M6: stasera in MAIUSCOLO, tema ecologia "

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia

Re: M6: stasera in tema ecologia CAPITAL "




da biometano » 22/01/07, 12:29

jean63 ha scritto:Capitale: California: corsa per i pannelli solari
Riassunto
La California sta attualmente vivendo una rivoluzione dell'energia pulita: entro dodici anni, secondo la decisione del governatore Schwarzenegger, 1/5 dell'elettricità dello stato arriverà dai pannelli solari. Basti dire che le aziende solari americane, come Powerlight o Sunpower, stanno conducendo una guerra commerciale spietata ...

Per rendere ecologici gli americani, devi solo dire loro che paga. Inizieranno tutti.

jean63 ha scritto:
Capitale: Patagonia: il re dell'ecologico
Riassunto
Yvon Chouinard, un ex baba cool, ha fatto fortuna creando il suo marchio di abbigliamento "Patagonia". La sua azienda californiana impiega 1200 lavoratori "verdi" e produce maglioni di plastica riciclata, magliette di cotone organico, ecc. Un pioniere nel settore, che ha fatto guadagnare l'ecologia con profitto.


Una domanda:
Le bottiglie di plastica sono realizzate in PVC.
I tessuti sono in poliestere.
Come si trasforma il PVC in poliestere?
0 x
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia

Re: M6: stasera in tema ecologia CAPITAL "




da biometano » 22/01/07, 12:41

jean63 ha scritto:Riassunto
L'ecologia è diventata un punto di forza. Smistamento dei rifiuti, riciclaggio dei materiali, prodotti per la pulizia non inquinanti, energia solare ... Le multinazionali verdi stanno prosperando sul pianeta. Ma quale realtà è nascosta dietro il nome "organico"? Quali sono le insidie ​​da evitare? Perché i rifiuti domestici sono diventati molto redditizi per alcuni?



Capitale: California: corsa per i pannelli solari
Riassunto
La California sta attualmente vivendo una rivoluzione dell'energia pulita: entro dodici anni, secondo la decisione del governatore Schwarzenegger, 1/5 dell'elettricità dello stato arriverà dai pannelli solari. Basti dire che le aziende solari americane, come Powerlight o Sunpower, stanno conducendo una guerra commerciale spietata ...



Questa ricerca di economia rasenta un po 'l'ossessione, con questa società californiana che utilizza un ascensore che ferma un piano su tre.

Io, purista ed eco-ossessivo, farei di meglio, per loro :-)
Nei servizi igienici non inviare i "materiali residui" alle fognature, ma ai digestori di metano sotto l'edificio.
Con questo vorremmo produrre metano per produrre elettricità e quindi fornire l'edificio in modo indipendente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 22/01/07, 14:35

Ha detto il biometano
Per rendere ecologici gli americani, devi solo dire loro che paga. Inizieranno tutti

Non sono solo gli americani. "Il denaro è il nervo della guerra"
Con il tuo soprannome, immagino di avere tutto a casa: recupero dell'acqua piovana, recupero degli evacuatori di WC per la produzione di metano e letame delle tue mucche : Lol:, che il tuo tetto è pieno di collettori solari e fotovoltaici .... ecc ???
freddau ha scritto:um,
un ragionamento puramente finanziario sull'energia, è una buona cosa ??


Bene no, ma è ovvio che se i collettori solari per l'acqua calda sanitaria, l'installazione di un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (fornito da una caldaia a pellet) .. ecc ... sono buoni + costoso da acquistare rispetto all'installazione di riscaldamento elettrico da convettori + un serbatoio di acqua calda elettrico (sebbene l'elettricità sia fornita da centrali nucleari (80% in Francia) che non emettono CO2, finiremmo quasi per dimenticare i PERICOLI del nucleare e dei suoi rifiuti di cui non sappiamo cosa fare.

È ovvio che il denaro è sempre al centro delle decisioni durante la costruzione. L'ho visto 20 anni fa quando ho costruito la mia casa in legno e ho deciso di mettere il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura facendo circolare l'acqua. (costo: caldaia + installazione di tubi a pavimento + radiatori a pavimento + rete di tubi in rame che alimentano il pavimento e i radiatori = 100 F quando c'era un massimo di 000f con convettori elettrici). Ho scelto la prima soluzione e ho lavorato molto a casa mia e sulle auto per compensare il costo aggiuntivo legato a questa scelta. Ciò che tutti non possono fare per vari motivi (tempo, tuttofare o no, ecc.).

Ma questa scelta viene fatta solo in un numero molto limitato di casi. Quindi vai in giro per le suddivisioni e chiedi alle persone che costruiscono da 10 a 20 anni, cosa usano per il riscaldamento?

Christophe =>
sarebbe bello fare un sondaggio in questo forum a riguardo! "che tipo di riscaldamento usi?"
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 23/01/07, 03:47

freddau ha scritto:um,

un ragionamento puramente finanziario sull'energia, è una buona cosa ??
Certamente no! E non è la prima volta che lo dico ... :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia




da biometano » 23/01/07, 12:35

jean63 ha scritto:Ha detto il biometano
Per rendere ecologici gli americani, devi solo dire loro che paga. Inizieranno tutti

Non sono solo gli americani. "Il denaro è il nervo della guerra"
Con il tuo nome utente, immagino che tu abbia tutto a casa : recupero dell'acqua piovana, recupero degli evacuatori di WC per la produzione di metano e del letame delle mucche : Lol:, che il tuo tetto è pieno di collettori solari e fotovoltaici .... ecc ???

Il mio sito spiega il mio nome: :-)
http://biomethane.free.fr

E ho intenzione di costituire una società per sviluppare tutto questo !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 23/01/07, 13:00

Boscaiolo ha scritto:
freddau ha scritto:um,

un ragionamento puramente finanziario sull'energia, è una buona cosa ??
Certamente no! E non è la prima volta che lo dico ... :|


Sono totalmente d'accordo in linea di principio e io stesso ero disgustato nel vedere tutti i soldi spesi per le centrali nucleari; Mi chiedevo "quanti pannelli solari, collettori termici e fotovoltaici potessero essere installati.
Da quando ho letto le spiegazioni quantificate di JM Jancovici sul crescente fabbisogno energetico nel suo libro "the full SVP", ho capito che è impossibile produrre tutta l'energia necessaria da energie rinnovabili: spiega molto bene ciò che rappresenta in% la produzione di energia elettrica da turbine eoliche o dighe.
È vero che Schwartzy in California vuole produrre 1/5 dell'elettricità da pannelli fotovoltaici: è molto ben intenzionato, ma in realtà quale sarà?
Spiegami come motivare le persone che non riescono a sbarcare il lunario per installare collettori solari per produrre acqua calda sanitaria quando vedi il costo di acquisto e installazione rispetto all'installazione di un semplice serbatoio da 100 o 200 litri con riscaldamento elettrico.

Vado a mangiare, continuo a tornare.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
biometano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 04/03/06, 14:07
Località: Francia




da biometano » 23/01/07, 14:43

jean63 ha scritto:


1/5 dell'elettricità dello stato verrà dai pannelli solari. !!! Non ci credo quasi, ma è Schwartzy l'ecologo che tira le corde, se è efficace come nei suoi film dovrebbe farlo !!!

Quel che è certo è che aumenterebbe la produzione di collettori fotovoltaici (e le altre tecniche già viste menzionate da qualche parte in econologia ???), e forse abbasserebbe i prezzi. Ci sono i 2 grandi concorrenti americani: POWERLIGHY e SUNPOWER.


potrebbe essere possibile se facciamo il solare termico con i deserti che hanno in California.
Il Governatore ha chiarito (fotovoltaico o fototermico). ?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 23/01/07, 16:04

biometano ha scritto:potrebbe essere possibile se facciamo il solare termico con i deserti che hanno in California.
Il Governatore ha chiarito (fotovoltaico o fototermico). ?


Bene, sembra che stiamo andando nella direzione del solare termico (sterlina?): http://www.enerzine.com/1/12+usa-nouvel ... ique+.html
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 23/01/07, 17:48

freddau ha scritto:um,

un ragionamento puramente finanziario sull'energia, è una buona cosa ??


Sì ... fornito prendere in considerazione TUTTI i costi...

Attualmente questo non è il caso ... ovviamente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2

Re: M6: stasera in tema ecologia CAPITAL "




da delnoram » 23/01/07, 19:50

biometano ha scritto:Una domanda:
Le bottiglie di plastica sono realizzate in PVC.
I tessuti sono in poliestere.
Come si trasforma il PVC in poliestere?


Risposta:
dall'inizio del 1997, tutti i portatori di minerali hanno investito molto in PET e solo le acque di sorgente regionali continuano a utilizzare il PVC (tutto Cristaline utilizza PET).
qui

Il PET (polietilene tereftalato) è una plastica del gruppo di poliesteri. È prodotto da petrolio o gas naturale. Il PET è leggero, infrangibile e riciclabile al 100%.
qui
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257