Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da Christophe » 04/09/22, 15:21

Scopri Écowatt, una "previsione meteo elettrica" ​​per sapere quando ridurre i consumi ed evitare tagli

Screenshot 2022-09-04 at 15-22-10 Ecowatt le previsioni del tempo per l'elettricità per un consumo responsabile.png
Screenshot 2022-09-04 at 15-22-10 Ecowatt le previsioni del tempo per l'elettricità per un consumo responsabile.png (161.71 KiB) Visualizzato 3199 volte


Spostare il consumo di elettricità può fare la differenza. Questo è il messaggio che RTE vuole trasmettere attraverso il sistema Ecowatt lanciato con Ademe. Lo strumento, disponibile gratuitamente su Internet, consente di sapere se ci sono tensioni sulla rete e offre ai francesi la possibilità di ricevere un avviso in caso di rischio elevato per evitare interruzioni di corrente adottando semplici eco- gesti come l'esempio avviano la lavatrice alle 22:19 anziché alle XNUMX:XNUMX.

Di fronte ai rischi per la fornitura di elettricità questo inverno, uno strumento trarrà vantaggio dall'essere ampiamente distribuito. Questo è il sistema Ecowatt, realizzato da RTE, il gestore della rete elettrica, e Ademe, l'ente pubblico responsabile della transizione ecologica. Impiegato per la prima volta in Bretagna, PACA e Normandia-Ile-de-France, Écowatt è stato esteso a tutta la Francia nel 2020. Lo strumento, disponibile gratuitamente su Internet, funziona come una previsione elettrica che indica in tempo reale il livello di consumo elettrico del Paese, regione per regione.

Dotato di un sistema di allerta in caso di rischio di tensione o interruzione, indica i tempi più opportuni per ridurre o spostare i consumi. Si consiglia pertanto di evitare di accendere i propri elettrodomestici o di ricaricare l'auto elettrica o il cellulare tra le ore 8:13 e le ore 18:20 e tra le ore 600:XNUMX e le ore XNUMX:XNUMX, durante i picchi di consumo. Apparentemente innocui, questi eco-gesti, se applicati in maniera massiccia, avrebbero conseguenze molto concrete sui consumi elettrici e permetterebbero di evitare tagli, assicura RTE. Quindi, se tutti i francesi spegnessero una sola lampadina, si risparmierebbero XNUMX megawatt, equivalenti al consumo di elettricità di una città come Tolosa.
La potenza di un reattore nucleare salvata

Un altro esempio, il 4 aprile, durante l'ondata di freddo. L'allerta Ecowatt di RTE che annuncia una tensione sulla rete elettrica ha impedito l'equivalente di potenza della produzione di un reattore nucleare, "segno che un consumatore consapevole e ben informato ha il potere di agire e 'ha un impatto su scala nazionale' commenta Nicolas Goldberg, in una nota pubblicata quest'estate dal think tank Terra Nova sulla sobrietà.

"Alle previsioni meteo dei telegiornali si potrebbe ad esempio aggiungere una 'previsione meteo energetica', quest'ultima fortemente dipendente dalle temperature, per sensibilizzare sui rischi dell'approvvigionamento elettrico in determinati giorni" propone l'esperto di energia. L'obiettivo è che le tensioni sulla rete elettrica diventino informazioni ampiamente diffuse e integrate come lo sono, ad esempio, i bollettini di Bison Fûté, in modo che tutti possano agire di conseguenza.

Il sistema è rivolto a privati, comunità e imprese. Il gruppo Carrefour si è già impegnato a ridurre o scaglionare i consumi elettrici dei propri punti vendita durante i periodi di alta tensione dell'impianto elettrico (segnale rosso), abbassando, ad esempio, l'intensità luminosa dei propri punti vendita o riducendo il riscaldamento. Altre aziende entreranno a far parte del sistema, di cui a settembre verrà implementata una nuova versione semplificata.


Ebbene, ci sono buone probabilità che i tagli di quest'inverno non siano una teoria del complotto... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Fonte : https://www.novethic.fr/actualite/energ ... 51012.html

Scopri lo strumento: https://www.monecowatt.fr/
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da GuyGadeboisTheBack » 04/09/22, 15:27

Personalmente, spengo tutti i miei elettrodomestici (accendo le ciabatte) e faccio funzionare la lavastoviglie e la lavatrice di notte. In corridoio rimane accesa solo una luce notturna (LED 2W) per potersi muovere senza accendere nient'altro. Ho tutto l'interesse per il mio pacchetto non di punta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da sicetaitsimple » 04/09/22, 16:17

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente, spengo tutti i miei elettrodomestici (accendo le ciabatte) e faccio funzionare la lavastoviglie e la lavatrice di notte. In corridoio rimane accesa solo una luce notturna (LED 2W) per potersi muovere senza accendere nient'altro. Ho tutto l'interesse per il mio pacchetto non di punta.


Lungi da me dissuaderti da queste buone pratiche, ma se non hai riscaldamento, scaldabagno, auto elettrica, hai controllato se l'abbonamento HP/HC (non un "pacchetto", credo?) fosse sempre interessante nel tuo caso?
Perché negli anni il vantaggio tende a ridursi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da GuyGadeboisTheBack » 04/09/22, 16:21

sicetaitsimple ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente, spengo tutti i miei elettrodomestici (accendo le ciabatte) e faccio funzionare la lavastoviglie e la lavatrice di notte. In corridoio rimane accesa solo una luce notturna (LED 2W) per potersi muovere senza accendere nient'altro. Ho tutto l'interesse per il mio pacchetto non di punta.


Lungi da me dissuaderti da queste buone pratiche, ma se non hai riscaldamento, scaldabagno, auto elettrica, hai controllato se l'abbonamento HP/HC (non un "pacchetto", credo?) fosse sempre interessante nel tuo caso?
Perché negli anni il vantaggio tende a ridursi.

Non lo so ma non lo cambierò, è il mio modesto contributo contro il crollo di EDF. : Mrgreen:
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da sicetaitsimple » 04/09/22, 16:49

Medaglia EDF.jpg
Medaille EDF.jpg (12.5 Kio) Consultato 3166 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da Christophe » 04/09/22, 20:02

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente, spengo tutti i miei elettrodomestici (accendo le ciabatte) e faccio funzionare la lavastoviglie e la lavatrice di notte. In corridoio rimane accesa solo una luce notturna (LED 2W) per potersi muovere senza accendere nient'altro. Ho tutto l'interesse per il mio pacchetto non di punta.


Say vouar... Non è il contrario che devi fare per aumentare la produzione fotovoltaica (anche se non hai fotovoltaico...)? : Mrgreen:

Il comportamento degli idioti richiederà tempo per cambiare... : Lol: : Lol: : Lol:

Inoltre, mi sembra che EDF non firmi nuovi contratti bi-orari da un paio d'anni...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da sicetaitsimple » 04/09/22, 20:21

Christophe ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Personalmente, spengo tutti i miei elettrodomestici (accendo le ciabatte) e faccio funzionare la lavastoviglie e la lavatrice di notte. In corridoio rimane accesa solo una luce notturna (LED 2W) per potersi muovere senza accendere nient'altro. Ho tutto l'interesse per il mio pacchetto non di punta.


Say vouar... Non è il contrario che devi fare per aumentare la produzione fotovoltaica (anche se non hai fotovoltaico...)? : Mrgreen:

Il comportamento degli idioti richiederà tempo per cambiare... : Lol: : Lol: : Lol:

Inoltre, mi sembra che EDF non firmi nuovi contratti bi-orari da un paio d'anni...


Ci sarà sicuramente un giorno di "ore non di punta" nel mezzo della giornata in estate, ma non è ancora arrivato, almeno in Francia.

E per quanto ne so, ci sono sempre tariffe HP/HC. Ciò che è scomparso qualche tempo fa è stata la tariffa "perdita del giorno di punta". Potrebbe essere un secchione!
Dernière édition par sicetaitsimple il 04 / 09 / 22, 20: 22, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da Remundo » 04/09/22, 20:22

i piccoli Ecowatt sono divertenti...

marginalmente possono probabilmente evitare 1 o 2 GW...

Ma lì sono da 20 a 30 GW che mancano sulla rete, la metà del necessario. E dal lato gas, la rete tedesca sarà sulle rotule...

Non c'è bisogno di essere un grande impiegato per indovinare che ci sarà il succo la metà del tempo... in pratica!

Con un po' di fortuna, avremo 2/3 del tempo con il succo e 1/3 nello spargimento...

Preghiamo, per i credenti, un inverno mite!
1 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da Christophe » 04/09/22, 21:10

sicetaitsimple ha scritto:Ci sarà sicuramente un giorno di "ore non di punta" nel mezzo della giornata in estate, ma non è ancora arrivato, almeno in Francia.

E per quanto ne so, ci sono sempre tariffe HP/HC. Ciò che è scomparso qualche tempo fa è stata la tariffa "perdita del giorno di punta". Potrebbe essere un secchione!


Con linky che può cambiare la sua "base di prezzo" modificabile da remoto (in tutta discrezione) può accadere più velocemente del previsto!

Con questa funzione di collegamento 1 kWh può essere contato 3 o 4 volte o anche di più... capiamo perché EDF aveva fretta di attrezzare rapidamente l'intera Francia! :shock: :shock: :shock:

Per l'HC HP si mea culpa a quanto pare esiste ancora ma era interessante quando il paese aveva una forte attività industriale durante il giorno...non è più proprio così... : Mrgreen: :il male: : Cry:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Re: Blackout EDF: ecowatt, previsioni meteo elettricità per consumare meno ed evitare tagli




da Christophe » 04/09/22, 21:13

Remundo ha scritto:i piccoli Ecowatt sono divertenti...

marginalmente possono probabilmente evitare 1 o 2 GW...

Ma lì sono da 20 a 30 GW che mancano sulla rete, la metà del necessario. E dal lato gas, la rete tedesca sarà sulle rotule...

Non c'è bisogno di essere un grande impiegato per indovinare che ci sarà il succo la metà del tempo... in pratica!

Con un po' di fortuna, avremo 2/3 del tempo con il succo e 1/3 nello spargimento...

Preghiamo, per i credenti, un inverno mite!


Ho appena visto una notizia che diceva che 20 reattori nucleari EDF sarebbero stati nuovamente operativi entro la fine del 2022...

Spero solo che non sia una promessa del governo croncron... : Mrgreen:
1 x

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154