Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da Christophe » 28/04/07, 13:25

Bene, mi sono appena fatto una domanda stupida ...

Si parla di bcp del "potere d'acquisto" che sta diminuendo ... ammettiamolo ... sono più o meno d'accordo ma avete preso in considerazione voi (voi che vi lamentate):

- il tuo abbonamento TPS o canal +
- i 4 abbonamenti GSM della tua famiglia ...
- il costo dell'accredito sul tuo plasma
- ecc. ecc
- breve pieno di spese di cui potrei benissimo fare a meno se non vivessi una società dei consumi

Sono sicuro che i nostri genitori non avevano tutto questo e penso che abbiano vissuto felicemente, comunque i giovani a quel tempo non si suicidarono in massa !!

Tutto ciò per dire che alla fine ci sono 2 modi per aumentare il potere d'acquisto:

1) Quello a cui tutti pensano: guadagnare più soldi. Metodo sarkosista: lavori di più se vuoi guadagnare di più (e chiudi la bocca).

2) Quello a cui pensiamo un po 'meno: abbassando i prezzi che alla fine equivale alla stessa cosa (vedi meglio dato che non devo lavorare "di più"). Credi che il file il liberalismo sarkosista è compatibile con la regolamentazione al ribasso dei prezzi?

Un altro argomento di sarko pipo ... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
Dernière édition par Christophe il 28 / 04 / 07, 14: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 28/04/07, 13:59

Certo, hai ragione sulle spese "di lusso", anche se con 2 figli grandi (18 e 20) non vedo come potrei fare a meno dei nostri 4 abbonamenti GSM e di quello dell'ADSL

ma ci sono peggio:

Ho comprato una casa nel 1986, che ho venduto 8 anni dopo.

questa casa è attualmente in vendita di nuovo e non ha subito alcun notevole sviluppo.

immagina la situazione di un padrone di casa di questa casa molto precisa, immagina che questa famiglia abbia un'auto (turbo diesel da 2 litri)

acquistare la stessa casa, riscaldarla, possedere un'auto equivalente, guidare 30.000 km.
Tutti gli importi mensili (mutuo di 20 anni per la casa, finanziamento totale di 4 anni per l'auto)
Importi del 1986 indicizzati
riduzione dei consumi dell'auto adattata (da 8,5 a 6,5 ​​litri)

beh, questo set costa dai 4 ai 5000 euro in più all'anno: da 3 a 6 mesi di stipendio per uno dei due coniugi.

unico risarcimento: un certo numero di oggetti fabbricati (abbigliamento, elettronica, mobili) sono diminuiti di prezzo per pcq fabbricato in Asia.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 28/04/07, 14:10

Bene, ci ho pensato, ma non ho menzionato né le macchine né la sistemazione ...

credo che la situazione immobiliare speculativa è attualmente una VERGOGNA in Francia (e altrove oltre a quello di Londra).

Segolène, per il poco che ho sentito dai suoi discorsi, ha giustamente denunciato questa situazione: gli affitti e le speculazioni portano più che lavoro (in senso industriale) che lavoro pkoi? Ma ciò che crea davvero ricchezza è la creazione di prodotti, non la speculazione ...

Ancora punti che probabilmente peggioreranno solo con Sarkozy (in difesa dei ricchi e dei ricchi) ... :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da bham » 28/04/07, 15:21

Christophe ha scritto:...- breve pieno di spese di cui potrei benissimo fare a meno se non vivessi una società dei consumi:

Quanti cittadini ne sono consapevoli?
Christophe ha scritto:... Quello a cui pensiamo un po 'meno: abbassando i prezzi che alla fine equivale alla stessa cosa (vedi meglio dato che non devo lavorare "di più"). Credi che il file il liberalismo sarkosista è compatibile con la regolamentazione al ribasso dei prezzi?

Esistono diversi modi per abbassare i prezzi:
1-il produttore o il produttore abbassa i suoi margini e / o i suoi costi di produzione esternalizzando o automatizzando la sua produzione. Alla fine, l'impiegato è il perdente.
2-l'intermediario, il rivenditore, ecc. Riduce i suoi margini. Siamo in una società in cui prevale questo tipo di commercio perché consente di creare occupazione diretta e indiretta, generare entrate per lo Stato ma ovviamente a scapito del potere d'acquisto dei cittadini.
IVA 3 in meno. In questo caso, come con le altre entrate del governo, il calcolo da effettuare per determinare quali vantaggi la maggior parte del potere d'acquisto è eminentemente complesso. Perché le entrate fiscali consentono ad alcuni di beneficiare di sussidi, o di costruire strade, di realizzare tutti i tipi di strade, miglioramenti urbani, realizzare asili nido, biblioteche dei media, rinnovare le scuole, ... ecc. Quindi dovrebbero andare a beneficio di tutti e se non esistessero (anche se prima di Giscard lo facevamo facilmente senza IVA), il potere d'acquisto sarebbe più alto ma sarebbe probabilmente necessario mettere la mano in tasca di più spesso per cose / attività prese in considerazione dalle amministrazioni.
Quindi il calo dei prezzi può dipendere, a mio avviso, solo dalla categoria 2 senza danneggiare i dipendenti. Ma sarebbe anche positivo se le entrate fiscali non fossero disperse per banalità come indennità per deputati o senatori, spese di viaggio di ogni tipo, ... ecc.
Non affronterei il caso dell'assicurazione, della riassicurazione, della riassicurazione e di altre organizzazioni bancarie che accettano di spennare il cittadino medio riducendo il loro potere d'acquisto a vantaggio del loro.

Christophe ha scritto:..Penso che la situazione speculativa del settore immobiliare sia attualmente un HONTE in Francia (e altrove come Londra).

La speculazione è artificiale o collegata al mercato? All'inizio può essere artificiale, ma finché c'è domanda e generalmente più dell'offerta, i prezzi rimangono alti. Gli acquirenti potrebbero scegliere di acquistare meno costosi in campagna, ad esempio, e alcuni lo fanno, ma non la maggioranza. Quando vedo le molte case che vengono costruite nella mia casa, sono terrorizzato dal costo che rappresenta in terra + costruzione. Inoltre le persone vogliono sempre di più, più grandi, più chic, più moderne, più automatiche, ... ecc. È la corsa per +, la corsa per il consumo. Pertanto è normale che gli immobili aumentino, e il peggio è che le persone sono pronte a indebitarsi per 50 anni! :shock: .
Quindi alcuni agenti non se ne fregano niente ma i consumatori supportano indirettamente il sistema garantendolo.
Christophe ha scritto:... gli affitti e le speculazioni portano più del lavoro (in senso industriale) quindi il lavoro pkoi? Ma ciò che crea davvero ricchezza è la creazione di prodotti, non la speculazione ...

+1
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da Christophe » 29/04/07, 10:15

bham ha scritto:Quindi il calo dei prezzi può dipendere, a mio avviso, solo dalla categoria 2 senza danneggiare i dipendenti.


Questo è anche quello che penso e questo metodo è incompatibile con l'ultra liberalismo sarkosista ....

bham ha scritto:Ma sarebbe anche positivo se le entrate fiscali non fossero disperse per banalità come indennità per deputati o senatori, spese di viaggio di ogni tipo, ... ecc.
Non affronterei il caso dell'assicurazione, della riassicurazione, della riassicurazione e di altre organizzazioni bancarie che accettano di spennare il cittadino medio riducendo il loro potere d'acquisto a vantaggio del loro.


Penso che la tassa governativa per le spese per lo stile di vita non sia così alta rispetto ad altri "costi" statali ... supponendo che si possa parlare di "costi" poiché lo stato ritocca SEMPRE gran parte di quello che spende (solo in IVA ad esempio).

Caso in questione: Il famoso foro di sicurezza ... è corretto da:

a) L'IVA pagata da farmacisti e medici (se esiste in entrambi i casi?)
b) il PIL creato dalle industrie e dai laboratori farmaceutici ancora presenti in Francia (e che consentono a milioni di persone di vivere direttamente e indirettamente)
c) il PIL creato dalle persone trattate (quindi non decedute) durante la continuazione e la fine della loro vita.
d) le tasse dell'industria farmaceutica ... (anche se bcp non deve pagare bcp attraverso piani di evasione fiscale)

Sono convinto che possiamo trovare molti altri punti di reddito indiretto legati al buco della sicurezza ...

È sempre bello prendere solo i numeri che ci si adattano senza vedere il tutto ...

bham ha scritto:La speculazione è artificiale o collegata al mercato? All'inizio può essere artificiale, ma finché c'è domanda e generalmente più dell'offerta, i prezzi rimangono alti. Gli acquirenti potrebbero scegliere di acquistare meno costosi in campagna, ad esempio, e alcuni lo fanno, ma non la maggioranza. Quando vedo le molte case che vengono costruite nella mia casa, sono terrorizzato dal costo che rappresenta in terra + costruzione. Inoltre le persone vogliono sempre di più, più grandi, più chic, più moderne, più automatiche, ... ecc. È la corsa per +, la corsa per il consumo. Pertanto è normale che gli immobili aumentino, e il peggio è che le persone sono pronte a indebitarsi per 50 anni! :shock: .
Quindi alcuni agenti non se ne fregano niente ma i consumatori supportano indirettamente il sistema garantendolo.


Concordo più o meno con quello che dici sull'equilibrio della legge del mercato, ma metterò un aspetto negativo quando la complicità degli inquilini di pagare affitti elevati e far salire i prezzi. L'alloggio è un'esigenza fondamentale ... Non è una spesa superflua del tipo "Come posso cambiare il mio telefono cellulare ogni 6 mesi per accarezzare il mio orgoglio nella direzione dei capelli". Intendo per: come inquilino, non ha scelta, devi pagare il prezzo richiesto, altrimenti è la strada! In queste condizioni, molti inquilini non hanno una vera scelta: pagano senza sostenere l'alto prezzo per rimanere non troppo lontano dal loro lavoro ...

Quando il 50% di un reddito familiare va in affitto (questo è il caso di molti parigini, credo), è perché c'è un vero problema ... giusto? Infine, un piccolo pensiero che non avevo molto tempo fa: i vari tipi di assistenza sociale per l'edilizia abitativa devono aver in gran parte aumentato i prezzi ... il che dimostra che il mercato è convogliato, sopravvalutato e a beneficio di proprietari (a volte senza scrupoli)!

Per il credito è meno grave perché è una situazione volutamente scelta dal "futuro" proprietario
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 29/04/07, 11:17

Come hai sottolineato nelle tue ultime conclusioni, Christophe, il mercato in Francia è sempre stato favorito dall'iniezione di denaro statale. Di conseguenza, è distorto da un eccesso di offerta, sopravvalutato ...

Facciamo alcuni esempi:
- crediti d'imposta per prodotti ecologici: il mercato delle pompe di calore, dei pannelli solari, ecc. sarebbe altrettanto importante senza questo ?!
- aiuti per l'occupazione nelle imprese: crediti d'imposta, aiuti di Stato, sussidi per aiutare a pagare i dipendenti, controllo del lavoro ...
- aiuti allo sviluppo delle imprese, crediti d'imposta per lo sviluppo, sussidi per l'edilizia, aiuti per l'acquisizione di terreni (al di sotto del prezzo dei terreni agricoli), imposte a tasso zero (durante i primi anni di attività). ..
- ora, ciò che vediamo anche è la vendita di aziende che sono state rese fiorenti dallo stato a prezzi ridicoli, vediamo anche sussidi che vengono iniettati direttamente nei settori di attività ad alta tecnologia (ad esempio l'aeronautica) ...

Per aumentare il potere d'acquisto dei francesi, controllare i prezzi può essere un buon metodo. Ma in particolare penso che sarebbe molto più interessante rimuovere alcuni intermediari che prendono margini intollerabili sui prodotti senza apportare alcun valore aggiunto. Questa pratica è una di quelle che distorce il sistema dei prezzi in qualsiasi mercato.
Va inoltre ricordato che le materie prime sono aumentate e che tale aumento è trasferito al prezzo finale per il consumatore. Inoltre, durante questi aumenti, scommetterei che anche gli intermediari hanno colto l'occasione per aumentare i loro margini ... Quindi, torno indietro al fatto che sarebbe necessario verificare che i prezzi applicati siano ben bilanciati: i margini secondo il valore aggiunto effettivo portato al prodotto finale. Un grande esempio è quello del tenore di vita degli agricoltori in Francia.
Infine, è necessario trovare i prodotti in ogni regione della Francia. Per questo, abbiamo bisogno di alcuni intermediari: almeno, venditori finali! Tuttavia, esiste un altro modo di agire sulla distribuzione: è tornare ai metodi usati in passato, vale a dire inviare la produzione tra varie regioni. Sarebbe interessante tornare a una produzione più equilibrata in base ai mercati. Qui, non sto parlando di offshoring per il dumping fiscale e sociale, ma di offshoring al fine di rimuovere alcuni intermediari in modo che il prezzo del prodotto finito venga riportato al suo valore equo. Oggi non è più possibile ?!
Inoltre, sarebbe possibile limitare la concorrenza estera che pratica il dumping fiscale e sociale in modo che i prezzi dei loro prodotti siano i più competitivi sul mercato. O sarebbero costretti a modificare la qualità della vita dei loro simili (il che avrebbe l'effetto di aumentare i prezzi) o di imporre una tassa sui loro prodotti, che ridurrebbe notevolmente la differenza con i prezzi praticati nel territorio ricevente. ...

Potere d'acquisto ridotto del costo degli alloggi:
I prezzi delle case e degli appartamenti hanno anche rappresentato la più grande spesa delle famiglie negli ultimi anni. E aumenta solo. Questa pratica è stata avviata dai promotori, che ora si ribellano perché anche i proprietari vogliono la parte giusta della torta. È normale! Quando vediamo terreni acquistati attraverso i municipi (o il promotore) per una manciata di pane in modo che si adattino al porjet che è stato scelto, con il pretesto che sarà più facile controllare l'urbanizzazione, mi fa saltare! Auj, trovo normale che alcuni proprietari locali lo facciano per loro, o che prendano una quota maggiore nella vendita della loro terra ... Tanto più che penso anche che non siano loro che rendono il mercato sopravvalutato. Queste persone devono anche trovare un alloggio! A volte, sono costretti a vendere la loro terra quando anche loro un giorno dovranno trovare un alloggio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da bham » 29/04/07, 16:02

Christophe ha scritto: Caso in questione: Il famoso foro di sicurezza ... è corretto da:

a) L'IVA pagata da farmacisti e medici (se esiste in entrambi i casi?)
b) il PIL creato dalle industrie e dai laboratori farmaceutici ancora presenti in Francia (e che consentono a milioni di persone di vivere direttamente e indirettamente)
c) il PIL creato dalle persone trattate (quindi non decedute) durante la continuazione e la fine della loro vita.
d) le tasse dell'industria farmaceutica ... (anche se bcp non deve pagare bcp attraverso piani di evasione fiscale)

Sono convinto che possiamo trovare molti altri punti di reddito indiretto legati al buco della sicurezza ...

È un po 'contorto il tuo esempio. È come se tu avessi detto che non importa che c'è un buco poiché è parzialmente compensato da entrate indirette. Si scopre che questi rendimenti dovrebbero essere diretti poiché la sicurezza sociale è pagata dai dipendenti. Ma Sarko lo metterà in ordine poiché ha intenzione di aumentare il franchising :il male: . È più facile far pagare i pazienti che imporre una gestione rigorosa.

Christophe ha scritto: Concordo più o meno con quello che dici sull'equilibrio della legge del mercato, ma metterò un aspetto negativo quando la complicità degli inquilini di pagare affitti elevati e far salire i prezzi. L'alloggio è un'esigenza fondamentale ... Non è una spesa superflua del tipo "Come posso cambiare il mio telefono cellulare ogni 6 mesi per accarezzare il mio orgoglio nella direzione dei capelli". Intendo per: come inquilino, non ha scelta, devi pagare il prezzo richiesto, altrimenti è la strada! In queste condizioni, molti inquilini non hanno una vera scelta: pagano senza sostenere l'alto prezzo per rimanere non troppo lontano dal loro lavoro ...... la diversa assistenza sociale per l'edilizia abitativa deve aver in gran parte aumentato i prezzi ... Il che dimostra che il mercato è convogliato, sopravvalutato e a beneficio dei proprietari (a volte senza scrupoli)!

Capisco il tuo punto di vista come inquilino, ma inizialmente parlavi di speculazioni immobiliari. Tuttavia, colpisce bcq più persone che vogliono acquistare per l'alloggio e / o speculare di inquilini. Quindi, quando parlavo di convenienza, non si trattava degli inquilini che ovviamente dovevano sopportare il mercato, ma degli acquirenti alle prime armi.
Penso anche che l'aumento degli affitti (regolato dalla legge) sia sproporzionato rispetto all'aumento dei prezzi degli immobili (non regolamentato). E quindi i prezzi degli affitti sono probabilmente più legati alla domanda e all'offerta e alla carenza di immobili in affitto che a un'esplosione dei prezzi degli immobili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
stef5555
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 151
iscrizione: 15/01/07, 15:20

Ri: Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da stef5555 » 29/04/07, 16:15

Christophe ha scritto:Bene, mi sono appena fatto una domanda stupida ...

Si parla di bcp del "potere d'acquisto" che sta diminuendo ... ammettiamolo ... sono più o meno d'accordo ma avete preso in considerazione voi (voi che vi lamentate):

- il tuo abbonamento TPS o canal +
- i 4 abbonamenti GSM della tua famiglia ...
- il costo dell'accredito sul tuo plasma
- ecc. ecc
- breve pieno di spese di cui potrei benissimo fare a meno se non vivessi una società dei consumi

Sono sicuro che i nostri genitori non avevano tutto questo e penso che abbiano vissuto felicemente, comunque i giovani a quel tempo non si suicidarono in massa !!

Tutto ciò per dire che alla fine ci sono 2 modi per aumentare il potere d'acquisto:

1) Quello a cui tutti pensano: guadagnare più soldi. Metodo sarkosista: lavori di più se vuoi guadagnare di più (e chiudi la bocca).

2) Quello a cui pensiamo un po 'meno: abbassando i prezzi che alla fine equivale alla stessa cosa (vedi meglio dato che non devo lavorare "di più"). Credi che il file il liberalismo sarkosista è compatibile con la regolamentazione al ribasso dei prezzi?

Un altro argomento di sarko pipo ... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:


hai assolutamente ragione su questo punto e il fatto di lavorare senza pagare le spese aggiuntive non incoraggerà ad assumere altre persone poiché tornerà più economico per pagare gli straordinari, quindi può essere licenziato se si può fare straordinari ventosa

ora per la sinistra il risultato è esattamente lo stesso aumento di salari fino a 1500 euro + tutte le cose che lei vuole portare sul dorso dei risultati delle aziende se i salari aumentano le aziende venderanno più costosi quindi anche i servizi e questo non inciterà al assumendo dati già i carichi pesanti delle società e inoltre alcune società considerando il loro prezzo non saranno più competitive ( :il male: questo è un eufemismo poiché è già il caso dato il numero di aziende che stanno chiudendo non sto parlando di quelle che si stanno trasferendo per più soldi)

ora per abbassare i prezzi non ci sono 36 soluzioni è quelli per abbassare i costi delle aziende (in particolare gli oneri, le tasse ecc.), il costo della vita scenderà naturalmente, ci saranno alcune assunzioni aggiuntive


ora sono a favore di un'azienda che fa tutto da sola in modo che si stabilizzi e che la aiutiamo in termini di spese (riduzione) piuttosto che fornirgli somme colossali per sistemarsi e poi 5 anni dopo quando si tratta di pagare le sue bollette se ne va e se ne va in tutti i suoi impiegati

etc etc


: Cheesy: Devo smettere di credere a Babbo Natale


:il male: quindi la mia scelta è fatta
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 25/11/07, 16:13

Visto al supermercato: il pane ha appena preso uno schiaffo di 20 centesimi.
Pane ordinario, va da 0,65 a 0,84 €
Il pane, meglio preparato, va da 1 a 1,20 € ...

Ci è stato detto che ci sarebbe stato un aumento a causa del prezzo più elevato del petrolio.
Mentre la causa avrebbe dovuto influenzare solo un aumento del 6%, stavamo parlando di un aumento del 10% ...

Con il pane ordinario siamo ora al 29,23% ...

Ma allo stesso tempo, per Natale, vendevamo animali di peluche, grandi quanto un bambino obeso di 10 anni, € 5 ...
Un forno a microonde Super Select-Line per € 30.
Lunga vita alla Cina!
Nel frattempo, il nostro buon presidente VRP (accompagnato dalla sua famiglia e padrona), concluderà negli stabilimenti cinesi di EPR, svenduti e contratti di joint venture. Tutti gli industriali che lo supportano saranno convinti che la produzione in Cina (società Master-Slave) ne sia un esempio.
Il fallimento francese, arriverà più velocemente del previsto.
:il male:
Al suo ritorno, ci dirà cosa intende fare, per fissare il nostro potere d'acquisto ...
Possiamo fidarci di lui, è ben consigliato ...
0 x
Nofy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 11/09/05, 21:08
x 1

Ri: Il tuo potere d'acquisto e il liberalismo di Sarkozy




da Nofy » 25/11/07, 20:42

Christophe ha scritto:Bene, mi sono appena fatto una domanda stupida ...

Si parla di bcp del "potere d'acquisto" che sta diminuendo ... ammettiamolo ... sono più o meno d'accordo ma avete preso in considerazione voi (voi che vi lamentate):

- il tuo abbonamento TPS o canal +
- i 4 abbonamenti GSM della tua famiglia ...
- il costo dell'accredito sul tuo plasma
- ecc. ecc
- breve pieno di spese di cui potrei benissimo fare a meno se non vivessi una società dei consumi

Sono sicuro che i nostri genitori non avevano tutto questo e penso che abbiano vissuto felicemente, comunque i giovani a quel tempo non si suicidarono in massa !!

Tutto ciò per dire che alla fine ci sono 2 modi per aumentare il potere d'acquisto:

1) Quello a cui tutti pensano: guadagnare più soldi. Metodo sarkosista: lavori di più se vuoi guadagnare di più (e chiudi la bocca).

2) Quello a cui pensiamo un po 'meno: abbassando i prezzi che alla fine equivale alla stessa cosa (vedi meglio dato che non devo lavorare "di più"). Credi che il file il liberalismo sarkosista è compatibile con la regolamentazione al ribasso dei prezzi?

Un altro argomento di sarko pipo ... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:


Christophe, Presidente, Christophe Presidente, Christophe Presidente, Christophe Presidente !!!

Nofy (sogno)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 442