[PPE] Pulisci auto

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
sakenplet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/10/06, 11:03

[PPE] Pulisci auto




da sakenplet » 01/03/08, 13:03

Salut à tous!

Il mio soggetto DPI è guidare un'auto radiocomandata (basata sulla termica) su un corridoio di 40 m in meno di 2 minuti grazie all'energia pulita :)
All'inizio abbiamo identificato diverse idee che dobbiamo sviluppare prima che gli insegnanti ci scelgano uno di questi sistemi. 8)



vincoli:
-Nessun diritto di utilizzare la rete EDF
- Hai il diritto di ricaricare il tuo impianto (batteria ad esempio con una fonte non inquinante, una manovella o un pannello solare ad esempio: p) ma in meno di 1 ora



Le nostre idee {e problemi : Lol:}:

-La cella a combustibile
{in questa parte nessun problema abbiamo quello che ci vuole}

-Il sistema "water rocket": usiamo il principio dei water rocket per far girare una turbina che aziona l'auto.
{ Domanda 1 : Vorrei sapere come montare un sistema di questo genere, in particolare per la tenuta e per la scelta della turbina}

-Utilizzo della batteria
{ Domanda 2 : come scegliere la batteria? ma soprattutto quali processi non inquinanti si possono utilizzare per caricarlo in 1 ora?}

-Uso di energia meccanica
{Abbiamo pensato a due cose: il volano che possiamo adattare ad esempio con il sistema "water rocket", oppure i sistemi del motore a molla.
Domanda 3 : come possiamo costruire un motore a molla (come nei giocattoli di Mc Donald's per esempio lol: p), possiamo trovarne alcuni ed è abbastanza potente da viaggiare per 40 m?}


Qui, qui :D
Sarebbe bello se potessi rispondere ad alcune di queste 3 domande : Mrgreen:
Grazie mille
++
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 01/03/08, 13:37

motore elastico + inerzia ... mi ricorda i giocattoli della mia infanzia ... : Cheesy:
0 x
Eloi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 34
iscrizione: 10/04/07, 19:12
Località: Toulouse




da Eloi » 21/03/08, 17:20

Buongiorno,

Hai pensato alla potenza pneumatica?
Penso che 2 o 3 bottiglie di soda riempite con aria compressa usando una pompa da bicicletta contengano energia sufficiente per portare la tua auto a 40 m. Il problema sarebbe trovare un motore pneumatico per convertire questa energia pneumatica in energia meccanica.

Eloi
0 x
sakenplet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/10/06, 11:03




da sakenplet » 11/04/08, 15:21

Grazie di tutto.
Infine i docenti ci hanno indirizzato verso un impianto puramente elettrico perché anche con impianto pneumatico o meccanico la direzione resta obbligatoria perché il corridoio contiene dervers, ma il servomotore funziona grazie all'energia elettrica.

Inoltre, c'è ancora un problema.
Una batteria o accumulatori devono essere caricati utilizzando un pannello solare per un'ora o utilizzando una macchina a corrente continua in modalità generatore.

Potrebbe un'ora di esposizione in pieno sole di un pannello solare (di dimensioni 30 cm * 15 cm circa) potrebbe far girare un motore per percorrere 50 m in 2min50 massimo. Allo stesso modo, sarà sufficiente girare una manovella per 1 ora?

Non so davvero come scegliere le batterie o il generatore. Un piccolo aiuto sarebbe gradito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239




da Remundo » 11/04/08, 15:39

Ciao, studenti fai da te!

1m² di pannelli fotovoltaici ti dà circa 100W in pieno sole. Per 1 ora hai quindi 100 Wh.

Ma caricare la batteria consuma un po 'di energia ... Diciamo che puoi aspettarti 80 Wh con pannelli fotovoltaici da 1 m².

80 Wh è 288 Joule
(1Wh = 3600 J)

Il tuo toto deve percorrere 40 m in 1 minuto, ovvero una velocità di 40/60 = 0,66 m / s. A questa velocità, l'attrito è minimo, a patto che le ruote del tuo toto siano su cuscinetti, comunque non molto dissipativi.

Se pesa m = 1 kg, deve essere fornita un'energia di 0,222J = 1 / 2mv².

Vedete che avete il 99% dell'energia rimanente ... Un pannello fotovoltaico di 1/4 m² è ancora più che sufficiente.

Puoi utilizzare questo tipo di calcoli per perfezionare il dimensionamento.

Buona fortuna!
0 x
Immagine

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 219