Rilevatore di carica della batteria del generatore basso

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 06/08/08, 22:38

Per informazioni.

La turbina eolica è questa: http://www.solarworld24.com/product_info.php/info/p36_400-Watt-Windgenerator-inklusive-Laderegler-12V-System.html?XTCsid=781c07ec0daa864143904ce98bcaa463

e il pannello solare da 120w questo: http://www.solarworld24.com/product_info.php/info/p54_120-Watt--wp--Panneau-Solaire-Monocristallin-12-V-System.html

Dovrei smantellare il regolatore in dotazione con la turbina eolica per vedere cosa ha Iul nel suo stomaco ...

C'è anche l'idea di LM3914 che mi seduce ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/08/08, 08:38

dalla tensione di una batteria possiamo rilevare quando è completamente scarica o quando è completamente piena, ma tra i 2 c'è una grande area in cui la tensione è quasi costante

pertanto gli indicatori di carica che utilizzano solo la tensione non indicano molto: solo il vuoto e il pieno sono precisi

accendere i gruppi quando la batteria è completamente scarica è un'ottima idea

fermarlo quando la batteria è completamente carica è un peccato: è meglio caricarlo quanto basta per garantire la sicurezza della batteria ma lasciare spazio all'energia rinnovabile che arriverà: direi quindi ogni volta che il gruppo si accende a causa della bassa tensione, deve funzionare per un tempo determinato da un semplice ritardo, calcolato per caricare ad esempio 1/4 della capacità della batteria

è impossibile arrestare la carica a 1/4 della capacità misurando la tensione: a un certo punto di un volt quasi si fermerà vuoto o sarà quasi pieno
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/08/08, 10:30

buona idea fare attenzione a non sovraccaricare, voglio dire se la batteria si scarica "all'improvviso" a causa di un consumabile troppo avido, impiega lo stesso tempo di ricarica come se si fosse scaricata lentamente ?

se non per i collegamenti alle utenze, penso che si possano collegare tutti i caricatori (fotovoltaico, eolico, generatore), purché includano alla base un sistema di tipo "diodo unidirezionale"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 07/08/08, 16:00

L'idea di Chatelot è interessante, ma accendere il generatore quando la batteria è completamente scarica sì, perché no, e spegnere il generatore quando le batterie hanno raggiunto un livello di carica "accettabile" mi sembra la soluzione giusta.
Resta da vedere come rilevare i livelli di tensione - Stavo pensando al circuito LM3914.
0 x
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 07/08/08, 16:03

jonule ha scritto:buona idea fare attenzione a non sovraccaricare, voglio dire se la batteria si scarica "all'improvviso" a causa di un consumabile troppo avido, impiega lo stesso tempo di ricarica come se si fosse scaricata lentamente ?

se non per i collegamenti alle utenze, penso che si possano collegare tutti i caricatori (fotovoltaico, eolico, generatore), purché includano alla base un sistema di tipo "diodo unidirezionale"?


Mi fa pensare che forse dovrei modificare il mio caricabatterie collegato al gruppo? Ho diodi schottky di 100A ca dovrebbero andare ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 07/08/08, 17:02

pavoneggia ha scritto:L'idea di Chatelot è interessante, ma accendere il gruppo quando la batteria è completamente scarica sì, perché no, e spegnere l'unità quando le batterie hanno raggiunto un livello di carica "accettabile" mi sembra la soluzione giusta.
Resta da vedere come rilevare i livelli di tensione - Stavo pensando al circuito LM3914.

Non va bene per le batterie, per svuotarle troppo.
Mi chiedo se non c'è un minimo del 25% da rispettare.
Ho intenzione di cercare :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 07/08/08, 17:14

Questo è già qualcosa raccolto in rete
Se scarichi TOTALMENTE una batteria, avrai più di 1.65 V !!! Sarà un superbo 0 e una batteria MORTA.
Una batteria piombo-acido (12v) è CONSIDERATA scarica, quando la sua tensione raggiunge i 10.5 v. Non dovrebbe scendere sotto, pena la detoriazione di questa.
Quindi non svuotare MAI una batteria al piombo

E un breve corso sulle batterie, per Caracole (pensionato :D )
http://www.batteries-service.fr/?conten ... ml#COMMENT
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 07/08/08, 21:12

lejustemilieu ha scritto:Questo è già qualcosa raccolto in rete
Se scarichi TOTALMENTE una batteria, avrai più di 1.65 V !!! Sarà un superbo 0 e una batteria MORTA.
Una batteria piombo-acido (12v) è CONSIDERATA scarica, quando la sua tensione raggiunge i 10.5 v. Non dovrebbe scendere sotto, pena la detoriazione di questa.
Quindi non svuotare MAI una batteria al piombo

E un breve corso sulle batterie, per Caracole (pensionato :D )
http://www.batteries-service.fr/?conten ... ml#COMMENT


Meglio ancora: http://www.batteries-service.fr/?conten ... tml#CHARGE
0 x
Windows è un sistema operativo umana dal computer.
Linux è il contrario ...
Avatar de l'utilisateur
caracole
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 251
iscrizione: 31/03/07, 22:05
Località: Castellon (Spagna)




da caracole » 07/08/08, 21:17

Penso che una delle soluzioni sia quella vista su questo sito (da adattare in base alla potenza desiderata)

http://www.elecfree.com/circuit/battery ... -with-pcb/

Nessuna fortuna, tutti i negozi di elettronica sono chiusi. Quindi sperimenterò dopo le vacanze.

Grazie a Justemilieu per il link su tutto ciò che possiamo sapere sulle batterie.
0 x
Windows è un sistema operativo umana dal computer.

Linux è il contrario ...

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 228