Bilancio comparativo CO2: casa passiva e casa classica

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio

Bilancio comparativo CO2: casa passiva e casa classica




da Gregconstruct » 07/11/07, 20:07

Bonjour à tous,

Sono attualmente uno studente di costruzioni e sto preparando il mio lavoro di fine studio.

Ho scelto di fare una valutazione comparativa sull'emissione di CO2 da una casa passiva e una casa convenzionale.
Questa valutazione includerà anche le emissioni di CO2 durante la costruzione di edifici e la produzione di materiali.

Al fine di fornire il lavoro più preciso possibile, sto cercando documenti e qualsiasi fonte di informazione (o conduco a fonti).

Se puoi aiutarmi o guidarmi in qualche modo, non esitare!

Ti ringrazio in anticipo

Saluti ecologici
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 08/11/07, 01:59

I risultati mi interessano, ma lì hai un lavoro e non sarà facile. Buona fortuna

Ci sono risposte in tutto il sito e in altri su costruzioni "solari" passive (cerca su google, non ho più i nomi in mente) ... scusa, devo andare. dodo.

@+
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Bilancio comparativo di CO2: casa passiva e casa convenzionale




da bham » 08/11/07, 09:47

Gregconstruct ha scritto:Ho scelto di fare una valutazione comparativa sull'emissione di CO2 da una casa passiva e una casa convenzionale.
Questa valutazione includerà anche le emissioni di CO2 durante la costruzione di edifici e la produzione di materiali.

Ciao Greg
La cosa migliore da fare è consultare il sito svizzero Minergie (anche in francese). Altrimenti, se hai alcune nozioni di base in tedesco, cerca "Passivhaus" su un motore di ricerca tedesco o austriaco. Sono molto più avanti di quanto si sta facendo in Francia.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 08/11/07, 12:00

Non è facile calcolare l'energia grigia dei materiali. Se trovi fonti serie su questo argomento, potresti farcelo sapere? Anche a me interessa molto.

E poi, una volta ottenuto il tuo diploma, non esitare a contattarci per divulgare i tuoi risultati, se lo desideri.

Mi dispiace che non posso più aiutarti per ora.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Bilancio comparativo di CO2: casa passiva e casa convenzionale




da jean63 » 08/11/07, 12:12

bham ha scritto:
Gregconstruct ha scritto:Ho scelto di fare una valutazione comparativa sull'emissione di CO2 da una casa passiva e una casa convenzionale.
Questa valutazione includerà anche le emissioni di CO2 durante la costruzione di edifici e la produzione di materiali.

Ciao Greg
La cosa migliore da fare è consultare il sito svizzero Minergie (anche in francese). Altrimenti, se hai alcune nozioni di base in tedesco, cerca "Passivhaus" su un motore di ricerca tedesco o austriaco. Sono molto più avanti di quanto si sta facendo in Francia.


Grazie per le informazioni, in realtà i tedeschi / austriaci sono molto presto: ho visto molti rapporti che forse sono anche nelle notizie TV di questo forum.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 08/11/07, 19:54

Mille grazie a tutti!

Ti parlerò ovviamente dei progressi della mia ricerca.
Non sono il tipo che conserva buone informazioni per il nostro ambiente!

Saluti ecologici

Greg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 03/12/07, 20:29

Difficile trovare informazioni !!!

Ma non mi scoraggio!
Mi piacciono le sfide !!!!
Soprattutto quando si tratta del nostro bel pianeta caro
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
guss70
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 16/01/08, 17:51




da guss70 » 16/01/08, 18:19

Buongiorno Gregconstruct,
Siamo tre studenti del primo Scientist e stiamo attualmente lavorando ad un TPE sulla casa passiva. La vostra ricerca ci interessa molto perché le emissioni di CO2 sono per noi un punto importante e finora non ne abbiamo trovato informazioni "reali" su questo argomento. Daremo un'occhiata ai siti che ti sono stati inviati. Se potessi dirci i risultati delle tue ricerche o le tue fonti, sarebbe di grande aiuto.
Grazie in anticipo, saluti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 16/01/08, 18:47

Buongiorno Guss70,

I dati sulla CO2 sono in realtà di difficile accesso.
E devo dire che al momento non sono molto avanzati.
Sto ancora aspettando molte informazioni. I governi e le imprese sono piuttosto riluttanti a divulgare questo tipo di informazioni.

Non appena avrò qualcosa di nuovo, sarò sicuro di dirtelo.
Spero che possiamo creare legami di scambio per far accadere le cose.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 16/01/08, 23:14

guss70 ha scritto:Buongiorno Gregconstruct,
Siamo tre studenti del primo Scientist e stiamo attualmente lavorando ad un TPE sulla casa passiva. La vostra ricerca ci interessa molto perché le emissioni di CO2 sono per noi un punto importante e finora non ne abbiamo trovato informazioni "reali" su questo argomento. Daremo un'occhiata ai siti che ti sono stati inviati. Se potessi dirci i risultati delle tue ricerche o le tue fonti, sarebbe di grande aiuto.
Grazie in anticipo, saluti

Lì hai un esempio concreto di una casa passiva con residenti all'interno per un anno:

https://www.econologie.com/forums/une-maison ... t3520.html

Devi andare sul loro sito Web, tutto è dettagliato dalla costruzione al monitoraggio giornaliero delle temperature interno-esterno.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215