lampade fluorescenti compatte: prove di consumo effettivo

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 03/08/06, 12:26

delnoram ha scritto:tutti i test no, non c'è differenza né per il nip fluorescente per il punto led né per i trasformatori.
dove devi farlo di nuovo è su dispositivi con un motore penso. )


Ok, ma continuerò a controllarlo per essere sicuro ... specialmente il G23 ... quindi oggi pomeriggio potrei avere il mio luxmetre (ITC 777, sai che penso?) Quindi questa sarà un'opportunità per tutti ( ri) testare e quindi confermare le misure!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 04/08/06, 11:05

Bene, vado a fare le misurazioni di luminosità e potenza.

Ecco il protocollo di misurazione:

1) realizzato in una stanza senza finestra
2) misurazioni relative (c'è un pulsante per questo sull'ITC-777) in modo che la poca luce ambientale non interferisca
3) Misure effettuate su una lampada a pedale senza luce diurna per E27 e su una lampada "spot" per E14,
4) 3 misurazioni effettuate da lampade a 0.5, 1 e 2 m circa

Vorrei scattare foto dei test, ovviamente.
Adatterò il protocollo se le misure non fossero significative.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 04/08/06, 13:10

Qui ho impostato il "dispositivo" di prova.

Vorrei finalmente fare 4 misurazioni:

- 2 allineati direttamente davanti alla lampadina a 50 e 100 cm dal piede della lampada
- 2 "indiretti" che saranno più rappresentativi (credo) dell'atmosfera

Vorrei fare foto e 1 diagramma.

In tutti i casi pianifico un periodo di riscaldamento della lampadina di 3 minuti (anche se non è più necessario con le nuove generazioni di lampadine).

ps: ne approfitterò per testare anche la luminosità di la torcia a 5 LED e tanta tanta la luce notturna disponibile nel negozio. Lampadina da 22 W. dal punto economico sarà anche testato (per il momento senza il punto lampadina solo sul cavalletto altrimenti non è molto onesto con il riflettore)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 04/08/06, 14:40

Sto testando 3 lampadine testate :D
Sta andando bene (mancherebbe più di quello che è il contrario) ... ma già 3 osservazioni:

1) alcuni bulbi (2 di 3) hanno un Cos phi = 0.8. e il PM230 tiene conto di questo valore nel calcolo della potenza.
2) Le lampadine "bianche" (una di 6400 ° K) ottengono bcp + lux rispetto alle lampadine gialle (2700 ° K) il sensore non è quindi spettrale "neutro", il che è normale ma ... *.
3) Sembrerebbe che siano le lampadine più bianche a avere il cos phi a 0.8. Lo confermerò più tardi.

* ... è probabile che ciò costituisca un "problema" con le lampadine a LED poiché sono molto bianche ... il Lux quindi non terrà conto dell'atmosfera.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 04/08/06, 15:45

Christophe ha scritto:* ... è probabile che ciò costituisca un "problema" con le lampadine a LED poiché sono molto bianche ... il Lux quindi non terrà conto dell'atmosfera.


Bene, finisce più di 2 lampadine per testare ...

Bene, altrimenti questa osservazione sui LED è falsa.
I risultati dei LED sono CATASTROFICI ... il luxmetro non può nemmeno misurare in alcuni casi : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

In effetti la lampadina a LED è finalmente ... riscaldamento elettrico con luce opzionale! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 04/08/06, 16:30

Sì, è finita!

Elaborare i risultati e bilanciare tutto rapidamente!
Forse di nuovo stasera ... Ho testato 15 lampadine, 4 misurazioni + Potenza per ciascuna, quindi fa un po 'di analisi per non parlare delle immagini da elaborare :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 04/08/06, 17:49

no infatti il ​​sensore non è neutro, è calibrato per una temperatura di colore di 2856k.

Per i tuoi test sarò in grado di confrontare i risultati con i miei.
Per i faretti a LED, dato che sono direttive, i loro risultati in termini di luce ambientale non sono francamente misurabili.

Per quanto riguarda cos phi quella notte, ha acceso una certa lampadina tra 0.80 e 0.84, questa mattina non si muove più di 1.
Avevo un "giallo" che aveva 0.84, uno di 2700k a 1 e uno di 6900k a 1.

Penso piuttosto al design dell'assemblaggio che viene utilizzato per l'accensione.
Dernière édition par delnoram il 04 / 08 / 06, 21: 12, 1 modificato una volta.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 05/08/06, 12:05

Protocollo di misura:

1) test effettuati in una stanza senza finestre (il nostro bagno e sì, lo facciamo con i mezzi che abbiamo ... i puristi rideranno ma dovranno solo fare misurazioni più "scientifiche"). La porta è ovviamente chiusa.

2) misurazioni effettuate con un multimetro ITC-777 posizionato orizzontalmente sul terreno in diversi punti di misurazione contrassegnati sul terreno.

Immagine

La fotocellula è calibrata per un colore di 2850 ° K. Le lampadine il cui colore si discosta da questo valore vedranno quindi il loro valore distorto (a priori ridotto rispetto alla realtà). Tutte le lampadine testate sono fornite per 2700 ° K (luce molto calda) tranne una a 6400 ° K (luce molto fredda).

3) misurazioni relative (c'è un pulsante per questo sull'ITC-777) in modo che la poca luce ambientale non interferisca con i risultati. Sembrava che questa luce ambientale fosse di 3 lux.

4) Misure effettuate su una lampada da terra, senza paralume, lampadina posizionata orizzontalmente sempre nella stessa direzione (stesso angolo in 2 dimensioni principali).
Per la E27 utilizziamo la lampada da terra e per la E14 utilizziamo una lampada "spot" posizionata alla stessa altezza della E27 (vedi diagramma e foto sotto). I bulbi sono quindi tutti a 40 cm da terra (+ o - 1 cm).

5) Vengono eseguite 4 misurazioni per lampadina (vedere lo schema seguente):
- 2 "diretti" nell'asse del bulbo a 0.5 me 1 m
- 2 "indiretti" a 1.36 me 1.55 m.

6) Anche l'energia elettrica viene misurata con un PM230. L'efficienza luminosa media è calcolata in Lux / W. Seguiranno altre analisi.

Lampadine testate:

Immagine
Immagine
Dernière édition par Christophe il 07 / 09 / 09, 12: 21, 3 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 05/08/06, 14:15

Ecco il piano del mio laboratorio di prova : Cheesy: (In realtà mio bagno microscopico :| ) E alcune foto per dimostrare che non racontre stronzate ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 05/08/06, 15:07

Ecco i risultati:

1) Dichiarazioni lorde:

Immagine

Ecco i primi risultati dei test con luxmetro (sensore a 1 ° K).
È molto peggio di quanto pensassi per i LED, ma vedi piuttosto:

Prove fluorescenti compatte: luminosità media sui 4 punti di misurazione relativi al consumo effettivo fornito dal PM230:

Immagine

ps: la Qida, l'unica lampadina a 6400 ° K, è una lampadina "fredda" che equipaggia questo posto ma le misurazioni sono state fatte su una base nuda e non nel punto con il riflettore (che avrebbe distorto le misurazioni). È molto probabile che vi sia un aumento del valore di questa lampadina a causa della sua deviazione dal T ° nominale del colore del sensore (2850 ° K) rispetto alle altre lampadine tutte a 2700 ° K.

ripetizioni: per i led è lì, https://www.econologie.com/forums/ampoules-a ... 32-20.html
Dernière édition par Christophe il 13 / 11 / 08, 11: 37, 1 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131