Progetto Casa HQE nel Nord

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
.AZ.
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/05/09, 13:31

Progetto Casa HQE nel Nord




da .AZ. » 11/05/09, 14:16

Buongiorno,

Attualmente stagista in una società di costruzioni, il capo ha deciso di intraprendere l'avventura di HQE, e qui sono responsabile del file. Dopo aver descritto una politica ambientale e il livello degli obiettivi, stabiliamo un livello molto elevato nel basso impatto del sito, nel controllo dell'acqua e dell'energia.

Tuttavia, il "leader" non punta a un obiettivo efficiente 2 (Scelta integrata dei processi e dei prodotti costruttivi), o meglio, non sarà mai possibile. :?
Se ho capito bene, vuole realizzare pareti di legno e colare cemento nel vuoto centrale, isolando dall'esterno. Quindi avremmo dall'esterno all'interno:
legno / isolante / calcestruzzo / legno.

Quando vediamo l'energia grigia spesa per la produzione di cemento, scopro che non c'è nulla di HQE lì dentro. Per ovviare a questo problema, ho proposto un telaio di paglia con rivestimento in calce / argilla, ma mi sono trovato con un no rapido e definitivo. Ora, non sono sicuro su cosa rivolgermi, sapendo che vuole davvero avere un esterno in legno con un buon isolamento termico e acustico.

Ecco perché ti rimando per guidarmi sulle possibili scelte.
Includere la lana (es: canapa) tra gli "architravi" è inaccettabile (rischio di incendio), il sughero è troppo costoso e la lana di vetro / roccia avrebbe un impatto negativo con la produzione di polvere e la riduzione di RT col tempo.

Se avessi delle idee econologiche che posso sottoporgli, ti sarei molto grato, perché non essendo un professionista del settore e avendo una conoscenza limitata, ho cercato quasi un mese una soluzione praticabile, ma nulla sembra essere adatto .
Merci d'avance pour vos réponses.

PS: Ti terrò informato sulla continuazione degli eventi, sperando che tutti possano beneficiare della mia esperienza.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 11/05/09, 14:56

Buongiorno,

A prima vista non sembra così male .... dovresti dirci un po 'di più:
È per una casa, un edificio?
È possibile avere un guadagno solare?
In quale regione si trova?
Quale spessore e quale tipo di isolamento viene fornito?


Certamente il calcestruzzo non è il più ecologico, ma consente un'inerzia molto elevata che consente di immagazzinare i guadagni solari e di regolare le variazioni di temperatura.
Ma non è traspirante, ahimè .... vedi se non puoi avere invece un calcare o mattoni di terra cruda (ma lì il budget volerà). Questo è valido solo se l'isolamento è ovviamente traspirante.
Aumentare lo spessore dell'isolante è sempre vantaggioso (a meno che lo "chef" non abbia già previsto 25cm ma questo mi sorprenderebbe).

Non concentrarti sull'energia grigia dei materiali, non pesa pesantemente rispetto all'energia necessaria per il funzionamento dell'edificio (riscaldamento, aria condizionata, illuminazione) se mal progettato. Quindi prima di tutto un buon design. I materiali a basso impatto ambientale sono la ciliegina sulla torta.

È troppo probabile che le persone pensino che una casa ecologica sia una casa standard che viene sostituita da un blocco di cemento di legno e lana di vetro di canapa, mentre rimane una fossa energetica. Mi ripeto dapprima un buon design (non costa molto di più) poi dopo se c'è ancora un budget per materiali a basso impatto.
0 x
.AZ.
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/05/09, 13:31




da .AZ. » 11/05/09, 15:25

Prima di tutto, grazie per questa rapida risposta.

Quindi l'analisi del sito (a nord (59), a 15 km dal mare, mostra un buon sole e un notevole potenziale di vento. Inoltre, avendo una base gessosa, l'energia geotermica troverà tutto il suo fascino. , ci sarà quindi geotermia + vento (per il momento, il solare non sembra essere una delle priorità).

La futura casa sarà composta da un piano terra + piano superiore, godendo del massimo soleggiamento con aperture a sud per sfruttare l'energia solare passiva.
Essendo in un'impresa edile, sono già stati compiuti sforzi in termini di isolamento (es. Rottura di ponti termici) e sembrano essere abbastanza ben acquisiti. Solo, su questo progetto, lo "chef" vuole lavorare con un rivestimento in legno lamellare incollato, ma non so più sul tipo di isolamento, né sullo spessore. Attendo con ansia un incontro per saperne di più. L'unica cosa nota è che ci sarà un isolamento esterno alle pareti, ma anche un isolamento a livello di fondazione, al fine di trattenere le calorie dall'energia geotermica.
Il tetto sarà costituito da un serbatoio (zincato?) Adatto per il recupero dell'acqua piovana. un tetto verde potrebbe eventualmente essere considerato (notare il doppio condizionale :? )

Grazie alla tua risposta, la mia idea ricevuta sul calcestruzzo viene modificata, perché oltre ad avere una capacità tampone per la diffusione del calore, sembra avere una buona capacità termica e acustica, ma il comfort igrometrico in casa non rischia non si vede sul rovescio della medaglia?
Penso che ci sarà l'uso di un VMC a doppio flusso, ma ancora una volta la mia conoscenza della qualità dell'aria è insufficiente. Tuttavia, la temperatura interna dovrebbe essere abbastanza ben controllata per essere ben al di sotto di RT 2005. Mi sembra che un riscaldamento aggiuntivo con legna (pellet) sarà incluso per un comfort termico ideale in inverno.

Ma ancora parlando di isolamento, che sarebbe consigliabile per il rivestimento in legno? (a proposito chiederò quali specie verranno utilizzate)
Una parete in legno / isolante / in calcestruzzo / in legno è davvero una buona idea?

Ancora una volta grazie per queste risposte che mi aiutano a vedere più chiaramente l'approccio econologico.

PS: mi dispiace non dire altro sulla posizione, ma essendo in allenamento, temo che il mio approccio su questo forum potrebbe essere male interpretato ed essere discriminante durante il mio voto finale. Preferisco usare il principio di precauzione ^^
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 12/05/09, 22:50

Buonasera,

Non conosco davvero il clima del Nord, ma poiché è vicino al mare, immagino che sia abbastanza temperato, non troppo caldo in estate, non troppo caldo in inverno.
E lì con un buon isolamento dall'esterno, una buona inerzia e una buona gestione dei guadagni solari, dobbiamo essere in grado di fare a meno del riscaldamento centralizzato.
Quindi l'energia geotermica (che ritengo sia più una copertura di terra / aria) + il VMC a doppio flusso fa molto. Abbandonerò il tappo e metterò i 15000 € che costerà in isolamento.
Il VMC a doppio flusso che trova il suo interesse piuttosto nei climi rigidi, ha il merito di distribuire uniformemente il calore. Penso che gestisca anche l'umidità ma da verificare.
Se ho capito bene, vuole realizzare pareti di legno e colare cemento nel vuoto centrale, isolando dall'esterno. Quindi avremmo dall'esterno all'interno:
legno / isolante / calcestruzzo / legno.

Devo ammettere che non capisco del tutto il principio costruttivo. I rivestimenti interni ed esterni servono come forme? In questo caso l'isolamento deve resistere alla compressione e, a parte il PU, non vedo.
Tuttavia, poiché il calcestruzzo non è traspirante, non importa l'isolamento dietro finché è abbastanza spesso.

Il rivestimento in legno all'interno ha una bassa effusite che implica una soppressione della sensazione di muro freddo che è molto utile. Ma poiché è anche un po 'isolante, aumenta il tempo di trasferimento delle calorie nel calcestruzzo che è più fastidioso, da vedere in base allo spessore.
0 x
.AZ.
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/05/09, 13:31




da .AZ. » 18/05/09, 11:57

Buongiorno,

Eccomi di nuovo dopo alcuni giorni di assenza deliberata, perché volevo sapere qualcosa in più sulla costruzione.

Per cominciare, è vero che il clima settentrionale è temperato, la presenza del mare nelle vicinanze significa che abbiamo un inverno mite e un'estate abbastanza fredda :) (non come nel benvenuto al ch'ti, in inverno, siamo anche l'unica regione dove non nevica mai :D ). Ad ogni modo, è sicuro che sia essenziale un buon isolamento dall'esterno, e questo è uno dei primi punti su cui abbiamo insistito.

È vero che l'isolamento + l'inerzia solare + passiva dovrebbe essere sufficiente, ma mi sembra che la scelta del materiale impedirà questa inerzia. In effetti, lo chef si è rivolto a un polistirene espanso + muro di cemento, seguendo il sistema euromac2 (scusate se faccio pubblicità: s), perché è un principio relativamente semplice, che si adatta bene all'isolamento termico e fonico, e inoltre il calcestruzzo è una risorsa prodotta localmente (che è interessante per costruire il file).
L'unico problema è che il polistirene espanso (EPS) non è molto ecologico, ma il rapporto qualità-prezzo è ancora interessante, e quindi il metodo di produzione dell'EPS rimane tra i meno inquinanti che penso, con un soffio aria e pochi rilasci d'aria.

La cattura sarà per la qualità igronomica dell'aria e la ventilazione potrebbe essere il luogo per regolarlo. Un VMC 2F corrisponde alla logica, con il recupero di calorie che saranno sempre utili in inverno.

Per quanto riguarda il CMV e l'energia geotermica, penso che il 2 sarà fatto, finalmente lo chef lo vuole davvero. Forse per consentire il corretto monitoraggio di questa operazione pilota e determinare in prima persona il potenziale di queste installazioni.
So che la società ha le attrezzature per eseguire le perforazioni o che ha un buon subappalto a un buon prezzo, quindi sarà fatto sicuramente e l'obiettivo è quello di fare acqua calda sanitaria + riscaldamento a pavimento, tutto dipende dalla stagione.

Qui, grazie a tutto ciò, grazie aerialcastor, perché mi hai insegnato molto in una risposta, molto più di una settimana per navigare su siti Web che sono spesso poco chiari e / o contraddittori. Mille grazie !!

Modifica: ho dimenticato di occuparmi dell'esterno, mi sembra che ci sarà ancora un raccordo in legno per la vista, tuttavia non so cosa ci sarà dentro. forse legno o una mano di finitura. Ho letto sul forum che un utente voleva rimuovere lo strato interno di EPS, lasciare visibile il cemento per avere una migliore inerzia, l'idea è interessante, ma non c'è una finitura migliore? applicare uno strato di mattoni o qualcosa di simile, senza degradare il muro o aggiungere costi troppo elevati. Sto continuando le mie ricerche in questo settore. Grazie ancora
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 127