casa di fango

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
LavPro
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/02/12, 17:42

casa di fango




da LavPro » 28/06/12, 17:17

Ciao a tutti!

Ho appena letto un articolo sulla possibilità di scegliere una casa di fango.

http://societoecolovirus.fr/construction-boue/

Che ne pensi? Lo consiglieresti? Perché qualità / prezzo / ecologia di alto livello sembra imbattibile.

Sembra troppo bello per essere vero. Devono avere un grosso svantaggio per non essere molto conosciuti in Francia. No?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 28/06/12, 18:10

Che bene ....

Ma non sono così sicuro che costa così poco:
https://www.econologie.com/forums/post235497.html#235497

24 ore, 14.06.2012, 15h52 hanno scritto:È paglia, terra e legno. Il suo nome in codice, nel frattempo migliore: ECO46. È l'edificio interamente bioclimatico che Losanna ha inaugurato questo giovedì, all'ingresso dello stabilimento orticolo della città. "Questo è un progetto pilota innovativo perché è il primo svizzero per un edificio pubblico, ma la costruzione si basa su tecniche ancestrali", ha dichiarato Florence Germond, finanza comunale e patrimonio verde . ECO46 è costato 1,6 milioni di franchi, interamente finanziato dal fondo per lo sviluppo sostenibile.

Sono state necessarie 260 balle di paglia per erigere e isolare l'involucro edilizio, raccolte su un'area di undici ettari, l'equivalente di due campi da calcio, appartenenti al Comune. "Tutti i materiali necessari alla costruzione sono di provenienza locale", insiste il Comune. Pertanto, le 50 tonnellate di terra cruda provengono dalla regione di Lavaux e dalla cava di ghiaia di Claie-aux-Moines. Gli 80m3 di abete bianco e faggio rosso? Provengono dalle foreste di Jorat. Idem per i mobili in rovere, progettati e prodotti appositamente per ECO46.


Il problema: il suolo superiore è difficile da gestire in perfetta sicurezza, richiede molta manodopera (tutto è fatto a mano).

D'altra parte, la casa è 100% passiva (solo una stufa a pellet - che è sufficiente per riscaldare l'intera casa - solo per il freddo.) Quindi sarà ammortizzata dal risparmio di carburante.

Tutto dipende dall'obiettivo perseguito!
Dernière édition par Obamot il 28 / 06 / 12, 18: 16, 1 modificato una volta.
0 x
LavPro
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/02/12, 17:42




da LavPro » 28/06/12, 18:16

1,6 milioni non è ciò che definirei davvero economico. Hai appena rotto il mio entusiasmo :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 28/06/12, 18:21

No, non scoraggiarti!

Dobbiamo studiare meglio la domanda! Si potrebbe ben immaginare che la terra scorre come cemento, invece di essere messa in atto dal secchio. Sarebbe quindi necessario sviluppare calcestruzzi appositamente progettati per il suolo.

Ci stanno già lavorando. Pazienza!

E poi le case nel terreno sono molto antiche!

Come case di mattoni! (Questa è terracotta!) Ma anche quello richiede tempo per scalare le pareti, mentre basterebbe ... affondare!

Ora, la terra ha un costo! Non è sicuro che uno nell'altro sia più economico di ghiaia + sabbia + cemento.

Tutto rimane aperto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 28/06/12, 18:57

Se preferiamo, il problema non è legato al costo naturale reale (la terra è libera, molti paesi del terzo mondo hanno solo quello come materiale di produzione) ma il costo rispetto al mercato.
Le case fatte di fango, pietra, ecc. Sono ora marginali in un mondo in cui domina il blocco di cemento.
Ciò che è necessario è il ri-sviluppo dei settori.

Altrimenti gli svantaggi: oltre al costo, c'è il rischio sismico e la bassa tolleranza alle alluvioni.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/06/12, 20:22

Vedi anche:

https://www.econologie.com/forums/constructi ... t4223.html

Sempre su fango / fango:

A proposito di isolamento, umidità e comfort abitativo, lo scorso autunno ho dormito in Marocco in un superbo piccolo Hotel chiamato "Aux vieux charrues" (come il famoso Festival), in agglo coperto dentro fuori con pannocchia.

6 cm + lastra di cemento 20 cm + pannocchia 6 cm.
Soffitto di bambù + pannocchia + travi di legno.

Nessun rumore, temperatura mite tutto il giorno e la notte e sensazione di benessere impareggiabile !!!

È un esperimento da fare assolutamente per scoprire cos'è la comodità! Inoltre, il fango è adatto per calchi, decorazioni, ecc. Per coloro che amano lasciare la strada battuta.

https://www.econologie.com/fichiers/partager/torchis.JPG
https://www.econologie.com/fichiers/partager/torchis1.JPG
https://www.econologie.com/fichiers/partager/torchis2.JPG
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 28/06/12, 20:24

Ho spesso fango in casa mia ... conta?
: Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/06/12, 22:50

il fango è liquido non può fare un muro

ma una volta asciutto è sporco! e le case di terra sono numerose

spesso anche terra e pietra

Realizzarlo interamente nel terreno è complicato, con pietre in pareggio e terra nel mezzo tutta la vecchia casa è così intorno a casa mia e casa mia

la terra non costa nulla ma il problema è che non va nel cemento: si attacca troppo e si trasforma in un blocco senza mescolarsi

Ho visto spiegazioni in vecchi libri e un vecchio muratore mi ha confermato perché, quando era giovane, praticava la muratura con la terra, a volte migliorando con un po 'di grasso di lime

a quel tempo la preparazione del mortaio occupava molte persone ... non c'era disoccupazione

Ho in un vecchio libro una descrizione di una macchina che è stata utilizzata per la costruzione del porto di Anversa in 1850!

è una pista circolare con una macina che gira in cerchi e schiaccia il terreno di fronte, raclette deriere rimette la terra nel passaggio della macina per la svolta successiva

Ho anche visto lo stesso tipo di macchina chiamata walker, nell'industria della porcellana ... chiamata walker perché prima di queste macchine impastiamo la terra camminandoci sopra

questo tipo di macchina sarebbe facile da fabbricare oggi con una ruota di auto o camion che ruota su un vassoio di ferro rotondo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 29/06/12, 06:45

Il calcestruzzo, tuttavia, è liquido e finisce per creare un muro!

E persino cemento naturale nel mare ... (arenaria)

Chatelot, esatto. Ma se avessi visto il video, sapresti che non è "solo sporco" fangoso, ma un mix (cemento a base di argilla naturale).

E in termini di miscele, il margine di progresso è importante ...

Mi vedo davvero piuttosto male, in una casa con vermi o lombrichi nei muri!

: Mrgreen: : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 29/06/12, 15:56

Terra cruda, terracotta! Stesso combattimento :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111