JT France 2: prezzo 2.5 di prodotti biologici una volta di più?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
MadPenguin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 29/07/09, 20:07

JT France 2: prezzo 2.5 di prodotti biologici una volta di più?




da MadPenguin » 02/08/09, 22:00

Lo troverai qui (mi dispiace non ho avuto il tempo di caricare il video, lo farò più tardi) un passaggio da 20h di France 2 ieri sul prezzo del cibo biologico.

Mi sembra ancora molto questa storia di 2,5 volte più costosa tra un prodotto biologico e un prodotto di 1 ° prezzo. :?
Conosci la "rivista ecologica" che ha pubblicato questo confronto tra i prezzi dei prodotti di 1 ° prezzo e quelli dei prodotti biologici?


Modifica: correzione errori
Dernière édition par MadPenguin il 02 / 08 / 09, 23: 46, 1 modificato una volta.
0 x
Lounes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 24/07/09, 19:08




da Lounes » 02/08/09, 22:42

Non sarebbe molto sorprendente ... Passa per un prodotto alla moda, quindi i prezzi sono alti ma viene venduto comunque, nessun motivo per ridurli [tranne che può essere interessato a un pubblico più ampio] E comunque, ca rimane più costoso da produrre : Cry:
0 x
MadPenguin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 29/07/09, 20:07




da MadPenguin » 02/08/09, 23:58

Infatti, quando ho detto "mi sembra molto" è perché non sento che la differenza sia così grande.

Faccio la spesa in un supermercato acquistando quello che posso in biologico per alimenti e con il marchio di qualità ecologica per il resto e non ho l'impressione che ci sia una tale differenza di prezzo con prodotti non biologici, stesso 1 ° prezzo.

Infine se, magari con i primi prezzi nel senso di prodotti "1" a Carre * nostro o "pollici" ad Auc * an ... ma in questo caso, non possiamo competere. Mi chiedo cosa ci sia dentro considerando il prezzo visualizzato.
0 x
Lounes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 24/07/09, 19:08




da Lounes » 03/08/09, 00:15

Il modo migliore per scoprirlo è verificare da soli con un buon calcolatore : Cheesy: Ma dovrebbe esserci un elenco di prodotti rappresentativo :?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 03/08/09, 09:54

2.5 volte più costoso rispetto al primo prezzo e in media questo non mi sembra esagerato come figura ...

Tuttavia, sarebbe stato necessario confrontare i prodotti biologici con prodotti di qualità "almeno gusto" equivalente ... dello stile da confrontare con il riso "di marca" ...

Inoltre, per quanto riguarda le energie rinnovabili rispetto al petrolio, rimango sempre scioccato nel vedere che si confronta "giusto" il "prezzo economico" ...

Nel caso di prodotti biologici, ad esempio:
a) Quanto aumenta le possibilità di cancro mangiando pesticidi ad ogni pasto? O meglio, quanto aggiungi un anno in più alla tua vita?
b) Quanto costa alla comunità perdere la biodiversità nelle terre ultra sfruttate?

Etc ecc ...

In questo caso, la differenza sarebbe stata senza dubbio notevolmente ridotta ...

Non esiste una cabala contro i prodotti biologici?

https://www.econologie.com/forums/les-benefi ... t8100.html

I "poteri" in atto comincerebbero ad avere paura del biologico? È questo un altro trucco politico per mettere le persone contro l'ecologia? (la prima manipolazione è la carbon tax)?
0 x
MadPenguin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 29/07/09, 20:07




da MadPenguin » 03/08/09, 10:54

Christophe ha scritto:2.5 volte più costoso rispetto al primo prezzo e in media questo non mi sembra esagerato come figura ...

Tuttavia, sarebbe stato necessario confrontare i prodotti biologici con prodotti di qualità "almeno gusto" equivalente ... dello stile da confrontare con il riso "di marca" ...
Questo è ciò che intendevo quando ho parlato di prodotti "Pouce". Immagine.
Detto questo, hai guardato il rapporto? Perché si confrontano anche con il prezzo di un carrello della spesa "di marca".

Christophe ha scritto:Inoltre, per quanto riguarda le energie rinnovabili rispetto al petrolio, rimango sempre scioccato nel vedere che si confronta "giusto" il "prezzo economico" ...
Sì, il giornalista non deve aver visto Nos enfants nous accuseront. Ecco perché vorrei poter leggere l'intero articolo sulla "rivista di ecologia" in questione per vedere se il giornalista di France 2 non ha dimenticato di leggere un passaggio. : Cheesy:

Christophe ha scritto:In questo caso, la differenza sarebbe stata senza dubbio notevolmente ridotta ...
Se davvero tenessimo tutto in considerazione, penso che il 1 ° prezzo sarebbe ancora più caro del biologico ... anche se omettessimo il "prezzo di una vita". Il problema è che i nostri politici e altri economisti non si proiettano a lungo termine (questo è ciò per cui sono pagati) e non pensano alle conseguenze e ai "budget" che dovranno destinare in futuro a riparare tutto questo danno. Ma non saranno al potere per allora, eh ... quindi perché preoccuparsi. :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 03/08/09, 11:11

Siamo d'accordo, no, non avevo visto il rapporto ... : Oops:

Ho appena reagito alle tue osservazioni ...
Dernière édition par Christophe il 03 / 08 / 09, 13: 17, 1 modificato una volta.
0 x
MadPenguin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 29/07/09, 20:07




da MadPenguin » 03/08/09, 12:47

Christophe ha scritto:Siamo d'accordo, no, non avevo visto il rapporto ... : Oops:

Immagine : Cheesy:
0 x
pb2487
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 03/08/09, 23:44




da pb2487 » 09/08/09, 15:02

Christophe ha scritto:Non esiste una cabala contro i prodotti biologici?
https://www.econologie.com/forums/les-benefi ... t8100.html
I "poteri" in atto comincerebbero ad avere paura del biologico? È questo un altro trucco politico per mettere le persone contro l'ecologia? (la prima manipolazione è la carbon tax)?


Quel "biologico" è "più" rispettoso dell'ambiente rispetto al resto? Sì, probabilmente.
Ma che esiste una "cabala contro i prodotti biologici" ???? Non mi sento così. Non vedo molte persone che si scontrano con l'ecologia, il contrario sì (associazioni di ogni tipo ...) e non è peggio. I poteri che investono non ne hanno paura.

Inoltre:

https://www.econologie.com/forums/les-benefices-de-l-alimentation-bio-remis-en-question-t8100-60.html

In attesa ...
0 x
MadPenguin
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 29/07/09, 20:07




da MadPenguin » 12/08/09, 16:06

Attenzione pb2487, non essere contro l'ecologia non significa necessariamente che lo siamo. Dimentichi una categoria di persone: quella che non è né pro né contro, quella che semplicemente non ha nulla a che fare con essa.
E se aggiungiamo le persone che sono contro l'ecologia (e mi credono che ci siano) e quelle a cui non importa, ci sono MOLTE persone da convincere!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247