Illuminazione domestica: 12v o 220v ???

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/03/07, 15:22

Ciò che mi preoccupa un po 'è che non saprei più cosa fare con tutti i trasformatori collegati alle mie lampade
.
Ecco perché alla fine non ho cambiato nulla.

1 - Soprattutto, spegnere le lampade che non illumina nessuno.

2 - Usa i tuoi elettrodomestici che consumano molta energia con parsimonia.

Penso che la luce sia sulle noccioline sul conto se riusciamo bene.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Samuma
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/03/07, 11:01




da Samuma » 07/03/07, 15:45

Esito esito esito
Ho deciso di offrirmi questo piccolo cambiamento per il mio compleanno sì, lo so che è strano ma volevo provare a consumare meno e che non è la mia famiglia che paga, ma è vero che un uso intelligente della luce probabilmente mi permetterà di risparmiare di più rispetto alla sostituzione a un prezzo elevato.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 07/03/07, 17:50

Per tornare un po 'sull'argomento e per coloro che sono interessati alla questione delle perdite comparative di un circuito a 24 V e 220 V, con ThierrySan abbiamo fatto un piccolo calcolo nelle ultime pagine di ce sujet.

Puoi dare un'occhiata. Altrimenti, per le persone pigre, il risultato delle gare è il seguente: per avere perdite equivalenti a 24 V a quelle di un circuito da 1,5 mm² a 240 V (approssimazione per semplificare i calcoli), sarebbero necessari fili da 24 V 14mm di diametro !!!

Ora, la domanda rimane da sapere se, sulle lunghezze del cablaggio di una casa non troppo grande (max 30m per un dato circuito), queste perdite sono ragionevoli o no a 24V.
Potrebbe anche essere interessante confrontare le perdite di un cablaggio a bassa tensione DC con le perdite dovute all'efficienza dei trasformatori 220V ~ -> 24V-.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 07/03/07, 18:38

Visto Targol! : Wink:
Abbiamo già avuto difficoltà ad arrivare alla fine dell'idea, quindi se devi rifare i cazzi ... Ti lascerò fare LOL : Mrgreen:

D'altra parte, Jean63, tu parli di interruttore prima del trasformatore ... non credo che sia fatto. Perché un induttore è considerato più come un generatore di corrente che come un generatore di tensione, quindi se apriamo il circuito primario di un trasformatore sempre sotto carico sul secondario, rischiamo di creare archi elettrici molto importanti e pericolosi per questo. al mio trasformatore induttanza Per questo preferiamo mettere l'interruttore sul carico, quindi sul secondario del trasformatore.
Forse qualcuno potrebbe confermare ?! :?:
0 x
Stellah
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 11/12/19, 06:37

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da Stellah » 22/01/20, 14:42

Buongiorno,
Senza esitazione del 220V che ti permetterà di mettere o lampadine economiche o LED, le lampadine dicroiche da 12V spariranno, detto tra il LED e l'economica, devi vedere quale uso farai delle tue stanze vivibili permanentemente illuminate o non sapendo che una lampada economica richiede un tempo di riscaldamento mentre il LED raggiunge immediatamente la sua massima potenza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da Exnihiloest » 22/01/20, 16:23

La potenza è uguale al prodotto UxI dove U è la tensione e io la corrente (ti ringrazio per il cos (φ)).

Quindi a priori la tensione non ci interessa, se abbiamo 230v 1A o 12v 19A consumeremo 230W (in Europa, la tensione di rete è normalizzata a 230V, non 220).
ma:
le perdite di linea sono proporzionali al quadrato della corrente, non alla tensione, motivo per cui utilizziamo linee ad alta tensione per lunghe distanze
pertanto :
con uguale lunghezza della linea e sezione trasversale del conduttore, sarà sempre vantaggioso utilizzare la massima tensione, che ridurrà le perdite nella linea la cui resistenza dissipa parte della corrente in calore. E se per ridurre le perdite online passiamo 230v e la convertiamo in 12v all'arrivo, si vede anche la perdita nel trasformatore.
Si deve notare che la differenza nelle perdite di linea è considerevole: (230/12) ² = 361 volte maggiore con 12v che con 230v con uguale linea e potenza trasportata.

Per quanto riguarda le sorgenti luminose, sappiamo come farlo a diverse tensioni e con rese simili, quindi la tensione non è il criterio di scelta. Ovviamente ciò che conta è il numero di lumen forniti in relazione alla potenza elettrica consumata (senza dimenticare anche la direttività), e non ci sono immagini, i LED sono per me la più efficiente.

Il 12v ha un vantaggio in termini di sicurezza, che consente persino di avere conduttori non isolati come queste installazioni che vediamo oggi con 2 aste parallele, attraverso la stanza lungo il soffitto e su cui possiamo collegarci LED nelle posizioni desiderate
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da plasmanu » 22/01/20, 17:42

La compagnia statale State Grid Corporation of China riferisce di aver commissionato, il 31 dicembre 2018, una linea a corrente continua ad altissima tensione di 1 kV in grado di trasmettere 100 GW su oltre 12 km tra il Nord Ovest e la Cina orientale. Un triplo record.
https://www.industrie-techno.com/articl ... pays.54779
Screenshot_2020-01-22-17-39-05-827_com.android.chrome.jpg
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da Exnihiloest » 22/01/20, 19:13

Con 1A e 230V, trasmettiamo una potenza di 230W.
Con 1A e 1MV, trasmettiamo una potenza di 1MW, senza perdite maggiori rispetto a 230v. Comprendiamo tutto l'interesse dell'alta tensione.

C'è un'altra fonte di perdite: radiazioni e induzione. Questo è ciò che è stato risolto in precedenza con l'uso della corrente continua anziché della corrente alternata (mi chiedo come riescano a correggere tali tensioni! Un pacchetto di grandi diodi in serie?).
In una casa, non sarebbe interessante perché le lunghezze delle linee sono così brevi che non irradiano quasi energia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da plasmanu » 22/01/20, 19:36

Molto bene. Ma il quadrato dell'intensità è per i libri di testo della vecchia scuola del XNUMX ° secolo.
Siamo nel XNUMX ora.
Immagino questo sistema negli Stati Uniti. È il 50% di non perdere per niente, date le distanze
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da izentrop » 23/01/20, 01:28

Exnihiloest ha scritto:come può alleviare tali tensioni! Un pacchetto di diodi di grandi dimensioni in serie?
IGBT, un intero pacchetto a più livelli https://fr.wikipedia.org/wiki/Courant_c ... veaux_(MMC)

La realtà supera la finzione vedendo la bocca dei trasformatori ... I fai-da-te con la loro bobina di tesla devono solo vestirsi : Wink:
Immagine https://press.siemens.com/global/en/fea ... ransformer
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108