PHPP sostituisce lo studio termico RT2012?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
RARTANO
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 06/06/20, 12:36

PHPP sostituisce lo studio termico RT2012?




da RARTANO » 06/06/20, 12:48

Buongiorno,

La domanda è semplice ma oh così importante:

Comincio da questi 3 postulati (posso sbagliarmi, e grazie per avermi corretto se necessario):
    Quando si presenta il permesso di costruzione è necessario uno studio termico, come mi sembra lo studio del suolo.
    Il produttore ha l'obbligo di rispettare l'attuale RT (fino ad oggi RT2012).
    Il software PHPP è attualmente il più preciso in termini di valutazione del consumo di energia di un edificio.

Domanda: il calcolo tramite questo software può essere eseguito da un individuo e questo è accettato dalla legge? Può quindi sostituire uno studio termico RT2012 o viene fornito per informazioni in aggiunta a RT 2012. Per quanto ne so, le metodologie di calcolo divergono e quindi i risultati.
Quindi, legalmente, è considerato uno studio termico e può essere sufficiente in caso di autocostruzione?

Grazie per il tuo feedback informato,

Cordiali saluti,
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: PHPP segue lo studio termico RT2012?




da 44 dC » 06/06/20, 12:56

hi,

Non ho una risposta da dare.

D'altra parte, quella è un'area che Phil12 padroneggia (per una buona ragione è il suo lavoro).

Quindi tocca a te suonare il campanello vicino a casa sua.

Forse inviandole un messaggio privato o qualcosa del genere.

Il suo soprannome è: Phil12
0 x
Avatar de l'utilisateur
Juju64
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/04/20, 09:31
Località: IDF
x 4

Ri: PHPP segue lo studio termico RT2012?




da Juju64 » 19/06/20, 12:19

hi,

Il mio feedback da parte del professionista (ex professionista che ha fatto molti studi termici, ma che ora si trova nel settore industriale dell'energia):
Il calcolo tramite questo software può essere eseguito da un individuo e questo è accettato dalla legge? Per quanto ne so, hai bisogno di un'azienda con qualcuno in grado di dimostrare la loro competenza (diploma, esperienza ...), quindi come imprenditore auto non funziona davvero. Da controllare comunque perché ne sono sicuro solo al 95%

Può quindi sostituire uno studio termico RT2012 o viene fornito per informazioni in aggiunta a RT 2012. Per quanto ne so, le metodologie di calcolo divergono e quindi i risultati. Nessun PHPP non può sostituirlo con uno studio termico perché non nell'elenco http://www.rt-batiment.fr/logiciels-d-application-a15.html. Inoltre PHPP non è tutto il software più efficiente per calcolare il consumo reale, oltre al motore di RT2012. Pleiade comfie o Cypecad simulazioni dinamiche mep o un sacco di altri software STD sono molto più accurati. Quello che fa il motore di calcolo RT2012 non è calcolare un consumo reale ma calcolare un consumo standardizzato per tutta la Francia e tenere conto delle diverse lobby che hanno spinto per calcolare il consumo a proprio vantaggio.

Quindi, legalmente, è considerato uno studio termico e può essere sufficiente in caso di autocostruzione? No, ma penso che, come per alcuni regolamenti (disabilitati ad esempio), ci siano eccezioni e possibilità di non tener conto dell'RT2012 ma con vincoli alla base della vendita, tra gli altri.
Vedi il codice degli alloggi, gli habitat leggeri e gli schemi delle persone che costruiscono da soli habitat particolari come le yurte. Facevo studi termici per edifici "classici", abitazioni collettive, uffici, industrie, negozi ...
Quello che facciamo per il permesso è fare il rapido studio termico e inviare il file xml al sito RT e ottenere un certificato BBio in cambio qui http://www.rt-batiment.fr/attestations-de-prise-en-compte-de-la-a21.html



Che tipo di autocostruzione fai? Legno, terra di paglia?
0 x
:freccia: : Cheesy: : Arrowl:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131