Econologic in pratica in una piccola città

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Econologic in pratica in una piccola città




da Targol » 17/03/08, 10:29

Salut à tous.

Il secondo turno delle elezioni comunali è appena terminato e il tuo servitore è stato rieletto ... ma questo nella maggioranza. : Mrgreen:

Potete immaginare - per quelli che mi conoscono un po '- che non sono stato cercando la gloria che ho accettato di presentarmi.
Il mio obiettivo era ovviamente vedere cosa si potesse fare per l'ambiente in una piccola città (+/- 2000 ore).

Ho già alcune idee ma, se ciò ti dice, ti suggerisco di discutere insieme qualsiasi idea che possa essere realizzata in questo contesto.

Per ora, ho in mente:
  • Eradicazione dei pesticidi dalla città,
  • Incentivi per la costruzione ecologica sotto forma di bonus (se il budget lo consente) o rifiutando permessi di costruzione che non rispettano determinate regole (raccolta dell'acqua piovana, scaldacqua solari, ...),
  • Pantonizzazione o HVBtisation di veicoli municipali,
  • Distribuzione di compositori,
  • ....

Ecco, so che questo fofo è pieno di persone piene di buona volontà e di buone idee, da parte mia ho un piccolo "laboratorio" per mettere in atto le soluzioni. Non c'è dubbio un modo per andare nella giusta direzione ...

Per inquadrare un po 'le discussioni, ti do ancora alcune informazioni utili:
  • 2000h villaggio a 40 km da Bordeaux,
  • Competenze su strada, rifiuti, ecc. Trasferite alla comunità dei comuni (ma voce nelle discussioni e decisioni del CDC)
  • Molti nuovi sviluppi negli ultimi anni, abitati principalmente da persone che lavorano all'agglomerato di Bordeaux.
  • Una popolazione non necessariamente molto consapevole o molto aperta alle domande ecologiche
  • Un villaggio patchwork con un villaggio e molti borghi sparsi sulle 5000 ha della città.


Voilà.
Attualmente, a parte il riciclaggio per gli individui, la terra è completamente vergine in termini di ecologia, quindi c'è tutto da fare. Immagine

Conto su di te : Cheesy:
Dernière édition par Targol il 17 / 03 / 08, 12: 39, 2 modificato una volta.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/03/08, 10:51

La piccola prigione va! L'ho ignorato :)

Complimenti già e, prima di lanciarti nel "concreto", penso che il tuo titolo dovrebbe essere più esplicito dello stile: "Il 1 ° econologo eletto" o qualcosa del genere :) :)

Per idee, niente da aggiungere tranne: esperimento comunale con microalghe e / o miscanto !
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 11:02

Christophe ha scritto:La piccola prigione va! L'ho ignorato :)

Boaf, l'avevo detto più o meno, ma come prima, ero nell'opposizione (parziale municipale 1 anno fa), non potevo fare molto. Mi ha permesso di aggirarmi nella gestione di una città ... ora posso mettermi al lavoro !!!

Christophe ha scritto:Complimenti già e, prima di lanciarti nel "concreto", penso che il tuo titolo dovrebbe essere più esplicito dello stile: "Il 1 ° econologo eletto" o qualcosa del genere :) :)

Grazie per i "boxer corti" : Mrgreen:
È meglio per il titolo?

Christophe ha scritto:Per idee, niente da aggiungere tranne: esperimento comunale con microalghe e / o miscanto !

A livello di budget, sei sicuro che sia giocabile?
Cosa serve?
Tubi di vetro per far crescere le alghe, una pressa per estrarre l'olio, quanto costa?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 17/03/08, 11:03

Congratulazioni Targol, e grazie per averci "associato" un po 'ai tuoi progetti.

La prima domanda che mi viene in mente è se il resto della maggioranza ha anche una sensibilità ecologica?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/03/08, 11:04

Ciao, il prescelto? :D

Buona fortuna perché gestire il bilancio di una piccola città francese non è facile: devi solo calcolare il numero di km di strade per abitante, tra gli altri.

Ripeto le tue parole:

* Eradicazione dei pesticidi dalla città,

OK per il reparto lavori, ma per il resto qual è il quadro giuridico: fintanto che non ce ne sarà nessuno non sarai in grado di fare molto.
* Incentivi per la costruzione ecologica sotto forma di bonus (se il budget lo consente) o rifiutando permessi di costruzione che non rispettano determinate regole (raccolta dell'acqua piovana, scaldacqua solari, ...),

Non ci sono già aiuti di Stato? In Belgio, alcuni comuni sono solleticati dal studio preliminare di impatto a molti progetti.
* Pantonizzazione o HVBtisation di veicoli municipali,
Non vinto in anticipo ...
Spesso nei comuni, il denaro viene buttato fuori dalla domanda sul riscaldamento delle finestre: regolazione, programmazione, controllo remoto, modifica degli impianti, isolamento, installazione di valvole termostatiche, di rubinetti con valvole a spinta
* Distribuzione di compositori,

Nella mia città, Charleroi, spingiamo le persone a comprare composter (perché la città non offre un acquisto di gruppo) ma formiamo "consulenti per il compost" nei quartieri, spesso pensionati molto simpatici, che gli abitanti possono consultare libero "come vicino"
* ....

Penso che la chiave del successo sia COMUNICAZIONE
Prima di tutto, farei un inventario dei beni della città. Se potessi darmi il suo nome, possibilmente in MP. [/ I]
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/03/08, 11:08

Sì, è meglio per il titolo (tranne il ... che vorrei rimuovere per te).

Per miscanthus, stai scherzando, non costa molto (ho documenti doc scaricati sopra) ed è l'equivalente di 6 a 7000 L di olio combustibile per ha ... il ROI è da 2 a 3 anni!

Ora devi avere un mercato, ma nulla impedisce di produrre pellet di miscanto :) :) In effetti dovremmo trovare un agricoltore motivato che potrebbe usare la sua terra in terra incolta.

Dai un'occhiata a questo documento: https://www.econologie.com/informations- ... -3431.html


Posso metterti in contatto con professionisti specializzati in miscanto se vuoi?

Per le alghe, è più problematico sia in termini di costi e tecnologia che di certezza dei risultati ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 12:39

Christine ha scritto:Congratulazioni Targol, e grazie per averci "associato" un po 'ai tuoi progetti.

La prima domanda che mi viene in mente è se il resto della maggioranza ha anche una sensibilità ecologica?


Grazie per le congratulazioni.
In termini di associazione con te (nota che non inserisco virgolette), mi sembra normale cercare abilità ed esperienza dove si trova : Wink:

Per quanto riguarda il mio compagno di corsa, sono stato chiaro fin dall'inizio: "Vengo a prendermi cura dell'ambiente". La risposta era altrettanto chiara "ecco perché siamo venuti a prenderti" ...
Quindi, dovrei avere alcune possibilità anche se non tutti i miei compagni di corsa hanno necessariamente conoscenza e cultura dell'ambiente.

elefante ha scritto:Ciao, il prescelto? :D

Immagine

elefante ha scritto:Buona fortuna perché gestire il bilancio di una piccola città francese non è facile: devi solo calcolare il numero di km di strade per abitante, tra gli altri.

Houlaaa, c'è un sapore lì.
Io sono l'ambiente. Per il budget, ci sono alcuni pensionati nella mia lista che avranno più tempo e competenze di quello per me !!!

elefante ha scritto:Ripeto le tue parole:

* Eradicazione dei pesticidi dalla città,

OK per il reparto lavori, ma per il resto qual è il quadro giuridico: fintanto che non ce ne sarà nessuno non sarai in grado di fare molto.

Anzi, fate bene a precisarlo, si tratta infatti di rimuovere i pesticidi utilizzati dai dipendenti del Comune sostituendoli o con depuratori di acqua bollente, oppure con “torce” portatili.
Per quanto riguarda gli individui, non sono sicuro che un comune abbia il diritto di vietarli.
Inoltre, ci sono molti viticoltori nella mia città (molti dei quali usano pesticidi).
Se provassimo a vietarli, faremmo rapidamente un tentativo.
L'obiettivo, per individui e coltivatori, è di incoraggiarli di più, ma quello è il lavoro di mia moglie che è coordinatore del collettivo di alternative ai pesticidi in Gironda :freccia: attacciamo ognuno in un modo diverso, ma l'obiettivo è lo stesso !!!

elefante ha scritto:
* Incentivi per la costruzione ecologica sotto forma di bonus (se il budget lo consente) o rifiutando permessi di costruzione che non rispettano determinate regole (raccolta dell'acqua piovana, scaldacqua solari, ...),

Non ci sono già aiuti di Stato? In Belgio, alcuni comuni sono solleticati dal studio preliminare di impatto a molti progetti.

Ci sono aiuti di stato su un certo numero di questi articoli, ma ciò non impedisce di aggiungerne un po 'di più.

elefante ha scritto:
* Pantonizzazione o HVBtisation di veicoli municipali,
Non vinto in anticipo ...
Spesso nei comuni, il denaro viene buttato fuori dalla domanda sul riscaldamento delle finestre: regolazione, programmazione, controllo remoto, modifica degli impianti, isolamento, installazione di valvole termostatiche, di rubinetti con valvole a spinta

Lì sono pienamente d'accordo:
  • Sulla modifica dei veicoli, sarà necessario superare la potenziale resistenza dei dipendenti municipali ed essere certi dell'affidabilità (poiché non appena si verifica un guasto, rischia di essere attribuito alle modifiche).
  • sui vari sprechi e sprechi dei servizi comunali, anche lì, dovremo fare un "audit" per vedere cosa si può fare. Secondo me c'è un modo per risparmiare molto.

elefante ha scritto:
* Distribuzione di compositori,

Nella mia città, Charleroi, spingiamo le persone a comprare composter (perché la città non offre un acquisto di gruppo) ma formiamo "consulenti per il compost" nei quartieri, spesso pensionati molto simpatici, che gli abitanti possono consultare libero "come vicino"
* ....

Anche lì, ti seguo completamente, acquisto, rimborso parziale, formazione, tutto deve essere studiato.

elefante ha scritto:Penso che la chiave del successo sia COMUNICAZIONE

E sì, il primo passo verso l'ambiente è la conoscenza. Spiegare le nostre scelte in modo didattico è l'unica soluzione per ottenere con successo il sostegno della popolazione.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 12:44

Christophe ha scritto:Sì, è meglio per il titolo (tranne il ... che vorrei rimuovere per te).

:D

Christophe ha scritto:Per miscanthus, stai scherzando, non costa molto (ho documenti doc scaricati sopra) ed è l'equivalente di 6 a 7000 L di olio combustibile per ha ... il ROI è da 2 a 3 anni!

Ora devi avere un mercato, ma nulla impedisce di produrre pellet di miscanto :) :) In effetti dovremmo trovare un agricoltore motivato che potrebbe usare la sua terra in terra incolta.

Dai un'occhiata a questo documento: https://www.econologie.com/informations- ... -3431.html


Posso metterti in contatto con professionisti specializzati in miscanto se vuoi?

Per le alghe, è più problematico sia in termini di costi e tecnologia che di certezza dei risultati ...

Vedrò già il link che hai inserito e cercherò di digerire tutto.
In tutti i casi, il primo passo sarà quello di rivedere gli esistenti, identificare le aree da migliorare e proporre le modifiche appropriate.

Prenderò in considerazione anche l '"agenda 21". Penso che questo approccio dovrebbe consentire di formalizzare un po 'tutto ciò.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/03/08, 12:54

[modalità spam attiva] Parlando di auditing e spreco di energia, i tuoi locali municipali hanno lampadine fluorescenti al 100% ... altrimenti possiamo aiutarti a risolverlo, eh ... :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:[modalità spam off]
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/03/08, 13:05

Christophe ha scritto:[modalità spam attiva] Parlando di auditing e spreco di energia, i tuoi locali municipali hanno lampadine fluorescenti al 100% ... altrimenti possiamo aiutarti a risolverlo, eh ... :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:[modalità spam off]


Attento, Christophe, stai licenziando pubblicità : Lol:
Tuttavia, mantengo l'idea: trasferire le lampadine a incandescenza durante i prossimi ordini.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171