Installazione di una stufa a legna con booster solare

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da taglialegna » 04/09/08, 23:47

Avrei solo una piccola domanda: e l'isolamento in tutto questo?
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da Thierry 88 » 05/09/08, 00:55

Laurent LFC ha scritto:Dammi STP il tipo di casa (pietra), l'anno di costruzione, il volume da riscaldare, la temperatura interna desiderata, la regione e ti direi la massima potenza della caldaia.


La casa è in pietra e risale al 1874. Ho una temperatura di 23 ° in inverno con la mia vecchia caldaia e mia moglie si è abituata, quindi ... : Lol:. Viviamo nel dipartimento dei Vosgi
L'isolamento è corretto ma risale a 10 anni fa.


Laurent LFC ha scritto:Per darti un ordine di grandezza con una casa adeguatamente isolata, è necessario coprire il 30% delle esigenze di riscaldamento per il riscaldamento del 10% della superficie della casa nei collettori solari.


Ah sì, il sito mi dà 25 m² di superficie del pannello, ma come faccio in estate per usare questo calore, bolle, giusto?

Laurent LFC ha scritto:ps: se prendi una caldaia Morvan è davvero che la tua caldaia a legna è davvero molto molto molto datata (e di nuovo sono gentile). non è proprio l'ultimo grido!


sì, la mia vecchia caldaia ha circa trent'anni, funziona molto bene ma è molto avida in quantità di legna
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Christophe
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da Christophe » 05/09/08, 01:43

Laurent LFC ha scritto:La caldaia a legna e l'installazione solare hanno fatto un matrimonio molto brutto e richiedono un grande sviluppo (regolazione), altrimenti il ​​solare è inutile.


Su cosa ti stai basando per dire questo?

Perché per molti di noi, al contrario: legno + solare = la soluzione di riscaldamento più economica: 0 dipendenza da petrolio o gas e caldaia fuori da 4 a 6 mesi l'anno grazie al solare.

Ho messo il link della nostra installazione sopra: https://www.econologie.com/forums/auto-insta ... t6030.html

Non ho dovuto apportare grandi modifiche e funziona abbastanza bene (ma abbiamo i pavimenti riscaldati) ... quindi non è necessario un T ° elevato.

Laurent LFC ha scritto:Inoltre, se confronto 15 m² di collettori con 30 kW di caldaia, ciò significa due cose.

1) la casa ha davvero bisogno di 30 kW e il solare (riscaldamento) è per divertimento.

2) la caldaia è sopravvalutata.


Secondo il materiale indicato tra virgolette: il solare è ESCLUSIVAMENTE per l'acqua calda sanitaria non per il riscaldamento ...

Per quanto riguarda il dimensionamento della caldaia, con le caldaie a ceppo qualcosa mi disturba quando parliamo di energia. Perché ciò che conta per il comfort e le prestazioni di una caldaia a legna non è in realtà la massima potenza ma la sua capacità di carico, in altre parole: la sua autonomia!

Idealmente, dovresti caricare la tua caldaia solo una volta al giorno.

Forse è per questo che la caldaia a legna sembra sovradimensionata? Attenzione con una caldaia a pellet è l'opposto: deve essere piuttosto sottodimensionato per accendersi il meno possibile!

Laurent LFC ha scritto:Per darti un ordine di grandezza con una casa adeguatamente isolata, è necessario coprire il 30% delle esigenze di riscaldamento per il riscaldamento del 10% della superficie della casa nei collettori solari.


Uh ca significa che per coprire il 100% ci vorrebbe il 33% della superficie della casa nel sensore?

Zona giorno? Mi sembra un'approssimazione troppo approssimativa ... nel sud forse ma nei Vosgi ne dubito ...

ps: Thierry88, i prezzi sono piuttosto alti (ma nella "norma"): avete pensato all'autocostruzione ... o ad una caldaia a pellet? Ben negoziato dovresti cavartela all'incirca allo stesso prezzo. Hey Did67 ha appena fatto una stima della sua installazione: https://www.econologie.com/forums/photos-cha ... t5995.html
Ma forse fai il tuo legno?
Ehi idea! Infine, se sei soddisfatto della tua attuale caldaia, perché non ottimizzarla piuttosto che cambiarla? Vale a dire: mettere un buffer che sarà accoppiato a un sistema solare potrebbe essere un po 'più grande di quello che offriamo ...
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da taglialegna » 05/09/08, 15:00

Thierry 88 ha scritto:[...] L'isolamento è corretto ma risale a 10 anni. [...]
Uh ... si ma comunque? Cosa è "corretto"?
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da Thierry 88 » 05/09/08, 17:16

Christophe ha scritto:Ma forse fai il tuo legno?
Ehi idea! Infine, se sei soddisfatto della tua attuale caldaia, perché non ottimizzarla piuttosto che cambiarla? Vale a dire: mettere un buffer che sarà accoppiato a un sistema solare potrebbe essere un po 'più grande di quello che offriamo ...


Sì, faccio il mio legno da solo e mi costa circa 200 € all'anno tutto compreso (benzina, diesel, motosega, ecc.)

Boscaiolo ha scritto:
Thierry 88 ha scritto:[...] L'isolamento è corretto ma risale a 10 anni. [...]
Uh ... si ma comunque? Cosa è "corretto"?

8 cm di polistirolo sulla lastra di cartongesso intorno alla casa, 20 cm di lana di vetro tra il piano terra e il primo piano e 30 cm sul soffitto del piano superiore
Le finestre sono nuove e di qualità superiore.


Per tornare al mio cambio di caldaia, l'obiettivo è quello di mettere una caldaia efficiente e sfruttare i crediti d'imposta e il prestito allo 0% per aggiungere un supplemento solare. Lo scopo del solare è quello di prendere i colori che può recuperare durante l'autunno, l'inverno, la stagione primaverile e di completare il riscaldamento del serbatoio di accumulo con la caldaia a legna.

La produzione di acqua sanitaria e realizzata da un serbatoio misto che si trova sullo stesso circuito del riscaldamento. (hai capito cosa intendo?:? :)

In estate, l'energia solare produrrà abbastanza energia per riscaldare il serbatoio dell'acqua calda per usi domestici.
Il problema se ci sono troppi pannelli, sarà necessario mettere le persiane per non scaldarmi in estate?
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da taglialegna » 05/09/08, 17:30

Thierry 88 ha scritto:[...]
8 cm di polistirolo sulla lastra di cartongesso intorno alla casa, 20 cm di lana di vetro tra il piano terra e il primo piano e 30 cm sul soffitto del piano superiore
Le finestre sono nuove e di qualità superiore per i vetri. [...]
OK, sono d'accordo con te, non c'è molto da guadagnare da questa parte lì ...
È abbastanza raro vedere un tale spessore di LdV.

Hai fatto una stima del consumo di energia per oltre un anno?
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da Laurent L.F.C » 05/09/08, 22:19

Ciao, sta andando troppo veloce per me. Cercherò di rispondere punto per punto, ma prima al gentiluomo che fa domande ... E faccio un po 'didattico per sostenere le mie parole.

1) Necessità di riscaldamento. Fondamentalmente una casa in pietra con 1 isolamento del tetto immagino (solo). Le pareti rimangono così come sono. Dobbiamo contare su una G di 1.5 W / m3.C.

La casa è di 260 m² (altezza 2.5), per un volume di 650 m3.

Temperatura di riferimento in Vogses = -15 ° C

P = 1.5 * 650 * (23 + 15) = 37 kw

Potenza caldaia = 37 kW. Né più né meno (vedremo perché di seguito)

2) Calcolo del mini serbatoio di accumulo!

Le caldaie di questo tipo hanno volumi di riempimento di 160 litri (tronchi 50 cm), che equivalgono a 60 kg di legna. In media, la legna genera 3.5 kWh per chilo, quindi la caldaia fornirà 210 kWh. Tutti questi dati sono esempi e dipendono dalle caratteristiche della caldaia.
La resa (Morvan non parlo) per questo tipo di potenza con fascia alta è di circa l'88%. Quindi la rete fornisce 210 * 0.88 = 184 kWh.

Questa energia fornirà quindi energia al pallone che la casa non ha bisogno oa casa. E coprirà la necessità nei giorni molto freddi! Questo è il motivo per cui calcoliamo questo potere. Ora possiamo prendere più potenti, ma DEVE QUINDI ESSERE OBBLIGATORIA IN MODO CHE È DI INTERESSE CHE IL VOLUME DI CARICO AUMENTA ALTRIMENTI DOVREBBE RISCALDARE L'ACQUA PIÙ VELOCE CHE COSA SARÀ NIENTE NIENTE PERCHÉ LA CALDAIA È DIMENSIONATA PER COPRIRE IL PEGGIORE CAS. E INOLTRE HA BISOGNO DI UNA SFERA DI BUFFER PIÙ GRANDE.

Quindi il serbatoio di accumulo deve avere una capacità minima di:
peggio ancora nessun riscaldamento in casa E soprattutto non si deve far funzionare la caldaia a bassa potenza (scarsa efficienza, rischio di surriscaldamento in caso di rottura della regolazione di bassa potenza).

E (Wh) = Volume * Delta T * 1.16 = Volume * (85 - 35) * 1.16

85 Temperatura massima del serbatoio
35 min. Temp

Volume = 184 / (000 * 1.16) = 50 litri! min se la caldaia è caricata al massimo.

3) Attenzione i 3200 litri terranno:

Necessario in 24 ore per una temperatura esterna di 0 °
E (24 ore) = G * volume * DT
= 650 * 1.5 * (23-0) * 24 = 538 kWh

Tranne nel caso di un pavimento riscaldato o di una casa sovradimensionata nei radiatori, è richiesta acqua minima a 55 ° C, il serbatoio fornirà energia di
E = 3200 * 1.16 * (85 - 55) = 111 kWh

Supponendo che la domanda di energia sia distribuita uniformemente entro 24 ore, sarà necessario ricaricare ogni 5 ore.

Se i calcoli non sono troppo sbagliati, la tua attuale caldaia funzionerà quasi 24h / 24h quando le temperature sono negative.

Mentre qualcuno ti scrive se vuoi durare 24 ore senza caricare la tua caldaia, dovrai andare in installazioni leggermente più grandi o poiché è altamente raccomandato ISOLARE per abbassare la G e abbassare un po 'la temperatura interna!

4) Perché il solare non funziona nel tuo caso con 15 m² di sensore sonnenkraft, ad esempio per riscaldare (per coloro che pensano che il signore farà acqua calda sanitaria con 15 m², dovrà sciacquare il suo libri di fisica, ma lo aiuterò un po 'se sotto. Detto questo potrebbe essere in grado di fare consulenza solare).
Quindi torniamo indietro
15 m² rivolti a sud senza maschera nei Vosgi riceveranno a dicembre / gennaio per un'inclinazione di 70 ° = 1000 Wh / m², oppure giorni con 15 m² = 15 Wh / m² = 000 kWh. L'efficienza del sensore sonnenkraft per un delta T di 15 ° (40 ° ingresso 10 ° uscita) è del 50%, l'energia che viene quindi recuperata è 35 kWh.
Hai bisogno di 538 kWh in inverno.

Conclusione: per fare verde ho speso 15 E per fare 000 kWh. Anche se gli ecologisti piangono, è meglio comprare da EDF!

Prendendo il 10% della superficie = 25 m², forniranno: 25 kWh e con sensori migliori (sonnenkraft è una fascia media) 000% avremo 50 kWh.

ps: il 30% corrisponde a una casa il cui g è 0.8 e riscaldato a 19 °. È certo che Mr. riscaldamento a 23 ° C, dovrà aumentare la superficie e anche il 10% non è sufficiente!

In estate come facciamo. In effetti l'inclinazione al 70% consente di limitare le prese in estate quindi nessun surriscaldamento.

5) Perché "ceppi di legno" e nessun pellet non si mescolano! con solare. e che ci vuole esperienza e messa a punto per arrivarci.
Non c'è nulla di automatico nella caldaia a legna, quindi una volta sparita, è sparita. Generalmente iniziamo la mattina E la sera in pieno inverno. Ma quando il pallone è già a 40 ° C, faccio quel sole invernale che a malapena supera i 40 ° C.
Ovviamente possiamo fare dei trucchi, ma per questo dobbiamo conoscere la sua installazione. Caldaia nella parte superiore del serbatoio e solare nella parte inferiore E non hanno mai 40 ° C nella parte inferiore del serbatoio ma 20 ° C (buon divertimento per determinarlo).
ps: è stato sul ragazzo che ha dimenticato di menzionare che riscalda un pavimento riscaldato e che ha bisogno di acqua a 25 ° C. Quindi ha messo nel mezzo una valvola che prende il solare quando è disponibile o dal palloncino (è un po 'più complicato di così, ma era da spiegare). Vai a chiedere al programma di installazione di Lamba!

Scusate, ho appena visto che la casa è più isolata di quanto pensassi. Dobbiamo avere una G di 1 W / m3.C

La caldaia non deve quindi ruotare di 24/24.

Mi dispiace che sia stato lungo, ma un professionista dovrebbe consigliarti in questo modo. Ripeti i calcoli con G = 1. Inoltre non è solo di calcolo, è convalidato dalla mia esperienza.
Froling 15 kW + 1000 l (e in corso per 15 m² di collettori).

A+
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Thierry 88
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post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
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da Thierry 88 » 06/09/08, 12:22

Grazie per questi dettagli e questi calcoli.Immagine

Posso vederlo più chiaramente.
Ma perché gli installatori non spiegano piuttosto che agitare Immagine

Sicuramente perché sono solo commerciali :?
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Laurent L.F.C
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iscrizione: 18/05/08, 10:20
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da Laurent L.F.C » 06/09/08, 13:08

Ciao, e grazie, guarda anche il documento sonnenkraft, ci sono diagrammi schematici.

Se necessario, posso inviarti i miei schemi di installazione.

A+
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43 PATCH
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iscrizione: 03/05/08, 22:47




da 43 PATCH » 21/09/08, 11:43

Ciao a tutti,
Un po 'nello stesso capitolo, aggiungerò un contributo solare sulla mia legna da ardere + installazione di combustibile con ACS su serbatoio da 160 litri sotto caldaia a combustibile (ACS in serie con cumulo elettrico per il comfort).
Ho l'equipaggiamento di seconda mano descritto negli schemi allegati (parte solare) che installerò ovviamente.
Ho scelto il drenaggio per motivi pratici (surriscaldamento e gestione del gelo) e la posizione era adatta.
Il principio dei 2 serbatoi da 1000l e 24m2 del vecchio giordano è dovuto allo spazio disponibile nel seminterrato (altezza) e quello dei radiatori in questi serbatoi deriva da un ritorno su un forum prossimo.
Suggerisco questi 2 montaggi per la tua opinione con alcune domande che mi prendono in giro:
_come gestire al meglio il carico dei 2 serbatoi?
1 / separatamente 1 legno e 1 solare
2 / in // come da programma con un volume maggiore di stock ma - di t ° sapendo che mi diffondo con radiatori sovradimensionati e quindi non cerco hte t °.
3 / caricando uno poi l'altro secondo la t ° acquisita in ciascuno
nello stesso ordine come prendere l'energia accumulata
1 / uno dopo l'altro
2 / in entrambi alla volta
Comunque penso che questo punto deriverà dal metodo di caricamento dei serbatoi (una volta accumulati ne faremo buon uso !!!)
Per me, la priorità è il riscaldamento, l'acqua calda sanitaria è autonoma se riscaldo e l'estate già preriscaldo l'acqua calda sanitaria con moquette solare sul circuito primario del palloncino (montaggio che scomparirà con i pannelli).
Qui, non dico più, è già lungo e preferisco le tue opinioni dirette alla vista di ciò che segue.
Grazie e arrivederci,
Patch 43,
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È non facendo nulla che impariamo a sbagliare!

 


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