Fare trifase con monofase? (aiuto stp boubka)

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Nimrod
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/02/11, 21:43

Fare trifase con monofase? (aiuto stp boubka)




da Nimrod » 26/02/11, 23:17

Buonasera,
Ho appena letto l'argomento di Boubka: https://www.econologie.com/forums/faire-du-t ... t6817.html Molto interessante. Potresti comunque disegnare lo schizzo (schema elettrico) del tuo assieme così come è nella foto. Con collegamenti dettagliati ai relè. Penso che sia un relè telemeccanico (contattore) tipo LC1. Puoi indicare i numeri delle connessioni sul tuo disegno? i collegamenti con il relè temporizzato (credo?) Qual è il modello di questo relè? Nel tuo disegno sotto il condensatore da 100 microfarad la R corrisponde al relè o ad un interruttore? Dalla morsettiera del motore pilota sembrano uscire 4 fili viola, 2 fili blu, 1 filo giallo e il cavo grigio. Dove si collegano? Ad ogni modo potete per un portatore di handicap degli schemi elettrici, partendo dal disegno dei vostri relè e dal loro numero tracciare i collegamenti "a filo" con gli altri componenti: motore pilota, condensatori, interruttori ...
Un grande ringraziamento in anticipo da parte di mio figlio che è impaziente di poter usare la sua fresatrice che funziona sulla 220 trifase : Cry:
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 27/02/11, 13:04

Ciao Nemrod
prima di tutto come viene alimentata la tua fresatrice? perché il comando può rappresentare un problema ...
in tetra (5 fili: 3 fasi + neutro + terra) o in tri (4 fili: 3 fasi + terra)?
dovrai separare l'ordine.

allora qual è la potenza del tuo motore di recupero (pilota) e la sua velocità? è preferibile un 4 poli (1500 rpm).

quanto è potente il motore di fresatura?
sarà necessario accoppiare i due motori a 220 v (attacco triangolare).

ora devi determinare secondo una tabella il valore del condensatore.

una volta che hai tutto vai ai test con solo un inter e un take.
se tutto va bene, ti ricostruirò un diagramma dettagliato per collegarti all'avvio automatico

il link del vecchio post non è più attivo qui è quello nuovo: http: //voltaweb.elec.free.fr/robertg/motmono.html

Immagine

https://www.econologie.info/share/partag ... 9YW1Tf.jpg
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 27/02/11, 13:34

uno schizzo veloce.
un piccolo dettaglio in più per aiutarti sarebbe il benvenuto, ad esempio una foto dell'armadio elettrico della fresatrice
https://www.econologie.info/share/partag ... KqXvm7.jpg
0 x
Nimrod
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/02/11, 21:43




da Nimrod » 28/02/11, 18:40

Ciao boubka,
Grazie per la tua risposta molto rapida.
La fresatrice viene fornita con cernita da 220 Volt a 4 fili (3 fasi + terra).
Il motore di recupero pilota è 1,1 Kw (cosphi 0,79 e 4,95 Ampere e 1420 Rpm). Il motore della fresatrice (il motore del mandrino produce 1,5 HP. Dopo i test e il collegamento come nella foto (collegamento a triangolo) e con circa 70 micro farad di condominio permanente funziona. Le fasi devono ancora essere bilanciate: U1 / V1 : 239 V
V1 / W1: 250 V
U1 / W1: 219 V
Sto ancora cercando l'avvio automatico con il condensatore di avvio perché vorrei provare con l'altro mio motore che lo rende 4 Kw!
Dove hai trovato i tuoi condensatori? Non trovo nulla di simile in rete tranne i prezzi proibitivi !!!
Ho inoltre 2 relè telematici forniti con il motore da 4 kW: un contattore (credo) LC1 D163 in cui è montato un relè termico LR D09 314 e quello che penso sia un interruttore (Telemechanics GV2-M14) . Ho anche recuperato 2 interruttori Merlin Gerin: un DPN C16 monofase (fase + neutro) e un Tri Multi 9 C60N C16.
Dovrei usarli? e soprattutto come cablare tutto?
Mi manca, penso che un relè di tempo per disconnettere i condomini di partenza una volta avviato il motore. Gli americani usano un potenziale relè (steveco 90-66) non trovato in Francia. Cosa posso usare invece?
Vi ringrazio in anticipo.
Immagine
Immagine
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 01/03/11, 15:57

Ciao Nemrod
Il motore di recupero pilota è 1,1 Kw (cosphi 0,79 e 4,95 Ampere e 1420 Rpm). Il motore della fresatrice (il motore del mandrino è 1,5 HP.


la potenza del motore pilota è uguale alla potenza del motore mandrino, normalmente il motore pilota deve essere più potente ma bisogna provarlo può sicuramente farlo poiché la fresatrice inizia con un carico basso.


Dopo i test e le connessioni come nella foto (connessione triangolare) e con circa 70 micro farad di condominio permanente funziona. Le fasi devono ancora essere bilanciate: U1 / V1: 239 V
V1 / W1: 250 V
U1 / W1: 219 V


non cerca di bilanciare le fasi sia in corrente che in tensione. bilanciato non funzionerà più: con questo dispositivo di sfasamento mono il motore è sbilanciato
per girare in mono l'unico requisito è che non "ringhi" e non si scaldi, ma anche a noi non interessa, vogliamo solo che il motore giri alla sua velocità per 5 secondi
per il riavvio e l'arresto, un altro motore deve funzionare continuamente, progettare la pompa


Sto ancora cercando l'avvio automatico con il condensatore di avvio perché vorrei provare con l'altro mio motore che lo rende 4 Kw!


rilasciare un tri 4 kw in mono non lo avvierai mai, max 2.2 kw


Dove hai trovato i tuoi condensatori?

recuperato nel settore ma lo ha anche nell'illuminazione pubblica, tubi fluorescenti, mali ecc ...
fai attenzione a non prendere i condomini di avvio, faranno scattare (generalmente sono neri) e assumeranno una tensione di servizio (ts) sempre maggiore dell'uso

dovrà anche separare l'ordine, è altre cose.
Riprenderò più tardi ... Devo andare
a+
0 x
Sanson
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 14/09/09, 17:32
Località: Bordeaux




da Sanson » 06/03/11, 21:01

Nemrod, se il sistema proposto è funzionale, rimane fai-da-te .....

Vorrei essere te, preferirei passare a un dimmer con il quale puoi uscire dall'ordinamento dalla singola fase.

Come bonus, hai la funzione variatore di velocità ....

Troverai, a prezzi stracciati, su siti di aste;)
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 07/03/11, 14:17

ciao Sanson
Nemrod, se il sistema proposto è funzionale, rimane fai-da-te .....

Vorrei essere te, preferirei passare a un dimmer con il quale puoi uscire dall'ordinamento dalla singola fase.

Come bonus, hai la funzione variatore di velocità ....

Troverai, a prezzi stracciati, su siti di aste;)


Sono completamente d'accordo con te, il sistema di conversione dinamico era ancora valido 10 anni fa per un motivo puramente finanziario.
un variatore per 1.1 kw deve essere nei 150 euro.
devi ancora passare agli altri motori (pompa, anticipo)
in mono.

Preferisco aspettare la scelta di Nemrod prima di spingermi oltre
a+
0 x
Sanson
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 14/09/09, 17:32
Località: Bordeaux




da Sanson » 07/03/11, 15:18

boubka ha scritto:il sistema di conversione dinamico era ancora valido 10 anni fa per motivi puramente finanziari.
Si trova ancora nel dominio avia (per 400 Hz), ma troviamo sempre più variatori.

Per i piccoli motori ausiliari, sarebbe necessario vedere se non sono alimentati con 220 V ....

Se ci sono 4 fili (+ G) sul suo alimentatore, ci sono anche 220 mono!
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 07/03/11, 15:55

Se ci sono 4 fili (+ G) sul suo alimentatore, ci sono anche 220 mono!

La fresatrice viene fornita con cernita da 220 Volt a 4 fili (3 fasi + terra).
quindi nessun 220 mono.

sulla foto dell'armadio vedo:
un ordinamento inter
3 micce di avviamento
4 contattori con relè termico
1 trasformatore di controllo

il primo contattore (da sinistra a destra): velocità uno del motore mandrino (fase A, B, C)
il secondo: anticipo motore o pompa
il terzo: velocità 2 del motore mandrino (fase A2; B2, C2)
apparentemente nessuna inversione di direzione elettrica poiché le fasi RST non si incrociano
il quarto: pompare o avanzare
il trasformatore di controllo viene fornito tra due fasi del quarto contattore a 220 v. (verrà scollegato e l'alimentazione separatamente in 220 mono)

il variatore deve controllare solo il motore mandrino, è quindi necessario separare la pompa e far avanzare i contattori, gli alimentatori mono 220v e posizionare un condominio sul motore più piccolo o su uno o 2 altri variatori

i contattori speed one e speed 2 devono essere forniti in comune sull'azionamento e un relè di controllo deve essere aggiunto a ciascuno per il controllo dell'azionamento.
e può essere modificato l'ordine

tutto questo è un po 'complicato per un non iniziato : Cry:

rimane la procedura più semplice, prendere il tipo :?
se lo scegli, devi solo mettere il filo del trasformatore su 380 v (attualmente in 220) e ricollegare i tuoi 3 motori a 380 v (Y)
0 x
Sanson
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 14/09/09, 17:32
Località: Bordeaux




da Sanson » 07/03/11, 16:27

boubka ha scritto:La fresatrice viene fornita con cernita da 220 Volt a 4 fili (3 fasi + terra).
quindi nessun 220 mono.
Non vorrei discutere, soprattutto perché le mie esperienze / conoscenze sull'elettricità industriale sono un po 'distanti.

Detto questo, del 220 V tri, tenderei a dire che non esiste: 380 V tri, invece, sì.

Più avanti, dichiari:
"per ricollegare i tuoi 3 motori a 380 v (Y)"
Non sarebbe preferibile accoppiarli in un triangolo (avere il 380), piuttosto che accoppiarli in una stella (220 v) ??

Si prega di notare che in nessun momento abbiamo foto delle targhette del motore (e quindi delle loro caratteristiche)
NB: non ho neanche analizzato il sistema (per me sarebbe, diretto, => variatore di velocità .. :D )

D'altra parte, trovo i contattori (dalla vecchia telematica) molto grandi.
Mi sembra che solo 1 sia dimensionato correttamente, quello dell'alimentazione del motore.

Ho ragionato come ho scritto sopra, proprio come avrebbe dovuto fare un designer.
Dato che non è necessario fornire una pompa per irrigazione (per fare un esempio) di tipo 380, l'avrei fornita a 220 v (tra fase e neutro): i motori sono più diffusi e meno costosi


Ma hey, è solo una storia da discutere: non direi nulla: non sufficientemente competente nel gioco e privo di troppe informazioni.

NB: So che esiste il 220v tri, ma riconoscerai che non è più molto comune incontrarlo ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 260