I vantaggi di alimenti biologici, in discussione

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 12/08/09, 16:03

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
Ma no ! Questi non sono gli strumenti di Bucheron!
Bucheron è nel mezzo con la doppia ascia!
A sinistra con la mazza è suo padre, e a destra con la falce è sua moglie ... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 12/08/09, 16:32

Una breve nota solo di sfuggita e per info, non ho letto le x pagine precedenti ma solo le prime.

Gli studi sono come numeri, possiamo farli dire quello che vogliamo, dopo che tutti sono liberi di dire il bene o il male o persino di fare un altro contraddittorio, ecco come il dibattito Avanzate.

Al di là di questo preambolo, vi sono tuttavia importanti informazioni fornite da questo studio. Senza offesa per molti, il biologico alla fine non è migliore del convenzionale (ho messo da parte l'intensivo ovviamente) è solo che è meno male (rispetto ai pesticidi per esempio ancora presenti in prodotti ...).

Fondamentalmente, non sono contrario al biologico, ma non sono nemmeno a priori.

Perchè ??
1- Come ogni prodotto che diventa di moda, ci sono aspetti finanziari che entrano in gioco e che vengono a inquinare l'idea (molto buona) di partenza. Oggi troviamo fragole biologiche a gennaio e che hanno attraversato i mari per raggiungere i nostri scaffali. L'esempio del Mar Morto che vi presenterò subito dopo è anche un esempio del peggio che il biologico può fare.
2- Ho ottimi produttori di carne (pollame, maiale e bovini), frutta e verdura (di ogni tipo e di stagione) vicino a casa mia, che per la maggior parte non sono biologici ma che non lo fanno niente più degli sciocchi intensivi. È un'agricoltura locale convenzionale, ragionata e di qualità. Se riprendo gli oggetti del boscaiolo, posso anche farli +1 ovunque.
3- Non ho mai veramente capito perché il biologico fosse (molto) più costoso. Infatti tutti i coltivatori biologici con cui ne ho discusso sui mercati mi hanno detto che la produzione è inferiore (massimo 20% da quanto ho sentito) e quindi che per guadagnare tanto bisogna che fanno pagare di più. Certamente, ma ogni volta che ho iniziato a far loro notare che i costi di gestione sono anche molto più bassi rispetto ad un'operazione tradizionale, la loro reazione non si fa attendere, all'inizio ascoltano pazientemente e litigano ma quando io insisto e che chiedo loro delle cifre (in particolare quelle che sono passate dall'una all'altra), finiscono per lasciarsi trasportare e l'argomento che viene fuori spesso è "beh va bene andare avanti. compra la tua merda e inquina il pianeta !!!
Le mie domande sono sempre le stesse, quindi le invio a voi. Se non ci sono pesticidi, non dovresti acquistarli, non dovresti spargerli quindi hai bisogno di meno macchine, è meno tempo impiegato, quindi sono meno spese complessive (il diesel / olio combustibile per esempio è un grosso budget in una fattoria). Quanto rappresentano questi risparmi nell'intera azienda? Ciò compensa la mancanza di produzione del 20% (AMHA in gran parte) ?? Perché la differenza di prezzo è spesso doppia o più in questo caso?

Insisto, non sono contrario al biologico ma mi chiedo. Soprattutto quando leggo articoli come quello che è apparso su geo di giugno.
In sintesi, le acque del Mar Morto hanno qualcosa come 25 minerali, 15 dei quali si trovano solo in questa regione. Sono noti per i buoni effetti sul reumatismo e per tutta una serie di altri problemi.

Il livello del mar Morto scende di 20 cm all'anno. Certamente, è in parte dovuto alla produzione di potassio e sale che è esplosa negli ultimi decenni, ma è principalmente dovuta alla produzione intensivo nel mezzo del deserto di pomodori e cetrioli BIO verso l'Europa.
In effetti, la Giordania che ha alimentato il Mar Morto fino ad allora è ora solo un piccolo ruscello perché oltre l'80% dell'acqua viene dirottata dai paesi vicini per questa produzione.

È certo che nel deserto non abbiamo bisogno di pesticidi troppo ma è molto ragionevole irrigare il deserto in nome del biologico ?? Senza contare l'impatto del trasporto, della distribuzione, della sovrapproduzione necessaria per compensare le perdite ...

La situazione è così preoccupante che alcuni vorrebbero "reidratare" il Mar Morto. Per queste due soluzioni, o fermiamo questa agricoltura bio intensivoo portiamo l'acqua altrove.

Capirai, questa non è la prima soluzione che è stata scelta. Un consorzio ha iniziato a pensare alla possibilità di installare un oleodotto tra il Mediterraneo e il Mar Morto. Poiché inoltre il Mediterraneo è più alto del Mar Morto, vorrebbero installare turbine per generare elettricità che fornirà ... le fabbriche di potassa.

Il problema è che il Mar Morto è sempre stato rifornito di acqua dolce (la Giordania) e che non abbiamo assolutamente idea di cosa possa accadere aggiungendo acqua di mare, il che sicuramente destabilizzerà l'ecosistema locale che, ricordiamo, è unico al mondo sotto molti aspetti ...

So che esistono situazioni simili in Spagna e Marocco, ma non ho fonti ....
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 12/08/09, 17:09

C moa ha scritto:[...] Al di là di questo preambolo, vi è tuttavia un'informazione importante che viene fornita di questo studio. Senza offesa per molti, il biologico alla fine non è migliore del convenzionale (ho messo da parte l'intensivo ovviamente) è solo che è meno male (rispetto ai pesticidi per esempio ancora presenti in prodotti ...).
Quindi ripeteremo per toa ...

Nessuno afferma che il biologico, dal punto di vista nutrizionale, (questo è ciò che viene spiegato nell'articolo) è migliore del convenzionale.
I benefici del biologico non ci sono e sono stati sviluppati nelle pagine di questo post ...


C moa ha scritto:[...]Perché ??
1- Come ogni prodotto che diventa di moda, ci sono aspetti finanziari che entrano in gioco e che vengono a inquinare l'idea (molto buona) di partenza. Oggi troviamo fragole biologiche a gennaio e che hanno attraversato i mari per raggiungere i nostri scaffali.
Come per il mais citato alcune pagine prima, non credo sia molto appropriato citare contro-esempi per sostenere un'idea ...

La vendita di verdure fuori stagione che ha fatto enormi viaggi, è una deriva dall'attuale sistema di consumo ...
Quando adottiamo l'approccio dell'acquisto biologico perché siamo consapevoli dei vantaggi, dobbiamo essere abbastanza intelligenti da spingere il ragionamento fino in fondo e renderci conto che possiamo consumare "naturalmente" (rispettando il ciclo di stagioni e / o produzione locale)

C moa ha scritto:[...] 3- Non ho mai veramente capito perché il biologico fosse (molto) più costoso. Infatti tutti i coltivatori biologici con cui ne ho discusso sui mercati mi hanno detto che la produzione è inferiore (massimo 20% da quanto ho sentito) e quindi che per guadagnare tanto bisogna che fanno pagare di più. Certamente, ma ogni volta che ho iniziato a far loro notare che i costi di gestione sono anche molto più bassi rispetto ad un'operazione tradizionale, la loro reazione non si fa attendere, all'inizio ascoltano pazientemente e litigano ma quando io insisto e che chiedo loro delle cifre (in particolare quelle che sono passate dall'una all'altra), finiscono per lasciarsi trasportare e l'argomento che viene fuori spesso è "beh va bene andare avanti. compra la tua merda e inquina il pianeta !!!
Le mie domande sono sempre le stesse, quindi le invio a voi. Se non ci sono pesticidi, non dovresti acquistarli, non dovresti spargerli quindi hai bisogno di meno macchine, è meno tempo impiegato, quindi sono meno spese complessive (il diesel / olio combustibile per esempio è un grosso budget in una fattoria). Quanto rappresentano questi risparmi nell'intera azienda? Ciò compensa la mancanza di produzione del 20% (AMHA in gran parte) ?? Perché la differenza di prezzo è spesso doppia o più in questo caso ?? [...]
Cosa stai confrontando esattamente? Merda da supermercato o una piccola produzione locale?
Per quanto ne so (orticoltura) il costo arriva da circa l'80% del costo MO per via della "cura" da portare alle colture, che viene fatta a mano o con piccoli mezzi meccanici, che è molto più cara che un'eccessiva meccanizzazione.

C moa ha scritto:Insisto, non sono contrario al biologico ma mi chiedo. Soprattutto quando leggo articoli come quello che è apparso su geo di giugno.
In sintesi, le acque del Mar Morto hanno qualcosa come 25 minerali, 15 dei quali si trovano solo in questa regione. Sono noti per i buoni effetti sul reumatismo e per tutta una serie di altri problemi.

Il livello del mar Morto scende di 20 cm all'anno. Certamente, è in parte dovuto alla produzione di potassio e sale che è esplosa negli ultimi decenni, ma è principalmente dovuta alla produzione intensivo nel mezzo del deserto di pomodori e cetrioli BIO verso l'Europa.
In effetti, la Giordania che ha alimentato il Mar Morto fino ad allora è ora solo un piccolo ruscello perché oltre l'80% dell'acqua viene dirottata dai paesi vicini per questa produzione.

È certo che nel deserto non abbiamo bisogno di pesticidi troppo ma è molto ragionevole irrigare il deserto in nome del biologico ?? Senza contare l'impatto del trasporto, della distribuzione, della sovrapproduzione necessaria per compensare le perdite ...

La situazione è così preoccupante che alcuni vorrebbero "reidratare" il Mar Morto. Per queste due soluzioni, o fermiamo questa agricoltura bio intensivoo portiamo l'acqua altrove.
Non vedo il legame con l'agricoltura biologica? :?: Pensi che sarebbe diverso con l'intensivo convenzionale?
Le "fattorie collettive" israeliane sono state istituite nel mezzo del deserto molto prima del boom dell'agricoltura biologica, è completamente un falso problema ... :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 12/08/09, 18:36

Boscaiolo ha scritto:La vendita di verdure fuori stagione che ha fatto enormi viaggi, è una deriva dall'attuale sistema di consumo ...
Quando adottiamo l'approccio dell'acquisto biologico perché siamo consapevoli dei vantaggi, dobbiamo essere abbastanza intelligenti da spingere il ragionamento fino in fondo e renderci conto che possiamo consumare "naturalmente" (rispettando il ciclo di stagioni e / o produzione locale)
Questo è l'intero problema, con la moda totalmente organica, molti sono "abusati". Sono convinti da ciò che hanno visto / letto / sentito che è necessariamente un bene per la salute e l'ambiente.
Questa idea è rafforzata dall'idea dell'etichetta AB. Per renderlo semplice o addirittura semplice, nella mente di molti, il biologico è necessariamente impeccabile e andare contro questa idea è spesso per loro un segno che siamo contro il biologico e quindi per gli OGM, l'intenso ....

C'è ancora del lavoro da fare in termini di istruzione su questo punto, sfortunatamente coloro che detengono questo settore non lo fanno.

Cosa stai confrontando esattamente? Merda da supermercato o una piccola produzione locale?
Oooooh, insulti la mia onestà intellettuale lì : Mrgreen: Ovviamente confronto ciò che è paragonabile. E nel mio villaggio sulle rive della Loira, nell'Angiò, è abbastanza facile perché spesso abbiamo produttori di "entrambi i campi" sugli stessi mercati.
Quando compri da una parte un kg di mele "al prezzo di Leclerc" e dall'altra il doppio, dico a me stesso di cercare l'errore perché assicurati che le mele della prima siano molto migliori di quelle made in Leclerc o carechour (Faccio la composta senza zuccheri aggiunti con Immagine).
Ne avevo già parlato, ma ho rimesso il link perché trovo che sia un buon esempio di ciò che possiamo trovare con noi. http://www.fermeduchardonnet.fr/accueil

Non sono più costosi dei grandi magazzini e producono prodotti di qualità. Come fanno ?? Hanno eliminato tutti gli intermediari ....

Per quanto ne so (orticoltura) il costo arriva da circa l'80% del costo MO per via della "cura" da portare alle colture, che viene fatta a mano o con piccoli mezzi meccanici, che è molto più cara che un'eccessiva meccanizzazione.
Da qualche parte porti acqua nel mio mulino.
Personalmente, in base ai tuoi dati, penso che il prezzo di costo sia composto come segue:
- 80% dell'OM;
- 5% per acqua ed elettricità;
- 5% per i semi;
- 10% per i trattamenti fitosanitari;

Quindi il 10% per risparmiare sui costi di trattamento - 20% in meno di produzione, questo ci dà un gap del 10%.
Sarei un buon principe, sono anche d'accordo a considerare una differenza del 15% perché non sono completamente sicuro della distribuzione. Siamo lontani dal 100% più costoso che spesso abbiamo sul prezzo di vendita ... :shock:
Con margini come questi, non sorprende che questi rimangano prodotti elitari.

Non vedo il legame con l'agricoltura biologica? :?: Pensi che sarebbe diverso con l'intensivo convenzionale?
Le "fattorie collettive" israeliane sono state istituite nel mezzo del deserto molto prima del boom dell'agricoltura biologica, è completamente un falso problema ... :Rotolo:
Non vedi la connessione con organico ?? Ma è proprio perché è organico che ci siano queste piantagioni. Finché c'era solo il convenzionale, la Giordania stava andando bene.

In effetti, c'erano le piantagioni israeliane (ma non a proposito) la differenza è che la produzione era destinata solo a nutrire la popolazione locale e non ad essere esportata in modo intensivo per commerciare con i CONSUMATORI Gli europei.
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 12/08/09, 20:39

C moa ha scritto:[...] Siamo ben lontani dal 100% più costoso che spesso abbiamo sul prezzo di vendita ... :shock:
Con margini come questi, non sorprende che questi rimangano prodotti elitari.
Sì, ma dove non ti sto seguendo è che questo MO difficilmente esiste, o molto poco, con i convenzionali ... Devi pagarlo ...
Posso dirti che i giardinieri del mercato biologico da qui che so non rotolano sull'oro, tutt'altro!

C moa ha scritto:[...]
Non vedo il legame con l'agricoltura biologica? :?: Pensi che sarebbe diverso con l'intensivo convenzionale?
Le "fattorie collettive" israeliane sono state istituite nel mezzo del deserto molto prima del boom dell'agricoltura biologica, è completamente un falso problema ... :Rotolo:
Non vedi la connessione con organico ?? Ma è proprio perché è organico che ci siano queste piantagioni. Finché c'era solo il convenzionale, la Giordania stava andando bene.
Non è solo uno sviluppo logico nella produzione del settore e nella "globalizzazione" dei mercati?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 13/08/09, 12:21

+ 1 con boscaiolo.

La manodopera è sicuramente l'elemento più costoso del biologico rispetto al convenzionale. Ma ci sono anche altre posizioni: prendo ad esempio questo documento comparativo dei metodi di "produzione" di polli industriali / etichetta rossa / biologico:
http://www.biolineaires.com/articles/ra ... t-bio.html

possiamo vedere chiaramente quanto costa di più al produttore biologico:
- macellazione a 81 giorni minimo contro 40 in industriale (x2!)
- 4000 polli massimo / nessun limite (meno economie di scala)
- 10 pollo per m2 / 24 pollo per m2
- lettiera di qualità / nessuna lettiera
- percorso esterno / nessun percorso
- rotazione dei percorsi / nulla (quindi moltiplicazione delle aree e ... costi)
- 90% mini cibo AB / sudiciume più economico
- contributo agli organismi di verifica / nessuna spesa di questo tipo

Questo è solo un esempio, ma i costi aggiuntivi sono evidenti.

ci sono abusi, ma spetta al consumatore sapere perché consuma biologico. E dopotutto, mi piace quanto un mangiatore di fragole a gennaio consumi organico dalla fine del mondo piuttosto che l'intenso dalla fine del mondo (e non ho dubbi che il prossimo passo nel suo approccio sarà quello di attendere il mese di maggio).

in breve i tuoi argomenti cmoa, ricordami quelli di anti-biocarburanti di ogni genere, con il pretesto che ci sono abusi nella produzione di olio di palma. Dobbiamo mettere le cose a posto, prendere ciò che è positivo e lasciare da parte gli abusi ... e parlarne per educare i consumatori.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 13/08/09, 14:26

Christine, mi piaci ma "stai oltrepassando il limite ..."
:? Come ho già detto:
Oooooh, insulti la mia onestà intellettuale lì : Mrgreen: Certo, confronto ciò che è comparabile.

Quindi finirò di spiegarmi.
Sì, ma dove non ti sto seguendo è che questo MO difficilmente esiste, o molto poco, con i convenzionali ... Devi pagarlo ...
Ancora una volta, confronta ciò che è comparabile. Christine mette a confronto le batterie ricaricabili con quelle biologiche, dimenticando la colonna centrale dove troviamo le etichette rosse. La differenza tra un'etichetta rossa (così come un gran numero di polli da fattoria) e uno organico è quasi inesistente e tuttavia v'è una differenza di prezzo.
Il pollo che prendo dalla fattoria mi costa 6.20 € / kg quando un organico costa almeno € 9 / kg. Ok, non hanno l'etichetta ma in questo caso è costoso il pezzo di carta (dal 40 al 50% circa).

Guarda, ho appena trovato questo piccolo comparatif dove vengono venduti polli biologici per quasi € 11 al kg (€ 19.65 per 1.8 kg). Non è lontano dal doppio comunque. Anche le etichette rosse costano da 4 a 5 € in meno dal pollo... :shock:

Con lo stesso spirito e per tornare alla nostra storia del lavoro, quando vado a prendere le mie mele dai produttori locali, siano esse biologiche o meno, usano gli stessi metodi di raccolta, la loro qualità è equivalente ma non la loro prezzo.

Posso dirti che i giardinieri del mercato biologico da qui che so non rotolano sull'oro, tutt'altro!
Non sto dicendo che sono truffatori, sto solo cercando di capire questa grande differenza di prezzo. Finora, almeno nel mio angolo, ho ancora la sensazione che sia molto opaco e che sia principalmente destinato alle piaghe. In sintesi, questo non mi incoraggia ad andare da loro, soprattutto perché ci sono altri produttori molto buoni nelle vicinanze.

Non è solo uno sviluppo logico nella produzione del settore e nella "globalizzazione" dei mercati?
Forse, ma in questo caso, ritengo che non è organico. L'idea è quella di avere un'agricoltura ragionato, locale, "senza contributi esterni" e rispettoso dell'ambiente.
Possiamo vedere che oggi un certo numero di questi principi sono "calpestati" e che nella mente delle persone "il biologico è necessariamente buono a tutti i livelli".

Non è ora che l'industria prenda il toro per le corna? Questo tipo di situazioni, che si tratti del Mar Morto, del Marocco o della Spagna, scredita l'intero settore.
in breve i tuoi argomenti cmoa, ricordami quelli di anti-biocarburanti di ogni genere, con il pretesto che ci sono abusi nella produzione di olio di palma. Dobbiamo dare un senso alle cose, prendere il positivo e lasciare da parte gli abusi ...
Ciò che noto, il dibattito qui lo dimostra un po ', è che non appena tocchiamo l'immagine di organico, c'è un grido. Tuttavia, ho più l'impressione di voler proteggere lo spirito del biologico denunciando ciò che è sbagliato di quelli che preferiscono lasciarlo accadere.

In effetti, come accettare di "lasciare da parte gli abusi" ?? Ma purtroppo questi abusi sono quelli che fanno più danno e spesso irreversibile.
Ho letto non molto tempo fa che la deforestazione è diminuita quest'anno, ma è anche perché ci sono sempre meno aree da tagliare.

Quando non c'è più foresta primaria e il Mar Morto è invaso dalle alghe e da altre alghe, non sarà più il momento di allarmarsi e di informare.

Ma dopo tutto, anche se siamo noi che mangiamo i peperoni, i pomodori e le altre banane che vengono prodotte lì, non ci importa che non sia con noi che accada !!! :il male:

è come le turbine eoliche in Bretagna!
0 x
E 'difficile da sola !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79288
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 13/08/09, 14:31

(... parliamo di organico ... logie, c moa non ho ancora ricevuto i rapporti degli studenti sul progetto Laigret ... ??)
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 13/08/09, 14:35

Christophe ha scritto:(... parliamo di organico ... logie, c moa non ho ancora ricevuto i rapporti degli studenti sul progetto Laigret ... ??)
Li ho ricevuti, li ho messi subito online : Oops:
0 x
E 'difficile da sola !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79288
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 13/08/09, 14:36

Ah fantastico se li metti direttamente è ancora meglio (convertili in .pdf prima se possibile).

Li stavo aspettando via e-mail (vedi i nostri ultimi scambi di PM).

Li hai già analizzati in dettaglio?

ps: ferma HS Laigret
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144