andremo lontano in questa direzione? Sarà possibile un giorno (presto? Di già?) Di "aumentare" a piacimento questo o quel tratto di carattere dei suoi figli, per sradicare le malattie genetiche di embrioni o di smettere di vecchiaia e morte modellando una nuova specie di umani "aumentati"? Non siamo (abbastanza) lì, ma molti centri di ricerca "transumanisti" stanno lavorando in tutto il mondo, con enormi finanziamenti da giganti web come Google. Il progresso della techno sono la velocità inimmaginabili, che ancora sfuggono al regolamento. In parallelo, la "infrastruttura del mondo" è il Web ha consentito l'emergere di un cosiddetto economica "collaborativo" che simboleggiava applicazioni come Uber, Airbnb o sull'utente. Secondo ideologo Jeremy Rifkin, che annunciano la fine del capitalismo a favore di un mondo di libero e preoccupazione per gli altri. Non è forse, tutto il contrario, ad un'iper-liberismo, venale e perturbatore, stiamo andando? Alcune prospettive aperte dalle innovazioni tecnoscientifiche sono entusiasmanti, altri spaventoso. Questo libro cerca di capire prima di loro, e di riabilitare l'ideale filosofico del regolamento, un concetto ormai di vitale importanza, sia sulla medicina dell'economia. "
Luc FERRY
Filosofo, ex ministro della Pubblica Istruzione, Luc Ferry è l'autore di numerosi bestseller: Imparare a vivere, Plon (2006) La saggezza di miti, Plon (2008) La rivoluzione dell'amore, Plon (2010 ), Innovazione distruttiva, Plon (2014).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Exnihiloest » 06/06/16, 22:57

Qual è il problema? Tutti sono spaventati?

La domanda non è nemmeno di essere a favore o contro, è inutile, è una lotta di retroguardia.
Coloro che sono contrari dimenticheranno di essere contrari se riceveranno la pillola che li metterà in forma dopo gli 70 anni.
Coloro che sono contrari dimenticheranno di essere contrari quando gli verrà offerto un robot intelligente in grado di fare la spesa per loro.
Coloro che sono contrari dimenticheranno di essere contrari se curiamo il loro bambino malato, anche con una terapia genica.

La domanda è piuttosto quella di inquadrare questa evoluzione ineludibile, che la maggior parte dei giovani non teme, e sono il futuro.

Quale alternativa deve offrire chi è contro? Essi sembrano negare tutto e di imporre le antiche ricette del passato, come se l'attuale situazione era peggio di 19ème secolo, mentre il comfort abitativo è notevolmente aumentato, come se la situazione non era il risultato dei nostri antenati con loro volevo anche migliorare la loro partita, e avendo avuto successo.
Fobia della genetica, robot fobia, le nanotecnologie, la fobia fobia ubérisation, fobia non so che altro non è possibile costruire nulla sulla paura. Questo atteggiamento è destinato al fallimento. Se la rivoluzione francese ha avuto successo, se maggio 68 ha (parzialmente) il successo è perché c'erano nuove idee e il messaggio è stato positivo, unificante, prendendo appartenenza. Oggi abbiamo anti-diffusore KOMRI, anti-Notre-Dame-des-Landes, anti-crescita e anti-carne ... e possiamo vedere che non viene fuori niente, chi potrebbe pensare che anti-machin o anti-trick ci darà le chiavi per una vita migliore?

Negando che i progressi scientifici, sociali e tecnologici hanno contribuito al progresso, o che vogliono essere limitati a quelli di oggi o del passato, come gli Amish si limitano a quelli del XnIXXesimo secolo, crediamo veramente che possiamo produrre un mondo attraente?
L'innovazione deve essere inquadrata ma incorniciata non significa sradicata sul nascere. E per incorniciarlo, devi prenderne possesso. Solo quando comprendiamo come funziona possiamo controllare l'evoluzione e progredire.
E naturalmente la condizione sine qua non è di negare il progresso sociale e tecnico compiuto per secoli. Negare questo progresso è vietare l'idea che ce ne sarà uno. Perché dovremmo allora credere che parliamo di un futuro migliore, anche nell'ecologia, se i millenni che ci hanno preceduto non hanno fatto progressi perché oggi il nostro destino non sarebbe più invidiabile di quello del cavernicolo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Exnihiloest » 06/06/16, 23:13

Obamot ha scritto:Ecco l'attacco personale indirizzato a me indirettamente da Exnihiloest:

Exnihiloest ha scritto:Vedo che ci sono alcuni che seguono, è bello.

Se l'intelligenza non è necessariamente accompagnata dall'umorismo, d'altra parte senza intelligenza, non c'è umorismo. Non so più chi l'ha detto: "l'umorismo è dirlo senza dirlo" ....


Questo non è un attacco personale, dal momento che parlo in generale.
Che Obamot si senta preso di mira quando parlo di coloro che non hanno intelligenza per capire l'umorismo è il suo problema.
Personalmente, non mi sentirei affatto preso di mira se parlasse di "paranoico" in generale.
Ma è che appone il mio pseudo.
Questa è la differenza, quella tra l'attacco personale e generalità. Conta forma!
"Le menti d'élite discutono di idee, le menti medie discutono di eventi, le menti mediocri discutono di persone".
Jules Romains
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Dovremmo avere paura del mondo che sta arrivando?




da Obamot » 06/06/16, 23:18

Ehi bh, e le tue blagounettes? E il titolo del tuo thread non è da fare in " la presa paranoica "Forse?

Moderazione anti manipolazione

La verità è che il francese è così approssimativo (in generale) che non ho "capito" tutto. E poiché (in generale) prendi i tuoi interlocutori per i noodles e difficilmente credi a una parola di ciò che scrivi. Tutto ciò che ti interessa qui - nella sezione filosofia - non è tanto discutere " cosa sarebbe buono per un futuro migliore dell'umanità? Che sì sarebbe stato costruttivo (e mi avrebbe interessato ...).

Ma a parte tentare l'ultra-shock ("in generale" senza riuscirci), non ho mai letto niente di simile dalla tua penna.
Quindi smetti di prendere le persone (di solito) per i prosciutti, grazie. : Cheesy:

Non parlo nemmeno dei riflessi xenofobi (in generale), o dell'eugenetica perché puzza davvero di generale.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 209