Stirling Generator + + Stufa Rocket

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Re: stufa a razzo Stirling + + generatore




da xboxman4 » 08/02/16, 23:07

fabio.gel ha scritto:
xboxman4 ha scritto:http://www.tegmart.com/thermoelectric-modules/22-watt-teg-power-module-by-tegpro/

Più interessante e più economico di uno stirling industriale per una vita più lunga: prendi i moduli 10 (220w totali) per circa 600 $.


Vita più lunga non attiva: molte opinioni su questo tipo di prodotto danno un alto livello di guasto e l'alta temperatura è fragile.

Guarda il video di Barnaba

https://www.youtube.com/watch?v=_-4__gCwIHk


Moduli peltier cinesi sì! Qui è una scatola degli Stati Uniti che fornisce termopili per i satelliti della NASA. La loro scheda tecnica annuncia una durata equivalente a più di 50 anni nell'uso normale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Re: stufa a razzo Stirling + + generatore




da fabio.gel » 09/02/16, 20:38

xboxman4 ha scritto:Più interessante e più economico di uno stirling industriale per una vita più lunga: prendi i moduli 10 (220w totali) per circa 600 $.


È vero, è una buona idea ma cerco di rimanere nella filosofia ecologica .... nologia
600 $ = 540 € per me studio di designer per 20 anni su Catia, Creo, Soliworks, software Freecad impiegato per 3 anni dalla più grande azienda in Francia (Pôle emploi :( )
è fuori budget ...
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: stufa a razzo Stirling + + generatore




da Gaston » 10/02/16, 09:46

xboxman4 ha scritto:Più interessante e più economico di uno stirling industriale per una vita più lunga: prendi i moduli 10 (220w totali) per circa 600 $.
La documentazione di questi moduli indica che producono 22 W di elettricità (3 A a circa 8 V) con una fonte calda a 300 ° C e una fonte fredda a 30 ° C per una potenza termica di circa 400 W.
Se il modulo viene mantenuto in queste condizioni ideali, l'efficienza raggiunge il 6,5%, ma si degrada (molto) rapidamente non appena ci si allontana dalle condizioni di temperatura o potenza elettrica assorbita.

In breve, l'uso di questi moduli richiede un investimento nel controllo del loro ambiente operativo molto più costoso del costo dei moduli.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: stufa a razzo Stirling + + generatore




da Petrus » 24/02/16, 19:40

Ho ricevuto i moduli Peltiers e ho iniziato a fare alcuni esperimenti:
prova_1.jpg

Il gruppo è composto da 4 moduli TEC1-12706 collegati in serie e inseriti tra due piastre di alluminio da 3 mm. Ho incollato una termocoppia al centro della piastra riscaldante e un'altra sul freddo per misurare la differenza ed evitare di superare la temperatura massima dei moduli (138 ° C). Ho usato candele al tè e un bruciatore ad alcool quando le candele sono diventate insufficienti, la ventola è alimentata da un alimentatore esterno per gli esperimenti, ecco i dati raccolti:

Tchaud = 53 ° C, Delta = 20 °
- tensione a vuoto: 3,2 V.
-corrente in corto circuito: 170mA

Tchaud = 88 ° C, Delta = 40 °
- tensione a vuoto: 6,3 V.
-corrente in corto circuito: 340mA

Tchaud = 122 ° C, Delta = 60 °
- tensione a vuoto: 9,9 V.
-corrente in corto circuito: 530mA

Ed ecco l'assemblaggio con il motore e un ventilatore temporaneo:
ventilatore_1.jpg

ventilatore_2.jpg

Il motore parte da un delta di temperatura di 7 ° C.
Funziona, ma dato il calore attorno alla stufa, la differenza di temperatura è limitata. Al momento è di 19,6 ° C per una temperatura della parte calda di 109 ° C.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: stufa a razzo Stirling + + generatore




da Gaston » 25/02/16, 10:40

Questo tipo di assemblaggio funziona (ed è persino commercializzato).

Ma oltre a far soffiare l'aria calda dal fornello (che è buono per riscaldare la stanza), non puoi davvero usarlo per "generare elettricità".

Dalle tue misurazioni, vediamo che per un delta di 20 °, l'energia elettrica fornita è inferiore a 0,5 W, per 40 ° in meno di 2 W e per 60 ° in meno di 5 W.
Tutto questo utilizzando 4 moduli con una "potenza" di 60W ciascuno.

Hai anche notato la difficoltà di utilizzare l'aria ambiente come fonte fredda.
Idealmente, dovrebbe esserci un raffreddamento a liquido con un radiatore remoto, ma non credo che i moduli producano abbastanza per alimentare una pompa ...

PS
Questo documento (in inglese) ha appena testato lo stesso tipo di modulo.
Conclude che la potenza massima è di 1,2 W per modulo per una differenza di temperatura di 68 ° C (possiamo forse fare meglio con una faccia a 120 ° e un'altra a 0 °?) E che la massima efficienza (su un carico adeguato) è del 2,2% :|
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Stirling + Rocket Stove + Generator




da Petrus » 25/02/16, 17:35

In effetti, è peggio di così. Le misurazioni della tensione a vuoto e della corrente di cortocircuito corrispondono a punti operativi in ​​cui il modulo non fornisce alcuna potenza, vengono utilizzati per definire un modello teorico del generatore composto da una sorgente di tensione con una resistenza in serie.
La sorgente di tensione corrisponde alla tensione a vuoto e la resistenza viene calcolata con la formula R = U / I quindi per un delta di 20 ° C
U = 3,2 V e R = 18,8 ohm

Per recuperare la massima potenza da questo generatore, la resistenza equivalente del carico deve essere uguale alla resistenza del generatore. La tensione attraverso il generatore è quindi 2 volte inferiore alla tensione a vuoto: 1,6 V nel nostro esempio. La potenza è calcolata con la formula P = U ^ 2 / R.
La massima potenza estraibile è quindi di 0,136 W e non di 0,544 W (Uvide x Icc).

Ho fatto un'altra misurazione con la massima differenza di temperatura che posso raggiungere con il bruciatore ad alcool al massimo e la ventola che gira completamente:
Delta = 66 ° C
- tensione a vuoto: 11,42 V.
-corrente in corto circuito: 570mA

Questo rende una potenza massima estraibile di 1,63 W. La ventola alimentata da un alimentatore esterno consuma 2,5 W.

Per quanto riguarda la ventola della stufa, la migliorerò mettendo una ventola del PC modificata davanti al dissipatore di calore, come nella configurazione di prova. Poiché una ventola del PC non può avviarsi con una tensione così bassa, sostituirò il motore brushless all'interno con un piccolo motore CC.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Stirling + Rocket Stove + Generator




da izentrop » 26/02/16, 08:04

Buongiorno,
L'uso più adatto per il modulo Peltier è il dispositivo di raffreddamento elettrico, che può essere freddo da 4 a 6 ° in un piccolo volume con poco ingombro.
Meno efficiente della sua controparte del compressore, si trova anche nelle pompe per birra Immagine, nei piccoli frigoriferi delle camere d'albergo e delle case di riposo per il loro silenzio : Wink:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Stirling + Rocket Stove + Generator




da dede2002 » 27/02/16, 06:39

Ci sono alcuni che sono pronti a commercializzare questo in Africa.

http://www.lemonde.fr/afrique/article/2 ... _3212.html

Sembra più complicato, più costoso e più pericoloso di un mini pannello solare, e immagino già persone che accenderanno un fuoco solo per caricare il loro telefono ..., mentre il legno sta diventando scarso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Stirling + Rocket Stove + Generator




da chatelot16 » 27/02/16, 19:31

modulo pelletier per produrre elettricità in africa ??? è stravagante ... fai un fuoco di legna per fare hobby elettrici! Vedo questo tipo di modulo peletier utile solo per garantire la fornitura di gadget elettronici di una caldaia a legna: la funzione principale è quella di riscaldare qaund c'è elettricità per accendere le pompe e i ventilatori ... in caso di interruzione di corrente, i moduli pelletier possono far funzionare la pompa e la ventola a potenza ridotta per fornire un servizio minimo migliore dell'interruzione totale

per l'Africa non c'è alcuna esitazione, sono i migliori pannelli fotovoltaici ... vendere riscaldamento con la cogenerazione in Africa è peggio che vendere frigoriferi agli eschimesi perché con il riscaldamento ne avranno bisogno !
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Stirling + Rocket Stove + Generator




da Christophe » 19/03/16, 20:04

chatelot16 ha scritto:per l'Africa non c'è alcuna esitazione, sono i migliori pannelli fotovoltaici ... vendere riscaldamento con la cogenerazione in Africa è peggio che vendere frigoriferi agli eschimesi perché con il riscaldamento ne avranno bisogno !


Si erge!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 265