calcolo esatto dei isolamento termico

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 25/01/16, 09:26

assolutamente d'accordo con la tua analisi.

tuttavia, la resistenza termica della lana di vetro è abbastanza nota.
La gamma ISOVER presenta 3 principali famiglie di lane minerali, differenziate per la loro resistenza termica a parità di spessore: λ = 0,032; 0,035 o 0,040 o R = 3,1; R = 2,85 e R = 2,5 in 100 mm di spessore, così come la gamma Multimax R = 3 in 90 mm.

Fonte Isover

Resistenza termica = spessore / lambda / superficie
Fai attenzione alle unità come al solito.
Il coefficiente di riflessione di un metallo anche, l'emissione radiativa secondo la temperatura (esistono tabelle di dati nella termografia a infrarossi, per vedere l'ultima pagina del mio documento) ecc ...

dopo è solo una questione di calcolo.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 25/01/16, 11:59

chatelot16 ha scritto:ma il vuoto mi sembra inutilizzabile nella costruzione perché è necessario resistere alla pressione atmosferica, così da mettere degli spessori che sostengono la compressione tra la faccia piatta, e il materiale del cuneo guida il calore

Questo è il motivo per cui in Windows 2V o 3V mettiamo un gas, ad esempio l'argon, per creare una pressione che combatta la pressione atmosferica.

Willy dovrebbe provare? : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/01/16, 12:53

Obamot ha scritto:Se uno di questi 4, potresti fare un piccolo coach su questo foglio di calcolo, mi interessa scoprire un altro metodo!

;-)


Qui ho appena ricalcolato la K della mia cantina seguendo il progetto di isolamento della cantina 2013: https://www.econologie.com/forums/calcul-du- ... tml#297949

È buono questo piccolo .xls, con le stesse previsioni di consumo e suddivisione (contabilità) parlando post per posta, questo calcolato sul DJU (il database riguarda solo il Belgio, quindi è più o meno valido così per tutti il Nord, sopra Parigi, Francia ... altrimenti possiamo sempre modificare il file .xls inserendo l'esatto DJU dalla tua casa)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 25/01/16, 12:56

Sì, nelle finestre più costose e isolanti, mettiamo questi famosi gas nobili che hanno una conduttività termica inferiore rispetto all'aria.

Ho osservato più da vicino le conduttività termiche della lana di vetro.

La migliore qualità arriva a 0.030 W / m² / K,

è impressionante quando sai che l'aria a 0,026 W / m² / k.

Possiamo dire che queste lane di vetro sono "aria espansa".

Allo stesso modo, ci sono anche blocchi di calcestruzzi / cenere pieni di bolle d'aria, che si ritiene siano isolanti.

Il vantaggio della lana di vetro è che blocca la convezione, mentre all'interno di uno spazio d'aria troppo spesso, ci possono essere scambi conduttivo-convettivi in ​​grado di cancellare i vantaggi di resistenza termica molto bassa conduttiva.

La lana di vetro è anche facile da mettere ovunque.

Lo svantaggio è che è opaco, quindi non è possibile nella finestra.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 25/01/16, 12:57

Christophe ha scritto:È buono questo piccolo .xls, con le stesse previsioni di consumo e suddivisione (contabilità) parlando post per posta, questo calcolato sul DJU (il database riguarda solo il Belgio, quindi è più o meno valido così per tutti il Nord, sopra Parigi, Francia ... altrimenti possiamo sempre modificare il file .xls inserendo l'esatto DJU dalla tua casa)

È un buon file, ma devi prendere il tempo necessario per inserire tutti i parametri.

Capt'n Maloche non era in un edificio termale BE? Deve avere un buon software di simulazione, giusto?
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/01/16, 13:05

Remundo ha scritto:È un buon file, ma devi prendere il tempo necessario per inserire tutti i parametri.


Oui!

Il più lungo (l'ho fatto per tutta la mia casa, mi ci è voluto un giorno 1 / 2 solo per le misurazioni), è
a) capire il metodo
b) misurare le superfici ... e stimare la R delle pareti ... (non ovvio se non abbiamo fatto lo stesso sito) + i possibili ponti termici ...

Remundo ha scritto:Capt'n Maloche non era in un edificio termale BE? Deve avere un buon software di simulazione, giusto?


Sì certamente ma non necessariamente libero così ... quindi sul web di 2016 nulla di buono è veramente gratuito (tranne il forums... e ancora alcuni vengono pagati in abbonamento!)

Un altro software belga era estremamente complesso (tipo doveva entrare: tipi di persiane, strati successivi di ciascun muro e fare un piano in scala 3D della casa con orientamento e posizione esatta per i contributi solari. .. tra l'altro !!).

Finalmente è la sua complessità che ne ha limitato l'uso (anche per gli ingestibili e gli archi!) Ma se avessimo avuto tutti i dati era il TOP del TOP!

Cherry on the cake: mi chiedo se anche lui non fosse libero di usare ... cercherò i miei archivi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/01/16, 13:23

il software di simulazione non risponde alla mia domanda perché calcola solo con i dati semplificati che interrogo

quello che vorrei sono i dati grezzi di misura di 1m2 di lana di vetro a diverse temperature

se la curva è lineare con la differenza di temperatura, confermerà la precisione dei calcoli con lambda costante

se la curva è attorcigliata sarà possibile dedurre se c'è una parte di calore trasmessa diversa dalla conduzione ... sospetto che la convezione non sia strettamente netta dato che la lana di vetro non è completamente impermeabile

se la convezione è veramente trascurabile, l'efficienza aumenterà proporzionalmente allo spessore ... se la convezione non è trascurabile, la resistenza termica non aumenterà proporzionalmente allo spessore e sarà migliorata condividendo più strati con pellicola impermeabile

stamattina ho visto in tv una commissione per il senato sul conflitto di interessi nelle competenze sanitarie: si è lamentato del fatto che gli esperti non avevano accesso ai dati grezzi degli studi clinici, ma solo rapporti di test troppo puliti

siamo nello stesso caso in materiali di isolamento: le misurazioni sono fatte ma abbiamo solo risultati semplificati

se nessuno trova quello che sto cercando, devo solo costruire un modo per misurare
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/01/16, 13:28

chatelot16 ha scritto:il software di simulazione non risponde alla mia domanda perché calcola solo con i dati semplificati che interrogo


Quando vedrai quello che ho appena citato, non parlerai più di "dati semplificati", credimi!

Dopodiché, niente è meglio delle misurazioni effettive!

Proprio idea econologica rivoluzionaria: esiste il metodo ????

La misurazione su 1 a temperature interne ed esterne, un consumo energetico preciso e un funzionamento ottimale offrono le prestazioni energetiche reali della casa!

In realtà questa sarebbe una vera K da confrontare con la K stimata nel foglio di calcolo sopra.

La principale difficoltà in questo metodo sarebbe quella di misurare con precisione le temperature interne, perché ovviamente variano da una stanza all'altra!

Sarebbe quindi una sonda a lungo termine 1 per pezzo e una sonda esterna e farebbe un'integrazione nell'anno 1.

Non è brava questa idea ???? Scavare !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 25/01/16, 14:05

Christophe ha scritto:Quando vedrai quello che ho appena citato, non parlerai più di "dati semplificati" credimi !!


Qui l'ho trovato: è il software PEB!

Eccolo per il download gratuito: http://energie.wallonie.be/fr/telecharg ... IDD=113530

Windows, MAC e persino Linux sivouplé bene eh!
Ci sono ancora alcune cose interessanti in Belgio!

Per i manuali è qui: http://energie.wallonie.be/fr/logiciel- ... l?IDC=7303

190 pagine e 17 MB il manuale :)

Versione francese:

Manuale PDF per il software PEB nel suo insieme (PDF-17216 KB)
Manuale PDF dedicato specificamente al modellatore 3D (PDF-6496 ko)


Esiste un manuale dedicato per la modellazione di 3D ...

Quando ti ho detto che era chiacchierato non è per niente! E ancora una volta ho testato solo una versione di 2012 ... Immagino sia diventata ancora più complessa!

Quando sei un esperto di chatelot, penso che non puoi parlare di approssimazione, penso ...

Buon divertimento zamis! : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100