Il mio progetto casa BBC

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Nimoi62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/02/10, 17:38
Località: 62- Pas de Calais

Il mio progetto casa BBC




da Nimoi62 » 18/02/10, 18:17

Ciao a tutti, mi sono appena registrato forum per mostrarti il ​​mio piano per una casa singola con un pannello di fibre vegetali. Ti do il link della casa per giudicare te stesso:
http://www.eco-logis-innovation.com/pub/Plans/PHLOX_FACADES.PDF

Quindi ho tutto da fare oltre alla struttura della casa, ma dove mi sono bloccato è la scelta di diversi mezzi di riscaldamento. In effetti ho pensato di mettere una caldaia a pellet ma non so se sarà sufficiente e compatibile per il riscaldamento (che viene fornito a terra + acqua calda sanitaria.) L'isolamento della casa sarà realizzato dall'interno con un placo + polistirene 20mm. L'esterno sarà sicuramente un intonaco di cemento o un rivestimento in legno.

Modello di caldaia ganulata: http://www.chauffage-discount.fr/detail ... es/205.htm
Modello di riscaldamento a pavimento: http://www.chauffage-discount.fr/detail ... nt/260.htm

Le mie domande sono le seguenti:

- Pensi che questo sistema globale sia coerente ed economico?
- Posso anche riscaldare il primo piano con un pavimento riscaldato senza lastra di cemento al piano superiore?
- Avrò bisogno di un serbatoio di acqua calda oltre alla caldaia a pellet?
- Questa soluzione andrà bene per il riscaldamento + acqua calda?
-Questa soluzione per riscaldamento termodinamico ( http://www.chauffage-discount.fr/detail ... c./278.htm ) è meglio?

Cordiali saluti, vivo a Pas-de-Calais quindi l'inverno è piuttosto rigido, ma vicino alla costa -> Calais esattamente

Non conosco l'esposizione della casa perché non abbiamo ancora acquistato alcun terreno.

Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto!


Modifica: Di seguito troverai lo stato di avanzamento della discussione in modo da non dover leggere tutti i post e reagire più facilmente, con l'obiettivo di progettare una casa della BBC (in pannelli di fibre vegetali con un tasso di isolamento termico di 3,25 prima del rivestimento interno ed esterno) secondo i piani dotati di un sistema di riscaldamento ecologico ed economico. Qualsiasi altro suggerimento è il benvenuto.

Pianta della casa: http://www.eco-logis-innovation.com/pub/Plans/PHLOX_FACADES.PDF
Sistema e vantaggi del pannello in fibra vegetale: http://www.eco-logis-innovation.com/pos ... x-naturels

Al momento, abbiamo selezionato un sistema di riscaldamento con soffitti radianti grazie a un sistema di tappetini Karo (circolazione di acqua a 32 ° C in tubi specifici) che avrebbero il vantaggio di riscaldare il piano terra mediante radiazioni ma anche il piano grazie al calore diffuso sul terreno di esso. Maggiori informazioni qui: http://www.karosystemes.com/plafonds-ra ... resent.htm
Panoramica del sistema di riscaldamento a soffitto qui: http://www.travaux.com/dossier/chauffag ... RP%29.html

Grazie a Bernardd stiamo attualmente optando per un sistema di riscaldamento tramite collettori solari con aria aspirata collegata a un pallone che ci consentirebbe di riscaldare completamente circa 8 mesi su 12 (riscaldamento + acqua calda sanitaria).

Resta da determinare la modalità di riscaldamento durante i restanti mesi 4.
Un altro sconosciuto è il rivestimento sopra e sotto i tappetini Karo per il soffitto riscaldato: pensiamo al cartongesso resistente al calore (cartongesso) per il soffitto del piano terra. Per il pavimento l'obiettivo sarebbe che il soffitto radiante possa anche riscaldare il pavimento sapendo che non sarà una lastra di cemento.

Stiamo aspettando i tuoi suggerimenti per rendere questo progetto un modello :)

Grazie a tutti!
Dernière édition par Nimoi62 il 15 / 03 / 10, 10: 43, 6 modificato una volta.
0 x
inganno
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 11/03/10, 00:16
Località: nessun calais

progetto casa bbc




da inganno » 11/03/10, 00:28

ciao!
Vengo anche da Calais (Lillers) e sono abbastanza felice che qualcun altro nella regione voglia costruire con scandole di lino.
Il prodotto ha un bell'aspetto.
Vado attraverso un architetto che conosce il prodotto.
Il mio budget è limitato.

Sto aspettando un preventivo ma a priori il budget potrebbe essere rispettato!

il sistema di riscaldamento previsto è una semplice stufa a pellet con previsione di radiatori elettrici nel caso (presa)

Penso che questo sarà sufficiente data la qualità della resistenza termica delle pareti associata a un ottimo isolamento del tetto, vetri efficienti e un orientamento bioclimatico della casa.
riscaldamento sanitario termodinamico previsto.
0 x
Nimoi62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/02/10, 17:38
Località: 62- Pas de Calais




da Nimoi62 » 11/03/10, 18:30

Ok grazie per questa risposta sono passate diverse settimane da quando me l'aspettavo! Hai esaminato i vari metodi di riscaldamento che ho trovato perché sto ancora esitando?

Altrimenti sarebbe interessante comunicare sul tuo progetto e il mio forse troveremo alcuni suggerimenti aggiuntivi per essere econologici :) Ho anche pensato a un sistema interessante per il riscaldamento, ovvero un palloncino termodinamico accoppiato con un doppio flusso vmc sul pozzo canadese perché avevo un palloncino termodinamico accettato input e output vmc. Ciò potrebbe aumentare significativamente il rendimento di esso!

Mi sarebbe piaciuto sapere cosa pensavi di fare nell'isolamento interno ed esterno perché per ora non so per l'esterno e per l'interno penso che prendere un semplice polistirolo BA13 + 40mm che semplificherebbe notevolmente la parte elettrica per il passaggio delle guaine.

Un'altra cosa, penso di fornire l'installazione di un serbatoio di recupero dell'acqua piovana abbinato a servizi igienici + lavatrice + irrigazione esterna. Non ho ancora fatto il calcolo, ma se può essere fatto a meno che la posa di 5000 € includa il serbatoio (sepolto), sarà buono.

Ultima cosa, puoi darmi qualche dettaglio sul modello di casa tua? È la sede del sito di innovazione di eco-logis o un progetto realizzato dal tuo architetto?

Ok, finirò le domande qui, altrimenti ne avrò di più in magazzino :D

presto
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 11/03/10, 19:35

I tuoi progetti sono molto interessanti grazie per questi approcci originali.

Rispetto al riscaldamento a legna, l'aria condizionata (o tutti i nomi accademici dati loro, come il pallone termodinamico) non hanno alcun interesse: l'elettricità di cui hanno bisogno produce più o più energia termica di non possono risparmiare denaro. E non è necessario aumentare il consumo di elettricità in inverno nell'attuale situazione della Francia.

Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, ho testato nella mia infanzia: brutta memoria ...

Ora, il soffitto radiante (acqua ovviamente, non elettrico!) Sembra più interessante: http://www.karosystemes.com/plafonds-rayonnants/climatisation_douce/present.htm

E nel tuo caso, potrebbe riscaldare abbastanza il pavimento del pavimento per avere un comfort sufficiente nelle stanze, senza avere l'effetto spiacevole (per le gambe) del pavimento caldo: un singolo lavoro per riscaldare i pavimenti 2.

D'altra parte, sono sorpreso che tu non parli di collettori solari termici: questo può evitare qualsiasi consumo di riscaldamento o acqua calda durante almeno la metà dell'anno e questo concorda abbastanza a complemento di una stufa a legna.

E mentre sei al progetto, puoi eventualmente organizzarti per pianificare l'installazione di pannelli fotovoltaici, non appena le finanze lo consentiranno di nuovo dopo la casa, con pannelli che saranno caduti allora :-)
0 x
A presto !
Nimoi62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/02/10, 17:38
Località: 62- Pas de Calais




da Nimoi62 » 11/03/10, 20:38

Questo sistema di riscaldamento radiante dal soffitto sembra abbastanza interessante e molto pratico perché se potesse davvero riscaldare il piano terra + il pavimento sarebbe davvero fantastico!

Potresti darmi una fascia di prezzo al mq per questo sistema per studiare tutto questo? grazie ! : Cheesy:
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 11/03/10, 20:46

Mi dispiace, avevo sentito parlare di questa nuova tecnica 1 mesi fa, senza dettagli, e ho cercato riferimenti per te. Non ho più dettagli.

Ne ho anche sentito parlare l'estate scorsa, in effetti, in un articolo di giornale sulla ristrutturazione di un aeroporto, penso. Di conseguenza, rendono l'aria condizionata e il riscaldamento, senza correnti d'aria fastidiose.

Sembra che diversi fornitori stiano preparando prodotti di questo tipo.

Ma guarda anche i collettori solari termici, è secondo me la migliore soluzione per un nuovo progetto.
0 x
A presto !
Nimoi62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/02/10, 17:38
Località: 62- Pas de Calais




da Nimoi62 » 12/03/10, 15:41

Il problema è che i collettori solari termici per la produzione di acqua calda nel Nord Pas de Calais sono un po 'come mettere un congelatore in Alaska : Cheesy:

Secondo me sarebbe necessario sapere se la resa dei collettori solari sarebbe sufficiente ed economicamente vantaggiosa!

Per quanto riguarda il riscaldamento da soffitto radiante non ho trovato più informazioni neanche!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 12/03/10, 16:08

Nimoi62 ha scritto:Il problema è che i collettori solari termici per la produzione di acqua calda nel Nord Pas de Calais sono un po 'come mettere un congelatore in Alaska : Cheesy:

Secondo me sarebbe necessario sapere se la resa dei collettori solari sarebbe sufficiente ed economicamente vantaggiosa!


Con i sensori del vuoto, la temperatura esterna ha meno influenza perché le loro perdite convettive sono minime, a causa del vuoto: l'isolamento è migliore del doppio vetro, che ha un gas neutro, non il vuoto. cfr per esempio per le figure:
http://www.bysun.fr/Guide_des_panneaux_ ... xp_36.html

Ciò che conta è la durata dell'esposizione. E in media, devi avere 2h al giorno almeno ovunque in Francia, ma ovviamente non è normale.

Ad esempio, puoi guardare:
http://www.bdpv.fr/fiche_utilisateur.php?util=kermit62
o i tuoi vicini :-)

Non guardare la produzione, ma il rapporto Wh / Wc, che ti dà il numero di ore equivalente alla produzione completa. Sarebbe anche il numero di ore di produzione dei sensori termici.

Ecco, 3385KWh di produzione in 2009 per un'installazione di 2940Wcrète, che rappresenta circa 1151h di piena produzione, o 3,1h al giorno in media: va piuttosto bene!

Il grafico per mese ti dà un'idea della distribuzione mensile. È probabile che il solare ti dia tutto il calore necessario, tranne da novembre a febbraio: 4 mesi solo il legno non è male.

Quindi, in base al fabbisogno energetico calcolato e all'esposizione solare mensile, si calcola la dimensione dei sensori necessari ...

Nimoi62 ha scritto:Per quanto riguarda il riscaldamento da soffitto radiante non ho trovato più informazioni neanche!


Dovremo cercare poi ...

PS: ho appena fatto una chiamata al link che avevo inserito, avevo una risposta, mi ha inviato ulteriori informazioni.
0 x
A presto !
Nimoi62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/02/10, 17:38
Località: 62- Pas de Calais




da Nimoi62 » 12/03/10, 19:32

bernardd ha scritto:
Ecco, 3385KWh di produzione in 2009 per un'installazione di 2940Wcrète, che rappresenta circa 1151h di piena produzione, o 3,1h al giorno in media: va piuttosto bene!

Il grafico per mese ti dà un'idea della distribuzione mensile. È probabile che il solare ti dia tutto il calore necessario, tranne da novembre a febbraio: 4 mesi solo il legno non è male.


Ho esaminato una dozzina di installazioni situate sul calaisis e la produzione media è piuttosto 2600kwh / anno pensi davvero che sia interessante e, in tal caso, che tipo di riscaldamento porteresti in rinforzo per l'inverno? Hai parlato nel tuo primo messaggio di una stufa a legna ma servirebbe solo nel riscaldamento ma non nell'acqua calda sanitaria? Se optassi per un sistema di riscaldamento a pannelli solari sarebbe compatibile con la soluzione di riscaldamento a soffitto radiante di cui ci hai parlato?

Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto, che è molto prezioso per noi!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 12/03/10, 21:38

Nimoi62 ha scritto:Ho esaminato una decina di installazioni situate sul calaisis e la produzione media è piuttosto di 2600kwh / anno


Questa non è la produzione assoluta che devi guardare, è il rapporto tra produzione e potenza installata, che ti darà il numero di ore di sole equivalenti alla piena potenza.

Nimoi62 ha scritto: Pensi davvero che sia interessante e, in caso affermativo, che tipo di riscaldamento vorresti prendere per l'inverno? Hai parlato nel tuo primo messaggio di una stufa a legna ma servirebbe solo nel riscaldamento ma non nell'acqua calda sanitaria?


Se, in questo caso, prendi una stufa con scambiatore d'acqua.

Nimoi62 ha scritto:Se optassi per un sistema di riscaldamento a pannelli solari sarebbe compatibile con la soluzione di riscaldamento a soffitto radiante di cui ci hai parlato?


Sì, questo è l'obiettivo.

Per inciso, la persona che ho ricevuto al telefono mi ha parlato di una temperatura massima di 40 ° per l'acqua di un soffitto riscaldato.

Lo so non appena avrò più informazioni.
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 151