Mescola gasolio + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore Diesel

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
gfgh64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 300
iscrizione: 23/06/23, 12:05
x 187

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da gfgh64 » 01/08/23, 23:05

beh, non ho avuto il coraggio di rileggere tutto, sono andato a pagina 30 circa e ho ricominciato a 90

bene, ho un furgone mercedes 216 CDI del 2001, un 5 cilindri senza catalizzatore, 150 cv originariamente e riprogrammato a 176 cv da quando era nuovo
L'ho preso di seconda mano senza CT e francamente non c'è modo di avere l'inquinamento, l'ho usato solo d'estate per il mare e un po' di montaggio, il furgone fumava solo tanto in accelerazione, ma tra 1500 2000 colpi niente fumo
allo stesso tempo ho comprato solo vecchie auto che stavo cercando di passare all'etanolo, una volta compresa la differenza tra benzina ed etanolo e i suoi svantaggi e vantaggi mi sono detto che potrebbe non essere stupido mescolare un po' di etanolo nel GO di il furgone
Ho quindi aggiunto 1 litro di etanolo per 10 litri di GO dopo aver percorso una cinquantina di chilometri con l'indicatore acceso (per svuotare il serbatoio al massimo prima)
la differenza è stata molto veloce, appena uno o due km, il mio furgone aveva più coppia ai bassi regimi, girava più tondo e faceva rumore, dato che il motore era già molto caldo, ho aumentato il carico, il furgone spingeva già molto prima ma poi è salito a 4000 giri come un fiore, la differenza più grande è stata quando mi sono guardato allo specchio, la nuvola nera era scomparsa
forte di questo primo test, e mentre il giogo si riaccende velocemente, ho messo 30 l di GO per 5 l di etanolo e sono tornato a casa tranquillamente
qualche giorno dopo, ho deciso di approfittare del fine settimana con i miei figli e sono andata al mare, ero a Tolosa in quel momento, ho preso la stradina per Carcassonne, Narbonne Gruissan, un piacere, il furgone era partito da zero, io ha fatto la strada alle 80,90 tranquilla, intorno al paese, il furgone ha fatto le fusa (seriamente)
la mattina dopo il camion sfiora in partenza e va in stallo, preriscaldo tre volte sfiora comunque e riparte, furgone bizard, niente a che vedere con il giorno prima, eppure l'avevo riavviato più volte la sera del nostro arrivo e tutto andava bene nel superiore

Qual è la differenza tra ieri e adesso? motore freddo e camion fermo, fondo serbatoio, se motore freddo problema perche sarebbe partito il giorno prima tre giorni dopo aver rimesso GO ed etanolo e mi sono detto, buona parte dei 5 litri era salita in superficie, metti un po' di tempo per remixare venendo al mare, e ancora felice quella nazionale e non autostrada, e stamattina mi ritrovo con tanto etanolo per poco GO, vado a prenderlo (delicatamente alla pompa e metto solo 10l di GO e lo stesso non c'era tempo per arrivare al panificio, il furgone era diventato di nuovo un orologio

Ho ricontrollato il mio contatore stamattina, poiché remundo mi ha detto questo post, e non sono 20 che ho fatto ma 0000
nessun problema da segnalare, sembra consumare un po' meno di prima, ma funziona comunque molto meglio

ps sono riuscito ad ottenere l'inquinamento, limitato la prima volta, dopo 2 o 3 mila km, ma molto più semplice la seconda volta
Ho fatto molte altre osservazioni da condividere se qualcuno è interessato.
2 x
Comprendere non significa accettare
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da Remundo » 01/08/23, 23:52

Il problema con E85 è che è igroscopico, in breve, può dissolvere piccole quantità di acqua catturata nell'aria.

Sui motori a benzina rimane omogeneo, tutto è miscibile (acqua, etanolo, benzina), non ci sono troppi problemi nei circuiti di iniezione.

sul gasolio, invece, l'acqua si deposita sul fondo del serbatoio e il gasolio galleggia.

Potrebbe esserci una zona mista in cui acqua ed etanolo sono mescolati con poco gasolio.

In breve, se un pacchetto di acqua / etanolo passa attraverso l'iniezione diesel, potrebbe rovinare.

Quindi consiglierei, per chi vuole davvero mettere un po' di benzina, e bene mettere solo benzina.

SP95E10 e, idealmente, SP98.
0 x
Immagine
gfgh64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 300
iscrizione: 23/06/23, 12:05
x 187

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da gfgh64 » 02/08/23, 00:31

ecco perché i filtri sono così diversi sui veicoli diesel e benzina!!!!
il filtro GO gli permette di decantare!!!!
l'acqua presente sul fondo delle vasche GO è dovuta alla condensazione dell'aria presente nella vasca,

l'unica cosa davvero fastidiosa dell'etanolo è che si scioglie molto più m.... nel serbatoio rispetto alla benzina, quindi controlla i filtri, soprattutto all'inizio e che anche nei serbatoi di benzina che passi in etanolo, la quantità di lo sporco disciolto è enorme all'inizio
1 x
Comprendere non significa accettare
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da Remundo » 02/08/23, 01:16

l'etanolo tende anche a staccare i depositi.

forse è per questo che la tua Mercedes CDI tossiva il giorno dopo. Poteva staccarsi un deposito, fintanto che si guidava non interferiva, e durante la notte cadeva sul fondo ostruendo l'arrivo del carburante al motore.
0 x
Immagine
gfgh64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 300
iscrizione: 23/06/23, 12:05
x 187

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da gfgh64 » 02/08/23, 01:30

no, è l'etanolo che sale in superficie, l'unico modo per evitare di essere disturbato è usarne solo una piccola quantità in modo che si rimescoli bene, se metti 50lGO e 5l di etanolo in modo che i viaggi brevi finiscano il serbatoio, il tuo veicolo si avvia per scherzare di nuovo, è rimasto troppo etanolo rispetto al GO
Stamattina ho controllato il contatore, 46000 km percorsi con questa miscela (principalmente)
0 x
Comprendere non significa accettare
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da Remundo » 02/08/23, 09:17

l'etanolo è miscibile con il gasolio solo in piccole quantità.

inoltre l'etanolo ha un numero di cetano catastrofico del 5%.

Miscelando l'etanolo con il gasolio si ottiene un carburante che si autoinfiamma di meno.

Quindi devi davvero rimanere al di sotto del 10% di incorporazione di etanolo in volume nel diesel.

Per quanto riguarda i benefici in termini di disinquinamento/combustione, beh, alcune persone dicono di apprezzarli.
0 x
Immagine
gfgh64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 300
iscrizione: 23/06/23, 12:05
x 187

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da gfgh64 » 02/08/23, 09:55

all'inizio quando dovevo fare un viaggio più lungo, ho forzato la dose di etanolo (il mio obiettivo era pulire l'iniettore di scarico egr) per tenere conto dell'elasticità del motore prende un colpo e il consumo sale a oltre il 10% d etanolo, ho subito abbassato il tasso e poco meno di tremila km dopo ho avuto il suo primo CT (limite limite) quindi per me se aggiunta di etanolo in GO, non più del 10% e in piccole quantità nel serbatoio se no lungo viaggio perché non ben miscibile

ah si dimenticavo, l'ho anche lasciato depositare in un barattolo e personalmente non ho la stessa interpretazione che ho letto prima nel thread, anzi ho uno strato molto più leggero, ma in superficie
1 x
Comprendere non significa accettare
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da Christophe » 02/08/23, 10:23

Ehi sì, ci sono alcune cose buone in questo forum...sta a te promuoverlo altrove in rete...

A memoria, la benzina non dovrebbe superare il 7%. consuma-meno-auto/analisi-olio-motore-usura-iespm-e-motore-meccanico-confronto-di-valori-e-risultati-t17522.html

Ehi gfgh64, non vuoi fare un'analisi dell'olio motore?
0 x
gfgh64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 300
iscrizione: 23/06/23, 12:05
x 187

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da gfgh64 » 02/08/23, 11:16

perché no, d'altronde francamente non pensavo di aver guidato così tanto dall'ultimo cambio olio, quindi olio vecchio e tanti km (più di 2 anni e più di 20 all'improvviso)

beh lo so che pazzesco male!!!!

qual è il migliore, quello se faccio il cambio olio e aspetto di guidare e analizzare?
0 x
Comprendere non significa accettare
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Mescola diesel + benzina o etanolo E85: consuma meno e pulisci il tuo motore diesel




da Christophe » 02/08/23, 11:23

Non importa, più km hai e più sarà significativo... ma non supererai mai Remundo che ha fatto 75 km! :shock:

Non si dovrebbero fare analisi su olio troppo fresco, cioè sotto i 5000 km...io ho fatto la mia a 6400 km...probabilmente avrei avuto risultati peggiori a 20km...

Ma immagino, spero, che IESPM faccia delle correzioni visto che chiedono km di petrolio...
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113