Il consumo di un trasformatore elettrico

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Aymen
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 03/10/07, 20:42




da Aymen » 03/10/07, 20:47

nessuna infezione in questo mondo
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 12/12/07, 00:32

Buonasera,
Prendo il soggetto in ritardo ma .... vorrei capire; ... hai misurato che i trasformatori di tutti i nostri dispositivi che funzionano sempre più raramente direttamente a 220v (caricatore gsm, router trasformatore, trasformatore stampante / scanner) sprecare la maggior parte della corrente utilizzata?

grazie,
Sognatore
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 12/12/07, 09:04

sì, ci dovrebbe essere un pulsante di standby sul trasformatore perché:
Anche se non si utilizza il dispositivo, qualsiasi trasformatore collegato consuma corrente!
la prova: riscalda ... dissipa la corrente.

tanto da integrare una rete a 12 V nel quadro elettrico della casa, un circuito a bassa tensione che, con le spine che vanno bene, innocuo (nessuna possibilità di folgorazione) per tutto ciò che è a 12 V: computer, stereo, lettore DVD, ......................... finalmente tutto ciò che è elettronico cosa e non elettrico ;-)
0 x
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 13/12/07, 06:03

Ci stavo solo pensando ... creando una doppia rete nelle case.
È un'idea già applicata?

Potrebbe essere una buona idea e farebbe un lavoro per elettricisti lol

Sognatore
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/12/07, 09:41

no non viene applicato, esempio per lampade a 12V: un trasformatore viene messo all'ultimo momento appena prima della lampada.

diciamo anche di non mettere i trasformatori nell'isolamento della lana di vetro, di non riscaldarlo (come d'estate) ...

alcuni dicono "si, ma a 12V servono cavi grossi" che è corretto ma non per potenze piccole, ci troviamo anche nella configurazione di una macchina: è necessario centralizzare i dispositivi e le masse.

nella peggiore delle alternative 12V?

in ogni caso qualsiasi dispositivo elettronico da 220 AC può essere convertito in 12V stabilizzato: basta saldare i fili dopo il trasformatore 220> 12, e dopo il ponte a diodi che raddrizza l'alimentazione DC!

gli alimentatori per PC sono molto buoni per questo e alcuni vanno fino a 500 watt ;-)
Non so se la modalità "NRJ economy" funziona nell'hardware ...

ci sono lampadine da 12V sul negozio eBay; nessuna macchina eh! Consumo dei bassi di 15 W che si illumina come 75 W!
e persino 5 W di consumo energetico ...
Ho letto che le lampade a LED sarebbero presto il colore di quelle fatte con filamenti di tungsteno, per il massimo comfort ...

in ogni caso con questo sistema 12V a basso consumo, senza le perdite del trasformatore 220, quindi, una piccola turbina eolica assicura tutta l'illuminazione della casa!
questo è quello che sto costruendo a casa ...


una rete alternativa 220 è pericolosa per la salute nel campo magnetico, per non parlare delle elettrocuzioni.

Concordo pienamente con la tua osservazione sull'impiego di elettricisti, ma è di fronte alla lobby nucleare che cerca di aumentare la domanda di Watts, soprattutto perché è liberalizzata :Rotolo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 13/12/07, 16:50

jonule ha scritto:ci sono lampadine da 12V sul negozio eBay; nessuna macchina eh! Consumo dei bassi di 15 W che si illumina come 75 W!


In questo stile? https://www.econologie.com/shop/ampoule- ... p-121.html
Immagine
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 13/12/07, 16:54

oh si!
Non sapevo che ci fossero nel negozio di econologia, non sono molto costosi in + ...
Li mostrerò al mio amico che vive in 12V! -)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/12/07, 17:13

gli alimentatori per PC sono molto buoni per questo e alcuni vanno fino a 500 watt ;-)
Non so se la modalità "economia di NRJ" funziona nell'hardware ...


Attenzione:
alcuni sono controllati a distanza dalla scheda madre, altri non supportano un carico pari a zero, tutti devono essere ben ventilati
la potenza si riferisce generalmente al totale di 5 e 12 volt.

sezioni di cavo consigliate: 60 watt (4,5 A) 1,5 mm²
100 watt e oltre: 2,5 mm² e non dimenticare di distribuire i tuoi carichi su diversi fusibili, come in 220V. Prestare particolare attenzione alla qualità dei contatti per evitare il surriscaldamento locale

non dimenticare che, a parità di consumo (watt), le perdite ohmiche online sono proporzionalmente molto più elevate rispetto a 230 V
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/12/07, 09:38

sì chef! -)

per i fusibili, i fusibili dell'auto vanno bene.
1.5 mm² è per l'illuminazione 220, 2.5 mm² è per le prese.

comunque se il cavo si surriscalda, è perché la sezione non è abbastanza grande: rimuovi un cavo in //

tutti gli alimentatori per PC sono ben ventilati, è nella scatola dell'alimentatore!
in inverno frusta la stanza, anche in estate ...

ma buoni 15 watt di lampadina, non sembrerà nemmeno lontana!


-----------------------------
una piccola domanda per favore, se collego il 5V con il 12V in serie, ho 17V, giusto ?!
-----------------------------
ultima domanda, se collego una batteria 12V al posto della coppia "trasformatore 220> 12 + ponte raddrizzatore" dell'alimentatore, ho ancora la mia uscita 17V?

e anche stabilizzato ;-)

è quello di poter collegare un laptop che funziona a 15V (e 19 in ricarica) alla batteria di un'auto, in modo da evitare di passare per un convertitore 12> 220 perché per passare da 12 a 220 per tornare a 15 penso che i rendimenti non dovrebbero essere TOP
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 14/12/07, 12:39

una piccola domanda per favore, se collego il 5V con il 12V in serie, ho 17V, giusto ?!


il problema è che hanno un terreno comune, quindi non sono sicuro di come funzioneranno le polarità se si prende la tensione tra + 5V e + 12V. Attenzione, vedi le caratteristiche dell'alimentatore, perché la corrente supportata dal totale è la più piccola delle 2.
-----------------------------
ultima domanda, se collego una batteria 12V al posto della coppia "trasformatore 220> 12 + ponte raddrizzatore" dell'alimentatore, ho ancora la mia uscita 17V?


Non capisco bene: vuoi sostituire il trasformatore con la batteria? Se è così, è no. I circuiti step-up funzionano solo in modalità alternata ed è il condensatore che fa il lavoro.

e anche stabilizzato ;-)


è quello di poter collegare un laptop che funziona a 15V (e 19 in ricarica) alla batteria di un'auto, in modo da evitare di passare per un convertitore 12> 220 perché per passare da 12 a 220 per tornare a 15 penso che i rendimenti non dovrebbero essere TOP


I rendimenti degli alimentatori con taglio corretto sono compresi tra il 90 e il 94%. Esistono alimentatori per laptop progettati per l'uso a 12 volt. A costo dei laptop, preferirei di gran lunga questa soluzione.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 213