Geoportale meglio di Google Maps!

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Geoportale meglio di Google Maps!




da Christophe » 12/01/11, 23:01

Ho appena riscoperto per caso il famoso Geoportail: http://www.geoportail.fr

Francamente si è evoluto molto bene dalla sua versione di alto profilo mi 2006! (e un po 'di fiasco perché lo strumento non era finito, quindi rilasciare davvero prematuro)

Il grande vantaggio è la qualità dei livelli accessibili, prima di essere pagati o riservati ai professionisti.

Ad esempio: superfici costruite, mappe catastali, uso del suolo, confini amministrativi, linee elettriche, mappe costiere, mappe IGN, versione 3D, mappa cassini (storica) ... e molte altre cose!

Esempio di strati:

a) Klaus Damage nel sud-ovest:
http://www.geoportail.fr/?c=-1.0,44.29& ... 00%29&z=12

b) Biodiversità:
http://www.geoportail.fr/?c=4.25,44.4&l ... 00%29&z=14

c) Linee elettriche:
http://www.geoportail.fr/?c=2.433,49.03 ... 100%29&z=7

Ecco cosa ho trovato in 15 min ...
:shock: :shock:

Veramente buono!

Non capisco che un tale strumento, così potente e completamente gratuito, non sia meglio conosciuto ... :| :| Abbiamo parlato così tanto di 2006 quando era finito male e oggi, niente nei media ... pfff ci sono cose che mi sfuggiranno sempre!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/01/11, 23:40

ma se esiste un media efficace che ne parla: l'econologia!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 12/01/11, 23:46

Da parte mia lo so piuttosto bene, lo uso abbastanza spesso.
C'è anche una nuova funzionalità che mi piace: la possibilità di avere un livello con la versione precedente di un sito fotografico fotografico, consente di vedere l'evoluzione di determinate aree (estensione delle terre desolate, nuove costruzioni, ecc ...)

Allo stesso modo, per il catasto, c'è anche:
http://www.cadastre.gouv.fr/
Chi come suggerisce il nome, contiene l'estratto del catasto aggiornato e ufficialmente in vigore (a differenza del geoportail dove non è sempre aggiornato)
e molti piccoli strumenti molto pratici (l'impugnatura non è ovvia ma è finalmente semplice) come distanza, superficie, angolo ...
Molto conveniente per le domande di permesso di costruzione (ad esempio)
0 x
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 13/01/11, 08:43

Inoltre, le mappe e le viste aeree sono più aggiornate che su Google
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/01/11, 09:58

È troppo onore chatelot16 : Cheesy:

C'è anche una nuova funzionalità che mi piace: la possibilità di avere un livello con la versione precedente di un sito fotografico fotografico, consente di vedere l'evoluzione di determinate aree (estensione delle terre desolate, nuove costruzioni, ecc ...)


Ho trovato il livello "foto aerea 2000-2005", ma è più lontano? Intendo N versione storica per vedere l'evoluzione più distante?

ps: non sto parlando di Cassini eh :D. Cassini è bravo, penso, a vedere come l'importanza dei luoghi è variata nella storia! Alcuni piccoli villaggi sono indicati in grande ... sicuramente un indice della loro importanza del tempo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 13/01/11, 10:11

Per ora no, c'è solo il livello 2000-2005, cioè la versione precedente dei dati. Prima penso che le foto satellitari non fossero "pubbliche" o semplicemente inesistenti * (e certamente le vecchie foto aeree sono troppo precise * o "difesa segreta" per essere pubblicate così)
Dovremo aspettare il prossimo aggiornamento (2015?) Per vedere se avremo layer 2 o lasceranno sempre solo la versione N-1

* Non dimenticare che prima degli anni 2000 le foto erano basate su film e che i satelliti di osservazione non avevano modo di scattare foto (penso che funzionassero a infrarossi)
Digitalizzare le foto aeree scattate prima di questo momento rappresenta un'opera troppo importante per il poco interesse che essa presenta. deve essere fatto solo caso per caso in base alle esigenze dell'amministrazione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/01/11, 10:44

Ah, grazie per questo chiarimento.

Ma ... geoportail è una foto satellitare o aerea? (o un mix di 2?)

Perché il livello si chiama "foto aeree" e non "foto satellitari" quindi ho un dubbio lì ...

:?:

Altrimenti, non hai ancora installato il plug-in: ne vale la versione 3D?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/01/11, 11:42

Forhouse ha detto:

Non dimenticare che prima degli anni 2000 le foto erano basate su film e che il satellite di osservazione non aveva modo di scattare foto (penso che funzionassero a infrarossi)
Digitalizzare le foto aeree scattate prima di questo momento rappresenta un'opera troppo importante per il poco interesse che essa presenta. deve essere fatto solo caso per caso in base alle esigenze dell'amministrazione.


???? per quanto ne so, "noi" trasmettiamo digitalmente a terra da molto tempo, anche quando la NASA una volta dichiarò di non essere più in grado di leggere i vecchi nastri degli anni '60 (all'epoca in cui leggevamo enormi nastri in Azionamenti alti 2 m.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 13/01/11, 12:15

elefante ha scritto:???? per quanto ne so, "noi" trasmettiamo digitalmente a terra da molto tempo, anche quando la NASA una volta dichiarò di non essere più in grado di leggere i vecchi nastri degli anni '60 (all'epoca in cui leggevamo enormi nastri in Azionamenti alti 2 m.


Sì per la trasmissione, ma per il sensore fotografico?
All'inizio 2000 quando una fotocamera digitale tradizionale visualizzava 1 milioni di pixel era di fascia alta.
Possiamo supporre che le applicazioni militari e spaziali abbiano avuto questa risoluzione alcuni anni prima di noi (e che sia costata agli occhi della testa) ma al momento hanno preso la decisione di integrarla in un satellitare?
http://fr.wikipedia.org/wiki/Satellite_Spot
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/01/11, 12:18

Uh non deve essere esagerato ...

I satelliti militari statunitensi probabilmente avevano 10 Mpixels all'inizio di 90 ... no?

Ma non sono sicuro che sia la risoluzione del sensore che conta su un satellite ma piuttosto la qualità dell'ottica (una foto 10 Mpixels è quante foto 0.1 Mpixels? :D In altre parole: basta fare diversi passaggi ...)

Per controllare ... Conosco quedale ...
0 x

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130