Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da eclectron » 06/11/19, 14:00

oldclou ha scritto:
Essendo un po 'perso, per sapere se devo tornare in monofase con EDF (500 euro di connessione) e la sostituzione della tabella.
O bilanciare la mia installazione trifase sostituendo comunque la scheda principale (costo più elevato per un centralino trifase)


Personalmente non esiterei un secondo a non spendere Mono, MA chiederei a EDF di sostenere i costi di connessione, poiché l'installazione ha funzionato prima del collegamento e il collegamento è stato imposto da EDF.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
vieuxclou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/11/19, 11:19

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da vieuxclou » 06/11/19, 14:20

Le tabelle sono ben distribuite non Pb. il forno è ben collegato al circuito 32A
All'inizio dividerò i miei grandi consumatori sulla mia installazione Tri
(il limky misura in tempo reale la potenza di ogni fase)
e se incontrassi troppe preoccupazioni, ritornerei a EDF con Monophasé.

Grazie, buon pomeriggio
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Petrus » 06/11/19, 18:40

Quindi, se capisco correttamente, il collegamento non tollera lo squilibrio tra le fasi e ridurrà il succo se superiamo la potenza 1 / 3 sottoscritta su una fase, anche se consumiamo meno della potenza sottoscritta in totale?
Quindi è come un'installazione monofase che ha funzionato ben prima del collegamento grazie al margine dell'interruttore meccanico, ma si disgiunge con il collegamento, tranne per il fatto che non esiste altro che il potere contrattuale.

Non sono già caldo per il linky per motivi di privacy e affidabilità, ma ho pensato almeno di poter godermi l'installazione del linky per ridurre la potenza della mia installazione (anche 12kVA trifase).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da sicetaitsimple » 06/11/19, 19:12

Petrus ha scritto:Quindi, se capisco correttamente, il collegamento non tollera lo squilibrio tra le fasi e ridurrà il succo se superiamo la potenza 1 / 3 sottoscritta su una fase, anche se consumiamo meno della potenza sottoscritta in totale?


Questo era già il caso prima che Linky mi sembri ... Tranne per avere un'installazione non conforme.
Dopo di che, c'è il dibattito senza fine (vedi altri thread) sui "margini" di Linky, non è proprio lo stesso argomento.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Petrus » 06/11/19, 19:34

sicetaitsimple ha scritto:
Petrus ha scritto:Quindi, se capisco correttamente, il collegamento non tollera lo squilibrio tra le fasi e ridurrà il succo se superiamo la potenza 1 / 3 sottoscritta su una fase, anche se consumiamo meno della potenza sottoscritta in totale?


Questo era già il caso prima che Linky mi sembri ... Tranne per avere un'installazione non conforme.
Dopo di che, c'è il dibattito senza fine (vedi altri thread) sui "margini" di Linky, non è proprio lo stesso argomento.

Esatto, l'interruttore automatico è impostato su 1 / 3 su ogni fase, se una fase supera questa potenza, si interrompe.
Che il linky taglia il succo se consumiamo più della potenza sottoscritta nel contratto non mi scandalizza più di tanto, ma ho pensato che il linky meter supposto "intelligente" consentisse un certo margine se la potenza totale consumata rimane al di sotto della potenza sottoscritto, ma questo non è apparentemente il caso dato il presente esempio. Non mi sorprende più di tanto, andrebbe a vantaggio del cliente, e non è la politica dell'azienda :il male:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da izentrop » 06/11/19, 19:35

Il legame ha in linea di principio la stessa tolleranza di quello vecchio. Per 12 kVA l'interruttore è impostato su 60 A, 20 A per fase. Le misure hanno dimostrato che è piuttosto più tollerante di quelli vecchi.
Personalmente, ho un tappo, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forni 2, un forno a microonde 900 W e altri grandi consumatori. Sono in 9 kVA mono e nessuna preoccupazione.
Senza riscaldamento, ho convertito in 6 kVA. EDF consente solo un cambio di abbonamento all'anno, credo, ma la differenza è solo di 9 € all'anno.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da sicetaitsimple » 06/11/19, 20:36

Petrus ha scritto:Che il linky taglia il succo se consumiamo più della potenza sottoscritta nel contratto non mi scandalizza più di tanto, ma ho pensato che il linky meter supposto "intelligente" consentisse un certo margine se la potenza totale consumata rimane al di sotto della potenza sottoscritto, ma questo non è apparentemente il caso dato il presente esempio.


Stai scherzando, spero?
Secondo te, prendendo l'esempio di un abbonamento trifase di 12kVA, Enedis dovrebbe consentire di consumare fino a 12kVA in una fase?
La trifase negli individui è in via di estinzione ed è una buona cosa. È un fatto storico e, a meno che non sia necessario un uso speciale di potenti macchine utensili, si trova solo in strutture relativamente vecchie.
Ora, se vuoi consumare 12kVA su una singola fase, su un'installazione trifase di una certa età, prova. I pompieri sono 18.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Forhorse » 06/11/19, 21:17

Porterò una testimonianza andando nella direzione opposta ...
Nel club uno ha un abbonamento trifase (per motivi di potente pompa di irrigazione che sono in fase di smistamento) uno teoricamente 20A per fase (abbonamento 12kVA)
Ogni anno organizziamo una serata di raclette, con il numero di ospiti al tavolo abbiamo bisogno di tre dispositivi. Di anno in anno, tra l'illuminazione, il riscaldamento e all'improvviso le macchine da raclette abbiamo avuto una disgiunzione inevitabilmente in prima serata perché era necessario disporre di mettere i dispositivi 3 su diverse fasi 3 e quindi cercare punti vendita di corrente su 3 diverse fasi (in base alle indicazioni del vecchio contatore elettronico per sapere se avevamo trovato o no)

Dall'inizio dell'anno (o dalla fine dell'anno scorso non ricordo troppo) uno ha un contatore di linky.
Quest'anno, durante la nostra tradizionale raclette, abbiamo fatto come di consueto: collegato dispositivi allo snodo sulle prese disponibili (non significa mai ricordare quale fase è una tale decisione ...) quindi andare al bancone per vedere se è equilibrato ...
Beh, non lo era, avevamo tutto sulle fasi 2 e il terzo nulla (sulla memoria 100VA) e non si è rotto!

Quindi eravamo al limite della potenza teoricamente ammissibile per fase, oppure abbiamo fatto, perché non abbiamo superato la potenza totale del contratto, il legame con una più ampia tolleranza degli squilibri che non impossibile certificarlo.
Tuttavia, negli altri anni è stato disgiunto se fossimo sbilanciati e che ovviamente ci fosse uno sbilanciamento e il legame non si è innescato ...

Altrimenti, solo un piccolo promemoria:
In un impianto elettrico ben fatto e standard (standard in vigore da almeno 30 anni perché è già quello che ho imparato in BEP) la sezione del cavo tra l'interruttore di derivazione (quello che limitava la potenza assorbita secondo il contratto prima dell'arrivo del collegamento) e il quadro di distribuzione nell'alloggiamento corrisponde alla valutazione più alta di detto interruttore di derivazione.
Semplicemente in modo che il potere sottoscritto dell'abbonamento possa essere aumentato senza rischi.
Questo punto è controllato dal consuel.

Non vi è quindi tecnicamente alcun rischio che Linky consenta a tutta la potenza sottoscritta su una singola fase di passare sotto un contratto trifase poiché in ogni caso è l'interruttore di derivazione che funzionerà se la corrente corrispondente supera questa che è fisicamente ammesso dal cablaggio.
Se esiste una limitazione "come prima", ovvero che la potenza per fase non deve superare "circa" un terzo della potenza sottoscritta (in realtà non è del tutto vero) è prettamente commerciale perché un contatore cosiddetto "smart" come il linky è in grado di modulare il limite per fase in relazione alla potenza totale consumata rispetto all'abbonamento sottoscritto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Remundo » 06/11/19, 21:39

non è difficile bilanciare (un po ') le fasi di un impianto di smistamento con neutro, è sufficiente cambiare la fase del consumatore più grande in un'altra fase meno sollecitata.

Nessuna linea da rompere, è nella tabella che occorre intervenire, portare un "filo rosso" con una adeguata sezione di rame ...

Per quanto riguarda il trifase domestico, ho 2 vecchie caserme cablate in smistamento con il neutro e mi trovo bene, è interessante anche per chi vuole caricare veicoli elettrici come i buoi a> = 22 kW per esempio. Personalmente non utilizzo questa possibilità.

C'è anche un altro vantaggio di avere l'ordinamento quando si produce PV, si possono avere inverter 3, che aumentano leggermente i rendimenti suddividendo ulteriormente il campo fotovoltaico in zone indipendenti. E anche se un inverter cade nella strada, abbiamo sempre la produzione 2 / 3 che continua.

la trifase è anche interessante per evitare sovracorrenti e utilizzare fili più modesti. Ad esempio 60A su una singola fase, è molto muscoloso (10 mm² di rame), ma è solo 3 x 20A con l'ordinamento, che è facile da prendere su 2,5 mm² o 4mm²
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Christophe » 07/11/19, 08:51

izentrop ha scritto:Se le tabelle sono ben marcate, l'assegnazione di grandi consumatori non dovrebbe essere difficile. : Wink:


a) Questo è quello che penso anche io ...

E anche se non viene individuato, esistono strumenti di continuità di visualizzazione del display pedonale o remoto che consentono di sapere rapidamente quale filo va dove ...

b) Sono sorpreso che gli abbonamenti KVA trifase accumulati siano allo stesso prezzo di quelli monofase!

Per EDF è più interessante lavorare in tre fasi poiché devono anche bilanciare le fasi! Una centrale produce una rientranza in trifase ...

Quindi tirare sulla rete 3 * 3 kVA è meglio di 1 * 9 kVA per EDF ... (e ENEDIS e tutti gli altri ...)

L'abbonamento trifase dovrebbe logicamente essere più economico ... ma ovviamente è 2 figlio e altro da estrarre durante l'installazione ... potrebbe essere un deprezzamento di questo quindi ...

Una trifase non è mai perfettamente bilanciata ... ma la potenza media per fase è necessariamente ridotta rispetto a una connessione monofase!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 158