Lampade comparative Luxeon e alogene in LED 12V + torcia

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Lampade comparative Luxeon e alogene in LED 12V + torcia




da Christophe » 06/09/07, 18:18

[i: 3bwey51g] Modifica 2008 di dicembre: le nuove generazioni di Luxeon sono arrivate sul mercato, ecco i nuovi test: https://www.econologie.com/forums/test-compa ... t6649.html
[/ I: 3bwey51g]

Come previsto, ho testato l'efficienza luminosa nell'illuminazione 12V.

Quindi ho confrontato:

a) Lampadine alogene 2: 10 e 20W
b) 2 lampadine [url = https: //www.econologie.com/shop/ampoules-led-c-90: 3bwey51g] Luxeon [/ url: 3bwey51g]: 1 e 3W: lampadine a LED

(c) su richiesta di un membro di forum, Ho anche testato una torcia a LED 5 (test realizzato, torcia nel settore di carica quindi massima luminosità). Ho preso questo modello:

d) realizzato con un [url = https: //www.econologie.com/shop/luxmetre-numerique-omnidirectionnel-p-133.html: 3bwey51g] luxmetre omnidirectionnel [/ url: 3bwey51g]

Ogni lampadina è stata collegata a un trasformatore di induzione AC 12V AC / 105VA fornito con un apparecchio 5 MR16 / GU53 (20W per lampadina). Il consumo (V e A) è stato misurato tra il trasformatore e la lampadina.

Ecco la configurazione dei test (scusate per la qualità, ho installato Sketchup c'è 1 h), quindi non ho uno schema laterale (che non è anche in scala).

[b:3bwey51g][u:3bwey51g]1) Points de mesures[/u:3bwey51g][/b:3bwey51g]

[img:3bwey51g]https://www.econologie.com/fichiers/partager/gu53_mr16_essais.gif[/img:3bwey51g]

[u: 3bwey51g] Posizioni dei punti di misurazione: [/ u: 3bwey51g]
- Lampadina distanziale - 1: 80 cm
- Distanza 1-2 (= distanza 1-3): 30 cm
- Distanza 1-4: 90 cm
- Distanza lampadina - 4 = 170 cm circa

Le misurazioni vengono eseguite come se il sensore del luxmetro fosse posizionato sulla dimensione più grande del numero, sempre nella direzione del bulbo. I punti 2 e 3 vengono uniti ma la direzione di misurazione non è la stessa.

Il punto 4 non è realmente fissato: è il punto di massima luminosità del punto (trovato dalla sensazione).

[b: 3bwey51g] [u: 3bwey51g] 2) Le misurazioni vengono eseguite con questo luxemetro: [/ u: 3bwey51g] [/ b: 3bwey51g]

[url=https://www.econologie.com/shop/luxmetre-numerique-omnidirectionnel-p-133.html:3bwey51g][img:3bwey51g]https://www.econologie.com/fichiers/partager/gu53_mr16_luxmetre_velleman.jpg[/img:3bwey51g][/url:3bwey51g]

[b:3bwey51g][u:3bwey51g]3) Données brutes[/u:3bwey51g][/b:3bwey51g]

a) 10W alogeno
1: 28,8
2: 7,8
3: 40,0
4: 127
b) 20W alogeno
1: 52,5
2: 17
3: 148
4: 185
c) lusso 1W
1: 28,5
2: 1,6
3: 10,3
4: 126,5
d) lusso 3W
1: 38,5
2: 2,7
3: 10,2
4: 380
e) Torcia a led:
1: 5,1
2: 1,1
3: 9,7
4: 55

[U: 3bwey51g] Note: [/ u: 3bwey51g]

a) il cono di luminosità è più piccolo per luxeon (30 °) che alogeno (questo è ovviamente il caso di tutte le lampade a LED ... per il momento). Questo è il punto 3 (basso per i led) che lo mette in evidenza.

b) l'intensità luminosa nel raggio è molto importante con il luxeon 3W: 2 volte più di alogeno 20W!

[b:3bwey51g][u:3bwey51g]4) Rendement lumineux moyen[/u:3bwey51g][/b:3bwey51g]

Calcoliamo la media dei punti di misurazione 4:

a) 10W alogeno: 50,8
b) 20W alogeno: 100,6
c) Lusso 1W: 41,7
d) Lusso 3W: 107,9
e) Torcia a LED: 17,7

Misuriamo il consumo di lampadine alogene e prendiamo il consumo di lusso misurato su questo argomento (con un ITC-777 e verificato con un ITC-920): https://www.econologie.com/forums/ampoules-a ... t4006.html
[B: 3bwey51g]
a) 10W alogeno: 9,37 W è 5,42 Lux / W
b) 20W alogeno: 18,89 W è 5,35 Lux / W
c) Lusso 1W: 1,44 W è 28,96 Lux / W
d) Lusso 3W: 2,96 W è 36,45 Lux / W
[/ B: 3bwey51g]

[b:3bwey51g][u:3bwey51g]Conclusion[/u:3bwey51g][/b:3bwey51g]

I risultati sembrano molto interessanti per Luxeon ma dobbiamo relativizzarli: infatti [u: 3bwey51g] ciò non significa che le lampadine Luxeon illuminino un pezzo 5 7 volte meglio delle lampadine alogene per lo stesso consumo! [/ U : 3bwey51g]

Il cono di luce è ridotto a 30 ° con Luxeon: è quindi una luce intensa ma piuttosto puntuale. Se avessi preso i punti di misurazione 10 al di fuori di questo cono di luminosità, i risultati di uscita sarebbero stati più vicini (vedi nel peggiore dei casi per il luxeon). Le misure grezze del numero di punto 3 mostrano questo fenomeno!

L'uso di Luxeons è quindi interessante principalmente per applicazioni occasionali: [b: 3bwey51g] scrivania, piano di lavoro, corridoio, WC o armadio, illuminazione decorativa ....
[/ b: 3bwey51g] Oppure, devi moltiplicare il numero di lampadine per avere una luminosità complessiva interessante. Stiamo per installare un corridoio, ti faremo una foto comparativa alone / luxeon (con lo stesso tempo di installazione ovviamente ... troppo facile altrimenti ...).

Qui era Christophe dal vivo dal laboratorio di econo :D
[img:3bwey51g]https://www.econologie.com/fichiers/partager/gu53_mr16_labo_econo.gif[/img:3bwey51g]
Dernière édition par Christophe il 04 / 02 / 15, 21: 16, 6 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 06/09/07, 19:17

Bene, molte cose:
1 ° - Non so come si faccia a padroneggiare Sketchup, devo essere cattivo, comunque, non male per te Chris.

2 ° - Comparativo molto interessante e ... sorprendente per l'efficienza energetica dei led.

3 ° - Puoi fare un test prendendo ad esempio la misura dell'intensità luminosa su un foglio bianco (davanti al foglio e sul retro per vedere), allungato verticalmente e illuminato a volte da led, a volte alogeni. Il foglio dovrebbe avere un effetto di diffusione, divergere dalla luce. Pertanto, deve essere possibile avere un'idea più precisa dell'illuminazione a LED su un campo più ampio.

4 ° - Il laboratorio econologie.com e Christophe vivono ..... Dillo, è fatto chicos :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/09/07, 20:29

bham ha scritto:Bene, molte cose:
1 ° - Non so come si faccia a padroneggiare Sketchup, devo essere cattivo, comunque, non male per te Chris.


Uh sono ben lungi dall'essere padroneggiato dopo solo l'installazione di 1h ...

Ma 3D di buon livello Ho una certa esperienza (il mio addestramento ingegnoso ma soprattutto la progettazione di livelli per videogiochi tra 2002 e 2004) ...

bham ha scritto:2 ° - Comparativo molto interessante e ... sorprendente per l'efficienza energetica dei led.


Nel cono di luce sì, è incredibile ... ma in realtà dovrebbe essere ragionato lumen alla fonte e non lux a destinazione ... Avevo già fatto un'approssimazione ma rimane un giustamente :(

bham ha scritto:3 ° - Puoi fare un test prendendo ad esempio la misura dell'intensità luminosa su un foglio bianco (davanti al foglio e sul retro per vedere), allungato verticalmente e illuminato a volte da led, a volte alogeni. Il foglio dovrebbe avere un effetto di diffusione, divergere dalla luce. Pertanto, deve essere possibile avere un'idea più precisa dell'illuminazione a LED su un campo più ampio.


Mmm un piccolo diagramma sarebbe il benvenuto ... tenere sotto Sketchup per esempio :) (sta forgiando ...)

bham ha scritto:4 ° - Il laboratorio econologie.com e Christophe vivono ..... Dillo, è fatto chicos :D


Hihihiih questo è stato il "più" lato umoristico della manipolazione :)
Il personaggio è originale eh, ho appena aggiunto la maglietta econo :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 06/09/07, 22:47

Grazie Christophe per i tuoi test! : Cheesy:
Lo vedo molto più chiaramente in questo modo con il lusso su 3w e le sue prestazioni molto corrette!
Penso a un'illuminazione completa della mia casa con questo tipo di led ... da seguire : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/09/07, 23:09

Non è affatto commerciale quello che sto per dire, ma per l'illuminazione completa raccomando i LED (per il momento) anche Luxeon: i buoni fluorescenti compatti hanno ancora prestazioni molto migliori in termini di illuminazione d'atmosfera generale.

Per le altre applicazioni si deve vedere caso per caso:

L'uso di Luxeons è quindi interessante principalmente per applicazioni occasionali: scrivania, piano di lavoro, corridoio, WC o armadio, illuminazione decorativa ...


Buona scelta :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 07/09/07, 08:32

Christophe ha scritto:Non è affatto commerciale quello che sto per dire, ma per l'illuminazione completa raccomando i LED (per il momento) anche Luxeon: i buoni fluorescenti compatti hanno ancora prestazioni molto migliori in termini di illuminazione d'atmosfera generale.


Non commerciale? Bene, è fantastico! : Cheesy: ma forse è necessario aspettare un po 'questa tecnologia develloppe per avere lampadine più elaborate che saranno in grado di concurançer i fluocompatti oggi principalmente utilizzati ma che consumano un po' più di quanto stabilito dalle loro maniche! Ho visto questo da qualche parte sul forumquindi aspettiamo un po '... : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 07/09/07, 10:18

Christophe ha scritto:
Nel cono di luce sì, è incredibile ... ma in realtà dovrebbe essere ragionato lumen alla fonte e non lux a destinazione ... Avevo già fatto un'approssimazione ma rimane un giustamente :(
bham ha scritto:3 ° - Puoi fare un test prendendo ad esempio la misura dell'intensità luminosa su un foglio bianco (davanti al foglio e sul retro per vedere), allungato verticalmente e illuminato a volte da led, a volte alogeni. Il foglio dovrebbe avere un effetto di diffusione, divergere dalla luce. Pertanto, deve essere possibile avere un'idea più precisa dell'illuminazione a LED su un campo più ampio.

Mmm un piccolo diagramma sarebbe il benvenuto ... tenere sotto Sketchup per esempio :) (sta forgiando ...)

Va bene, ti vedo arrivare. : Cheesy: Ma poiché ho molte altre cose da "forgiare", proverò piuttosto una nuova spiegazione, ci vorrà meno tempo.
Forse lo sai, nella fotografia con il flash, la luce del flash è troppo "dura", spesso usiamo diffusori di luce per ammorbidirla. Per questo possiamo usare filtri, tessuto, carta da lucido ... ecc. Di conseguenza, la luce sarà più diffusa, meno concentrata in un punto, il soggetto risulterà illuminato in modo più omogeneo.
Quindi la mia idea è di posizionare la lampadina sull'asse 1/2 poi a pochi cm o dieci cm (per sperimentare se questo cambia qualcosa) un foglio teso verticalmente (quindi tra il tavolo e il punto 4). La luce generata dalla lampada sarà diffusa dal telo, quindi non avrete più in 4 un cono di luce ma una luce diffusa. E lì puoi prendere la misurazione dell'intensità della luce al punto 4 o direttamente sul foglio. Pertanto la luce, sia essa alogena o led, è "levigata" e può essere più facilmente confrontata. Ovviamente perderemo un po 'di intensità luminosa durante il passaggio del foglio, ma l'obiettivo è confrontare le due fonti di illuminazione.
È abbastanza esplicito ?? Posso fare a meno di sketchup? : Cheesy:
La parte superiore sarebbe anche in grado di misurare la temperatura di colore di queste due sorgenti luminose per vedere quale si avvicina di più alla temperatura di colore della luce solare. Lo impariamo anche in fotografia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/09/07, 10:21

Ma non aspettare troppo ... dobbiamo mangiare Christine e io : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Comparativo lampadine Luxeon e alogene 12V + torcia l




da Flytox » 07/09/07, 11:04

Bonjour Christophe



Hai la curva della risposta spettrale di questo dispositivo rispetto alla nostra visione umana? Confrontando 2 celle diverse su diversi tipi di illuminazione, non sono state necessariamente concordate su alcune lampade.

Lo spettro di emissione delle diverse luci è lì dove può, ma non necessariamente, essere ottimizzato per la nostra visione, di cui le pubblicità "dimenticano" di parlarci. : Mrgreen:

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/09/07, 11:13

Sì, ce l'ho, ma molto piccolo sul disco e il nostro scanner è HS ...
Sembra una curva gaussiana schiacciata quindi a priori è "affidabile".

Ne avevamo già parlato (durante i test 1er su Led e fluo cfr https://www.econologie.com/forums/ampoules-a ... t2132.html et https://www.econologie.com/forums/ampoules-f ... t2124.html ) ed è proprio questo che mi ha spinto ad acquistare questo Luxmetro "multidirezionale" (prima usavo la cella ITC-777).

In termini di colore "alla vista" ecco quello che possiamo dire: l'1W è più giallo del 3W che ricorda fortemente l'alogeno, un po 'più bianco. T ° stimata (visto il numero di lampadine che ho provato) per 1W: 2700 ° K e per 3W: 3500 ° K.

Ovviamente il migliore sarebbe un'analisi dello spettro ma hey ... il laboratorio econo non se lo può permettere davvero ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208