migliore aerodinamica di una vettura

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 15/07/06, 01:11

quello che dici è del tutto vero, gli standard per gli inquinanti (CO, particelle per diesel, idrocarburi incombusti ...) impongono un consumo eccessivo di carburante (e quindi un aumento delle emissioni di CO2)
ad esempio, lo standard euro4 che è entrato in vigore quest'anno ha costretto alcuni motori a essere modificati a volte portandoli a consumare di più
tuttavia, un motore moderno sarà ancora più efficiente di un motore di 20 anni, altrimenti non otterremmo lo stesso consumo di prima con le auto 2 volte più pesanti
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/07/06, 18:00

Naturalmente, le prestazioni complessive sono state migliorate, ma come hai detto, le norme anti-inquinamento e le nuove norme di comfort e sicurezza le degradano.

Quindi, 20 anni fa, un'auto abbastanza leggera e ben progettata consumava meno di un'auto più pesante di corrente a causa delle attrezzature di comfort e sicurezza, ma soprattutto degli standard di controllo dell'inquinamento come il catalizzatore che ha portato ad un aumento dei consumi! :il male:
Mio padre è riuscito a scendere a 8L da 90 a 5 km / h con il suo Dsuper21 (un cambio Citroën DS 5 carbu a XNUMX marce) Sicuramente era possibile fare di meglio con la "iniezione elettronica" di DS :D

Per quanto mi riguarda, proverò a sostituire il mio catalizzatore con un "catalizzatore pantone", è probabile che pulirò di più consumando meno, giusto? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 17/07/06, 15:07

Citro ha scritto:[..] Ciò ha consentito a Citroën di richiedere all'epoca il consumo di energia (3.8 litri di gasolio per 100 km). [...]
3,6 l!
Aveva battuto il record della Fiesta (3,8 l) che aveva detronizzato il 205 (3,9 l).
Ciò aveva anche dato luogo a una "battaglia" con campagne di poster ...

Per Laurent, hai letto questo argomento lì: https://www.econologie.com/forums/et-l-aerod ... t1738.html

in cui a forumEur ha le tue stesse domande?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 17/07/06, 15:26

laurent_caen ha scritto:[..] ora è possibile aggiungere qualsiasi motore moderno senza toccare il resto, non sono sicuro ma a priori ...
Ci sono almeno due problemi a riguardo: la non omologazione del veicolo e la difficoltà tecnica, superabile solo, per un individuo, da un tuttofare molto bravo con attrezzature "pesanti" (pozzo o ponte, attrezzature di officina meccanica come una torre o fresatrice, saldatrice, ecc.)
Segue la crescente complessità e integrazione dell'elettronica di monitoraggio e controllo nei veicoli negli ultimi 15 anni circa.

La mia prima auto (Kadett "B"), all'età di 18 anni quando l'ho acquisita, poteva ricevere, con alcune modifiche (fabbricazione di supporti motore adattati), un motore Corsa che era il suo discendente, ma è rimasto paragonabile (motore a carb abbastanza semplice).

Dubito fortemente della possibilità di installare un piccolo HDi 206 in un AX, ad esempio ...
0 x
Macpherson
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/07/06, 20:50
Località: Calvados 14




da Macpherson » 17/07/06, 20:01

salut à tous,

Penso che sia interessante difendere la causa di consumi leggermente più alti. Mi spiego, guidare tranquillamente è buono, è rilassante, non stanca la macchina.
consumare il meno possibile mi spaventa se lo immagini su un'auto di tutti i giorni. Sotto regime si usa il motore con una miscela satura di carburante (privo di aria) da cui una combustione incompleta che porta a rifiutare troppo C0 e non abbastanza CO2, senza contare le particelle di idrocarburo incombusto.
Ad ogni modo, non ho intenzione di farti un punto di 20 pagine, difendo solo il fatto di:
> corri al regime ottimale del tuo motore, gli farai meno danni, non necessariamente consumerai + e inquinerai "meglio".
e ... usa la bici! : Mrgreen:

Ho letto l'idea di un membro per migliorare la Cx del suo sax, adoro l'idea!

a si ho una piccola domanda, cosa ne pensi di tdi hdi ..., ci sono altri a cui non piace l'odore di questi motori?

arrivederci
(un nuovo articolo da 14)
0 x
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 19/07/06, 20:49

a dire il vero pensavo piuttosto al piccolo motore a benzina con iniezione diretta di C1, 107 e aygo
4.6l di consumo standard per queste auto, quindi quanto costa in un'Ascia più leggera e più aerodinamica ?!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/07/06, 11:08

laurent_caen ha scritto:a dire il vero pensavo piuttosto al piccolo motore a benzina con iniezione diretta di C1, 107 e aygo
4.6l di consumo standard per queste auto, quindi quanto costa in un'Ascia più leggera e più aerodinamica ?!
Non c'è (non ancora?) Motore a benzina ad iniezione diretta nel binocolo 3 e inoltre, non sono sicuro che l'AX sia davvero più aerodinamico. Per il peso, non c'è foto, questo è sicuro ... : Wink:

Altrimenti, dovremmo trovare le cifre dell'AX a suo tempo, ma penso che le versioni "Dieci" o quelle con i motori a iniezione da 1124 cc dovrebbero essere meglio messe in consumo (ma da allora anche i metodi di misurazione sono cambiati) .
0 x
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 20/07/06, 16:17

se la piccola benzina da 1 l di origine toyota è ben dotata di iniezione diretta, te lo confermo
in termini di aerodinamica:
Ascia: Scx = 0.57
C1: Scx = 0.633
ciò è dovuto all'area frontale molto più ampia del C1
(1.63 m di larghezza e 1.47 m di altezza contro 1.56 me 1.35 m rispettivamente per l'Ascia)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/07/06, 17:21

laurent_caen ha scritto:se la piccola benzina da 1 l di origine toyota è ben dotata di iniezione diretta, te lo confermo
Ebbene? Non l'ho visto menzionato da nessuna parte, mentre in generale i produttori sono piuttosto propensi a presentarlo.
Avresti un link
Lo renderebbe il più piccolo motore dotato di questa tecnologia.

laurent_caen ha scritto:in termini di aerodinamica:
Ascia: Scx = 0.57
C1: Scx = 0.633
ciò è dovuto all'area frontale molto più ampia del C1
(1.63 m di larghezza e 1.47 m di altezza contro 1.56 me 1.35 m rispettivamente per l'Ascia)
In effetti, pensavo che parlassi solo della Cx, che deve essere migliore o almeno equivalente sui nuovi modelli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/07/06, 18:33

Boscaiolo ha scritto:[...] Altrimenti, sarebbe necessario trovare le figure dell'AX a suo tempo, ma penso che le versioni "Dieci" o quelle con i motori 1124 cm3 con iniezione dovrebbero essere collocate meglio in conso (ma i metodi di misurazione sono cambiati da allora).
Ho trovato i dati di consumo del 1997 per un AX 1,0i (954 cm3) e confrontando (dati di giornale) vediamo che i consumi sono migliori nel 2005, anche con il peso extra.
AX nel 1997: 7,2 l / 100 (test urbano)
Aygo nel 2005: 6,8 l / 100 (test urbano)

Dovrebbe vedere con strade di consumo o standardizzate ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104