Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Christophe » 10/02/24, 16:21

Le reti trifase devono essere più o meno equilibrate a seconda degli usi dell'abitazione, cioè durante il cablaggio elettrico iniziale... Ad esempio: non mettiamo la stufa sulla stessa fase della lavanderia con il bucato macchina, lavare e asciugare...

Poi l'utilizzo è del tutto casuale e spetta infatti al gestore della rete sistemare le cose...ma le cose potrebbero cambiare...proprio grazie (perché?) ai Linkys trifase.

L'elettricità non è ancora abbastanza cara... figlio mio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Remundo » 10/02/24, 17:45

Ho due Linky trifase, accettano potenze sbilanciate.

Inoltre in una casa non è possibile avere costantemente 3 fasi di uguale potenza. Perché i dispositivi sono monofase e senza alcuna regola tra loro.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da sicetaitsimple » 10/02/24, 18:08

Christophe ha scritto:
Poi l'utilizzo è del tutto casuale e spetta infatti al gestore della rete sistemare le cose...ma le cose potrebbero cambiare...proprio grazie (perché?) ai Linkys trifase.

Non capito ...
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Petrus » 10/02/24, 18:52

Remundo ha scritto:Ho due Linky trifase, accettano potenze sbilanciate.

Inoltre in una casa non è possibile avere costantemente 3 fasi di uguale potenza. Perché i dispositivi sono monofase e senza alcuna regola tra loro.

Interessante, fino a che punto accetta uno squilibrio, hai provato?

Sono anche in tri 12kVA ma non consumo mai tale potenza, se vado a 6kVA con un collegamento potrei consumare 20A su una fase come attualmente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Remundo » 10/02/24, 19:22

tollera diversi kW questo è certo. Ho notato differenze fino a 5 kW tra le fasi.

In effetti ho l'impressione che l'unica cosa che può farlo saltare sia una soglia di corrente per fase.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da sicetaitsimple » 10/02/24, 20:08

Petrus ha scritto:Sono anche in tri 12kVA ma non consumo mai tale potenza, se vado a 6kVA con un collegamento potrei consumare 20A su una fase come attualmente?


Se hai scatti trifase a causa di una fase sovraccarica, hai due o tre soluzioni:
-o risolvi il problema sul tuo impianto interno trasferendo l'alimentazione del dispositivo che interviene (l'hai individuato?) dalla fase più carica a quella meno carica, se sai come fare perché no ma come ho detto sopra, non è sempre facile, soprattutto in una vecchia casa. Se non lo sai è l'intervento di un elettricista, un costo.
- oppure passare alla monofase, ma anche questo è un costo (intervento edis). Ma se stimi che il tuo consumo massimo sia di 6kVA, puoi ridurre il tuo abbonamento a questo valore, ottenendo un risparmio nel tempo.
- oppure installare un alleggerimento del carico sulla fase più caricata, a condizione di disporre di dispositivi che possono essere facilmente allentati senza vincoli.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Petrus » 10/02/24, 20:40

Remundo ha scritto:tollera diversi kW questo è certo. Ho notato differenze fino a 5 kW tra le fasi.
In effetti ho l'impressione che l'unica cosa che può farlo saltare sia una soglia di corrente per fase.

Su un abbonamento da quanti kVA?

Al momento non ho un PB sulla mia installazione, normalmente sono io a farlo :D
Le grandi utenze sono ben distribuite sulle tre fasi, la mia domanda è solo se il link mi permetterebbe di passare ad un abbonamento inferiore visto che si tratta di un contatore "intelligente" che calcola logicamente la potenza totale, a differenza di un interruttore meccanico che farà scattare ad un terzo della potenza dell'abbonamento su una fase e quindi richiede di sottoscrivere un abbonamento superiore alle tue reali necessità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Remundo » 10/02/24, 20:44

Ho 12 kVA e 15 kVA
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da sicetaitsimple » 10/02/24, 21:03

Petrus ha scritto: la mia domanda è solo sapere se il linky mi permetterebbe di passare ad un abbonamento più basso visto che è un contatore "intelligente" che calcola logicamente la potenza totale, a differenza di un interruttore meccanico che interviene ad un terzo della potenza del abbonamento in una fase e ti obbliga quindi a sottoscrivere un abbonamento superiore alle tue reali necessità.


Per quanto ne so no, Linky si attiva quando una delle fasi supera la potenza.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Tabella di conformità elettrica trifase non bilanciata! Linky saltando!




da Christophe » 11/02/24, 00:11

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:
Poi l'utilizzo è del tutto casuale e spetta infatti al gestore della rete sistemare le cose...ma le cose potrebbero cambiare...proprio grazie (perché?) ai Linkys trifase.

Non capito ...


Non essere stupido, capisci benissimo...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108