Lavatrice a consumo nascosto

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 30/11/07, 15:21

iso14000 ha scritto:ma il ragazzo che ha progettato il circuito di standby gli abbiamo detto: "il tuo budget è di 1.01 € per la funzione, quindi l'ha fatto con un capa, un resistore, uno zener e basta!

ouèlcom in ze rieul weurld

Non c'è niente di più "stupido" di una lavatrice, ma il consumatore non deve sentire di acquistare la stessa macchina di 30 anni fa. Quindi devi cambiare la facciata per dare l'illusione di un prodotto "high-tech".
1 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 30/11/07, 15:30

si ma se chiedessimo ai consumatori (lavatrice ed elettricità nucleare) se preferirebbero mettere 5 € + nel giorno prima per limitare i consumi, sono sicuro che accetterebbero!

cosa cambia comunque dal discorso capitalista liberale privatista e soprattutto dittatoriale in effetti!

PS1: vendo la mia lavatrice, TBE 10.000 giri / min 5000 W 10 €
PS2: sto cercando una lavatrice a bolle con ingresso acqua calda sanitaria (per il collegamento a pannelli solari termici).


il peggio della disinformazione è l'annuncio che tende a confondere l'incredulo che è con i pannelli solari fotovoltaici che riscaldiamo l'acqua calda.
0 x
Johnny
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 05/02/08, 17:05




da Johnny » 05/02/08, 17:14

Ho fatto lo stesso test (con PM230) sulla mia lavatrice: anche 16W
Per rispondere a una delle domande, si tratta di un Ariston AVL 135 acquistato 2 anni fa e classificato A ...
Come cosa!
Guardando i testi, le etichette energetiche tengono conto solo del consumo durante i cicli di lavaggio, quindi i produttori ci lavorano ma lasciano il resto!

Ho fatto un calcolo:
Al ritmo di 3 cicli ecologici (0.85 kWh) a settimana, consuma 132.6 kWh all'anno e, inoltre, a causa dei 16W in standby, consuma 135 kWh in più nell'anno !!

Sulla mia lavastoviglie: 9W, è meglio, ma non è ancora così. Tuttavia, è un Miele acquistato solo 6 mesi fa!
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 06/02/08, 11:29

Mi rivolge. :il male:

Ho scritto ad Ademe in modo che tutti i consumi siano presi in considerazione su tutti i dispositivi.
Intendo fare lo stesso con il mio deputato.

Spero che si evolva!
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Consumo lavatrice nascosta




da Leo Massimo » 06/12/22, 12:06

CARRU ha scritto:Non è solo la televisione a guardare i consumatori;
alcune lavatrici recenti non hanno pulsanti elettromeccanici ma pulsanti sensibili. L'alimentazione viene applicata da un circuito già in servizio. Una misurazione con il wattmetro PM230 mi ha permesso di vedere un consumo di 16 watt per la macchina ... quando fermato.

Argomento più attuale che mai!

La messa in funzione della mia lavatrice viene eseguita con uno spintore I/O, quindi esiste un circuito di standby per alimentare il circuito dello spintore.

Fino a poco tempo fa staccavo la presa, ma è ancora più facile installare un interruttore presa meno ingombrante di una ciabatta con luce al neon e il suo cavo di un metro e cinquanta...

Ne ho approfittato per misurare la corrente di standby con l'amperometro, è di 58 mA. Con la rete misurata a 235 volt, sono 13,6 watt.

Con 8600 ore di standby all'anno sarebbero 116,96 kWh consumati nell'anno.

Risparmio ottenuto con l'interruttore della presa: circa 20€ l'anno in meno sulla bolletta.
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Consumo lavatrice nascosta




da izentrop » 06/12/22, 12:35

Leo Massimo ha scritto:Ne ho approfittato per misurare la corrente di standby con l'amperometro, è di 58 mA. Con la rete misurata a 235 volt, sono 13,6 watt.
Ciao, se è con un multimetro di base, il valore è spesso sopravvalutato, perché il segnale non è sinusoidale, devi moltiplicare per il fattore di potenza...
Una direttiva europea limita l'alimentazione in standby a 0,5 W per un certo numero di dispositivi ea 3 W per i dispositivi collegati
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Consumo lavatrice nascosta




da Leo Massimo » 06/12/22, 16:37

Osservazione interessante, ma la questione del fattore di potenza non si pone troppo.

Ho pensato che il circuito di standby fosse resistivo. Ho ragionato tutto o niente, o il consumo è troppo alto quindi ho tagliato. O il consumo è molto basso allora me ne vado. Non importa il cos φ.

Qualunque cosa al di sopra di 5 mA è stata spenta o scollegata per molto tempo.
Per 25 anni ho stimato il risparmio in 4000 euro con il kWh a 0,11€.

Ma il punto è buono. Quindi rifarò le misurazioni osservando sistematicamente la faccia del segnale oscillante.

La misura della corrente viene effettuata con un AOIP MN5121 che misura in RMS. È un dispositivo professionale.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Consumo lavatrice nascosta




da Christophe » 06/12/22, 17:41

La maggior parte dei consumatori tenendo conto del cos Phi (tranne i primissimi prezzi di m...)... era già il caso del PM230 citato nel 2008 sopra...

Avevo stimato molto tempo fa che il consumo complessivo di stand-by in Francia fosse all'incirca equivalente a 1 reattore nucleare... ci deve essere un argomento in giro su questo.

Di nuovo questo forum era avanti e non di poco...

ps: sarei molto sorpreso se il cos phi dei dispositivi in ​​standby fosse pessimo...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Consumo lavatrice nascosta




da Exnihiloest » 06/12/22, 21:41

 
Che si tratti di misurare correnti, tensioni, potenze, ci sono tre lettere magiche da ricordare "RMS".
Se i tuoi dispositivi non sono RMS, i risultati saranno molto approssimativi o addirittura fantasiosi. Non riesco a immaginare che 13 W possano essere spesi in standby senza che un componente si riscaldi.

Per le potenze sono presenti delle pinze wattmetriche TRMS ("true RMS"), che quindi producono il prodotto dei valori istantanei U*I e li integrano, dando la reale potenza consumata qualunque sia la forma del segnale (a patto che le frequenze del suo spettro rimangono entro i limiti della sua banda, che è generalmente il caso delle correnti di rete). Non è dato.
Ci sono anche voltmetri e amperometri RMS economici, ma una cattiva idea per l'alimentazione perché Vrms*Irms non è uguale a Prms.

In caso contrario, per i fai-da-te dell'elettronica che dispongono già di un moderno oscilloscopio, è possibile utilizzare un canale per la tensione, un altro per la corrente e le funzioni matematiche per calcolare il prodotto e la sua media. Un tale oscilloscopio può anche essere più economico di un morsetto per wattmetro, ma richiede un po' di pratica per essere utilizzato.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Consumo lavatrice nascosta




da izentrop » 07/12/22, 09:26

Leo Massimo ha scritto:Ho pensato che il circuito di standby fosse resistivo. Ho ragionato tutto o niente, o il consumo è troppo alto quindi ho tagliato. O il consumo è molto basso allora me ne vado. Non importa il cos φ.
A meno che non siano alimentati da un circuito capacitivo con una grande componente reattiva o un alimentatore switching.

Con una configurazione come questa Immagine puoi verificare se il tuo multimetro è vero RMS.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158