Collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Christophe » 07/12/18, 15:30

Tutto è nel titolo: cosa succede quando si collega un piccolo generatore (diciamo tra 1 e 10 kW) sulla rete EDF in diretta? Cioè, collegare l'uscita del gruppo a una presa o direttamente nel quadro elettrico?

La mia domanda riguarda la sincronizzazione di 50 Hz e l'allineamento della tensione?

Gridiamo il generatore direttamente dove si sincronizza abbastanza velocemente naturalmente da non grigliare? In tal caso, come connettersi? Il gruppo deve girare prima di essere collegato o no?

O hai bisogno di un dispositivo intermedio? Sincronizzazione del tipo di inverter Hz / V?

Ho sempre visto solo gruppi elettrogeni con sorgente inverter (ex EJP), in questo caso non si verifica la sincronizzazione!

Scusate se la mia domanda può sembrare stupida e se passo per una truffa : Cheesy: motociclista più vecchio che mai! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da fabio.gel » 07/12/18, 20:36

Ciao Christopher

Mi sono posto la stessa domanda contemporaneamente.
Sembra ragionevole avere un circuito separato in casa per usare l'elettricità prodotta da un GE.

Ti scrivo perché ho imparato molte cose dopo aver montato il mio impianto fotovoltaico.
Ad esempio: gli inverter fotovoltaici sono soggetti a DIN VDE 0126-1-1 / A1, che si occupa del dispositivo di disconnessione automatica tra un sistema e la rete pubblica a bassa tensione (maggiore potenza sulla rete = più produzione fotovoltaica) .

http://www.photovoltaique.info/DIN-VDE-0126-1-1-A1.html

Piccolo video Erdf (vale quello che vale : Cheesy: ma ha il merito di essere semplice) promesso di non toccare nulla sopra!


https://www.youtube.com/watch?v=Fx7odfsfUWg

Fabio

PS: la corrente che produci se sei disconnesso dalla rete sarà per te in totale, d'altra parte se sei connesso alla rete e che non consumi tutto ciò che è ENEDIS che lo venderà ai tuoi vicini :Rotolo:
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Forhorse » 07/12/18, 21:34

Per accoppiare i generatori alternati 2 deve essere in fase, la sincronizzazione manuale è possibile ma abbastanza delicata.
In pratica, sarebbe necessario regolare la velocità del motore che guida il gruppo in modo da avere una frequenza appena superiore alla rete o appena inferiore (come 50.01Hz o 49.99Hz) in modo da poter "raggiungere" il fase dell'altro e accoppiare i 2 quando sono esattamente in fase.
In questo momento il gruppo si blocca sulla rete (poiché questa ha un'impedenza inferiore, è lui il "maestro") ed è quindi la rete che impone la velocità del generatore. Quindi dipende dalla potenza con cui si guida il generatore. Se è troppo bassa, è la rete che guida il motore del gruppo e in questo caso si consuma corrente sulla rete, se è sufficiente si produce corrente che viene iniettata in rete.
Un vero gruppo che può essere collegato alla rete a un sincronizzatore che esegue automaticamente l'operazione.
Se l'accoppiamento è nel momento sbagliato, si crea un grande cortocircuito e il generatore del proprio gruppo va in fumo.

Col tempo, gli antichi lo facevano manualmente con una semplice lampada a incandescenza. I neutri del generatore e della rete sono rimasti accoppiati e una lampada (tensione nominale del doppio della tensione di rete) è stata posta tra la fase del generatore e quella della rete. La luminosità della lampada indicava se le due fonti erano o meno in fase: più la lampada brillava e meno erano in fase. L'obiettivo del gioco era riuscire ad accoppiare la batteria delle sorgenti 2 quando la lampada era spenta.
Sono sicuro che guardando un po 'su YouTube dobbiamo trovare una dimostrazione di questo metodo.

Un altro metodo per un generatore è quello di utilizzare il generatore nel motore (motorino di avviamento) in modo tale che nessun problema di accoppiamento o sincronizzazione, il generatore sia già alla giusta velocità e in fase.
Ma il motore termico che lo aziona deve essere progettato per essere messo in funzione "al volo".
Credo che questo sia il metodo utilizzato per i gruppi di soccorso in applicazioni sensibili.

Per la cronaca, ho lavorato in una fabbrica che non poteva permettersi arresti di processo non pianificati a causa di un'interruzione di corrente. le perdite causate da un arresto non pianificato e i tempi di pulizia e riavvio avevano giustificato l'installazione di enormi generatori 3 in grado di alimentare l'intero impianto (i motori erano quasi le dimensioni di un motore di locomotiva diesel e generatori uscivano direttamente da 20kV)
In caso di tempesta, e quindi in caso di rischio di interruzione della rete, siamo passati ai gruppi: dopo un periodo di riscaldamento e funzionamento dei motori termici, i generatori sono stati quindi sincronizzati automaticamente con la rete e quindi accoppiati a quello -ci. Quando questo primo passo ebbe luogo correttamente, l'impianto fu disaccoppiato dalla rete e passò in autonomia il tempo della tempesta.
Terminato il rischio, abbiamo proceduto nell'ordine inverso: abbiamo risincronizzato i generatori con la rete, prima di associare nuovamente i due per arrestare finalmente i gruppi.
Stesse procedure in caso di giorni EJP, perché (al momento comunque) era più economico bruciare carburante in gruppi piuttosto che pagare la corrente a prezzi elevati.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da izentrop » 08/12/18, 02:20

Il problema deve essere quello di mantenere questo sincronismo quando il carico varia, causando un calo del regime del motore. In questo caso, si deve presumere che il gruppo debba essere ampiamente sovradimensionato per non indebolirsi.
Il tempo di reazione è molto più lento rispetto a un inverter a iniezione di rete.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Remundo » 08/12/18, 10:33

non possiamo accoppiare direttamente un generatore sulla rete,

un semplice desincronismo chiamerà una grande corrente e danneggerà le strutture,

sarebbe possibile caricare le batterie con gégène e collegare queste batterie alla rete mediante un inverter ad iniezione di rete che può anche essere trasformato in un inverter di sito isolato. Negli ultimi anni si sono sviluppate offerte, sotto il nome di "inverter ibrido"

Questo materiale è particolarmente costoso, a parte i siti isolati, e l'interesse tecnico / finanziario di un gene mi sembra praticamente nullo. È meglio disaccoppiare completamente l'installazione elettrica dalla rete e collegarvi il generatore, consumando direttamente ciò che produce.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Christophe » 08/12/18, 15:25

Beh, non era così stupida la mia domanda ... dato che la risposta non è semplice : Cheesy: !

Quindi tutto ciò implica che tutti gli impianti europei (o la stessa rete) sono sincronizzati con la frequenza?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Exnihiloest » 08/12/18, 15:37

Se vuoi qualcosa che funzioni in tutti i casi, hai bisogno di un generatore sincronizzabile su un segnale di riferimento di frequenza e fase.

Quindi, se abbiamo tre fasi: possiamo usare una fase come riferimento e reiniettare su un'altra.
Altrimenti si potrebbe sempre ottenere il riferimento di fase da un sensore posizionato da qualche parte sulla rete, molto a monte del punto in cui viene reintegrata la corrente, ad esempio un sensore di campo magnetico sotto la linea di media tensione che ci alimenta, associato a un trasmettitore radio che ritrasmette il ritmo.

Non so se l'energia solare viene acquistata da EDF a un prezzo superiore a quello che avremmo ottenuto da un generatore di benzina, ma in tal caso, sicuramente piccole persone intelligenti ci avranno già pensato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Forhorse » 09/12/18, 10:26

Non hai letto cosa ho scritto?
Un generatore una volta sincronizzato sulla rete il resto della volontà o della forza. Stai cercando complicazioni dove non ce ne sono.
Promemoria: tutte le macchine elettriche rotanti sono reversibili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Remundo » 09/12/18, 13:36

sì, ho letto quello che hai scritto e questi metodi non mi ispirano molta fiducia, anche se possono camminare con fortuna.

inoltre non capisco ancora l'interesse di collegare un generatore direttamente sulla rete elettrica nazionale ... :Rotolo:

nel peggiore dei casi ci sono alcune soluzioni non troppo costose come un pacco batteria caricato al generatore e inverter di inverter di rete (GTI) che iniettano potenza costante. Ma devi gestire le batterie sotto carico e sovraccarico ...

Blah blah ... :?
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: collegare un piccolo generatore sulla rete EDF Enedis 50 Hz 230V AC?




da Christophe » 09/12/18, 14:29

Forhorse ha scritto:Non hai letto cosa ho scritto?
Un generatore una volta sincronizzato sulla rete il resto della volontà o della forza. Stai cercando complicazioni dove non ce ne sono.
Promemoria: tutte le macchine elettriche rotanti sono reversibili.


Se leggessi i diversi metodi che hai citato! (grazie).

Uno riguarda una sincronizzazione elettromeccanica di cui avevo già sentito parlare ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 94