Eco-guida nella pratica: Consigli che funzionano!

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da Christophe » 22/01/20, 14:30

izentrop ha scritto:Per la guida ecologica, devi anticipare, ma usa il freno motore e il freno il meno possibile il tubo che scorre deve anche raggiungere rapidamente la sua velocità di crociera montando i suoi rapporti alla potenza nominale.


Bof bof bof ... già la potenza nominale viene raggiunta solo alla massima velocità del veicolo! : Cheesy: Forse volevi dire il regime di coppia massima?

Quindi devi accelerare francamente ma non piede sul pavimento!

Se ragioniamo per l'assurdo, in meccanica (non quantistica), un'accelerazione infinita richiederebbe un potere / energia infiniti!

Dopo che è vero che le scarse rese dei veicoli possono compensare questo: consumiamo meno per 100 km a 90 km / h rispetto a 20 km / h ... quindi è nel nostro interesse arrivare alla minima velocità di consumo il più rapidamente possibile!

Preoccupazioni: i produttori non lo danno mai ... devi provare a trovarlo con il tuo computer di bordo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da plasmanu » 22/01/20, 17:03

Ho una Toyota Yaris 2 D4D turbo diesel 200000kms.
Computer di bordo con sconto in ogni momento del consumo medio.
Il giorno in cui l'ho preso. 30kms di un tiraggio limitato a 90. 3,7l / 100
Adesso. 30 km da un limite di mungitura 80. 2,6l / 100
Pneumatici anteriori Bridgestone messi nella parte posteriore. 185-60-15
Pneumatico anteriore GREEN-MAX HP classe di consumo B 35 € pezzo escluso montaggio.
IMG_20200122_144903.jpg

Un dispositivo (tra 50 e 90 € su eBay: ho dimenticato, bloccato nella presa d'aria) sull'elettronica dell'iniezione che sembra intervenire sul computer con la sonda lambda, più coppia, meno cons. Da rimuovere per CT. Molto semplice: cuciture in entrata / uscita.
Regolabile ogni 10% da 0 a 100, su 70 o 80 (è vecchio).
IMG_20200122_142522.jpg

Méca run diesel (non trovato in cantina) È una siringa da 10 ml per 40l di diesel. Mucchio di pile ed economico. Riduce la coppia del motore nel giro di minuti e pulisce l'iniettore.
Questa è la foto di ciò che resta, Murphy ha rubato quello giusto.
Meca esegue P18 per il prossimo cambio dell'olio, non ancora impostato.
Guida come prima. Una piccola manifestazione nelle linee non rettilinee dei passaggi da qui a volte per ripulire guardando dietro se il turbo in sovralimentazione sputa o meno nero.
Molto spesso piccoli viaggi che iniziano a freddo.
Consumo stabile intorno a 4,2 o 4,3 l / 100
IMG_20200122_144733.jpg
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da Did67 » 22/01/20, 17:15

Penso che molto sia cambiato, in particolare il fatto che il pedale dell'acceleratore non agisce più direttamente su una "farfalla" dell'acceleratore. Ma che questo passa attraverso i computer, che conoscono anche le portate d'aria, tramite la valvola di misurazione ...

Acceleri un po ', chiaramente o con un piede sul pavimento, il calcolatore invierà solo la quantità di carburante in base a ciò che il motore può bruciare in modo pulito.

Questa è un'altra area in cui il "consiglio del nonno" può essere cancellato ... Ma questi sono quelli su cui la folla divaga!

Ci sono in ciò che è menzionato sopra, due cose che non sono le stesse:

a) qual è la velocità / regime in cui il consumo di chilometraggio è più basso? Lì, il regime di coppia massima è un esca: abbiamo sicuramente la coppia più alta possibile, ma ... non ne abbiamo bisogno !!! Quindi bruciamo benzina per niente. Solo per mostrare i muscoli!

b) qual è l'accelerazione che consente di raggiungere questa velocità che consuma di meno? Dobbiamo accelerare forte ma per un tempo più breve o lentamente ma per molto tempo? Penso che fintanto che non "fuma", la differenza non dovrebbe essere grande, l'energia viene convertita correttamente ...

Sono stupito di quanto i bassi, accelerati e piatti, consumino meno con i motori recenti! Di recente ho guidato questa cagna, la FIAT 500, per la prima volta, nella sua versione equipaggiata con il motore bicilindrico a benzina Twin Air. Abbastanza sorprendente. In pianura, a 80/90 km / h, consumava poco - beh, una strada non è mai pianeggiante. Ma a volte meno di 3 l / 100 km a seconda del computer.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da sicetaitsimple » 22/01/20, 17:28

Did67 ha scritto:questa cagna che è la FIAT 500,


Cos'è questo vocabolario !!! Bah promette il volume 2 : Mrgreen: !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6524
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1641

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da Macro » 22/01/20, 19:57

GuyGadebois ha scritto: un cambio automatico a doppia frizione che consuma meno del suo equivalente al cambio manuale.


Ci dispiace ... Lo stesso motore con le favolose scatole VW DSG consuma più che con i loro equivalenti manuali (testato su due touran identici un manuale un'auto) ... d'altra parte sono meno golosi della trasmissione a variazione continua (con convertitore idraulica accoppiata a un variatore di catena) testata su due Audi A6 (tutto questo è un veicolo taxi che guida 100 / anno).

Per la ruota libera ... Testato su VW Caravel in pianura a 130 in autostrada quando vedo il cartello peage a 2000m Sollevo il piede e la cosa va in ruota libera e atterrerò a peage frenando su 5 metri ... .a 0.9l / h ... nel freno motore faccio 1000 metri a 0l100 per atterrare a pedaggio zero
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da GuyGadebois » 22/01/20, 20:28

Macro ha scritto:
GuyGadebois ha scritto: un cambio automatico a doppia frizione che consuma meno del suo equivalente al cambio manuale.


Scusate ... Lo stesso motore con le favolose scatole dsg VW consuma di più rispetto ai loro equivalenti manuali (testato su due touran identici uno manuale un'auto) ...

Perché allora lo stesso modello emette meno CO2 in un cambio automatico che in un cambio meccanico?
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
pedrodelavega
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3798
iscrizione: 09/03/13, 21:02
x 1321

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da pedrodelavega » 22/01/20, 20:44

GuyGadebois ha scritto:Perché allora lo stesso modello emette meno CO2 in un cambio automatico che in un cambio meccanico?

Capture.JPG
Capture.jpg (68.38 KB) visto volte 3110
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da Did67 » 22/01/20, 20:53

sicetaitsimple ha scritto:
Did67 ha scritto:questa cagna che è la FIAT 500,


Cos'è questo vocabolario !!! Bah promette il volume 2 : Mrgreen: !


L'editore sta guardando !!! Mi sto sfogando qui !!!

PS: Ma dire il contrario ???

PS2: Ma mi è davvero piaciuto - l'auto (a noleggio), non la cagna al volante; infine se, se mi segui: era mia moglie (lo stesso da più di 30 anni; qualche ora di volo lo stesso; beh, per farcire uno zyg come me, deve farlo anche io; meno facile da guidare di una Fiat 500 Twin Air!) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da Did67 » 22/01/20, 21:08

Macro ha scritto:Per la ruota libera ... Testato su VW Caravel in pianura a 130 in autostrada quando vedo il cartello peage a 2000m Sollevo il piede e la cosa va in ruota libera e atterrerò a peage frenando su 5 metri ... .a 0.9l / h ... nel freno motore faccio 1000 metri a 0l100 per atterrare a pedaggio zero


Sì, è quello che ho descritto sopra. Nel primo caso, il motore deve mantenere il regime minimo e consumare. Nel secondo, frena, interrompe l'alimentazione del carburante e passa in modalità compressore ... Non consuma più nulla.

Non esisteva prima di iniezioni ed elettronica. Ma continuiamo a vagare sulle vecchie ricette!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Guida ecologica in pratica: consigli che funzionano!




da sicetaitsimple » 22/01/20, 21:25

Did67 ha scritto:beh, riempi uno zyg come me, devi farlo anche tu; meno facile da guidare di una Fiat 500 Twin Air!) ...


Ho quasi scritto qualcosa un po 'nella stessa vena : Mrgreen:!
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 253