standard ambientali futuri per l'habitat

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Théohoho
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/02/10, 12:58

standard ambientali futuri per l'habitat




da Théohoho » 12/02/10, 13:19

Ciao ciao
Sono attualmente in 1ere e il mio TPE (lavoro personale incorniciato) si occupa della costruzione di habitat ecologici.
Parte del mio fascicolo riguarda l'evoluzione di questo tipo di costruzione in futuro e sto cercando leggi o standard che verranno messi in atto nei prossimi anni per limitare il consumo di energia degli edifici.
Nella mia ricerca, trovo testi che parlano di standard futuri ma senza citarli.
Ho visto che il progetto standard Grenelle RT 2012 funzionerà in 2012, ma se conosci altri mi interessa! (Ho pensato, ad esempio, che in seguito al vertice di Copenaghen, potrebbero essere state escogitate nuove leggi.)
Grazie in anticipo =)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 12/02/10, 13:31

Per 2012 non c'è nulla di concreto per il momento.

Altrimenti guarda questo: https://www.econologie.com/forums/normes-et- ... t9153.html

Sapendo che queste etichette e gli standard attuali interessano meno del 1% degli alloggi, il futuro sarebbe già più ecologico se l'100% degli alloggi esistenti fosse conforme allo standard.

Intendo dire che parlando di "standard futuri" non vedo molto interesse ... dato che non sono retroattivi ...
0 x
Théohoho
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/02/10, 12:58




da Théohoho » 12/02/10, 14:00

Da quello che ho trovato, tutte le case costruite in 2020 dovranno essere rispettose dell'ambiente. Se questa informazione è corretta, è già un buon passo nel campo e merita di essere menzionata. Soprattutto se lavoro alla costruzione di habitat ecologici, devo parlare di evoluzione.

Grazie per il tuo link, ci penserò io.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 12/02/10, 14:09

Sì, è bene fare standard ma il miglior standard che non sia retroattivo non avrà un rapido impatto sullo "stock" di abitazioni ... proprio come il divieto dell'amianto che non riguarda rispetto alle NUOVE installazioni. Ci sono ancora milioni di m² di amianto in tutta la Francia, ma è effettivamente vietato!

Inoltre vedrai che leggendo il link e applicando i metodi di calcolo molte VECCHIE case possono essere considerate "passive" a patto che si tratti di un minimo climatico (cioè che gli archi non abbiano non facendo nulla in relazione all'ambiente della casa) e che i suoi abitanti facciano scelte tecnologiche giudiziose.

Nel nostro caso, consentito a 1981, siamo considerati passivi e tuttavia lavoriamo a casa (quindi consumo eccessivo elettrico). Tutto è crittografato nella pagina 2Ieme: https://www.econologie.com/forums/normes-et- ... 53-10.html

Voglio dire con questo: non aspettarti tutto standard ... specialmente ipotetici futuri.

Se tutte le case fossero 2020 in RT2005, l'impatto sarebbe infinitamente più positivo che se l'100% delle nuove case fosse su RT2020 ...

So che agli insegnanti non piace questo tipo di ragionamento, ma nel tuo TPE questo merita di essere detto e sviluppato ... figure a sostegno :)
0 x
Théohoho
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/02/10, 12:58




da Théohoho » 12/02/10, 14:25

Sì, non l'ho visto così, è vero. Ma sarebbe necessario ricostruire o riorganizzare tutto e le spese sarebbero enormi, quindi non è molto fattibile.
Ne parlerò ancora e userò i tuoi risultati per giustificare.
Grazie mille per il tuo aiuto :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 12/02/10, 14:26

Niente e se ci hai inviato il rapporto quando è finito sarebbe bello ...

Sì, non sarebbe stato dato, ma il rinnovamento non sarebbe costato più del trasferimento di tutti in nuovi ... e quando vediamo come il governo può sprecare i NOSTRI soldi ... basterebbe dare per il rinnovamento ...

L'analogia con l'amianto è molto interessante in questo caso penso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 12/02/10, 16:45

Ecco perché a volte è meglio distruggere e ricostruire piuttosto che investire in illusori e costosi lavori di ristrutturazione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 12/02/10, 17:41

Sì, ho appena visto che c'era 2 su zorglub forums.

Tu e https://www.econologie.com/forums/membre8441.html un collegamento tra te 2? :?: : Cheesy:
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 65