Piscina naturale e biologica

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

Piscina naturale e biologica




da denis » 23/07/06, 19:56

c'è un progetto di piscina a casa, o altri progetti acquatici per il calore, i bambini, ecc.
Ho trovato un sistema di stagno pulito o una piscina per il riciclaggio per lagunare con piante, rane, ecc. :P
ma più studio le tecniche meno conosco, tutti i siti hanno tecniche diverse o addirittura contraddittorie !!
C'è qualcuno che conosce questa zona?
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 23/07/06, 21:51

soggetto spostato da ex-océano il 23/07/06 - 21:44 - Non aveva nulla a che fare con i suggerimenti per consumare meno motori speciali. Sembra più fuori posto qui.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 30/09/06, 09:30

salut
Non conosco questo sistema perché non l'ho mai visto in qualcuno che conosco, ma si tratta semplicemente di filtrare l'acqua della piscina, naturalmente con pietre ed erbe. Non ci sono prodotti da mettere in acqua, devi solo pompare l'acqua a valle della piscina e reintegrarla a monte del sistema di filtrazione naturale.
Se l'uomo è ispirato dalla natura a realizzare questo sistema di filtrazione, non deve certo esserci una sola tecnica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 14/10/06, 16:48
Località: Lorraine




da Lolox » 20/10/06, 01:18

Non sono un esperto del problema delle piscine ecologiche, ma il sistema presentato da PITMIX è una buona base a mio avviso e data la mia conoscenza dei cicli dell'acqua.

Il principio inizia con la filtrazione su sabbia, preferibilmente vulcanica perché molto aerata (contenuto di gas (bolle) durante il raffreddamento) e quindi offrendo più area di ricezione per i batteri denitrificanti che si svilupperanno lì. Questa operazione ripristina il ciclo di degradazione della materia organica e dell'azoto nell'acqua ma mantiene anche le particelle più grandi.

Seguendo questo passaggio attraverso un filtro a sabbia, finiamo con un flusso verso una vasca di sedimentazione contenente una grande quantità di piante che, con le loro radici, finiranno di filtrare i residui inquinanti (metalli pesanti e ultimi residui organici) in fissandoli nei tessuti delle piante.

Da lì, dopo aver attraversato quest'ultima vasca vegetale, l'acqua può tornare per alimentare la piscina e, se il sistema funziona bene, deve essere potabile.

Bene, è tardi e la spiegazione non dovrebbe essere al massimo della chiarezza, ma credo che nei principi principali debba restare ... Resta da determinare le dimensioni di ogni elemento! :|
0 x
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai loro errori" O. Wilde
Gin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/10/07, 16:29

esperienza di ricerca sulla costruzione di bacini ecologici




da Gin » 28/10/07, 16:42

Ciao, sto cercando di scambiare informazioni sulla costruzione di un bacino ecologico. Conosco le linee principali ma non posso avere dimensioni concrete da rispettare in modo che vi sia una buona ossigenazione e filtrazione.
grazie :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/10/07, 23:46

Ciao a tutti

Se l'acqua per riempire la piscina proviene da deflusso, tetti, corsi d'acqua ecc ... potrebbe essere verde. Se esce dal rubinetto della rete idrica, non perde parte del suo interesse? : Cry:

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 04/12/07, 21:14

Flytox ha scritto:Ciao a tutti

Se l'acqua per riempire la piscina proviene da deflusso, tetti, corsi d'acqua ecc ... potrebbe essere verde. Se esce dal rubinetto della rete idrica, non perde parte del suo interesse?


Caro amico molto rilevante !!!
Stavo facendo esattamente lo stesso pensiero! 8)
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/12/07, 21:21

L'acqua è solo uno dei fattori di una piscina per renderla il più ecologica possibile. Penso che gli altri 2 criteri essenziali siano il riscaldamento dell'acqua e la sua filtrazione / purificazione / controllo batterico.

Non so se uno specchio d'acqua del giardino possa essere considerato una piscina "biologica".

La funzione principale di una piscina è quella di essere in grado di fare il bagno lì (se possibile quando vuoi) ... altrimenti non è più chiamata una piscina ma uno specchio d'acqua o un laghetto ... vedere un bacino. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 04/12/07, 21:26

Christophe ha scritto:L'acqua è solo uno dei fattori di una piscina per renderla il più ecologica possibile. Penso che gli altri 2 criteri essenziali siano il riscaldamento dell'acqua e la sua filtrazione / purificazione / controllo batterico


Il riscaldamento solare e la filtrazione per laguna, mi sembra buono ...

D'altra parte, economicamente, stiamo volando!
E anche se il principio è ecologico, non aspettarti un sussidio o un bonus! Le piscine sono considerate articoli di lusso e sono spesso soggette a una cosiddetta tassa sul lusso!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/12/07, 21:40

Sì, sono d'accordo, ma la filtrazione per laguna è problematica ... in altre parole: è necessario un monitoraggio costante.

Inoltre, è richiesta comunque una pompa di sollevamento ...

Gregconstruct ha scritto:E anche se il principio è ecologico, non aspettarti un sussidio o un bonus! Le piscine sono considerate articoli di lusso e sono spesso soggette a una cosiddetta tassa sul lusso!


Bene comunque felice che i premi (quindi il gettito fiscale di tutti) non aiutino la costruzione di piscine (quindi le più ricche) !! Sarebbe un peccato !!
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 114