TPE - Casa ecologica di domani - Elettricità

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
sakenplet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/10/06, 11:03

TPE - Casa ecologica di domani - Elettricità




da sakenplet » 23/10/06, 11:14

Buongiorno,
Sono uno studente nella prima S, faccio un TPE sulle case ecologiche di domani, dobbiamo parlare delle tecnologie che verranno utilizzate nelle case di domani.
Prendendo cura della parte elettrica ho fatto il seguente piano:

1) Sun

-Tetto in pannelli solari

2) Vento

-Eolienne


3) Archiviazione

-Batterie riciclabili


-Lo stoccaggio grazie all'aria compressa


- Batterie oleopneumatiche


Nella parte del sole, sto parlando di pannelli solari, ma questi pannelli solari sono quelli attualmente utilizzati e presentano molti inconvenienti:
https://www.econologie.com/energie-solai ... -3135.html

Conosci i pannelli solari "del futuro" per i quali posso trovare maggiori informazioni? E per il vento conosci altri tipi di turbine eoliche? :|

grazie : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/10/06, 11:52

ciao sakenplet,
benvenuto nel club

sakenplet ha detto:

Nella parte del sole, sto parlando di pannelli solari ma questi pannelli solari sono quelli attualmente utilizzati e presentano molti inconvenienti


hai ragione, ma devi considerare diverse cose:

1) ci sono solo stazioni spaziali che possono permettersi pannelli fotovoltaici, allo stato attuale è solo redditizio produrre energia a bassa potenza su siti remoti, stazioni meteorologiche o parchimetri per esempio
(e per di più, hai visto il posto che occupa?)

2) quando parli di energia rinnovabile, cambi completamente il budget energetico della casa: ad esempio, fai la tua acqua calda con il solare termico e puoi parzialmente riscaldare la casa progettandola meglio o con un pozzo canadese (provenzale )

buon lavoro
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 23/10/06, 14:38

I pannelli fotovoltaici sono l'unica soluzione commerciale, ma non il modo migliore per produrre elettricità dal sole (efficienza 10%).

Il modo migliore ora è accoppiare un collettore solare termico (tubo a vuoto, parabolico ...) con un motore stirling o ericson alla guida di un generatore (resa fino al 40%).
un sensore termico può facilmente recuperare l'80% della radiazione solare!

Lo stoccaggio dell'elettricità nella batteria non è ancora la panacea (costo, materiali inquinanti ...).

Infine, dal momento che parliamo di elettricità, è possibile ottenere un enorme aumento dei consumi inseguendo i rifiuti! Questo è l'approccio Negawatt
Possiamo abbastanza immaginare Reti elettriche 2, uno dentro 240 V AC e una rete 12V CC per fornire a bassa tensione tutte le applicazioni che funzionano con alimentazione DC ma anche i dispositivi 240V che funzionano anche in DC (Magnetoscopio, TV, PC ...).
Significativi risparmi sono possibili anche su lavatrici e lavastoviglie sostituendo il riscaldamento dell'acqua elettrico con una fornitura di acqua calda non elettrica (preferibilmente solare). Il riscaldamento elettrico della casa, ovviamente, da evitare, preferisce la pompa di calore associata a una potente ventilazione a doppio flusso, possibilmente accoppiata a un pozzo canadese. Potresti voler gestire le masse d'aria riscaldate dai generatori di calore indesiderabili in estate ma utilizzate per riscaldare la casa in inverno (scambiatori di calore sul retro di frigoriferi e congelatori, asciugatrici ...). Evitare l'uso dell'asciugatrice o modificarne il funzionamento (su un generatore termodinamico che combina la funzione di riscaldamento / asciugatura e deumidificazione o su una batteria ad acqua calda collegata al circuito di riscaldamento centrale ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polluce
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 07/05/06, 23:08
Località: Parigi
x 1




da Polluce » 23/10/06, 20:58

ciao e benvenuto a te sakenplet.

L'EPFL (Politecnico federale di Losanna) ha sviluppato un nuovo tipo di celle solari con tecnologia a film sottile usando ossido di titanio. più economico, meno inquinante perché richiede meno del silicio e ha prestazioni migliori ...

Ho svolto un progetto di studio generale sul "rinnovo delle case solari" nel primo anno del ciclo di ingegneria. Posso inviarti se vuoi, contattami tramite messaggio privato per questo.

Vorrei anche renderlo disponibile sul sito, ma non so come. se un moderatore potesse dirmi la procedura in MP, sarebbe bello.

e c'è molta novità nelle celle solari. esempio:

http://www.risoe.dk/solarcells/projects/solar_2005-1.htm


@+
Pollux
0 x
critica è necessaria, ma l'invenzione è vitale perché in ogni invenzione vi è una critica del convegno ...
sakenplet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/10/06, 11:03




da sakenplet » 26/10/06, 19:59

Grazie a tutti per le risposte : Cheesy: Metterò il mio TPE online quando sarà finito se sei interessato;)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 235