Una superba casa bioclimatica in Svizzera

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Una superba casa bioclimatica in Svizzera




da jean63 » 12/02/08, 13:10

Habitat ecologico: un esempio di una casa da seguire
12 febbraio 2008 di Kat

Se come molte persone vuoi creare o trasformare la tua casa in un habitat verde, ecco una casa che sarà in grado di guidarti nel tuo progetto.

I proprietari preoccupati per le questioni ambientali hanno scelto di costruire “Clé de Sol”, una casa ecologica situata in Svizzera.
Un sogno diventato realtà per i proprietari, che hanno trovato un miglior comfort e una migliore qualità della vita in questa casa.

Le caratteristiche principali della casa (che hanno funzionato perfettamente per 6 anni):

progettazione basata su principi bioclimatici,
due serre per energia solare passiva,
collettori solari per acqua calda (sanitaria e di riscaldamento),
pannelli fotovoltaici per produzione elettrica solare,
legna da ardere come supplemento energetico (stufe a legna e stufe con boiler). Piccola stufa a gas complementare,
raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana per tutti gli usi,
servizi igienici per compostaggio (senza acqua),
ritrattamento delle acque reflue (filtro a sabbia, stagno, ecc.),
uso di materiali naturali e non tossici (legno, pietra, terra secca, ecc.),
ventilazione a doppio flusso con recupero di calore.


In seguito a:

http://blog.bmykey.com/immobilier/habit ... /2008/286/

Il sito di questa casa: http://www.cledesol-fog.ch/

e il sistema di circolazione dell'aria calda + pagina dei piani di accumulo dell'acqua calda solare (6000 litri) :

http://www.cledesol-fog.ch/?id=sche#
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una superba casa bioclimatica in Svizzera




da Christophe » 12/02/08, 13:31

jean63 ha scritto:accumulo di acqua calda solare (6000 litri)


Pfff è tutto qui? Dilettanti, ve lo dico io :) : Lol:

Buono senza ridere: il loro sito è buono, ben illustrato e gli schemi sono belli (anche se un po 'troppo ecologici come i bagni asciutti) ma domanda: quanto costa questa capanna?

ps: jeans, il buffer è a 31.1 ° C
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 12/02/08, 13:56

Waw su questo diagramma vediamo che recuperano persino le calorie dalla stufa a legna! Cappello :)

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 12/02/08, 15:42

Christophe ha scritto:Waw su questo diagramma vediamo che recuperano persino le calorie dalla stufa a legna! Cappello :)



Sì, molto bene il loro sistema di circolazione dell'aria calda e anche lo stoccaggio di acqua calda.

Molto semplice, apparentemente il riscaldamento dell'acqua solare funziona in termosifone (serbatoio + alto rispetto ai collettori).
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 12/02/08, 16:13

Uh termosifone non lo so, questi sono diagrammi schematici non piani di realizzazione ...

Penso che il termosiphone potrebbe funzionare bene per la stufa ma per il solare ne dubito un po '... ma hey è un dettaglio!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/02/08, 12:15

sì, deve essere in termosifone poiché vediamo un circolatore per chuaffage?

altrimenti questa immagine non è presente sul sito:
Immagine

risultati molto belli, ma deve essere fuori portata per acquistare nuovi ...

altrimenti christophe se ti piacciono molti "non troppo per" i wc a secco oltre ad acquistare una composta da €€€, hai una soluzione: usa l'acqua piovana (o l'acqua in eccesso nel bagno della lavatrice), cosa farò, dopo aver provato il bagno a secco per 1 anno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 13/02/08, 12:35

Ah sacro giullare, frugerai tra le directory del sito :)

Per il recupero dell'acqua piovana, in ristrutturazione è abbastanza difficile da fare perché è necessario rifare un circuito ... davvero non ovvio! Non sto parlando del prezzo del serbatoio interrato e del costo del filtraggio / manutenzione ... al prezzo attuale dell'acqua penso che non sia economico ... a meno che non ci siano molte persone in casa. .

Per il momento abbiamo messo cacce e docce a risparmio idrico ... Non posso fare molto di più ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/02/08, 13:25

si in ristrutturazione è necessario "semplicemente" reindirizzare le grondaie, e per avere una vasca interrata in modo che non si congeli, vado a costruire 2 vasche di cemento in cantina, che non gela (alimentazione d'aria come pozzo canadese ): uno per l'acqua piovana, un altro per doccia, bagno, lavatrice.
su ciascuno un filtro.
l'acqua di lavaggio sarà per: distribuzione wc (sostituisce i servizi igienici a secco) + rubinetto esterno per irrigazione, ...
l'acqua piovana sarà per tutto il resto, niente più calcare! collegato alla rete di origine (sì valvola di non ritorno, elettrovalvole, livello del serbatoio, pompa e filtri).

per la resa, basta fare un calcolo, ma non ho intenzione di acquistare tutto nuovo neanche ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 13/02/08, 13:44

jonule ha scritto:Costruirò 2 serbatoi di cemento in cantina,


COSA ???? USI CEMENTO ?? Sei tu o l'ho letto male? Li isolerai almeno con la paglia? (mi dispiace non potermi fermare) : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Altrimenti non risponde proprio alla mia domanda, nel tuo caso sarebbe anche peggio: avresti 3 circuiti! Molto difficile da immaginare su una "piccola" ristrutturazione ...

Per i costi ho anche pensato alla manutenzione (filtro, pompa ...) ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 13/02/08, 14:00

Mi piace la loro stufa / caldaia a legna. Non vediamo il nome di un marchio sulla foto ma deve essere trovato. Ma per il resto, la difficoltà è l'installazione in ristrutturazione ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 81