Standard e le etichette: BBC o Passive House? Chi ha detto cosa?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 20/01/10, 13:22

:freccia: Grazie per questo eccellente ARGOMENTO. : Mrgreen:

Scopro anche questo valore di 120 kWh / m² / anno. :cipiglio:

Nel software computazionale, ho visto un'allusione a PHPP che ho citato di recente. Vorrei provarlo a casa mia ...

Dalla memoria, con i valori dei miei consoli, sarebbe necessario che il mio conso di gas diminuisse di 40% per raggiungere l'120kWh annunciato. Questi 10 negli ultimi anni ho consumato circa 140 kWh / m² / anno in gas per il solo post riscaldamento e ACS.
Il mio consumo di elettricità domestica (esclusi i veicoli elettrici) è dell'ordine di 35 kWh / m² / anno.

Tra un anno avrei i risultati della nuova caldaia e del CESI ... dovrei quindi ridurre i dati della mia produzione fotovoltaica?
:?: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79315
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 22/01/10, 17:58

Prego, Citro! Invia i tuoi dati in MP ed effettua il calcolo vedi sotto ...

Qui ho provato a fare un foglio di calcolo per vedere dove sono tutti rispetto a queste normalizzazioni 4 della BBC, funziona anche per gli appartamenti.

I risultati sono piuttosto sorprendenti e soprattutto molto disparati.

Mi sono basato su:
a) zona climatica e altitudine = H1b e 400m = coef. di 1.4.
b) superficie dell'abitazione (questa è la SHON in effetti) = 170m²
c) consumo di energia: elettricità, fossili e legna = 4000 kWh e 3 Tonnellate di bricchette o pellet di legno (4.5 kWh / kg)

Si basa sul tavolo sintetico Etichette e standard della BBC sopra.

E qui ci sono i risultati:

Immagine

Note:

    - La nostra casa non è particolarmente ben isolata ma abbiamo 65 mq di pannelli solari. Questo sicuramente aiuta ad ottenere risultati "abbastanza buoni" (mezza stagione = 0 riscaldamento)

    - Non riscaldiamo permanentemente 170 m², ma è lo SHON che conta quindi ... lo prendo in considerazione.

    - Non ho rimosso la parte "pro" del consumo di elettricità (da 800 a 1000 kWh credo) né del riscaldamento per quella materia (nessun motivo per farlo)

    - Nel caso 2 su 4, il nostro caso soddisfa i criteri: RT2005 (facile pfff, dita nel naso! 30.35 su 250 !!) e Passive House (prevedibile dato il limite di 120 kWH Ep alto) ma siamo solo al limite limite massimo di riscaldamento (15.88 contro 15 kWh chiesto). La "precisione" della misurazione del consumo di legna è bassa (metto 3 tonnellate = da 6 a 7 metri cubi = da 5 a 6 big bag di bricchette) ...

    Non lontano da effinergie ma molto lontano dall'ottenere Minenergie che è l'etichetta più difficile da ottenere (almeno quando si scalda con il legno ...)

    - Non importa quanto soddisfiamo gli standard di "popolazione efficiente dal punto di vista energetico", consumiamo comunque l'equivalente di quasi 1500 L di petrolio all'anno (per 2)!

    - Trovo il metodo effinergie un po 'ingiusto per quanto riguarda il clima, perché il rapporto tra il coef climatico è solo 1.875 tra i "casi" estremi (casa a Nizza e casa a> 800m nei Vosgi)!

    - Per quanto riguarda RT2005, c'è qualcosa di paradossale:
    a) da un lato, danno i limiti di riscaldamento da non superare in "Energia fossile" (quindi legno che non è un'energia fossile = 0?)
    b) d'altra parte, danno a 1.0 un tocco del legno (quindi dovrebbe essere 0.0 giusto?).

    Quindi non so davvero dove sia la realtà, nel nostro caso, ho preso in considerazione il legno di 1.0.

    - Stimare il consumo di elettricità "esclusi gli elettrodomestici" (per tutti tranne la Passivhaus) è difficile, nel nostro caso ho semplicemente preso il 50%

    - L'ermeticità non viene presa in considerazione

    - I metodi "pro" indicati in tabella sono sicuramente molto più precisi di un semplice calcolo delle bollette energetiche ma ehi ... per vedere dove siamo va già bene!


Qui, il foglio di calcolo è una fonderia grezza, quindi è meglio paufiner ma se qualcuno lo vuole così com'è, posso farlo girare in privato (senza preavviso eh!)

Posso anche fare i calcoli per te in privato o pubblico se mi dai i tuoi dati a), b) ec).
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 22/01/10, 21:03

Christophe ha scritto: (senza preavviso eh!)


Sfortuna, è la più interessante ;-)

Grazie per questo bellissimo lavoro.

Nel complesso, i coefficienti per trovare l'energia primaria (è l'acronimo EP in KWh EP?) Trovo un po 'strano in questi standard.

Per l'elettricità, dovrebbe essere 4 anziché 2,58, poiché l'efficienza tecnica della generazione nucleare è inferiore a 30%, ma i dati di produzione non tengono conto del consumo di centrali elettriche e del settore dell'uranio o dei trasporti, che equivale al 16% delle perdite. Siamo quindi al 25% della resa (30% * 84%). Dobbiamo prendere in considerazione l'elettricità non nucleare 20%, ma ciò non guarda lontano e i trasporti devono comunque essere presi in considerazione.

Per il resto, dovremmo considerare l'energia grigia derivante dalla produzione di petrolio, e ho la sensazione che sia più del 20% delle perdite, quindi il fattore dovrebbe essere più del 1,2.

Per il legno, è principalmente il sole rinnovabile. Dato che i collettori solari non vengono conteggiati, cioè per 0, per il legno dovrebbe essere presa in considerazione solo l'energia grigia, e immagino che debba essere inferiore a 20%, quindi il coefficiente dovrebbe essere inferiore a 0,2.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/01/10, 09:53

Christophe ha scritto:
- I metodi "pro" indicati in tabella sono sicuramente molto più precisi di un semplice calcolo delle bollette energetiche ma ehi ... per vedere dove siamo va già bene! ...


Gli standard, su base di calcolo, sono fatti per determinare la qualità "teorica" ​​in un modo di alloggio (anche se si acquista su piani).

Da qui il fatto di stabilire regole (necessariamente arbitrarie) e i metodi utilizzati per effettuare il calcolo.

Si tratta quindi di "un potenziale". Come il consumo teorico di un veicolo o la classificazione energetica degli elettrodomestici ...

Un'altra cosa è poi il "realizzato", che in realtà dipende da quello che fai.

Un "relitto termale" potrebbe apparire come una "casa passiva" se calcoliamo in base ai consumi e se si tratta di una residenza occupata solo nel periodo estivo, se abbiamo solo barbecue e doccia sotto il tubo da giardino. .

Questo non vuol dire che i calcoli basati sui consumi e le fatture non siano interessanti, come i "cruscotti". Al contrario. Ma non sono una "etichettatura" (che determinerà il consumo "teorico" e la classificazione: "il relitto termico sarà calcolato come se fosse occupato, se gli usgar vi abitassero" normalmente "e avrà una classificazione catastrofica - normale !).

Ad esempio, questo risponde alla tua domanda su SHON (che non occupi). In modo che ovviamente gioca sul tuo consumo. Ma il calcolo determinerebbe quanto consumerebbe la tua casa se fosse completamente occupata e riscaldata normalmente. E questo è normale. Una famiglia che compra o affitta non vuole necessariamente vivere in una stanza ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79315
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 25/01/10, 11:48

Ben, potremmo ridiscutere a lungo se gli standard sono buoni o no ... non è questo lo scopo di questo argomento!

Hanno il vantaggio di fornire ordini di grandezza al fine di confrontare le abitazioni 2 ... Questo è il loro obiettivo.

Ad esempio, sai che prenderei in considerazione le DJU locali anziché l'anno e la regione. Con un'unità in: kWh / m².DJU possiamo confrontare le case 2 in 1 a colpo d'occhio senza dover apportare correzioni climatiche!

Ne abbiamo già parlato, non so dove forums... so che non tutti erano per ...

Ci vorrebbe un'altra figura che tenga conto del numero di abitanti delle abitazioni ... perché più abitano le abitazioni, più è econologica (energia grigia delle costruzioni ...)

Potremmo anche farne uno noi stessi con l'associazione! Etichetta casa ecologica (che terrebbe conto del PREZZO dell'attrezzatura perché la casa passiva il cui prezzo al mq è doppio o triplo rispetto alla stessa casa convenzionale (RT2005 quindi) beh puzza ... perché tutto € contiene il suo "inquinamento grigio").

Bene, chi ha fatto i suoi calcoli o vuole farli? Non ho ricevuto alcun MP ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 25/01/10, 12:27

Ciao Toff :D

Vedo che provi le etichette e i regolamenti termici, buon piano!

E accetto di integrare questi valori in relazione alle DJU locali, piuttosto che a una regione

Personalmente, sono nella zona H1, ho un olio combustibile per caldaia con una cattiva prestazione (perdita di corpo di riscaldamento), ponti termici ovunque, spazi sul tetto con 10cm di lana di vetro vecchio, pareti in mattoni + isolamento 4cm foderato bricchetta cava che mi dà un Coef U di 0.7 W / m².K, doppie finestre 4 / 20 / 4 UG 1.4, Ah e una veranda a vetro singolo sud-est non riscaldata (sfruttata a metà stagione quindi) una comprensione del seminterrato un appartamento di 60m ² non occupato mantenuto con 15 ° C, in breve non la panacea ma:

Consumo 2 600L di olio combustibile all'anno per riscaldamento e acqua calda sanitaria
Informazioni su 2 600 x 10KW.h / Kg x 0.855 Kg / L / 220m² = 101 KW.H ep / m².an

Non avevo mai prestato attenzione, ma questo consumo rende la mia casa 1973 conforme all'area RT2005 H1 : Cheesy:

come cosa, ad eccezione di apparecchi e apparecchi elettrici, è abbastanza facile ottenere 50KW.h / m².an
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79315
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 25/01/10, 12:33

Capt_Maloche ha scritto:Informazioni su 2 600 x 10KW.h / Kg x 0.855 Kg / L / 220m² = 101 KW.H ep / m².an


Uh, sbaglio, mio ​​capitano, è 10 kWh / L di olio e non per kg! Sei quindi a 26000 / 220 = 118 kWh / m² + coef. possibile 1.1 ...

Capt_Maloche ha scritto:Non avevo mai prestato attenzione, ma questo consumo rende la mia casa 1973 conforme all'area RT2005 H1 : Cheesy:


Esattamente ... questo è quello che volevo (anch'esso) proporre tramite questo argomento. Ora hai il vantaggio di avere una vasta area (ma meno di quanto ci rapportiamo al numero di abitanti! Anche questo è un punto che dovrebbe essere preso in considerazione)

Ora sei già fortunato ad aver isolato i muri 1973! Molte sistemazioni di questo periodo non ne hanno una!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 25/01/10, 14:13

Per il PCI non ho verificato, in realtà ho copiato TON laius : Cheesy: https://www.econologie.com/pouvoirs-calo ... s-534.html

PCI / PCS in kCal / kg

Esano 10780 / 11630
Octane: 10705 / 11535
Benzene: 9700 / 10105
Stirene: 9780 / 10190
olio pesante: 9550
Olio combustibile: 10030


Maiale, lo metti in Kcal ... non esiste più (hop a piroetta :D )

Ma sì, in effetti è 10.25 KW.h / litro (più pratico) è 12 KW.h / g

Il che ci porta a 2 600 x 10KW.h / Kg Kg / L / 220m ² = 118 KW.H ep / m².an (rimango RT 2005 ... che è piuttosto pazzo in somma)

segnalalo alle DJU:
A moaaa è sempre più freddo in inverno rispetto al T ° indicato sulla mappa meteorologica (fino a meno 4 ° C in meno a notte, è -20 ° C la notte di 7 a 8 gennaio, mentre da -15 ° C a Etampes a 20km da lì ..)
Nel mio caso, i record più vicini sono la Orleans DJU, o in inverno 2008 / 2009 = 2702 base DJU 18 ° C o 19 ° C interna

Le DJU a Parigi sono 10% inferiori
Le DJU di quest'anno sono anche 10% più alte rispetto alle DJU 2007 / 2008 invernali (riscaldamento, hai detto? : Mrgreen: )
e per informazioni sono -50% a Nizza

In breve,
Immagine
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 25/01/10, 14:24

E così, ignorando l'efficienza dell'installazione:

Bch = 24 x (Perdite massime per differenza 1 ° C) x DJU / 1000

Nel mio caso:

26 000 = 24 x 2702 / 1000
Lascia che ci siano perdite / ° C = 400 W / ° C base 18 ° C (19 ° C int.)

e quindi di -7 ° C ext. le mie perdite teoriche sarebbero:
400 x (19 - (-7)) = 10 800W

So che la mia caldaia ha prestazioni annuale 80% marcio
le mie perdite effettive sarebbero intorno a 10 800 x 0.80 = 8600W

coerente

E di -20 ° C: 12 500W comunque
Quando penso che sia una caldaia di 35Kw che è installata nel seminterrato : Cheesy: , la cui potenza l'ho ridotta a 18Kw per aumentare l'efficienza (vedi bruciatore fiamma blu)
https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... t5172.html
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79315
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 25/01/10, 14:49

Capt_Maloche ha scritto:Per il PCI non ho verificato, in realtà ho copiato TON laius : Cheesy: https://www.econologie.com/pouvoirs-calo ... s-534.html


Ben non biasima i "miei" numeri: questi numeri sono buoni e hai letto lunedì mattina ... È stato difficile il fine settimana? : Mrgreen:

Rah questi ingegneri ... sempre colpa degli altri! :D
Non faremo un fromton!

Ehi, la tua caldaia non è ancora così male da quando l'hai messa in fiamme blu, ha almeno un'eccellente efficienza di combustione! https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... t5172.html

Vuoi vedere il file del foglio di calcolo?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 114