Progetto EcoVillage

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
lio74
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 15/03/06, 23:16
Località: Haute-Vienne e SAVOY

da lio74 » 01/06/06, 10:51

Christine ha scritto:Per tornare al progetto dell'eco-villaggio, noto che spesso ci siamo occupati di questo forum messaggi di persone con piani e tentativi di reclutamento, ma si fermava sempre lì.

Quando fai una rapida ricerca sul web, ti rendi conto rapidamente che questo fenomeno è diffuso e che molti "grandi progetti" finiscono per dare alla luce topi.

.............

Quindi, lo scopo di questo post non è quello di rompere il progetto di Thunderman, ma solo di sottolineare che tutti questi progetti rimangono in una certa confusione artistica e talvolta sono anche un po 'sospetti.

In breve, l'idea in teoria è attraente ma la realtà ...


è su che abbiamo derivato un po 'dal soggetto ... quindi per la scelta dell'energia, come "?? who ??" detto che deve giocare sulla moltitudine di alternative energetiche disponibili ...

Christine ha ragione, dobbiamo stare attenti alle derive, non è una setta o un gruppo di pedofili thailandesi che Thunderman vuole creare !!!!

Penso che il suo progetto sia abbastanza ben pensato ... in modo che lo lanci su tutto forum trova ... non è un compito facile da gestire :!:

Voglio sottolineare che ha trovato ugualmente 2 alleati, io e Camel1 (penso di sì) che ha già creato un'associazione madre

ci sono già un certo numero di ecodomini in Francia ... sicuramente un piccolo numero rispetto ad Allemengne o alla Finlandia e alla Danimarca ...

quello che vediamo ancora una volta sul forum è che c'è una coscienza collettiva ... resta per creare coesione !!!

l'idea finale di Thunderman (scuola e tutto .....) è un sogno a cui deve aggrapparsi .. il sogno è una forza trainante :!:

ora devi iniziare a creare una cooperativa in un sito dove vivono lavoratori a tempo indeterminato (5 o 6) ... aprono le loro porte per far vedere alle persone ...
abbiamo bisogno di un inizio, di un'infrastruttura madre, di radunare le persone al progetto senza costringerli a venire a vivere lì
Penso che sia importante notare che prima di fondare un villaggio devi avviare una cooperativa per ottenere finanziamenti e cibo e quindi avere un sacco di membri dell'associazione ... persone che vengono dalla città per iniziare per condividere il loro know-how, attrezzature, raccolti ...

devi creare un posto economicamente valido :!:

voalou loulous !!! : Lol: 8)

personalmente ho ancora un anno di studio da fare .... dopo non voglio essere vittima di questo sistema di consumo eccessivo ... voglio condividere, imparare, costruire, coltivare .... trovare i veri valori di vita sulla Terra nostra madre adottiva :!: Voglio rispettarlo e avere lo stipendio giusto per il mio lavoro!

la motivazione è lì ... Penso che prima o poi il progetto del thunderman (che è quasi identico al mio) vedrà la luce del giorno, altrimenti lo faranno anche altri ...

ecco un esempio concreto in Francia: http://www.ecodomaine.org/ecofestival20 ... stival.php
Sarò lì come animatore volontario!
@ +++ l'econololo : Cheesy:
0 x
"Fare qualcosa è costoso, non fare nulla costerà molto di più". Koffie Annan
prossimi specie in via di estinzione: l'uomo ... e sarà un bene per lui !!!
L'uomo è un naturale dell'ambiente molto pericoloso!
Thunderman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/05/06, 02:02

da Thunderman » 08/06/06, 07:23

Ciao a tutti, ho creato un forum, sarà più facile per me che parlare del progetto su diversi forums allo stesso tempo ... spero che ti farà piacere:

http://www.lemondeestanous.superforum.fr

Buona visita : Cheesy: !
0 x
Avatar de l'utilisateur
lio74
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 15/03/06, 23:16
Località: Haute-Vienne e SAVOY

da lio74 » 08/06/06, 18:31

Thunderman ha scritto:Ciao a tutti, ho creato un forum, sarà più facile per me che parlare del progetto su diversi forums allo stesso tempo ... spero che ti farà piacere:

http://www.lemondeestanous.superforum.fr

Buona visita : Cheesy: !

:D ah bene è una buona idea : Idea: : Lol:
Vado con questo passaggio, finalmente con questo clic del mouse : Cheesy:

Il progetto di Camel sembra destinato ad andare lontano ...

è inutile andare contro corrente e non è il massimo per lasciarsi trasportare dalla folla, devi solo guadagnare slancio per creare un flusso parallelo ... che crescerà a poco a poco!

@ ++
0 x
"Fare qualcosa è costoso, non fare nulla costerà molto di più". Koffie Annan

prossimi specie in via di estinzione: l'uomo ... e sarà un bene per lui !!!

L'uomo è un naturale dell'ambiente molto pericoloso!
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45

L'Internazionale Situazionista

da Logan » 09/06/06, 21:35

Ciao thunderman

Farò alcune critiche al tuo progetto di comunità ecologica. Attingo alla mia esperienza che purtroppo mi ha lasciato un ricordo piuttosto amaro.
Prima di tutto, ti consiglio se non l'hai già fatto, di fare soggiorni in diverse comunità al fine di offrirti una buona esperienza.
Molti progetti sono crollati non a causa delle scelte ecologiche su cui tutti sono quasi d'accordo, ma a causa di problemi relazionali tra i membri e incursioni troppo invasive di alcuni nel campo privato di altri.
Contrariamente a quanto sembri credere, l'individualismo non si oppone alla realizzazione di progetti comuni. Il rispetto per l'individuo e quindi per le sue opinioni è l'unica garanzia del successo di qualsiasi progetto comunitario. Le persone accettano di condividere solo se sentono che il loro particolarismo è rispettato. In primo luogo, viviamo per noi stessi, per prosperare e realizzare noi stessi, non per gli altri (in ogni caso non senza considerazione). Non dobbiamo dimenticare questo fatto sociologico di base.
E sì ... non sfuggiamo a questo, sorgono problemi sociali in qualsiasi organizzazione umana, sia ecologica che no. Questa è in effetti la principale sfida di qualsiasi progetto di ricostruzione della società.
Per parafrasare il filosofo situazionista Raoul Vaneigim, direi che qualsiasi istituzione di un'organizzazione genera il proprio autoritarismo ed è per questo che è necessario esserne consapevoli per limitare i suoi effetti liberticidi.

Quando ti leggo, noto termini che mi fanno rabbrividire un po ', sembrerò un po' duro nei miei commenti ma è esperienza:

Etica, amore, parole di aiuto psicologico (grandi (grandi) che non significano molto, ognuna con la sua etica personale della vita e le relazioni interpersonali, in ogni caso, ha poco a che fare con un progetto ecologico, devi rimanere concreta secondo me)

combattere il vizio (cos'è il vizio? Idea in gran parte relativistica, il vizio per l'uno non è sempre per l'altro)

Nella misura in cui un altro membro si unisce al gruppo, un abitante avrà la possibilità di lasciarci se lo desidera (se capisco correttamente, non possiamo lasciare la comunità quando vogliamo, abbiamo bisogno di un rimpiazzo, deriva settaria e scontri in prospettiva)

I beni messi in comune da questo lui (quello che parte) saranno ovviamente recuperabili. (Ca ti dico subito che non funzionerà. Perché devi pensare che la tua risorsa di partenza si sarà evoluta grazie al contributo della comunità. Quindi, o tutti mantengono i loro beni fin dall'inizio o cosa viene inserito comune non è recuperabile. Ma se tutti mantengono il diritto di recuperare i loro contributi, la tua comunità non si evolverà perché nessuno vorrà investire o mantenere il bene degli altri per paura di perdere un giorno il risultato del loro lavoro.)

Le decisioni saranno prese all'unanimità a meno che le argomentazioni degli avversari non siano contrarie all'etica o ai principi della comunità. (Quindi lì, hai un grosso problema, chi decide che non è etico o contro i principi? La maggioranza? Il leader? Il grande guru? Il principio dell'unanimità deve applicarsi incondizionatamente oppure Non è unanime. È un rischio da prendere perché qualcuno può bloccare l'intero gruppo per motivi che non sono validi ai tuoi occhi, ma devi sapere cosa vuoi. Siamo libertari o no L'unanimità è incondizionata, altrimenti è una setta in balia del primo che può meglio manipolare le opinioni degli altri e lanciare lo stigma sulla pecora nera. qualificato all'inizio, almeno siamo avvertiti. Se alcuni non sono d'accordo, è perché la proposta non è stata sufficientemente discussa, spiegata e modificata, periodo.)

È fuori discussione che un posto speciale sia riservato alle credenze religiose. Saranno semplicemente considerati come si definiscono, cioè "credenze". Tutta la propaganda deve essere evitata, tanto più se si oppone all'etica qui definita. (Già imponi la tua definizione di religione e la limiti ai suoi effetti dannosi secondo te: Propaganda. Penso che tu volessi parlare di proselitismo. Esistono molte altre forme di "credenze" che inducono la propaganda dei loro membri. Che dire di attivismo politico? filosofico? economico? esoterico? persino ecologico? e di usare le tue parole "etica Il più semplice è definire ciò che è nel dominio della comunità (le regole comuni di vita e i vincoli ecologici) e separarli dalla sfera privata dove ognuno è libero di esercitare "attivismo" nel dominio che Se inizi stigmatizzando le persone che hanno una religione, tu stesso entri in una forma abbastanza radicale di propaganda ateo e non ti mostri molto aperto)

La scuola. (Sono sorpreso che tu stia parlando di questo argomento. Mi sembra che abbia poco a che fare con un eco-villaggio. È un'area che deve rimanere nella sfera privata. Sei libero di proporre un progetto della scuola interna, ma quando leggo frasi come "differenze etiche" "... per essere non socievoli e indecifrabili nei confronti del sistema" Mi chiedo se si misura bene il raggio di certe parole. Parli un po 'come un politico che ripete le frasi pomposi ascoltate al bar locale senza sapere davvero di cosa si tratta, è comunque l'impressione che dà.)

Vita reale (Sicuramente scegli i tuoi titoli sbagliati, il concetto di "vita reale" non esiste, sarebbe più onesto dire "come vedo la vita" che eviterebbe necessariamente di ridurre il dibattito alla tua unica visione del mondo necessariamente riduttivo, spero che tu ne sia consapevole almeno? In ogni caso sarebbe una prova di apertura verso gli altri.
Quindi dici "ogni membro dovrà naturalmente trasmettere le sue conoscenze a chiunque glielo chieda" e più avanti "Ogni membro dovrà trasmettere i suoi doni ai bambini del gruppo che verranno a vederlo" Mi dispiace ma la condivisione non è qualcosa che può essere decretato. Dipende dal desiderio e dai legami che si formano tra i membri della comunità. Puoi sperare che ci sarà condivisione (ti auguriamo) ma devi soprattutto sforzarti di creare legami di fiducia e fratellanza e, mi dispiace dirti, questo è un approccio personale che non può essere imposto dalla tua stessa volontà. Per qualcuno che vuole creare una comunità fraterna, usi troppo l'imperativo, sei solo consapevole di ciò che è inaccettabile?)

A parte queste osservazioni che probabilmente devono essere attribuite all'inesperienza e ad un grande entusiasmo con una tendenza leggermente autoritaria, spero che tu possa mettere in atto il tuo progetto perché questo mondo ha bisogno di tutta la buona volontà se vogliamo evitare di imbatterci nel muro a lungo termine (ma non è già troppo tardi?).
Penso che devi assolutamente fare diversi soggiorni in eco-villaggi o anche in comunità ecologiche più radicali. È essenziale accumulare esperienza e prevenire il fallimento del progetto.
0 x
Thunderman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/05/06, 02:02

da Thunderman » 12/06/06, 23:24

Grazie per il tuo consiglio! Ne prenderò in considerazione la maggior parte per il nuovo aggiornamento del progetto. Tuttavia non nascondo che sfoggia un sogno che è mio e che è rivolto solo a chi lo riconosce. Questo è il motivo per cui sembra rigoroso. Comunque tu abbia ragione, è senza dubbio un po 'troppo. Inoltre, alcune cose sono già cambiate da quando ho pubblicato il progetto qui. Ti ricordo che è attualmente sul forum che ho appena creato: http://lemondeestanous.superforum.fr/viewsujet.forum?t=5

merci encore : Wink: !
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

da Christophe » 14/06/06, 23:55

L'argomento continua qui: https://www.econologie.com/forums/projet-eco ... t1976.html

E su richiesta del suo creatore chiudo questo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93