Creare un ecovillaggio

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Maud
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 01/03/04, 14:46

Creare un ecovillaggio




da Maud » 01/03/04, 14:55

bonjour!
abbiamo comprato un piccolo villaggio di case 5 nella Loira atlantica e volevamo creare qui un progetto di ecovillaggio per rendere il luogo vivo in modo armonioso.

pensiamo di proporre alle persone interessate di venire a vivere qui e che ogni famiglia possa sistemare una casa, ma parteciperebbe ai lavori (compreremmo i materiali) alla fine tutto questo deve essere definito con ognuno, secondo le sue competenze e desideri. che ogni famiglia è autonoma ma che abbiamo anche realizzato progetti comuni: scuola per bambini, serate musicali, orto, stage, accoglienza ...


vorremmo parlare del progetto, mettere annunci, ma non sappiamo dove, hai idee? ci puoi consigliare?
puoi parlarne intorno a te?

al momento siamo famiglie 2, un francese e un inglese ... e ci sono bambini 6 di 8 da mesi a 14 anni.
Sono un musicista e il mio amico è un osteopata, il nostro progetto è di organizzare corsi, organizziamo anche serate musicali, feste ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/03/04, 15:06

Ciao Maud !!

Ben già ti consiglio di creare un piccolo sito (o uno grande se sei di attacco) o esporre il progetto in modo più dettagliato, le regole che ti fissano, il luogo, l'acquis, ciò che è previsto a breve e medio termine ...
Pis lo fa in due lingue così tanto da fare. Chiedi al tuo collega inglese.

L'ecovillaggio è vasto. E ognuno ha la propria nozione di ecovillaggio.
Sarebbe bene specificare.

Per riavviare un po 'il dibattito, sto passando a idee che hanno lavorato su di me per un po' ... per coloro che sarebbero d'accordo o vorrebbero discuterne.

Bene allora:
Sono interessato agli ecovillaggi da qualche tempo. Ho anche scoperto la casa autonoma di una famiglia in una città ai margini della Loira (so chi e dove). E questo ha fatto la differenza: perché mettere gli ecovillaggi sempre nelle aree rurali?

Certamente è positivo che non inquini. Ma a nessuno importa perché è la strada e che comunque non è già o poco inquinata. : huh: Inoltre è il modo di vivere delle città moderne (3 / 4 della popolazione) che pone IL grande problema ecologico, non il mondo rurale.
Quindi perché non prendere i principi dello stile di vita economico, ecologico (e amichevole, così tanto da fare) nel cuore della città come questa famiglia di cui sopra? È molto vantaggioso.

Ecologicamente, è direttamente interessante. Nella vita di tutti i giorni, consente un adattamento dello stile di vita compatibile con la realtà delle abitazioni urbane (gli ecovillaggi non consentono di scavare su questo punto lì) dove si trova la maggior parte delle persone e rimarrà quella piaccia o no. Inoltre consente di comunicare meglio con gli altri e di proporre alle città modelli alternativi accessibili a loro e che li riguardano. È più probabile che diventi piccolo.

E peggio ancora se siamo decisamente ambiziosi, perché non provare a riunire gli "abitanti puliti" nella stessa città o anche nello stesso quartiere? Da un certo numero, consentirebbe di pesare sulla politica di una città, di ridurre davvero il suo inquinamento (lo smog in particolare), sviluppare il nuovo modello economico e industriale per creare finalmente una "città pilota", che non mancherà di parlarne. E ha un impatto molto maggiore rispetto a una casa indipendente isolata. :)

Come sempre, tutto torna alla famosa massa critica.
Ma non essendo più numerosi, sono sicuro che possiamo raddoppiare il peso degli "econologi" (non parlo solo membri di questo sito) di tutti i capelli raggruppandoli in un dato punto. Questo è un po 'della logica della colonizzazione, ma in positivo :D

Quindi, idee del genere. Che ne pensi? Forse devo smettere di sognare? O può esserci un modo per iniziare? Vai direttamente al manicomio :P ?

Rulian
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 18/03/04, 08:46

l'idea è interessante. l'unico problema è che le persone che vogliono creare ecovillaggi fanno proprio questo per evitare il fastidio della città.
Ricreare condizioni di vita pacifiche non è facile, anche se coinvolge molte persone di "buona volontà": l'idea di ecovillaggio è quella di poter sfruttare l'abbondanza di spazio (per costruire un orto, sistemi di energia alternativa come solare o eolica, un sistema alternativo di trattamento delle acque reflue ...), il concetto sembra più difficile da realizzare in città a causa del prezzo di m2.
D'altra parte, vivere in città ha forzato l'esposizione a molte fonti di inquinamento, precisamente ciò che sta cercando di fuggire dai creatori di ecovillaggi.

Ma più difficile da raggiungere non significa impossibile!
Uno slancio che proviene dall'interno delle città sarebbe davvero estremamente utile, potrebbe derivare da iniziative personali (banda di amici, famiglie, conoscenti, associazioni ...) o più private come nel caso degli imprenditori che realizzano meno strutture. inquinanti e perché non semi-autonomi (ovviamente questo tipo di alloggio sarebbe riservato a una popolazione piuttosto ricca, pronta a pagare il costo aggiuntivo di attrezzature "pulite" a meno che non si raggiunga un certo grado di organizzazione che rivenderebbe, perché no un po 'di energia, alcune verdure che non sarebbero state consumate dagli abitanti)

Sarebbe interessante a questo proposito studiare un'implementazione nelle aree urbane in modo numerico, tenendo conto dei numerosi sussidi concessi a qualsiasi progetto "verde" a livello di regione, stato ed Europa (penso di montare un un breve riassunto a riguardo quest'estate) ..


Quindi urbanisti e società di costruzioni, al lavoro!
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 18/03/04, 09:18

Una selezione di una riga da un'altra forum a riguardo

Autore: Ugo (13millennium.com)
Data: 21-02-2004 12: 06

Penso sinceramente (è il tecnico che parla) che il modo migliore per utilizzare le energie rinnovabili e organizzare le società umane è optare per una dimensione, diciamo, quartiere. Se circa 150 le persone sono collegate a una produzione "centrale" di elettricità / calore, trattamento delle acque reflue e servizi locali (fuoco / polizia / ospedale ecc.) È secondo me la soluzione più efficace .

Le energie rinnovabili non sono molto efficienti per esigenze particolari perché sono troppo puntuali e inoltre, non appena la produzione di energia è un po 'conseguente, produce troppo.

D'altra parte, per un distretto il sistema diventa più interessante: gli stili di vita di ciascun servizio come "cuscinetto" a quello degli altri, i consumi e la produzione sono meglio distribuiti. Un distretto consente di diversificare le energie prodotte e rende possibile l'utilizzo di alcuni sistemi che non sono applicabili a dimensioni troppo piccole: impianto di metanizzazione, trattamento dell'acqua mediante lagunaggio, rete di calore e cogenerazione, geotermia, ad esempio.

D'altra parte, se proviamo a utilizzare l'energia rinnovabile su larga scala (cosa che stiamo attualmente facendo) possiamo vedere che non saranno mai abbastanza potenti da fornirci tutta l'energia che sprechiamo. In conclusione, le energie rinnovabili sono soluzioni adattate per un uso moderato e razionale.

PS: l'idea di mettere in edifici di energia del vicinato cose utili come pompiere / polizia / ospedale è solo un'aggiunta della mia parte "utopica / militante" al discorso del tecnico;)

--------------------------------------------- http: // 13millennium .com, Enciclopedia planetologica
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 18/03/04, 09:20

Autore: princess mononoke
Data: 23-02-2004 11: 24

La soluzione di quartiere o la comunità di vita mi sembrano le migliori soluzioni ... ma come faremo per tutti i quartieri già costruiti e le grandi città? quali strutture?
Come possono i progetti rurali occuparsi di coloro che vogliono preservare la natura e gli spazi vergini (quando la nostra elettricità arriverà solo dal sole, dal vento, ecc.)
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 18/03/04, 09:22

Autore: koen
Data: 23-02-2004 12: 04

Ci vorrà del tempo. Diamo anni 50 per tutto
rovinare, ci vorranno altri 50 per ripristinare tutto (nel
ove possibile).

Possiamo discutere le dimensioni del quartiere (un ospedale per persone 150,
anche le famiglie 150, è un ospedale pericoloso), ma l'idea è un ritorno
alla città degli antichi greci: una comunità ("polis", da cui la nostra parola
"politica"), più o meno autarchico, collegato ad altre comunità.

In attesa di arrivare qui,
- non facciamo nulla in campagna, perché è uno spazio da preservare,
- sono vietate le suddivisioni, che rappresentano solo un grande spreco
- limitiamo i movimenti rapidi (aereo, auto) che sono una fonte
troppo GHG,
- la necessità di viaggiare / trasportare è limitata dalla promozione
mercato locale

D'altra parte, ciò che è necessario non è sostituire le nostre fonti di energia
inquinanti da fonti energetiche rinnovabili, ma limitiamo il nostro
fabbisogno energetico. Uno scherzo, letto in rete: consumiamo
oggi 3 ha una quantità di energia maggiore di 1960 e l'americano consuma
3 volte più di noi. Gli 9 americani sono più felici?
rispetto al francese di 1960?

Un semplice trucco, rinuncia alla tua auto per una bici, può vincere
diverse centinaia di euro al mese (è un bel aumento
stipendio). Fa tutto bene alla salute, è meno inquinante e
non è così veloce (la bici = 18 km / h, l'auto = 30 km / h).
Lasciato per noleggiare un'auto per eccezioni.

Un'altra cosa ancora più semplice: non guardare più l'annuncio; evita
i falsi bisogni.

Valoroso
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 18/03/04, 09:22

Autore: Ugo (13millennium.com)
Data: 24-02-2004 10: 38

Per quartieri e città già costruiti? facciamo come al solito quando abbiamo perso qualcosa: cancelliamo e ricominciamo. (Ecco, mi sbaglio ancora per un grande estremista)

Conservare spazi vuoti? ma cosa significa in un paese come la Francia? Non c'è spazio vuoto qui per secoli. Un vecchio villaggio medievale con colture di bocage intorno è uno spazio vergine? potrebbe essere per preservare ma non è naturale ...

Bisogna pensare attentamente prima di iniziare a preservare per determinare qual è lo scopo della manovra: mantenere un'immagine del passato con occhi bagnati e innamorati o pensare al futuro come minimo? Attualmente abbiamo leggi che servono per preservare gli antichi monumenti, ad esempio, ma queste leggi richiedono di preservare lo stato, anche se è una rovina, in un immobilismo a mio avviso pericoloso. Quindi applicare la stessa cosa all'ambiente è molto rischioso.

--------------------------------------------- http: // 13millennium .com, Enciclopedia planetologica
0 x
Moira
x 17




da Moira » 18/03/04, 11:44

Nel mio caso, fumo 3 volte meno e sono 9 volte più felice su econologie.com :D
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 18/03/04, 14:57

Bello, ho iniziato un dibattito animato :P

È chiaro, per usare le parole I-not-not-the-name, che il piano urbano e ripensare all'habitat se vogliamo trovare qualcosa di utile.

Tuttavia, non sono davvero sul principio di produrre tutto a livello locale, avere un orto e fare tutto a piedi e in bicicletta. Alla scala di una città deve vedere, ma considero la mobilità a lunga distanza essenziale e positiva, che richiede mezzi di trasporto pesanti. Allo stesso modo, gli aerei possono essere molto inquinanti, sono molto felice di essere rimpatriato in elicottero in dieci minuti a un sofisticato dispositivo corazzato hosto (dall'industria).

Penso che ripensare il settore affinché si adegui ai nostri bisogni reali e riduca il più possibile l'inquinamento sia l'unica alternativa seria. La terra può senza alcun problema essere un moderato inquinamento, soprattutto se noi sviluppiamo politiche di gestione ecologica. Il principio dell'ecovillaggio riporta a una vita totalmente rurale che è incompatibile su larga scala con l'immenso e incontestabile progresso portato dalla tecnica dell'era moderna.
L'inquinamento zero non è realistico, "l'inquinamento molto moderato e controllato" è molto di più.

In termini di portare i principi di HQE in città in quartieri già costruiti, possiamo benissimo farne parte rivedendo l'isolamento, aggiungendo pozzi provenzali e altre soluzioni luminose a prezzi convenienti. Non raggiungiamo l'autonomia ma stiamo già facendo un notevole calo dei consumi.

Non dobbiamo pensare "cancelliamo tutto ciò che ricominciamo", sarebbe un grosso errore, dovremmo piuttosto vedere "andare avanti verso il meglio valutando i risultati che meritano di essere". E questi risultati della società industriale sono davvero enormi, che ti piaccia o no.


Tale era l'essenza del mio pensiero.

Un vantaggio, Rulian
0 x
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 19/03/04, 20:29

Discussioni entusiasmanti!

Anch'io credo che un'organizzazione comunitaria di dimensioni più o meno piccole sia "migliore" di un'organizzazione megalopoli.

Allo stesso modo, non concordo troppo con "cancelliamo tutto e ricominciamo", tutto non è da lanciare ma ci sono molte cose da migliorare.

Penso ad esempio all'automobile:
Il ciclismo è buono per viaggi "piccoli", ma non riesco a vedere i terminali 33 che separano la mia casa dal mio ufficio estate e inverno in bici!
L'auto è ottima per questo, ma non è econologicamente perfetta. Oggi inquina troppo (nella sua fabbricazione, nel suo uso e nella sua distruzione), costa una fortuna e penso che possieda una "tara" come gli altri prodotti oltre: l'obsolescenza programmata. In altre parole, non è destinato a durare per sempre.
Quindi, se già, migliora il punto di vista econologico dell'auto, è già un grande passo. Alcuni (molti) stanno lavorando nella giusta direzione, penso. Non è Chris ??

Inoltre, ritengo che dal punto di vista umano, sociale ed economico, sia necessario privilegiare i settori brevi se offrono prodotti / servizi / prezzi accettabili rispetto alla concorrenza che verrebbe trasferita.
Detto questo, troverei assurdo se un prodotto / servizio non è disponibile localmente per non andare altrove: rolleyes:


In ogni caso, come tutti sapete, l'ecologia, come tante altre cose, è soprattutto una questione di azione e impegno personale.

Con queste poche parole M'zelles, M'dames, Mr. @ cucito
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 97