Spostano la Francia, dopo l'Olio con Hulot

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16180
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 03/12/08, 12:09

Ciao a tutti,

Ho guardato.

Hai parlato di biomassa. Questo è l'unico punto positivo che do loro.

Ci siamo riempiti di:
- il loro fotovoltaico
- i loro ibridi giocattolo che girano a 20 l'ora ("ZE" della Renault è pietoso: perché non hanno mostrato la Kangoo Elect'road degli anni '1990 ??)
- anche il rappresentante della petroliera sul set mi ha compatito. Sempre così ipocrita.

Janco non ha parlato abbastanza. Janco sa di cosa sta parlando, ma non ha tempo di spiegare il suo punto di vista. Ad ogni modo, percepire la finezza delle sue conclusioni (perché richiede un livello scientifico elevato) non è alla portata dell'uomo medio di fronte alla Francia 2 alle 20:50

E infatti, può anche diventare controproducente quando dice: "il solare è una cagna".

Lo sciocco del servizio capisce: solare, "è senza futuro"

Non ho parlato del cuore del problema e della sua soluzione: estrarre energia solare da deserti o oceani con centrali elettriche o Stirling a basso delta

Z 'avrebbe potuto parlare di DESERTEC invece dei pietosi interventi di alcuni ... Alla fine del programma, un ragazzo ha detto che elettrificare l'intera flotta in Francia non richiedeva la costruzione di alcuna centrale nucleare. .. cito "visto che bastava per far funzionare di più quelli esistenti durante la notte".

Janco erutta, ma è tutto ciò che gli permettiamo di aggiungere alla colonna sonora ...

Ciò riassume il livello intellettuale del programma. : Idea:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:19

renaud67 ha scritto:Buongiorno,
Ho trovato lo spettacolo un po 'consensuale nei confronti della nostra casa automobilistica.
Penso che dovremmo vedere questo spettacolo come un mezzo per sensibilizzare il "grande pubblico": alcune delle soluzioni citate sono direttamente accessibili alla persona quotidiana di base (proto o non applicabile ...)


Ecco, sono "molto d'accordo".

Penso che il design dello spettacolo non sia stato in grado di decidere tra una riflessione in stile Hulot ("andiamo contro il muro se non cambiamo il nostro comportamento ... non è solo una questione di soluzioni tecniche. . "/ Sto semplificando ovviamente) o anche alla Jancovici (un approccio" macroenergetico "ai problemi su scala planetaria) e precisamente, un elenco di soluzioni ...

Era tra i due, secondo me ... Quindi purtroppo con questo tempo perso nella ricerca di alcuni produttori (francamente, Renault, erano pietosi - se ci pensi, è anche una contro-pubblicità!) o gli "imprenditori energetici" stile Westphal (il contadino su un 4x4 con piscina ... non ho detto niente, è alsaziano!) o il produttore di pellet che ha giocato un po '"steve jobs" ( il leggendario fondatore di Apple) e il vicolo cieco su me e te, cosa possiamo fare ...

Ma non mi pento di aver visto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:24

Remundo ha scritto:E infatti, può anche diventare controproducente quando dice: "il solare è una cagna".

Lo sciocco del servizio capisce: solare, "è senza futuro"


Quindi vedi, Christophe, che non sono l'unico ad aver avuto questa percezione ... Nelle mie osservazioni precedenti, ho immaginato di essere "lo sciocco del servizio" ...

Ma non mi piace questo termine. Siamo sempre gli sciocchi di qualcuno. Non tutti sono fortunati ad aver completato Polytechnique, anche tra coloro che ne hanno avuto la capacità. E ci sono sciocchi felici. Ma ehi, ci capiamo. Spiego perché non mi sono espresso così, pur avendo provato la stessa cosa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:26

Remundo ha scritto:Hai parlato di biomassa. Questo è l'unico punto positivo che do loro.


Non svezzare la macchina? La famiglia in maglione e bici ??? Lo ammetto questo mi ha motivato per continuare la "lotta familiare" anche se non raggiungerò mai questo livello ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79370
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 03/12/08, 12:27

Per aprire un po 'il dibattito (andremo rapidamente in cerchio tra di noi poiché finalmente siamo tutti d'accordo): dobbiamo capire che finalmente ci sono fabbriche che sanno come produrre pellet di qualità in Francia?
Non è troppo presto! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:34

Remundo ha scritto:
Non ho parlato del cuore del problema e della sua soluzione: estrarre energia solare da deserti o oceani con centrali elettriche o Stirling a basso delta


Vedi quanto è complicato: su questo stesso filo, per qualcuno, ci contraddiciamo; un po 'più in alto, ci sono alcuni che trovano che fa schifo perché le soluzioni presentate (auto elettriche, ecc.) non sono immediatamente applicabili alla gente comune ... Eravamo comunque lontani da ciò che scrivi il !!!

A proposito:

Sei sicuro che i tuareg, gli ecologi, i contemplativi, Théodore Monod (beh, è ​​morto) acconsentono a coprire intere parti di deserto ??? C'è sempre più opposizione a montare i mulini a vento che danneggiano i nostri paesaggi ... Mi dirai, è nostro ... Dobbiamo solo inquinare visivamente gli altri ...

Ho girato il Sahara in 2CV 30 anni fa, no, non lo sento, la tua mossa per riportare l'energia dei deserti ... Per me, cartellino rosso!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79370
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 03/12/08, 12:39

Did67 ha scritto:Sei sicuro che i Touarges, gli ecologi, i contemplativi, Théodore Monod (beh, è ​​morto) si accordano per coprire intere parti di deserto ??? C'è sempre più opposizione al montare mulini a vento che danneggiano i nostri paesaggi ...


Chi ti sta parlando di interi paesi ??? Quindi guarda questa carta:

Immagine

https://www.econologie.com/forums/desertec-e ... t5338.html

Did67 ha scritto:Ho girato il Sahara in 2CV 30 anni fa, no, non lo sento, la tua mossa per riportare l'energia dei deserti ... Per me, cartellino rosso!


L'accordo sono questi + problemi geo-politici che tecnologici ... anche se trasportare energia elettrica non è necessariamente facile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:41

Christophe ha scritto:Per aprire un po 'il dibattito (andremo rapidamente in cerchio tra di noi poiché finalmente siamo tutti d'accordo): dobbiamo capire che finalmente ci sono fabbriche che sanno come produrre pellet di qualità in Francia?
Non è troppo presto! : Mrgreen:


Ah sì. Ti sei ricordato del marchio (a un certo punto lo vediamo su una borsa)? Per vedere se c'è un sito web. Se è certificato ...

Ma anche in questo caso si potrebbe criticare lo spettacolo: come, si potrebbe credere che sia un colpo di genio (prendo l'immagine di Steve Jobs), mentre è solo un povero povero "German Pellets ". Quindi a parte il ragazzo che si lancia in Francia, che è MOLTO BUONO, non inventa nulla ... ma tra le righe, si presenta come se fosse un piccolo genio francese ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 03/12/08, 12:42

Se ti prendi per lo sciocco del servizio, Did67, beh, siamo due perché generalmente sono d'accordo con te.

Per Janco, ha detto esattamente che:
- l'energia fotovoltaica su scala globale era anecdoctic, che rappresenta solo lo 0,01%, mi sembra che la legna da ardere rappresenti il ​​10%. Con ciò, Jean-Louis Etienne che, pochi minuti prima, aveva dichiarato di avere più di 2000 € di reddito annuo grazie ai suoi pannelli solari, riteneva giusto dire che il fotovoltaico era meglio di niente.

- la benzina costa meno oggi, a conferma di ciò che ha detto Christophe, rispetto allo stipendio medio, ma non so quale ordine.

Personalmente mi è piaciuto il reportage sulle sabbie bituminose che sottolinea il danno ambientale, quello sulla famiglia "verde" che oggi non si può più considerare come persone a parte e come ciò che è possibile fare attenzione (sto facendo un riassunto).

E l'olio di Laigret, cosa pensa Janco?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/08, 12:49

Christophe ha scritto:
Chi ti sta parlando di interi paesi ??? Quindi guarda questa carta:
..


Non me !

Sulla tua scala, le nostre turbine eoliche non sono visibili. Su una scala mille volte maggiore, le nostre turbine eoliche sono ancora invisibili. E ci sono opposizioni. Rispetto anche se personalmente, trovo le turbine eoliche belle, maestose, potenti, con il loro ritmo lento. Non ne ho abbastanza ...

Quindi non lo è una questione di spazio. Ma una questione di integrità morale. Nelle tue piazze ci sono alcune migliaia di persone che vivono lì, mangiano, bevono senza i nostri problemi energetici. Soffrono di calore senza chiedere l'aria condizionata ...

Mantengo il mio cartellino rosso e vi esorto a non cullarvi in ​​una forma ecologica di neocolonialismo. Stesso dibattito di principio dello scarico dei nostri rifiuti in Africa (dico "principio", perché i pannelli solari non uccidono - in linea di principio, perché consiste nel "mettere la nostra merda sugli altri").
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98