FORD lancia in biocarburanti in Francia ...

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

FORD lancia in biocarburanti in Francia ...




da jean63 » 05/02/06, 11:32

Bene, questa è una buona notizia che non conoscevo :freccia:

Ford si imbarca sui biocarburanti in Francia
novembre 17 2005

Ford e il suo sistema "Flexi-Fuel" sbarcheranno in Francia entro la fine del 2005 e probabilmente anche entro la fine di novembre.

Il produttore americano sarà quindi semplicemente il primo a commercializzare in Francia due auto con motorizzazione mista, in grado di funzionare anche con benzina senza piombo "normale" (15%) e con bioetanolo (85%), ma con comunque un biocarburante dominante, che al governo piace esaltare le virtù.
Per cominciare, questa innovazione verrà inserita in una serie limitata - non più di 300 copie - due modelli della gamma Ford destinati alle flotte aziendali o comunitarie: da un lato, le berline Focus e, dall'altro, le monovolume compatte Focus C-Max. Successivamente, il dispositivo biocarburante sarà ovviamente esteso al resto della gamma. Per fare un confronto, dovresti sapere ad esempio che in Svezia un'auto su dieci funziona già con Flexi-Fuel e non meno di una su due in Brasile!

Il bioetanolo è fondamentalmente solo un derivato delle piante - cereali, barbabietola da zucchero, mais - o biomassa (residui di legno, paglia) che limita le emissioni di biossido di carbonio (CO2), il principale gas "effetto serra" che provoca il riscaldamento globale. Tuttavia, attualmente, la legge vieta l'uso di bioetanolo puro. Questo deve essere necessariamente diluito con benzina. Resta il fatto che questo cocktail ibrido (bioetanolo + benzina), anche imperfetto, è ancora molto interessante da un punto di vista ecologico, dal momento che i veicoli che ne sono dotati emettono il 70% in meno di CO2 rispetto al loro equivalente tutto benzina. Unico aspetto negativo: sono contro significativamente più golosi, con un consumo di carburante superiore dal 25 al 30%. Da qui la sfida strategica del prezzo di un litro di etanolo: un prezzo insufficientemente interessante rovinerebbe presto una tecnologia del futuro.

Fonte: LExpansion.com - 04/11/05


..... resta da trovare stazioni che vendono etanolo ..... forse al posto del GPL :?: : Mrgreen: :il male:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/02/06, 14:05

Non vedo l'ora che inventino un olio vegetale diesel diesel greggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 05/02/06, 14:53

Ma penso che funzioni già con un sistema di iniezione BOSCH, puoi montare fino al 50% di HVB miscelato con diesel.
Il petrolio pbs da quello che ho letto in econologia e altrove è:
- quando fa freddo, l'olio si congela ... deve essere riscaldato
- Ho anche letto che commette fallo su tutto (anche filtrato?)
- un oratore da questo forum danneggiato un cilindro con l'olio, penso che sia lì ..
- Inoltre, se vieni controllato, normalmente è vietato in Francia

..... da dove apparentemente ai sistemi di iniezione e ai motori non piace molto .... soggetto, riporto solo ciò che ho letto o sentito.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79357
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: FORD lancia nei biocarburanti in Francia ...




da Christophe » 05/02/06, 15:16

jean63 ha scritto:..... resta da trovare stazioni che vendono etanolo ..... forse al posto del GPL :?: : Mrgreen: :il male:


non meglio .... in ogni caso esiste già fino al 10% di ETBE nelle nostre specie secondo i marchi .... e questo in completa trasparenza per l'utente.

Quando sai quanto costa la distillazione in termini di energia, c'è interesse a che questo sia ben ottimizzato (ad esempio l'uso di perdite da un altro processo) se il bilancio complessivo vuole avere una possibilità di essere positivo. ..

La Fiat intendeva rilasciare un veicolo HVB-Diesel mi sembra.
Sarebbe un grande passo avanti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/02/06, 16:29

Guido senza problemi con miscela diesel-HVB al 50% in estate (ZX con pompa Bosch). In inverno, dato che è difficile iniziare, dato il freddo attuale preferisco astenermi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 06/02/06, 23:19

Cuicui :freccia:

Lo acquisti dove e a quale prezzo il tuo olio HVB e quale imballaggio?

Lo filtrate prima di metterlo nel serbatoio?

Sai se funziona su un motore diesel Fiat Punto del 1997?

Merci.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 07/02/06, 08:50

È olio di colza bestia acquistato da Aldi € 0,79 al litro. Non ideale (confezione!) Ma devi iniziare da qualche parte.
Ho fatto lo stesso con il mio diesel 205, il motore funzionava senza intoppi ma il mio meccanico mi ha avvertito. La pompa Lucas (a palette e non a pistone) potrebbe rompersi se superiamo il 20% di HVB e, quindi, ciao i costi!
Vorrei aggiungere un pantone, ma non riesco ancora a iniziare (acquistare un sistema di scarico staccabile, fare l'installazione quindi metterlo al posto della parte originale).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 07/02/06, 09:32

Secondo me, mescolando fino al 50%, funziona con qualsiasi motore diesel, basta solo tenere la pompa di iniezione. Nessun bp con Bosch, più problematico con Lucas.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/02/06, 09:55

Per tutte le domande riguardanti HVB, devi andare su Oliomobile.org per scoprirlo prima di farlo (e dire ... :Rotolo:) qualsiasi cosa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 07/02/06, 10:42

Tocco il bianco a 0,83 € / l. (IVA 19,6 recuperata), non vedo perché me ne andrò .... con questo olio fritto.

no jean63 non sono io che ho danneggiato un cilindro d'altra parte credo che sia su oilomobile che ho letto che gli utenti hanno avuto molti problemi perché non rispettavano determinate regole:
hanno iniziato a raffreddare direttamente con l'olio ogni mattina o non sono passati al diesel per 3 minuti prima di fermarsi, alcuni hanno messo più del 50%, altri hanno scoreggiato follemente la loro pompa, rispettando comunque le dosi (compresa la pompa bosh) e uno aveva la testa del cilindro del motore e tutti i tubi rivestiti con 1 cm di catrame non assemblabile.
Se l'olio sale, anche l'olio salirà.
Ho preferito pantonizzare il mio registratore di cassa con l'obiettivo di un risparmio del 30% e ancor meno di inquinare e mi batterò per ottenere questo dato (segui la mia sezione, ti terrò aggiornato sugli eventi)
Per coloro che vogliono ancora rotolare in olio, sapere che il pantone eliminerebbe questo caratteristico odore di frittura.
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191