Trigenerazione con olio per friggere

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58

Trigenerazione con olio per friggere




da Beaver fedele » 09/11/13, 16:34

Bonjour à tous,

Ho appena preso possesso di un vecchio gruppo di eserciti basato su un motore diesel 3 cilindri Lombardini LDW1503 raffreddato ad acqua che trigenera un generatore trifase da 12 kW.

Per il momento posso fare solo la cogenerazione perché questo motore non ha un collettore di scarico dotato di uno scambiatore ed è un'opzione che non esiste per questo tipo di motore e da questo produttore.

La mia domanda è questa:

Il modo migliore per recuperare il calore che esce dal tubo di scarico?
Per il momento, l'unità è prevista per essere installata in un "bunker" per la sua insonorizzazione e il suo tubo di scarico passa attraverso un involucro orizzontale in acciaio inossidabile di 167 mm di diametro e 15 m di lunghezza prima di entrare in un camino.
Ho cercato di abbreviare questa prima domanda, ma rimango a tua disposizione e ti ringrazio anticipatamente per i tuoi suggerimenti.
Immagine
0 x
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 11/11/13, 19:37

Vedo che il mio argomento non affascina molto.

Alla fine ho esaminato tutti i post relativi a questo argomento, vicini o lontani e ho trovato per circa cinquanta euro una piccola caldaia a gasolio da 22 kW.

Collegherò l'uscita del tubo di scarico del gruppo all'ingresso del vecchio bruciatore della caldaia.
Funzionerà quindi come mio scarico e scambiatore di gas / acqua.

Grazie al passaggio agli scritti di Chatelot16 che mi ha permesso di orientarmi verso questa soluzione.
0 x
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 11/11/13, 19:45

Vedo che il mio argomento non affascina molto.

Alla fine ho esaminato tutti i post relativi a questo argomento, vicini o lontani e ho trovato per circa cinquanta euro una piccola caldaia a gasolio da 22 kW.

Collegherò l'uscita del tubo di scarico del gruppo all'ingresso del vecchio bruciatore della caldaia.
Funzionerà quindi come mio scarico e scambiatore di gas / acqua.

Grazie al passaggio agli scritti di Chatelot16 che mi ha permesso di orientarmi verso questa soluzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Trigenerazione con olio per friggere




da Flytox » 11/11/13, 21:39

Ciao benvenuto

fidele beaver ha scritto:Ho appena preso possesso di un vecchio gruppo di eserciti basato su un motore diesel 3 cilindri Lombardini LDW1503 raffreddato ad acqua che trigenera un generatore trifase da 12 kW.

Quanto è potente il tuo motore e cosa lo distingue dal generatore?

Per il momento, l'unità è prevista per essere installata in un "bunker" per la sua insonorizzazione e il suo tubo di scarico passa attraverso un involucro orizzontale in acciaio inossidabile di 167 mm di diametro e 15 m di lunghezza prima di entrare in un camino.

Bigre 15 m + camino che è molto (di contropressione). Fai attenzione se hai una perdita che stai per soffocare nel tuo bunker.

Vedo che il mio argomento non affascina molto.

Il tuo argomento è molto interessante ma un po 'doppio, triplo. Ecco perché non hai ricevuto una risposta.

La soluzione della vecchia caldaia come scambiatore / silenziatore mi sembra abbastanza ragionevole secondo la raccomandazione di Chatelot16. :P
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 12/11/13, 00:01

@flytox
Grazie per avermi risposto.
Sono anche preoccupato per il rilascio di gas di combustione al di fuori del circuito normale e ho acquistato un rilevatore di CO2 in previsione del rischio. ..
Il motore è a 22 CV e, a parte il generatore, non guida nient'altro.
Ho anche pianificato di rimuovere la pompa dell'acqua e la ventola poiché l'acqua di raffreddamento proviene da due serbatoi della capacità di 2660 l ciascuno che sto isolando.
Immagine
0 x
il boulle
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 519
iscrizione: 02/12/08, 20:44
x 12




da il boulle » 12/11/13, 10:33

bellissimo progetto!

per lo scarico, una vecchia caldaia a gasolio, sì, o se lo spazio è disponibile, realizzare uno scambiatore lineare (come da 4 a 6 metri) con 2 tubi coassiali, tubo centrale o passare i gas bruciati, tra il tubo centrale e il tubo l all'esterno per passare l'acqua, un semplice silenziatore alla fine per il rumore

esegui il ritorno freddo (acqua) attraverso di esso.

molto coraggio, è un bellissimo progetto!

sì, personalmente non rimuoverei la pompa dell'acqua

Farei un circuito primario per riscaldare i tuoi serbatoi, in secondo luogo potresti assorbire le calorie dai serbatoi tramite un circolatore quando necessario ...

umm sono invidioso di un bellissimo motore come quello !! (Sto cercando ....)
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/13, 15:04

è un rilevatore di CO di cui hai bisogno

Rilevatore di CO2 senza interesse perché non è tossico ed è ovunque senza troppi pericoli

il problema è lo stesso di qualsiasi caldaia, è necessario che il tiraggio del camino metta in depressione tutto il circuito

quando si mette un buon recupero di calore su una caldaia è necessario un ventilatore per effettuare un tiraggio forzato ed evitare che la minima perdita fuoriesca dal C0

per uno scarico del motore ci troviamo nello stesso caso

affinché un ventilatore garantisca la massima sicurezza, non dovrebbe essere posizionato sul fondo del camino, ma piuttosto all'uscita del camino per mettere in depressione l'intero camino ... ma non mi piace il camino: troppo complicato

Preferisco l'uscita da un tubo a filo con il terreno ed estendo i tubi abbastanza lontano da non essere disturbato dagli odori: tubi leggermente interrati

quando il recupero del calore è efficace, il tubo interrato può essere in PVC

se tutto il montaggio è di buona qualità possiamo fare a meno di un aspirapolvere e controllare spesso la tenuta: in particolare il tubo di scarico

l'ideale sarebbe realizzare un tubo di scarico con raffreddamento ad acqua come nel grande motore marino, che partecipa al recupero del calore ed eviti il ​​surriscaldamento del tubo, evitando così le perdite ... ma su questi piccoli motori che non sono previsti per questo è difficile

se c'è una certa lunghezza di tubo tra il motore e la caldaia di recupero può essere utile fare un doppio tubo con acqua attorno ad esso ... altrimenti il ​​tubo si alza ad alta temperatura e perde molto calore in pochi metri

isolare un tubo di scarico è una trappola perché si surriscalda ancora di più e ti impedisce di vedere perdite

mettere un diametro dei tubi molto più grande di quello che è solito nel motore: piuttosto un tipo di tubi del forno rispetto ai tubi di scarico, per evitare la perdita di pressione e il rischio di perdite
0 x
Beaver fedele
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 23/10/13, 22:58




da Beaver fedele » 12/11/13, 18:21

Buongiorno,

Ci scusiamo per l'errore, ho ordinato un rilevatore di monossido di carbonio!
http://cgi.ebay.fr/RARE-DETECTEUR-MONOX ... 2a28714961

Grazie per i vostri commenti.
Vorrei mettere le foto della mia installazione man mano che il montaggio procedeva.

In questo momento sto isolando le vasche con materassi in schiuma recuperati (ben dieci!).
La schiuma è incollata al neoprene.
Ho montato i miei serbatoi con due corone da 25 m di tubo corrugato in acciaio inossidabile, diametro 20.
Il motore si raffredda direttamente con l'acqua del serbatoio mentre l'anello superiore dei serbatoi è destinato a fornire il riscaldamento a pavimento.
L'anello inferiore è progettato per essere collegato ai pannelli solari termici.
Sotto l'interno di uno dei miei carri armati:
Immagine

Tra l'ingresso dell'ex caldaia a gasolio e l'uscita del collettore ci sarà semplicemente un tubo flessibile lungo 30 cm e 50 mm di diametro che è stato incluso nella fornitura del gruppo.
Per fare ciò, monterò la caldaia su un telaio saldato meccanicamente in modo che l'ingresso sia a livello rispetto all'uscita del collettore del gruppo e il collegamento sia il più corto possibile.
È su questo che mi pento di non avere un collettore di scambio su questo modello di motore, ma ho praticamente avuto tutto quello che volevo altrove:
velocità 1500 giri / min, raffreddamento ad acqua, iniettori per pompa a 140 bar (ottimo per olio vegetale), parti del motore seguite dal produttore, quindi mi accontenterò perché è da un po 'che non cerco questo tipo di gruppo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 12/11/13, 20:27

fidele beaver ha scritto:Sono anche preoccupato per il rilascio di gas di combustione al di fuori del circuito normale e ho acquistato un rilevatore di CO2 in previsione del rischio. ..

Ben fatto!

Ho anche pianificato di eliminare la pompa dell'acqua e la ventola poiché l'acqua di raffreddamento proviene da due serbatoi della capacità di 2660 l ciascuno che sto isolando.

La rimozione della pompa dell'acqua è pericolosa! Il motore creerà punti caldi nella testata e rovinerai tutto (crepe / autoaccensione / detonazione ecc ...). Per buone prestazioni, la temperatura della testata deve rimanere ben controllata nell'intervallo originale. L'effetto termosifone funziona bene solo su macchine particolarmente ventose / poco compresse / spesso a basso consumo.

Di contro, la ventola è un buon piano, assorbe inutilmente nel tuo caso una potenza significativa.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 12/11/13, 21:46

Il radiatore deve essere rimosso e sostituito da uno scambiatore d'acqua tubolare. in una parte dello scambiatore passerai il LDR nell'altra farai circolare l'acqua da riscaldare Attenzione sarà necessario che quest'acqua abbia una temperatura inferiore a quella del tuo LDR se il delta tra l'acqua di raffreddamento e lDR è importante sarai sorpreso dalle dimensioni dello scambiatore richiesto se il delta è di 20 ° ... Beh, ci vorrà un po 'sostanziale ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 197