L'abbandono dell'aratro in agricoltura

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/01/09, 18:26

Ibis ha scritto:
Did67 ha scritto:Quindi qui iniziamo a saltare dal gallo all'asino.

Se devo scoprire chi ha ragione, a costo di qualunque cosa, tolgo la mia bandiera bianca.


Ti trovo molto spiacevole (e superficiale) inutilmente. Ho risposto Citro che ha detto


Decisamente stupido, anzi. Su di me, posso dire ...

Non avevo visto - scusa - che era una risposta a Citro. C'è un link, ma scritto così com'è, non ho capito perché improvvisamente stiamo parlando di sistemi umidi tropicali!

E poi mi sono stancato di entrambi forum da persone a cui potresti pensare che l'unica ragione per contribuire fosse quella di avere ragione a tutti i costi ...

Mi dispiace, non ero lì. E le mie scuse.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/01/09, 18:31

SixK ha scritto:Sì, finalmente, è forse più il solfato che il rame il problema della miscela bordolese. :)

Sulle bottiglie di vino si può leggere: "Contiene solfito" :)

SixK


Solo un chiarimento:

- il solfato di rame è un fungicida applicato alle foglie, come misura preventiva, contro la muffa (principalmente); è anche un metallo pesante, che in qualche modo "avvelena" il terreno; è finalmente uno dei prodotti più utilizzati in agricoltura biologica (perché naturale - quindi utilizzato in "biologico" che vieta solo i prodotti di sintesi!)

- i solfiti sono i prodotti della dissoluzione di S0² nel vino durante la vinificazione, prima dell'imbottigliamento, per "stabilizzare" il vino e impedire la fermentazione in bottiglia (che rende il vino leggermente frizzante, se si verifica).

Quindi, a parte la radice "sulf ..." (dovuta all'atomo di zolfo), i due non hanno nulla a che fare con esso.
0 x
ibis
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 31/12/08, 15:56
Località: Ain




da ibis » 26/01/09, 20:32

Ero più deluso che arrabbiato, ma qui sono completamente rassicurato. Grazie Immagine


Sono d'accordo con lei sul rame, che è un veleno "organico", che la legislazione europea sta gradualmente vietando nell'agricoltura "tradizionale".

Rifiutando i prodotti sintetici, alcuni dei quali si degradano molto rapidamente (e non avendo sostituti disponibili, è vero), alcuni ayatollah organici difendono l'indifendibile, con il pretesto che non sono chimici.

Ho visto i terreni del vino tornare nella prateria per più di 15 anni fortemente contaminati da decenni di rame e la cui flora era profondamente squilibrata (la maggior parte delle erbe). Per quanto riguarda i lombrichi, ciao il danno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 26/01/09, 23:32

Did67 ha scritto:
Ibis ha scritto:
Did67 ha scritto:Quindi qui iniziamo a saltare dal gallo all'asino.

Se devo scoprire chi ha ragione, a costo di qualunque cosa, tolgo la mia bandiera bianca.


Ti trovo molto spiacevole (e superficiale) inutilmente. Ho risposto Citro che ha detto

Non ho capito neanche ... :?:
Passiamo a qualcos'altro ... :?:
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124