Chiatta passiva?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
xaviervd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/08, 22:01

Chiatta passiva?




da xaviervd » 05/01/08, 15:13

Buongiorno,

Sto lavorando a un progetto di conversione della chiatta (http://www.ange-gabriel.be), Sto cercando esempi dei layout di barca più ecologici possibili ...

Immagine

Inizierò osservando l'efficienza dell'isolamento, la produzione di energia più verde possibile ...

Ecco alcuni elementi delle specifiche:

- Cerca un'autonomia di 7 giorni per 12 persone a bordo (acqua, riscaldamento, acqua calda, elettricità)
- Nessuna connessione di terra. Tutti i fabbisogni energetici devono essere coperti a bordo.
- Serbatoio diesel (condiviso con il motore principale).
- Grandi superfici zenitali per pannelli solari (50 m2).
- Nessuna fornitura di gas.
- Stoccaggio di elettricità in un parco batterie.
- Parquet in legno massello.

Il mio riscaldatore idraulico mi offre una soluzione di micro-cogenerazione (produzione di elettricità e calore) con riscaldamento a pavimento.

Mi pongo domande sul neofita:

- Hai feedback da condividere sul campo?

- È la soluzione migliore per il mio scenario? (anche se mi sembra molto interessante).

- Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questa soluzione?

Grazie per le tue opinioni informate ;-)

Xavier
http://www.habitat-fluvial.net
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 05/01/08, 15:26

Bel progetto!

Non ho esperienza in senso stretto di barche ecologiche ma ecco alcuni suggerimenti / osservazioni "fredde":

1) Uh spero che il tuo tecnico del riscaldamento non ti prenda per un idiota mentre prova a rivenderti un nuovo motore?

In effeti: hai già un motore, montarlo in cogenerazione dovrebbe essere abbastanza semplice, ma potrebbe già essere il caso (scusate, non so quasi nulla della chiatta)?

Se non sei connesso alla rete terrestre, non ha senso fare la cogenerazione elettrica! Se si tratta di ricaricare le batterie è una soluzione molto antieconomica!

2) Devi essere in grado di immagazzinare "semplicemente" le calorie della cogenerazione quando il motore non è in funzione. Dovrebbero bastare poche migliaia (da 5 a 6000L in mestolo per 7 giorni con un delta di 40 ° C) di litri d'acqua ... per vederli "equilibrarsi" bene nella chiatta.

3) Il legno massello e il riscaldamento a pavimento sono lungi dall'andare bene insieme :(

4) Vorrei anche aggiungere un supplemento solare termico per l'estate (8 m²)

5) Qual è l'interesse del fotovoltaico se hai un cogeneratore?

ps: in quale angolo del Belgio ti trovi?
0 x
xaviervd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/08, 22:01




da xaviervd » 05/01/08, 18:05

Grazie Christophe per le tue risposte! Mi permetto di porre altre domande ...

1) Uh spero che il tuo tecnico del riscaldamento non ti prenda per un idiota mentre prova a rivenderti un nuovo motore?

In effeti: hai già un motore, montarlo in cogenerazione dovrebbe essere abbastanza semplice, ma potrebbe già essere il caso (scusate, non so quasi nulla della chiatta)?


In effetti, sì, la barca ha già un moteur, ma questo motore non è ottimale (da quello che so), per produrre solo elettricità o calore. Il suo consumo è enorme ...

Inoltre, la barca salperà di tanto in tanto: circa 20-30 giorni all'anno.

Nelle barche attrezzate che conosco, convenzionalmente, è installato un generatore, oltre al motore, per produrre elettricità e una caldaia a gasolio per riscaldamento e acqua calda.

Se non sei connesso alla rete terrestre, non ha senso fare la cogenerazione elettrica! Se si tratta di ricaricare le batterie è una soluzione molto antieconomica!


Ho la stessa intuizione. Puoi spiegarmi cosa ti porta a questa conclusione?

2) Devi essere in grado di immagazzinare "semplicemente" le calorie della cogenerazione quando il motore non è in funzione. Dovrebbero bastare poche migliaia (da 5 a 6000L in mestolo per 7 giorni con un delta di 40 ° C) di litri d'acqua ... per vederli "equilibrarsi" bene nella chiatta.


Ok, grazie per quei numeri.

3) Il legno massello e il riscaldamento a pavimento sono lungi dall'andare bene insieme :(


Esatto, è quello che mi ha detto il mio tecnico del riscaldamento. Raccomanda la piastrellatura o equivalente. Ma per ragioni meno "razionali" abbiamo optato per un pavimento in legno massello. Il termotecnico consiglia quindi alette metalliche sotto il pavimento per aumentare l'efficienza dell'irraggiamento (che aumenta anche notevolmente il prezzo ;-)).

4) Vorrei anche aggiungere un supplemento solare termico per l'estate (8 m²)


Ok. Come si arriva a 8m2?

5) Qual è l'interesse del fotovoltaico se hai un cogeneratore?


Risponderei ingenuamente: far funzionare il motore meno quando le batterie sono state ricaricate dal solare? Non è questo il giusto ragionamento?

ps: in quale angolo del Belgio ti trovi?


Namur ;-)

Le tue risposte e le tue domande avanzano il mio pensiero, grazie ;-)

Xavier
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 06/01/08, 04:36

Ciao

Sui motori marini quelli per l'acqua dolce a volte il liquido di raffreddamento del motore viene pompato direttamente nell'acqua e passa direttamente nel motore.
Il buon sistema quelli per l'acqua di mare, il liquido di raffreddamento e l'antigelo che passa in uno scambiatore d'acqua che deve pompare nel fiume,
Dallo scambiatore c'è un modo per riscaldare una buona quantità di fluido per riscaldarlo e persino immagazzinarlo
una buona quantità di acqua calda a 70c
sui motori GM usano un'iniezione di acqua nel tubo di scarico per ridurre il rumore e mantenere freddo il condotto per evitare una temperatura elevata nel vano motore
prima di avviare il motore, è necessario avviare la ventilazione del vano motore per evitare un'esplosione
Alcune imbarcazioni hanno a bordo un generatore a 220 volt da 60 Hz, spesso indipendente dal motore principale, anch'esso raffreddato ad acqua.
Certamente una VM a due cilindri raffreddata ad aria
la domanda è se l'illuminazione è di 12 volt o 24 volt?
resta da vedere se l'energia necessaria è per la notte o l'arresto prolungato del motore principale è spento (la GM a 2 tempi è piuttosto rumorosa e sarà vietata per l'uso su strada, a causa dell'inquinamento) quindi fai attenzione che per il resto non segua abbastanza veloce ?

Se l'intero sistema elettrico è a bassa tensione, c'è un modo per caricare le batterie mentre è in funzione, questo evita di far funzionare il motore quando è fermo a basso carico, il rumore è profumo.
Le barche quando attraccano c'è una presa di corrente nella marina.

Andre
0 x
xaviervd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/08, 22:01




da xaviervd » 06/01/08, 15:38

Ciao Andrea,

Grazie per le tue risposte su questo post e sull'altro ;-)

Il buon sistema quelli per l'acqua di mare, il liquido di raffreddamento e l'antigelo che passa in uno scambiatore d'acqua che deve pompare nel fiume,
Dallo scambiatore c'è un modo per riscaldare una buona quantità di fluido per riscaldarlo e persino immagazzinarlo
una buona quantità di acqua calda a 70c
sui motori GM usano un'iniezione di acqua nel tubo di scarico per ridurre il rumore e mantenere freddo il condotto per evitare una temperatura elevata nel vano motore


Informazioni eccellenti Chi può fare questo tipo di editing? Un automobilista? Un ingegnere del riscaldamento? Conosci qualcuno che potrebbe eseguire questa operazione?

prima di avviare il motore, è necessario avviare la ventilazione del vano motore per evitare un'esplosione


A destra.

Alcune imbarcazioni hanno a bordo un generatore a 220 volt da 60 Hz, spesso indipendente dal motore principale, anch'esso raffreddato ad acqua.
Certamente una VM a due cilindri raffreddata ad aria


Sì, il più delle volte un generatore in una scatola insonorizzata.

la domanda è se l'illuminazione è di 12 volt o 24 volt?


Tutto deve essere creato, quindi possiamo scegliere 12 o 24 volt.
Ci sarà anche un secondo circuito da 220 volt.

resta da vedere se l'energia necessaria è per la notte o l'arresto prolungato del motore principale è spento (la GM a 2 tempi è piuttosto rumorosa e sarà vietata per l'uso su strada, a causa dell'inquinamento) quindi fai attenzione che per il resto non segua abbastanza veloce ?


Sì, a volte resteremo diverse settimane, in inverno, senza navigazione e senza collegamento elettrico a terra. L'uso di un gruppo è effettivamente vietato di notte, per il vicinato (tanto meglio ;-))

Se l'intero sistema elettrico è a bassa tensione, c'è un modo per caricare le batterie mentre è in funzione, questo evita di far funzionare il motore quando è fermo a basso carico, il rumore è profumo.


Sì, ricarichiamo le batterie mentre è in funzione. Ma a un punto morto, mentre scrivi, devi produrre senza usare il motore principale.

Le barche quando attraccano c'è una presa di corrente nella marina.


Le chiatte da 38 m non hanno generalmente accesso al porto turistico per le barche più piccole (meno di 20-25 m) ... E dove si trova la nostra posizione ufficiale non è presente alcun collegamento elettrico a Terra.

André, qual è la tua opinione sull'installazione di una soluzione di cogenerazione su una chiatta con i vincoli sopra descritti?

Xavier
0 x
xaviervd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/08, 22:01




da xaviervd » 05/07/08, 14:29

Solo un piccolo post (fuori contesto) per condividere con te la folle avventura che stiamo vivendo:

http://www.ange-gabriel.be

:-)

Fluvially,

Xavier
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 05/07/08, 15:49

Buongiorno,
L'unica esperienza pratica che ho,
era un amico che aveva lo stesso progetto; vendette la sua chiatta in disastro perché lo spessore del metallo dello scafo era limitato ...
C'è un controllo tecnico se ho capito bene.
Quindi questo è un punto molto importante da verificare
0 x
xaviervd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/08, 22:01




da xaviervd » 05/07/08, 16:40

Sì, questo è un punto essenziale, da verificare (in linea di principio) prima di acquistare la barca ... Lo scafo deve essere ovunque superiore a 3,9 mm per poter essere omologato.

Maggiori informazioni qui: http://www.habitat-fluvial.net/a-quoi-r ... tat-2.html

Fluvially,

Xavier
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 06/07/08, 07:22

Buongiorno,
Ecco un motore marino che non consuma molto 10hp: volvo penta 10ch diesel
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 06/07/08, 09:14

lejustemilieu ha scritto:Buongiorno,
Ecco un motore marino che non consuma molto 10cv


Solo per informazione, per spingere correttamente una chiatta da 38m è necessario un motore di oltre 200 CV ... i motori meno potenti utilizzati su questo tipo di chiatta erano non meno di 150 CV ... il più potente 400 CV ...
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 85