La guerra dell'energia non è inevitabile

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1

La guerra dell'energia non è inevitabile




da freddau » 01/12/06, 09:20

Rapporto dei nostri deputati:

Nel rapporto, un problema è:

Come garantire: preservando l'ambiente, la sicurezza energetica che garantisce lo sviluppo dei paesi emergenti, il mantenimento della crescita e il tenore di vita dei paesi sviluppati, la garanzia dell'accesso all'energia degli stati più poveri.

http://www.assemblee-nationale.fr/12/mieg/sommaire.asp

Ah, ho dimenticato di dire: è un riassunto.
La tuta viene dopo
Dernière édition par freddau il 01 / 12 / 06, 10: 12, 1 modificato una volta.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 01/12/06, 10:01

Sono abbastanza pro nucleari.

Jancovici è negli intervistati
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: La guerra energetica non è inevitabile




da Targol » 01/12/06, 10:16

freddau ha scritto:Rapporto dei nostri deputati:

Nel rapporto, un problema è:

Come garantire: preservando l'ambiente, una sicurezza energetica che garantisca lo sviluppo dei paesi emergenti, mantenere la crescita e il tenore di vita dei paesi sviluppati, la garanzia di accesso all'energia per gli stati più poveri.

http://www.assemblee-nationale.fr/12/mieg/sommaire.asp


Ma come trovare soluzioni pertinenti quando le assunzioni iniziali sono assurde? :shock: :?:

"il mantenimento della crescita": questo postulato di partenza mi sembra di una cecità che sfiora l'idiozia.
KEBoulding ha riassunto bene questa assurdità con la citazione:
KEBoulding ha scritto:Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è un pazzo o un economista. "
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 01/12/06, 10:43

um,

è vero.

Ma dipende dalla crescita di cui stanno parlando, in realtà.
Se hai una crescita in valore, è diversa dalla crescita in quantità.

Trovo gli altri termini, piuttosto corretti, efficienza energetica che non corrisponde alla crescita, ca.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/12/06, 11:11

Concordo con Targol!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/12/06, 11:58

Scusate ma per me la guerra delle risorse È una fatalità ... se il modo di pensare profondamente alle nostre società (== egoismo capitalistico) e all'uomo (== la ricerca del potere) non si evolve MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO rapidamente

Prendo le parole (beh l'idea, non ho il testo davanti a me) di Jancovici nel suo ultimo libro:

"Poiché le risorse sono limitate, o le condividiamo tra tutti e, un giorno, non saremo più in grado di soddisfare i bisogni minimi di base e tutti muoiono, oppure non condividiamo (il caso attuale) ... con le conseguenze che questo implica: dittatura, guerra, carestia generalizzata ... "


In breve, gioire per il futuro in una società che non ha fatto il passo verso l'econologia ...

La cosa divertente è che anche alcuni videogiochi hanno "buoni senarii" come questo:

"Siamo nell'anno 2142, all'alba di una nuova era glaciale che semina il panico nel mondo. L'equazione è semplice e crudele: il terreno non ricoperto di ghiaccio può sopportare solo una frazione del popolazione sulla Terra. Alcuni sopravviveranno, la maggioranza morirà. In Battlefield 2142, i giocatori sceglieranno di combattere per una delle due superpotenze militari impegnate in un'epica lotta per la sopravvivenza: l'Unione Europea o la nuovissima Coalizione Panasiatica ".


http://www.clubic.com/fiche-jeux-video- ... -2142.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 01/12/06, 12:47

Si può immaginare che EDF non sia più in grado di fornire a tutti e che in seguito l'autogenerazione di elettricità sia incoraggiata dalla vendita di turbine eoliche, pannelli fotovoltaici, ecc.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 01/12/06, 14:53

Sono divertenti durante l'assemblea. Vogliono il burro, i soldi per il burro e la crema della crema.

Garantire la crescita, portare energia nei paesi poveri e rispettare l'ambiente. Si chiama "energia pulita e illimitata".
L'utopismo è bellissimo : Mrgreen:

Dobbiamo trovare il nome di questi meravigliosi deputati della commissione che questo documento ha posto. In questo modo non dimenticherò di votare contro di loro se si presentano a casa mia.: Mrgreen:

Ancora una volta d'accordo con Targol.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/12/06, 14:59

+1 con Rulian (per una volta ...: Cheesy: )

Sto anche preparando delle analisi "petroeconomiche" per questo se qualcuno fosse interessato ad aiutarmi, il suo aiuto sarebbe gradito ... Fondamentalmente l'idea è un po 'la stessa di questa pagina:
https://www.econologie.com/le-prix-du-pe ... s-479.html

... ma con "varianti" ... (top secret per il momento : Mrgreen: ) di questo stile:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Image:Petroleparhab.png

Cosa ne pensi di questa curva? La stabilità degli ultimi 25 anni mi sorprende un po '...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/12/06, 20:43

Christophe ha scritto:[..] Cos'altro pensi di questa curva? La stabilità degli ultimi 25 anni mi sorprende un po '...
Ciò deve essere collegato al fatto che l'OPEC regola la produzione per mantenere i prezzi abbastanza alti.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 219