La mancanza di crescita.

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 26/08/14, 21:43

Parlare della differenza culturale come fattore esplicativo del genocidio derivante dall'invasione e dal saccheggio dello spazio dei nativi americani da parte di ciò che l'Europa ha considerato il peggio dei pirati, sta spingendo la spina un po 'lontano!
Idem per la Palestina: espellere gli abitanti per stabilirsi non è un prerequisito adeguato per stabilire relazioni amichevoli, indipendentemente dalle differenze culturali o meno.
È un po 'come riassumere i conflitti nell'Irlanda del Nord con una guerra religiosa ...
Inoltre, sono stati osservati molti conflitti tra culture molto vicine, penso che sia inutile citare la lunga lista ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 26/08/14, 22:28

supprimé
Dernière édition par sen-no-sen il 26 / 08 / 14, 22: 44, 1 modificato una volta.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 26/08/14, 22:37

Ahmed ha scritto:Parlare della differenza culturale come fattore esplicativo del genocidio derivante dall'invasione e dal saccheggio dello spazio dei nativi americani da parte di ciò che l'Europa ha considerato il peggio dei pirati, sta spingendo la spina un po 'lontano!


Non ho menzionato la differenza culturale come fattore esplicativo dominante per il genocidio americano (le malattie giocate a favore dei coloni), ma l'improvvisa introduzione di un gruppo all'interno di un altro gruppo con tutto ciò comprende.
Tuttavia, pensi davvero che i coloni europei avrebbero lanciato le loro espansioni se avesse avuto una cultura di tipo amerindio?
Come promemoria, i Vichinghi avevano messo piede sul suolo americano 5 secoli prima di Colombo ... senza ulteriori azioni.
In questo tipo di conflitto non può esserci nemmeno separazione tra culturale ed "economico", perché per un amerindio (dell'epoca) l'economico è proprio un cultura dominante specifica per la nostra civiltà.


Idem per la Palestina: espellere gli abitanti per stabilirsi non è un prerequisito adeguato per stabilire relazioni amichevoli, indipendentemente dalle differenze culturali o meno.


In ogni caso, l'obiettivo non è la "cordialità"!
Per ortodossi e quelli di Libro di Giosuè, nacque l'ideologia messianica tra gli ebrei esiliati da Babilonia per riconquistare il Regno di David, e in particolare Gerusalemme, terra che doveva vedere il ritorno del Messia ...
Nel frattempo lo stato sionista segue una logica messianica lanciata da allora Teodoro Herzl,, vale a dire una nazione (Israele) e un popolo (gli ebrei) per diventare il loro Messia e per i quali tutti i mezzi sono buoni per raggiungere lo scopo utopico ..."Heretz Israel".
Le cose sono diventate più veloci e furiose con l'arrivo massiccio dei coloni ebrei dopo la seconda guerra mondiale.


Inoltre, sono stati osservati molti conflitti tra culture molto vicine, penso che sia inutile citare la lunga lista ...


Sarebbe sbagliato ridurre le cause di un conflitto a ragioni strettamente culturali, nell'esempio annotato sulle conseguenze della crescita, ne ho elencato solo uno, tra le molteplici cause di violenza nell'uomo ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79398
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11078

Re: L'incapacità di crescita.




da Christophe » 21/10/17, 20:07

Vorrei vedere i dettagli del calcolo, ma mi sembra plausibile:

22528489_1497797480266028_8792869529307485884_n.jpg
22528489_1497797480266028_8792869529307485884_n.jpg (64.16 KB) volte Accessed 1547
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: L'incapacità di crescita.




da sen-no-sen » 21/10/17, 20:39

Christophe ha scritto:Vorrei vedere i dettagli del calcolo, ma mi sembra plausibile:



Quindi abbiamo spazio! 8)
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: L'incapacità di crescita.




da Ahmed » 21/10/17, 21:41

Oltre all'errore di ortografia grossolana sulla qualità dell'autore, la formulazione è particolarmente imbarazzante: l'economia, per definizione, non può essere soddisfatta della crescita annuale del 2% e l'economia, nella forma specifica che conosciamo , è un'impossibilità a medio termine.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: L'incapacità di crescita.




da sen-no-sen » 21/10/17, 22:20

Comunque, questa affermazione non ha alcun significato fisico *, serve semplicemente a dimostrare l'impossibilità della crescita.
A livello del nostro pianeta, il concetto di esaurimento delle risorse ha valore solo dal punto di vista geologico, le quantità di metalli che estraiamo non scompaiono, le trasformiamo.
In ogni caso, il ragionamento in termini quantitativi ha poco senso.
Un salto tecnologico può benissimo rinunciare a uno dei suoi presunti picchi di produzione.
Il ragionamento da tenere deve essere filosofico:ciò che ci spinge verso una crescita sempre maggiore?


* L'universo è tutto ciò che esiste, quindi non è impossibile definire in base al primo principio della termodinamica e ... Lavoisier "perdere" qualcosa se non la vita.
1 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: L'incapacità di crescita.




da Petrus » 21/10/17, 22:41

L'universo visibile viene portato ad espandersi man mano che le risorse vengono consumate, quindi una crescita infinita è del tutto possibile : Cheesy:

È contorto, ma alcune persone sembrano crederci dato i loro piani per la colonizzazione a marzo: https://www.youtube.com/watch?v=zSv0Y7qrzQM
0 x
Opale2sang
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 27/03/16, 22:40
x 14

Re: L'incapacità di crescita.




da Opale2sang » 22/10/17, 06:10

sen-no-sen ha scritto:Comunque, questa affermazione non ha alcun significato fisico *, serve semplicemente a dimostrare l'impossibilità della crescita.
A livello del nostro pianeta, il concetto di esaurimento delle risorse ha valore solo dal punto di vista geologico, le quantità di metalli che estraiamo non scompaiono, le trasformiamo.
In ogni caso, il ragionamento in termini quantitativi ha poco senso.
Un salto tecnologico può benissimo rinunciare a uno dei suoi presunti picchi di produzione.
Il ragionamento da tenere deve essere filosofico:ciò che ci spinge verso una crescita sempre maggiore?


* L'universo è tutto ciò che esiste, quindi non è impossibile definire in base al primo principio della termodinamica e ... Lavoisier "perdere" qualcosa se non la vita.


Bonjour.

È giusto, ma non dovrebbe essere solo un salto tecnologico, ma deve anche essere saltato al momento giusto o prima che sia troppo tardi.

Forse anche nelle nostre trasformazioni alcuni materiali / energia saranno irrecuperabili a causa dell'entropia anche con un salto notevole.
Non possiamo escluderlo, ma nonostante tutti i 5500 anni per una crescita del 2% non trattiene l'acqua, concordo, perché altri parametri vengono presi in considerazione come il limite di velocità dell'espansione di una civiltà, o altri parametri fisici come se l'intero universo osservabile e diciamo sfruttato la velocità limite di C 'implica necessariamente un tempo superiore a 5500 anni.

In ogni caso, ridurre il nostro impatto sull'ambiente sarà estremamente difficile.

Infine, tutto ciò mi fa pensare all'esempio delle formiche, o a questo famoso esperimento con le formiche, in cui vediamo la demografia di un gruppo in timelapse, aumentare attorno a una fonte di energia, quindi ristagnare, e finalmente esco ...

Come le formiche, gli uomini hanno capito che agendo insieme, può realizzare grandi cose, ma sembrerebbe che su scala globale, il nostro impatto sia di gran lunga troppo grande, perché ci sono semplicemente troppi di noi. ..

È triste da dire, ma l'esperienza delle formiche potrebbe davvero applicarsi agli umani a medio termine, direi, parte della soluzione al problema potrebbe essere il controllo della demografia, con tutto il dibattito morale che ciò implicherebbe.

Quindi lo so, è più facile a dirsi che a farsi.

Non sta vincendo cordialmente ...
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: L'incapacità di crescita.




da moinsdewatt » 22/10/17, 12:48

Christophe ha scritto:Vorrei vedere i dettagli del calcolo, ma mi sembra plausibile:



Fai il calcolo 1.02 potenza 5500. Ti sembrerà ancora più ovvio.
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 107