Una società irlandese Steorn offre energia gratis!

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 03/01/10, 09:20

gegyx ha scritto:
Su Overunity parliamo molto e ci sono molte prime repliche di Internet che testano l'effetto motorio.


ecco cosa si dice sull'eccesso di unità


Questo è Overunity.com cosa ti aspettavi, discutendo di etanolo come combustibile?



possiamo capovolgere il problema e dire

perché parlare di surunità sull'econologia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/01/10, 12:26

Bene, parliamo di motori magnetici .....
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 03/01/10, 12:45

elefante ha scritto:Bene, parliamo di motori magnetici .....


non molto convinto di questa risposta !!

parli potrebbe essere in passato?
"stavamo parlando lì ...."
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 03/01/10, 17:24

Interessante il principio di questo motore ...

Il fatto che non ci sia backfem è semplicemente fantastico !! Ed il fatto che il "carico" applicato al motore non influenzi la corrente nei toroidi lo è ancora di più, ma questo fenomeno va di pari passo con l'assenza di backfem.

C'è qualcosa da scavare secondo me :!: :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 04/01/10, 14:16

Ho avuto un po 'di insonnia questa notte, quindi ho pensato a un piccolo motore. A meno che la mia insonnia non derivi dal fatto che ho appena pensato a questo motore, non ne so molto : Cheesy:

Il principio di base è semplice: un magnete attrae un nucleo di ferrite, tranne quando quest'ultimo è "magnetizzato" dal passaggio di corrente nella bobina attorno al nucleo di ferrite.

Quindi montando i magneti sul rotore e con i tori sullo statore e magnetizzando al momento giusto tori in modo che i magneti non siano più attratti, il rotore gira e guadagna velocità perché c'è uno squilibrio, quando il magnete si avvicina al toro è attratto, ma quando si allontana non lo è più.

Istintivamente, dirò che i tori devono essere magnetizzati fino a quando i magneti non hanno percorso metà della distanza verso il prossimo toro. Altrimenti il ​​magnete viene nuovamente attratto dal precedente toro, che dovrebbe perdere un po 'di coppia al motore.

Tuttavia, sui vari video, le bobine sembrano magnetizzare durante il tempo 1 / 3, anche un po 'meno, il che rende smagnetizzato il toro mentre il magnete ha solo un terzo del percorso verso il toro successivo , curioso.

In ogni caso, una cosa è certa, la coppia massima di questo motore è legata solo alla "forza di attrazione" tra i magneti ed i toroidi.
Quindi la coppia è massima quando il toro non ha influenza sul magnete nella fase di rimozione.

Si può quindi affermare che se la corrente nei toroidi è indipendente dalla coppia resistente applicata all'asse del motore (dimostrata nelle prove JLN), d'altra parte la coppia massima del motore dipende bene dalla corrente nella bobina nella fase di magnetizzazione: se la corrente non è abbastanza forte, il toro deve comunque attrarre un piccolo magnete, lo squilibrio tra la fase di avvicinamento / rimozione non è massimo, e quindi anche la coppia non è massima.

Sulle repliche, compresa quella di Naudin, vediamo che il motore raggiunge un momento ad una velocità massima. Questo corrisponde infatti all'equilibrio tra la coppia massima e la coppia resistente dovuta all'attrito dei cuscinetti e dell'aria.

La mia intuizione è che, nonostante l'aspetto confuso del motore, non può mai essere superunità, perché non è mai possibile utilizzare più potenza meccanica sul rotore di quella necessaria per l'energia elettrica per magnetizzare i tori. Per avere più potenza meccanica ci vorrebbe più coppia, quindi una maggiore attrazione tra toroidi e magneti (magneti più potenti, ecc ...), ma improvvisamente più corrente per magnetizzare i tori.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/01/10, 16:06

Buongiorno,

Grazie NLC per queste riflessioni.

Devo dire che spesso i testi attorno a questi "motori esotici" sono più esoterici delle spiegazioni, e rinuncio subito alla lettura.

Questa è la prima volta che ho l'impressione di capire il testo di JLNaudin su questo argomento, e di potergli dare il nome di "spiegazione" :-) Grazie a lui, quindi.

Se ho capito bene, su un motore con rotore a magnete permanente, viene utilizzata una corrente elettrica per creare al momento giusto un campo magnetico opposto sullo statore.

Qui, sullo statore, utilizziamo il campo magnetico statico di un toroide ferromagnetico (quindi senza dispendio di energia) e utilizziamo una corrente elettrica solo per "fermare" il campo magnetico statico.

Partendo dalla speranza che ci vuole meno energia per questa corrente di arresto, questo motore dovrebbe consumare meno rispetto alla soluzione attuale. Vedere consumare meno di quanto produca, perché non sognare ;-) Secondo l'esempio di JLNaudin, parla di un potere consumato di 5W. Ma la potenza prodotta dal motore non viene misurata.

La corrente di arresto dipende dalla potenza dei magneti permanenti del rotore? Come l'energia persa in questa corrente
lo spegnimento dipende dal comportamento del nucleo ferromagnetico?
Così tante incognite per me ...

Si può anche pensare di mettere un altro magnete permanente al posto del toro ferromagnetico, quindi di arrestare il campo magnetico inserendo / rimuovendo un materiale con elevata permeabilità magnetica come mumetalo per invertire il campo ruotando il magnete al momento giusto ...

C'è qualcosa da divertirsi, ci chiediamo quali sono i TD per oggi :-)
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 04/01/10, 16:24

bernardd ha scritto:Se ho capito bene, su un motore con rotore a magnete permanente, viene utilizzata una corrente elettrica per creare al momento giusto un campo magnetico opposto sullo statore.


Ecco fatto, creiamo un campo magnetico che attira / spinge i magneti del rotore e la coppia del motore è proporzionale alla corrente.


bernardd ha scritto:Qui, sullo statore, utilizziamo il campo magnetico statico di un toroide ferromagnetico (quindi senza dispendio di energia) e utilizziamo una corrente elettrica solo per "fermare" il campo magnetico statico.


Questo è tutto, quindi è quasi l'opposto di quello che facciamo di solito. Ma qui la coppia massima è l'attrazione massima tra tori e magneti, che deve avvenire quando la magnetizzazione del toro è completa, che sicuramente corrisponde a un valore di corrente minimo.

bernardd ha scritto:Partendo dalla speranza che ci vuole meno energia per questa corrente di arresto, questo motore dovrebbe consumare meno rispetto alla soluzione attuale. Vedere consumare meno di quanto produca, perché non sognare ;-) Secondo l'esempio di JLNaudin, parla di un potere consumato di 5W. Ma la potenza prodotta dal motore non viene misurata.

Per il momento il suo motore è vuoto, quindi il 5W parte in fumo nella resistenza parassita dei nuclei di tori, e l'altro a mio parere è nell'attrito del rotore (aria e cuscinetti).

bernardd ha scritto:La corrente di arresto dipende dalla potenza dei magneti permanenti del rotore? Come l'energia persa in questa corrente
lo spegnimento dipende dal comportamento del nucleo ferromagnetico?
Così tante incognite per me ...

Per verificare, ma in realtà penso che la corrente di arresto dipenda dalla potenza dei magneti del rotore.

bernardd ha scritto:Si può anche pensare di mettere un altro magnete permanente al posto del toro ferromagnetico, quindi di arrestare il campo magnetico inserendo / rimuovendo un materiale con elevata permeabilità magnetica come mumetalo per invertire il campo ruotando il magnete al momento giusto ...

C'è qualcosa da divertirsi, ci chiediamo quali sono i TD per oggi :-)

Questa idea è già stata menzionata, o addirittura testata abbastanza spesso, su alcuni argomenti di questo forum comunque
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/01/10, 16:43

NLC ha scritto:Per il momento il suo motore è vuoto, quindi il 5W parte in fumo nella resistenza parassita dei nuclei di tori, e l'altro a mio parere è nell'attrito del rotore (aria e cuscinetti).


E nell'isteresi del cambiamento di stato del metallo ferromagnetico, se è come per i trasformatori. In questo caso, l'influenza dei magneti permanenti del rotore sarebbe solo indiretta, mediante un'azione sullo stato interno del materiale.

Se solo le perdite di rotazione o di attrito ci infastidiscono, non ci sono problemi :-)

NLC ha scritto:Questa idea è già stata menzionata, o addirittura testata abbastanza spesso, su alcuni argomenti di questo forum comunque


Se hai ricordi di argomenti concreti, mi sento più pronto a leggerli ora che ho capito l'obiettivo tecnico perseguito :-)
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 04/01/10, 17:07

Nell'argomento motore magnetico di ogni tipo, o qualcosa del genere!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 04/01/10, 18:06

Buongiorno,

In realtà dopo aver letto il lungo post di NLC e aver visitato il sito di JLN, arrivo a conclusioni strette ...

Questo motore ricorda un motore a riluttanza, ma funziona "all'indietro".

Praticamente tutti i motori utilizzano magneti 2, uno fisso all'altro mobile, almeno uno dei quali è un elettromagnete con polarità variabili.

In un motore passo-passo a riluttanza, una serie di elettromagneti attira successivamente un nucleo di ferro morbido in rotazione.

Qui il nucleo diventa il toro fisso e "scompare" per smagnetizzazione, mentre le "bobine" diventano i magneti rotanti che compaiono successivamente davanti al toro.

Un singolo toro dovrebbe essere sufficiente per garantire la rotazione, ma la coppia sarebbe troppo bassa per funzionare come motore.

Per quanto riguarda il motore a riluttanza, sarebbero necessarie almeno bobine 3 per garantire l'avvio automatico nella direzione scelta.

La coppia massima deve logicamente dipendere da:
- induzione nel magnete permanente / traferro toroidale,
- l'inverso del quadrato della distanza tra magnete-toroide,
- superfici frontali,
- e il volume del toro, che determina l'energia magnetica "immagazzinabile" nel materiale ...

Logicamente, la corrente "di cancellazione" che annulla la forza di attrazione dipende anche dal volume del toro. Quindi c'è un rapporto coppia / corrente massima che lascia poche possibilità di raggiungere la sovraunità ... :cipiglio:

Ma questo non è un motivo per smettere di sperimentare fino a quando tutto non sarà quantificato.

Ricordo di aver studiato lì 20 anni un motore di riluttanza, purtroppo in tempi molto limitati perché nel contesto di una competizione: il rapporto dimensioni / potenza era impressionante!

Per quanto riguarda la velocità, è limitata dal tempo di salita della corrente correlata all'induttanza: aumentando la tensione, la pendenza dovrebbe seguire (i ~ Ut / L) e anche la velocità.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 119