generatore di effetto Peltier-Seebeck

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 14/10/07, 13:47

Ogni modulo è progettato per un intervallo di valori.
Le piastre Pelletier sono state originariamente progettate per raffreddare / riscaldare.

Hanno una curva COPf (coefficiente di prestazione freddo).

Quindi devi rimanere nella gamma dei costruttori, il caldo e il freddo non possono essere selezionati in alcun modo.
Immagine
C'è un documento interessante di SEEM sull'argomento.
http://www.seem-semrac.com/ktp_acro/B-cep.pdf
Ma non parla troppo dell'effetto seebeck.

Cerca in segreto :P
http://www.espressomilkcooler.com/therm ... __teg_.htm
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 15/11/07, 11:26

bonjour à tous,
Ho appena comprato l'Ecofan, un piccolo motore a corrente continua che gira quando l'abse è caldo (la testa è una pinna del radiatore):
Immagine

http://www.fluesystems.com/sundries/info/ecofan_technical.htm

l'effetto elettrico è il seguente:
Immagine

bene, ho un modulo controllato al momento su Conrad, ma ej non carica molti volt, con una ventola di PC non funziona!

quindi avrei bisogno di un piccolo motore DC solo pochi volt, come 2 3 volt?
Proverò a vedere quanto costa e quanto fornisce, sostituire l'elemento o aggiungerlo ...

altrimenti ci vorrebbe un raddrizzatore a ponte 12V?

in breve, avresti tracce o indirizzi per ordinare tale motore cc o trasformatore?



Posso fare foto e video precisi se mi interessa!

la cosa divertente è che puoi sollevare la ventola una volta calda, il calore è immagazzinato nel metallo ed è ancora in funzione!

un buon modo per caricare elettrodomestici ... grazie alla stufa a legna! :D :D :D
0 x
aidiv
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 20/12/04, 18:57




da aidiv » 15/11/07, 12:13

ciao, avevo provato il mio modulo di acquisto a Conrad con un radiatore del processore, il motore era una piccola macchina da corsa da corsa. e gira su 10 min
ora c'è il modulo pelletier quickcool con raffreddamento rapido.

Ho recuperato 1,5 volt ma non avevo misurato l'intensità :(
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 15/11/07, 15:21

intensità?

bene un circuito di auto pette non deve consumare molta energia, dico meem che è possibile alimentare 2 ?!

bene, devo cucirne uno a un bambino, allora non sta ordinando l'unità? : Lol:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 15/11/07, 16:20

trovato il motore CC da 1.5V a 3V, resta per trovare il modulo giusto!
http://www.robopolis.com/produit/1299/75/moteurs-DC/Moteur-DC-15-a-30V-avec-equerre-de-fixation-.php

Immagine
0 x
R-Kraft
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 15/11/07, 19:51




da R-Kraft » 15/11/07, 20:12

Buongiorno,
questo è il mio primo post :)

l'argomento è interessante, una volta che produciamo elettricità, ci devono essere mezzi per metterla in forma usando ad esempio il PWM per risparmiare ancora più poca energia prodotta?

L'idea è di ridurre l'elettricità nel tempo e quindi di drenare un'intensità inferiore mantenendo il funzionamento del dispositivo collegato.
Funzionerebbe o no? Qualcuno ha già provato?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 16/11/07, 09:36

Oh, è interessante!
Ho un piano per quello, potrei dirtelo!
non sembra stupido.


Scopro un piccolo oggetto:
una volta caldo, può essere preso e spostato: gira sempre perché è caldo, l'NRJ viene immagazzinato sotto forma di calore!

con una ghisa sono sicuro che può durare + a lungo!

la stufa a legna diventa una stazione di ricarica ...

Vedo su conrad il nuovo quickcool + potente peltier, c'è 1 che arriva fino a 110W, con il legno è redditizio + un pannello solare!
inoltre non deve essere incompatibile posare dietro un pannello solare THERMAL (acqua calda)!
0 x
R-Kraft
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 15/11/07, 19:51




da R-Kraft » 16/11/07, 10:30

Esistono gel per la ritenzione del calore utilizzati da Webasto nel settore automobilistico. Ciò consente ad esempio di mantenere la cabina calda mentre il motore non è più in funzione. La tasca in gel viene riscaldata durante il ciclo di funzionamento del motore. Il vantaggio di questo gel è la sua massa inferiore, quindi più conveniente per trasportare un blocco di ghisa, alcune BMW sono equipaggiate ma non conosco la composizione di questo famoso gel.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 16/11/07, 11:13

??
puoi dare più informazioni stp?

Sapevo che webasto produceva piccole caldaie diesel per veicoli diesel (motore caldo + rapimento, riscaldamento cabina, veicolo a T ° C all'avvio ecc ...) e roulotte ECS ma come viene utilizzato questo gel ??
0 x
R-Kraft
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 15/11/07, 19:51




da R-Kraft » 16/11/07, 12:22

Webasto produce caldaie diesel ma non solo sembra.

Avrei detto di più con piacere, ma non ho più informazioni di questa traccia da cacciare. Il gel in questione recupera le calorie e le diffonde nell'abitacolo tramite il circuito del soffiatore su richiesta.

Sul quadro strumenti è presente un pulsante che comanda l'attivazione del recuperatore di calore quando si spegne il contatto e si estrae la chiave. Questo è il comando "RIPOSO". Ciò consente di temperare l'abitacolo a motore spento.

L'unica soluzione, avvicina Bmw ma dubito che siano inclini a diffondere informazioni su di esso o trovare un relitto rotto e vedere cosa ritorna a destra. L'ultima precisione ho visto queste informazioni su 6enligne.net.

Nel peggiore dei casi potrebbe essere possibile provare a vedere quale sostanza sarebbe in grado di trattenere calorie e provare a fare un gel?

Lasciami spiegare, prendiamo ad esempio la ghisa, questa stessa ghisa ridotta a polvere, la polvere in sospensione in un ambiente oleoso pesante potrebbe essere in grado di trattenere il calore abbastanza a lungo?
In ogni caso, non sto dicendo nulla perché non sono uno scienziato, ma può essere una traccia da seguire per rendere una soluzione mobile un po 'più portatile o malleabile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181